Vabbè... io ti faccio un preventivo con materiale comemrciale e poi vedi tu:
la boleltta aprile-maggio dice che hau consumato 352kWh... quindi 352/60=5.8kWh al giorno... arrotondiamo a 6kWh.
ti servono:
circa 3200Wp di pannelli da 60celle policristallini in gruppi di 3.
Per esempio 15 pannelli da 220Wp in serie de 3 e le 5 serie in parallelo
un regolatore mppt che sopporti 145V in ingresso e 65A in uscita a 48V
Per esempio un outback FM80
Un inverter da 3500W-48V... se vuoi spendere poco puoi prendere questa bestiola da 4000W
https://www.autobatterienbilliger.de/Reiner-Sinus-Wechselrichter-48V-auf-230V-40...750Ah-48V-C100 di batterie. Qui puoi usare una ampia gamma di batterie.
come per esempio le Trojan T105 (24 elementi in serie e parallello con hardwiring per favorire l'equalizazione).
Oppure le classiche Opzs... carucce ma affidabili per 10 anni
Oppure le cpzs (come le opzs, ma consumano piú acqua)
Oppure le Silicio (a te durerebbero almeno 15 anni senza problemi)
Oppure le LifePo4... idem come le Silicio.
Ultimamente sto consigliando le Silicio perché sono un ottimo compromesso tra un materiale conosciuto (condengono piombo.... ma nessun acido), hanno una bassissima resistenza e quindi rendono il 95% rispetto all' 80% di qualsiasi piombo-acido (quindi con meno pannelli FV hai più energia), inoltre reggono fortissimi picchi di scarica senza danneggiarsi ne scaldare.
Oltretutto puoi occasionalmente scaricarle a 0V senza apprezabili danni.
Preventivo con montaggio fai da te:
Pannelli; 2400€
Regolatore fm80: 600€
Inverter: 550€
Batterie al silicio (6000€) o trojan t105 (4500€) o cpzs (3500€) o opzs (5500€)
materiale elettrico e staffe x pannelli: 500€
totale: dalle 7500 alle 10500€
naturalmente io non vendo materiale...

... compralo dove vuoi.
Se ti serve una mano per la traduzione per le batterie al silicio, fammi un fischio. Mi paghi una birra e siamo pari

Nel caso tu optassi per le collaudate batterie trojan, dai anche una occhiata alle SMA (italiane che non hanno nulal da invidiare alle Trojan)
Se invece vuoi spendere meno, allora devi rinunciare ai 3 giorni di autonomia, e mantenere il servizio enel. In tal caso con 250Ah di batterie te la cavi.... ma, dovranno essere per forza Silicio o LifePO4, altrimenti non tengono i picchi di assorbimento.
CMQ Silicio e Lifepo4 costano praticametne uguiale alle altre, perché hanno bisogno di minore quantità:
Nel tuo caso, tu hai bisogno di 750Ah di batterie piombo-acido
Ma con le silicio bastano 600Ah
E con le LifePo4 bastano 400Ah
ciao
MaX
Ps. In allegato il pdf fatto con il mio foglio di calcolo.