Idea Bizzarra?
Ciao a tutti ,
gironzolando nella rete ho trovato molti progetti interessanti e non sono riuscito a resistere alla tentazione di possedere una mia CNC ...
Il prezzo totale non deve oltrepassare i 100$/150$ .... quindi elettronica orientale e componenti di recupero ..... oltre alla ricerca di genialate per ridurre l'impatto economico (de sti tempi

).
Un vecchio Arduino 2009 era proprio un buon punto di partenza...
Aggiornato ad ARDUINO UNO è stato pronto ad accogliere il più conosciuto dei
firmware "GRBL" rilasciato con
licenza GPLv3 in grado di gestire una piccola CNC fatta in casa.
Per eseguire l'upload basterà innanzitutto ripulire la EEPROM (se usata in vecchi progetti) e per farlo basterà caricare ed eseguire lo script "eeprom_clear" contenuta nella pagina esempi:
#include < EEPROM.h >
void setup()
{
// write a 0 to all 512 bytes of the EEPROM
for (int i = 0; i < 512; i++)
EEPROM.write(i, 0);
digitalWrite(13, HIGH);
}
void loop()
{
}
Successivamente caricare il nuovo firmware (nel mio caso
grbl_v0_9g_atmega328p_16mhz_115200) usando Xloader (la procedura NON sovrascrive il Bootloader di Arduino

)

A questo punto inviando ad Arduino un comando
GCODE attraverso un controller software esso lo interpreterà ottenendo in uscita segnali di clock e direzione per controllare dei motori passo passo.
Cosa ci manca ?
Tutto :lol:
A parte gli scherzi ....

Per inviare i comandi GCODE avremo bisogno di un Controller Software che leggerà un file GCODE passandoli via USB ad Arduino ...
Per farla breve
1)si disegna il PCB usando il software gratuito EAGLE
2)si genera il file Gcode usando il plugin pcb-gcode-setup.ulp
3)usando il controller Grbl si invia ad arduino

e poi ...
i segnali di clock e di direzione (una coppia per canale) andranno ai driver (nel mio caso TB6560 .... 6$ cad spesi bene ) i quali gestiranno corrente di funzionamento e microstep .... oltre ad eventuali delay e corrente di stop

In dettaglio le configurazioni possibili tramite semplici dip switch

Al rapporto manca il relè per alimentare un finto vecchio dremel ....
Invece dei classici relè ho preferito un relè allo stato solido che assorbendo solo 15mA per l'eccitazione ci consente di poterlo pilotare direttamente dalle uscite di Arduino

Per ora è tutto

Dimenticavo .... userò come motori dei nema23 installati su una morsa a croce
Funzionerà ? ... BO BA CHI LO SA'
Un video di presentazione ....