salve a tutti Mi chiamo Cristiano e questo è il mio primo post...
Ho letto con con interesse la discussione e vorrei costruirmi anch'io una plantè da 12V e circa 100Ah seguendo i vostri preziosi consigli...
Nello specifico la batteria mi serve per alimentare uno strumento che fà da riferimento in tempo e frequenza per il mio shack da radioamatore, in pratica si tratta di un'oscillatore termostatato
disciplinato ai satelliti gps che deve stare sempre acceso 24/24h 365 giorni l'anno e assorbe circa 500 mA a 12 volts.
Il tutto è alimentato da due pannelli fv da 130W ciascuno posti in parallelo e da un regolatore pwm che caricano una batteria AGM da 90 Ah che però non arriva mai all'anno di vita...
immagino per via del continuo carica/scarica e delle scarice più profonde nei giorni invernali più bui.
Di qui l'idea della plantè che, da quanto ho capito sarebbe ideale in questo tipo di applicazione e mi farebbe risparmiare un bel po' di soldi..

Quindi vengo al sodo con le domande:
Potrei fare gli stampi per le piastre in alluminio?? ho un pantografo cnc e mi verrebbe facile;
Per i cicli di formazione ho letto del formatore con l'Atmega32 (sempre che kekko.alchemi sia disposto a fornirmi schemi e fw) che anche se è stato fatto per elementi singoli a 2v
pensavo di formare l'intera batteria di 6 celle in serie riducendo la tensione in ingresso all'adc per mezzo di un partitore resistivo..
Oppure potrei semplicemente collegare la plantè in parallelo alla AGM esistente e sfruttare i cicli giorno/notte dell'impianto fv aspettando che si formi da sè??
Che ne dite??
saluti
Cristiano