Alessio il 9/9/2015, 15:59
Problemi con inverter
Ciao! Mi sono appena iscritto al forum e vorrei un consiglio riguardo agli inverter. Nel mio camper ho installato 3 inverter in base a varie esigenze! Tutti e 3 col collegati sullo stesso pacco batteria. Ho notato che si creano delle interferenze  tra di loro quando utilizzo allo stesso momento 2/3 inverter per volta. Come posso risolvere  il problema? 1 inverter é' ad onda pura, 1 ad onda quadrata,1 onda quasi pura! Grazie

xardas il 9/9/2015, 16:39
Re: Problemi con inverter
Ciao Alessio e piacere di conoscerti.

Ma le interferenze le trovi sulla sezione DC o puramente sulla parte 220V CA?

Che apparati alimenti?

Disturbi elettromagnetici o si cali di tensione?

Spike improvvisi?

Alessio il 9/9/2015, 17:26
Re: Problemi con inverter
Allora: la parte in questione é' la 220v( almeno penso). Ho un frigo da casa alimentato 24ore su 24 da un'inverter. All'inizio lo alimentavo con un onda pura( dedicato solo al frigo) e poi avevo un'altro inverter ad onda quasi pura per le utenze del camper. Notato che quando l'inverter per il frigo era in funzione,l'altro per le utenze sembrava si mettesse in funzione o entrassero dei disturbi( l'inverter per utenze non aveva nessun carico)! Adesso per vari motivi ho fatto dei cambi ed alimento il frigo con un inverter ad onda modificata e per le utenze sempre un semi puro. Quando attacco un pc e l'alimentatore che ha un po' di spunto mi va à dare disturbi al l'inverter ad onda quadrata per il frigo. L'unico cosa che mi viene in mente e che essendo tutti sullo stesso pacco batterie possono interferire tra loro in base a cosa devono alimentare gli inverter! Io pensavo a dei d'iodi per ogni inverter. Sto dicendo una stupidagine?

ElettroshockNow il 9/9/2015, 18:11
Re: Problemi con inverter
Ciao Alessio e benvenuto.

Descrivi meglio il banco batterie e la loro condizione.

Forse non sono più in grado di erogare grandi spunti di corrente e quindi creano dei problemi.

Se hai dubbi prova a parallelare un'altra batteria e se risolvi prevedi l'installazione di un super condensatore o la sostituzione del banco .

Ciao
Elettro

Alessio il 9/9/2015, 20:55
Re: Problemi con inverter
Il banco batteria é nuovo e sono 7 batterie fiamm agm da 100ah tutte in parallelo! Penso sia da escludere che il problema sorga dalle batterie. Penso sia piu' un problema di parallelo di 3 inverter differenti che possono creare interferenze tra di loro.sono sempre ipotesi, ma mi affido al parere di persone piu' esperte!Grazie a te e xardans per il benvenuto

xardas il 10/9/2015, 12:14
Re: Problemi con inverter
Tanto per iniziare, ti consiglio di rispettare la natura delle apparecchiature cioè se un frigo nasce con determinati parametri, rispettiamoli.

Cosa voglio dire, che le attrezzature  a motore sono costruiti per funzionare con una tensione sinusoidale, alimentarli con un onda quadra li danneggia, per cui se dobbiamo alimentare qualcosa che ha un motore ( trapano, frigorifero, mola, etc) si deve utilizzare un’onda sinusoidale pura.

Parecchi altri dispositivi potrebbero avere problemi se venissero alimentati con un onda non sinusoidale, esempio impianti HI-FI, lampade con “dimmer”, dispositivi che usano dei trasformatori nello stadio d’alimentazione, etc..

IMPORTANTE: Quello che comunemente si può notare in dispositivi audio è un ronzio dovuto alle armoniche dell’onda quadra d’ingresso.

Cosa ci possiamo alimentare quindi con un inverter ad onda sinusoidale “modificata” ? In teoria tutto quello che ha uno stadio d’ingresso switching.



xardas il 10/9/2015, 12:18
Re: Problemi con inverter
Guarda posso dirti anche io di aggiungere un parco batterie a quello già preesistente.

Cerca di aumentare la capacità di spunto che è fondamentale e poi vedi se hai ancora i disturbi che dici..

Io per esperienza ho bruciato 2 inverter bestioni solo per l'uso scorretto dei fon..

Scorretto significa che al loro interno hanno un sistema di gestione di potenza totalmente implicito e se non hai un inverter che di suo riesca ad autoregolarsi, rischi di farlo saltare in aria..

Comunque mi accodo al parere di Elettro che di questo mi inchino ai suoi piedi.. Approfitto per salutarlo anche

ElettroshockNow il 10/9/2015, 14:43
Re: Problemi con inverter
Io farai anche un controllo alle connessioni  ,ma sopratutto delle dimensioni dei cavi ☺

Prova a collegare gli inverter in punti diversi sul banco e vedi se peggiora o migliora.

Ciao

Alessio il 10/9/2015, 18:04
Re: Problemi con inverter
Le batterie sono tutte collegate con un35 MM. con cavi lunghi 30cm e gli inverter hanno un cavo da 10mm lungo 30 cm! Per quanto riguarda lo spunto io utilizzo phone da 1000w, aspirapolvare da 1000w, trapano e seghe varie da 800/1000w e non ho mai avuto problemi! Ho solo questo problema che mi da' l'impressionne che vadano in conflitto! Gli inverter sono collegati su una morsettiera dove arrivano i 2 cavi delle batterie( e ci sono sempre in parallelo i 3 regolatori di carica dei pannelli)! Voi sorte sicuri che il problema sia lo spunto? E comunque sempre parlando da ignorante.... Pensavo i motori non a avessero bisogno dell'onda pura per una buona alimentazione. Grazie ancora per i consigli

xardas il 10/9/2015, 20:23
Re: Problemi con inverter
Beh non è proprio così..

Comunque io penso che siano dei forti spike che si riversano anche sugli altri inverter in quanto assorbendo spunti iniziali, sottrae amperaggio di alimentazione agli altri 2 che pur funzionando, danno visivamente sensazione di cali di tensione...

Questo lo noterai soprattutto sui carichi induttivi che a mio avviso sono i più temerari.. I carichi capacitivi quali Switching ecc, sono pericolosi all'accensione.

Alessio il 11/9/2015, 16:11
Re: Problemi con inverter
Grazie mille per i consigli!! Ho gia' in previsione di aggiungere altre 2 batterie fiamm e spero riesca a risolvere il problema! Un altro consiglio... Pensavo prossimamente di acquistare un inverte di ottima qualita'( soprattutto per il fatto che lo lascerei acceso 24 su 24 e 7 giorni su 7 per il frigo) in modo di utilizzare un solo inverter per tutto il camper! Quale mi consigliereste? Un 12v da 1500/2000w. Grazie ancora

xardas il 11/9/2015, 20:22
Re: Problemi con inverter
Scusa ho sbagliato link....
http://www.steca.com/index.php?Steca-AJ-en

Alessio il 11/9/2015, 21:17
Re: Problemi con inverter
Questi prodotti già' li conosco e sono il top!ma non accessibili per me Mi sono espresso male. qualcosa di ottima qualita' con prezzi accessibili! Comunque grazie xardas



TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa