Franceschino il 25/7/2014, 10:53
impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Buongiorno, mi sono già presentato tempo fa e ora ho l’occasione di condividere con voi quanto da me realizzato.
Intanto non posso fare a meno di manifestare tutta l’ammirazione ed il rispetto per il lavoro, l’interesse , la passione e la competenza di molti di voi, nonché dimostrarvi la gratitudine per quello che mi avete permesso di realizzare.
Premesso che ho sempre avuto la passione per l’elettronica in generale ma con il tempo e l’età non ho più dedicato tanto tempo a ciò.
Circa 3 anni fa ho cominciato ad interessarmi alle energie alternative e nello specifico al fotovoltaico,e, visto che vivo in campagna (in sicilia) il sole non manca mentre ogni tanto( più spesso in inverno) manca la corrente e quando c’è , visto che a due passi da casa ci sono due grossi motori per l’acqua e la cabina enel, spesso soggetta a fulmini , la stessa arriva con sbalzi, picchi, extratensioni etc.etc. tanto che ho dovuto montare degli stabilizzatori.
Inoltre, cosi come per tanti di voi, la passione, la voglia di indipendenza, di inquinare meno e di vedere bollette meno care mi ha spinto a mettere insieme il mio primo mini impianto fotovoltaico a 12 volt per le lampade a led della veranda, seguito da uno a 24 volt 500 watt di pannelli regolatore mppt e 2 batterie piombo acido libero in serie da 6 volt 200 A cadauna alimentando svariate luci led un faretto led da 30 watt una tv da 22 pollici un ponte radio cellulare e il pc ( non tutti insieme ma quasi) con successo .
Ora, finalmente dopo quasi tre anni di risparmi e di studio ( sul forum dove ho trovato risposta a quasi tutte le mie domande) ho realizzato un impianto più grosso : trattasi di 12 pannelli da 250 Watt 24 volt della Qcells messi in serie da tre per formare 4 stringhe che portano al quadro circa 90 volt e 8 Ampere ciascuna , segue regolatore mppt solar da 80 A , i vari quadretti , l’inverter ; un 24 volt 6 KW nominali e . alla fine, il pezzo forte : le batterie! Delle Plantè: 36 celle da 200 A cadauna 3 banchi da 12 celle messe in serie e poi in parallelo tra di loro sino ai 24 volt e 600 A per un accumulo totale teorico di circa 14,4 KW . qui di seguito le foto dell ‘impianto che dati gli spazi disponibili ( veramente angusti che mi hanno creato moltissimi problemi nella realizzazione) e la disposizione stessa del tetto mi ha creato pure qualche problema in quanto non proprio esposto bene. Comunque ho dovuto usare lo spazio molto oculatamente e alla fine sembra che ce l’abbia fatta.
Rimane il fatto che l’impianto sarà aggiornato e migliorato con il tempo , al momento ho fatto il possibile per metterlo in funzione il prima possibile poi ,dopo una fase di collaudo piano piano lo sistemerò meglio.
In questi primi giorni di funzionamento sembra rispettare le aspettative, anche per quanto riguarda le plantè; i pannelli in pieno sole mi mandavano giù svariati A che il regolatore elevava fino ad arrivare al massimo circa 80 A ! ..facendo divertire le batterie…. Uno dei dubbi che ho riguarda la densità dell’elettrolita che mi segna sempre nel rosso. Varia in base alla carica ma sempre rosso rimane, credo che sia dovuto al fatto che queste batterie usano un elettrolita con una percentuale più bassa di acido proprio perché sono stazionarie. ieri sera ho fatto andare la lavastoviglie che si è fatta sentire , ovviamente solo quando ha attaccato la resistenza per riscaldare l’acqua… 2200 W di assorbimento lato 220 quindi presumo un centinaio di A lato batterie, il voltaggio di queste ultime sotto carico scende a circa 21 volt ma non va oltre e tutto funziona bene , l’inverter che suona per dirmi che il voltaggio è basso e io che spero non si spenga per questo perché io so che queste batterie si possono scaricare moltissimo ma l’inverter non lo sa ! appena stacca la resistenza tutto torna normale come se nulla fosse voltaggio ritorna a 24 V. I voltaggi segnati dal regolatore dall’inverter e dall’voltmetro nel quadro sono tutti diversi , misuro con il tester ai capi dell’uscita del regolatore e mi da un'altra misura …boh ! io faccio una specie di media per regolarmi….. ma questo mi crea qualche perplessità nelle modalità di carica da adottare con queste batterie, il regolatore un MPPT solar pcm 8048 a mio avviso ha delle regolazioni un po’ strane ma questo aspetto lo analizzerò più in là . il mio dubbio più grande riguarda le modalità di carica delle batterie. se qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come si devono caricare ( soglie massime di equalizzazione e tempi , ma anche i voltaggi della fase di mantenimento etc.) sarebbe cosa gradita.
Per ora chiudo qua e resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e domande. Ci sentiamo presto.

p.s. un saluto particolare a KEKKO che si è dimostrato all’altezza della situazione ma senza sminuire gli altri che non nomimo ma che sono già famosi sul forum. appena posso metto le foto dei pannelli e dell'impianto finito.
Di nuovo grazie a tutti.

p.s. non riesco a caricare piu di una foto ..aiuto



cristiano il 25/7/2014, 17:46
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti e poi subito una domanda: perchè non hai optato per i 48v?
Sarebbe interessante sapere anche che inverter hai usato sul tuo impianto.
Io non sono pratico di plantè ma credo che 14 kWh di accumulo siano pochi per un impianto del genere perchè se è vero che le plantè possono essere scaricate completamente senza danneggiarsi ma le forti correnti di carica e scarica alle quali sono sottoposte nel tuo impianto non sono eccessive?

Per la densità penso che ci vorrà tempo e comunque credo che debba rimanere più bassa rispetto alle classiche tubolari.

Franceschino il 26/7/2014, 2:10
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
grazie. purtroppo non riesco a caricare più di una foto alla volta , sapresti dirmi come si fa?
allora, non ho optato per i 48 volt semplicemente per una questione di soldi, sono quasi tre anni che ci sto dietro e non volevo aspettare oltre , ciò non toglie che in un futuro non troppo lontano possa aggiungere 12 celle cambiare l'inverter ed il gioco è fatto .
l'inverter è un " MUST" da 5 KW continui e 10 KW di picco, roba cinese credo, economico robusto sicuramente avrà un certo autoconsumo ma per ora funziona molto bene. ieri sera ho tirato 100 A dalle batterie mentre la lavastoviglie riscaldava l'acqua ( 2 volte per un tempo totale di circa 30 min.)appena il carico resistivo stacca le batterie si piantano sui 24 volt e non si smouvono più. a parte questo le batterie a malapena si accorgono del frigo ( classe A++) la tv, un pc, un altro frigo A++ un ponte radio lampade varie ed altro. in pratica il problema si "pone" solo con questi forti carichi resistivi e da come si usano; io prediligo la lavastoviglie e la lavatrice di giorno e le batterie neanche intervengono, il problema sarà solo in inverno ma evitando i carichi pesanti avrò molta autonomia. ho controllato le temperature varie ( cavi etc, e tutto mi è sembrato a posto. l'unico cosa che devo capire bene sono le soglie di carica di queste batterie. per ora continuo il collaudo.


Franceschino il 26/7/2014, 2:10
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
altra foto


Franceschino il 26/7/2014, 2:11
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
altra


Franceschino il 26/7/2014, 2:23
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
...


Franceschino il 26/7/2014, 2:26
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
...


Franceschino il 26/7/2014, 2:27
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
...


calcola il 26/7/2014, 5:47
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Franceschino, complimenti impianto pulito, ben realizzato. Solo, se posso, ti consiglierei di non lasciare l'inverter dentro l'armadietto, scalda parecchio ed ha bisogno di aria per il raffreddamento.

cristiano il 26/7/2014, 9:53
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Bello bello, complimenti ancora! Di quel regolatore mi hanno parlato bene.
Sicuramente le batterie non sono ancora formate a dovere essendo nuove e con il tempo e con l'uso le cose miglioreranno senz'altro.
Per "aggiustare" la curva di carica e i vari parametri del regolatore ti servirà un bel periodo di "rodaggio" nel quale imparerai a conoscere l'impianto.

P.S.
L'armadio in legno per le elettroniche non è proprio "ignifugo".. ma forse te l'ha imposto la moglie!? :-)

ElettroshockNow il 26/7/2014, 11:13
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ma che spettacolo .....complimenti

stufodelgas il 26/7/2014, 19:21
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Mi sono innamorato delle tue batterie :wub: :wub:

alexamma il 27/7/2014, 14:46
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ieri ero distratto,oggi no,complimenti bella realizzazione .......e che batterie....:clap.gif:

Franceschino il 28/7/2014, 22:37
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
allora. intanto grazie a tutti per gli apprezzamenti sono veramente lusingato da ciò ,é una grande soddisfazione questa ..grazie! sono costretto a riscrive tutto il messaggio perchè è andata via la linea maledizione.... con il tempo ho intenzione di sistemarlo meglio ovviamente ! Calcola , ho dovuto metterlo la per forza le misure dell'armadio sono un pò strette ma ho dovuto arrangiarmi riscalda il giusto credo, ci sono due ventole d'estrazione con relative prese d'aria, arriva intorno ai 40/42 gradi mentre fuori ce ne stanno 28...credo non sia molto...credo. Cristiano per fortuna a casa mia decido io ancora mia moglie è abituata alle mie cose strane.... è brava lei. per quanto riguarda le batterie hai perfettamente ragione si devono capire devono anche fare il rodaggio e sono sicuro che miglioreranno con il tempo. avrei bisogno di qualcuno che sappia dirmi come caricarle . io per non sbagliare controllo con il tester alcune celle e in fase di assorbimento stanno intorno ai 2,5/2.55 volt e ci rimangono sempre mai che passi nella fase di mantenimento boh ! le equalizzo intorno ai 2.6 volt a cella ma credo che gradiscano anche di più ..le vedo come friggono e sembrano accettare bene voltaggi superiori alle tradizionali batterie. ci connetto tutta la casa con un carico continuo di circa 450 Watt e dopo aver fatto la lavastoviglie di sera non scendono mai sotto i 24 volt si piantano la e basta. sono pochi giorni che l'ho messo in funzione e devo ancora capire tante cose però ste batterie promettono molto bene. tutto questo l'ho realizzato da solo ...mi sono rotto il sederino ma devo dire che la soddisfazione mi ha fatto dimenticare tutta la fatica. anzi , da solo proprio no; è anche grazie a voi che ci sono riuscito. GRAZIE !

cristiano il 29/7/2014, 0:31
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Che facciamo, gli crediamo che ancora comanda lui? mah.... :-)
Scherzi a parte per la curva di carica non posso consigliarti non ho le competenze, ad ogni modo se fossero mie partirei con le classiche due ore di assorbimento intorno ai 29,5 - 30 V, (sempre che l'inverter non s'arrabbi) poi con il tempo ti regoli in base al consumo di acqua e alla densità.
In float il regolatore deve andarci, se non lo fà ricontrolla i settaggi, vabbè che sono robuste ma farle bollire tutto il giorno non mi pare una buona cosa, vuoi solo per i rabbocchi frequenti.

Luca450Mhz il 29/7/2014, 8:35
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Quando hai acquistato le batterie non c'era un foglio con delle indicazioni con i valori di ricarica? Oppure un'etichetta direttamente sulle batterie.
Altrimenti, fossi in te, scriverei/chiamerei quella della Primordial e mi farei dire da loro quali sono i parametri corretti di ricarica.
Complimenti per l'impianto!

calcola il 29/7/2014, 10:10
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ho visto che hanno un sito con tante sezioni anche se funziona solo quella delle plantè, ho trovato questo:




Franceschino il 29/7/2014, 15:38
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Si, infatti telefonerò alla Primordial. Credo che solo 2 ore di assorbimento non bastino, il regolatore mi fa impostare il tempo di assorbimento ma non capisco bene a cosa serva , non dovrebbe farlo in automatico per poi passare al mantenimento? Comunque, staremo a vedere, anche perché per ora il sole spacca e il problema di scaricarle non esiste neanche se mi ci metto apposta, appena arriverà l'autunno vedremo come va. Una altra cosa strana è che il densimetro non si sposta dal rosso oscilla in quella zona ma non va oltre . Forse perché l'acido ha una densità minore in queste batterie ?

Luca450Mhz il 29/7/2014, 16:25
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
La densità dell'acido sicuramente è diversa dalle altre batterie all'acido. Ti conviene chiedere a loro a quali valori corrisponde batteria carica, al 50% e così via

eliafino il 29/7/2014, 16:38
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ragazzi,

P.p.s. Corretto, la ditta non è di kekko, ma ha collaborato... ^_^

Luca450Mhz il 29/7/2014, 16:54
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
eliafino, la ditta non è di kekko. In qualche modo ha collaborato, ma in passato in varie occasioni ha ribadito che non è la sua.
Anche nel video della presentazione della mini plantè fatto qualche tempo fa durante l'apertura straordinaria di notte dei musei e università (questa batteria, insieme ad un circuito con PPTEA per la formazione delle piastre, è in una università di Roma)

cristiano il 29/7/2014, 19:20
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
CITAZIONE (Franceschino, 29/07/2014 16:54:58 ) [quote]Si, infatti telefonerò alla Primordial. Credo che solo 2 ore di assorbimento non bastino, il regolatore mi fa impostare il tempo di assorbimento ma non capisco bene a cosa serva , non dovrebbe farlo in automatico per poi passare al mantenimento? Comunque, staremo a vedere, anche perché per ora il sole spacca e il problema di scaricarle non esiste neanche se mi ci metto apposta, appena arriverà l'autunno vedremo come va. Una altra cosa strana è che il densimetro non si sposta dal rosso oscilla in quella zona ma non va oltre . Forse perché l'acido ha una densità minore in queste batterie ?


Premetto che non conosco il tuo regolatore nello specifico, ma almeno nell'Outback il tempo della fase di absorbing si riferisce alla massima durata di questa fase nel senso che se imposto tre ore la fase di assorbimento a tensione costante non durerà mai più di tre ore, alla scadenza delle quali il regolatore passerà in float.
Il tempo di absorbing è influenzato anche dalla durata della fase di carica precedente (bulk) e da un'altro parametro personalizzabile, la corrente di coda, al raggiungimento della quale il regolatore và in float in quanto considera il banco già carico.
Immagino che usando Plantè pure come le tue questi parametri andranno aggiustati periodicamente via via che le batterie si formano.

Franceschino il 30/7/2014, 10:54
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Confermo quanto avete detto sopra riguardo Kekko... È un grande!
Il regolatore è un mppt solar 8048 settato con 3 ore di assorbimento ad un voltaggio che mi porta le celle a circa 2,55 volt ma a me sembra che sia poco....non friggono moltissimo tranne che in fase di equalizzazione Concordo con Cristiano per quanto riguarda i parametri delle batterie che saranno da sistemare con il tempo. Fatto sta che ieri sera avevo collegato le solite cose ( 2 frigoriferi , la tv, ponte radio ed altro) e mentre la lavastoviglie riscaldava l'acqua l'inverter è andato in blocco ( subito ripristinato senza problemi) a causa della bassa tensione delle batterie. Capisco che è stata una coincidenza probabilmente dovuta a dei contemporanei picchi di assorbimento dei frighi e che con un uso leggermente più oculato non avrei di questi problemi ma questo fatto non mi piace affatto perché quando è sotto un carico pesante ( che sarebbe la resistenza per scaldare l'acqua degli elettrodomestici) il voltaggio delle batterie scende intorno ai 21/22 volt e l'inverter pensa che siano scariche ma in realtà non lo sono affatto... Altrimenti problemi zero tutto funziona benissimo ed i voltaggi non scendono mai sotto i 24 volt.

eliafino il 30/7/2014, 11:00
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Non è che chiedi troppo alle batterie?
La lavastoviglie assorbe almeno 2,4kW + tv e frigoriferi, arrivi almeno a 3kW, con dei picchi che possono avvicinarsi ai 4kW.

Già con la lavastoviglie tiri sulle batterie circa 100A, vengono date come 45A continuativi queste da 200Ah (scarica massima di lavoro), o sbaglio qualcosa?

P.s. Ho riletto meglio, hai 3 paralleli, quindi 45A*3= 135A di lavoro...
... non andare oltre i 3,2kW continuativi

P.p.s. Che sezione di cavo usi per connettere le batterie tra di loro e tra batterie e inverter?

Farfa il 30/7/2014, 11:32
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao, quanto costa una batteria planté?

calcola il 30/7/2014, 12:26
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
E se metti in serie 1 cella in più? Se puoi modificare i parametri di carica, la cosa penso sia fattibile. La tensione minima si manterrebbe a livelli più alti, alla fin fine l'inverter non conta le celle solo la tensione. Occorre solo stare attenti che non si verifichi il problema opposto di sovratensione, ma giocando con la tensione di fine carica ... chiedi a kekko se il suggerimento è attuabile, riguardo le plantè nessuno ne sa di più.

Franceschino il 30/7/2014, 12:33
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Eliafino Il problema non credo siano le batterie anche se i carichi sopra menzionati non sono pochi, comunque mai superato i 2600 watt continui ... Credo. Il problema è l'inverter che può staccare quando rileva voltaggi bassi. Devo controllare meglio le impostazioni perché forse non sono giuste poi vi faccio sapere .
Una batteria eroga 45A continuativi ma essendo in serie da 3 sarebbero 135 A continuativi .I cavi sono da 25 mm uno è lungo 150cm l'altro circa 3metri , questoper bilanciare meglio la carica delle batterie .Farfa Costano circa ....non ricordo ,credo intorno a 130/150 euro l'una devo vedere meglio però . Comunque puoi telefonare alla Primordial per avere tutte le info del caso .

Franceschino il 31/7/2014, 2:14
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Calcola avevo pensato a questa soluzione anche se non mi sembra fattibile,credo si sforerebbe con la tensione e l'inverter potrebbe comunque staccare o , forse creare problemi con la carica ??? ...non so cosa dire, devo chiedere a kekko ! oggi con il cielo nuvoloso fatta una lavatrice mentre l'impianto continua a mantenere i soliti carichi ( 250/450 Watt continui)tranquillamente. domani mattina vediamo come stanno...speriamo bene perchè faccio la notte, non vorrei trovare i frigoriferi caldi :sick:

calcola il 1/8/2014, 7:25
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Se prima del parallelo hai serie da tre batterie per aumentare di 2V la tensione ti servono tre batterie, non una. Avrai una tensione di fine carica di circa 33V, se l'inverter li regge hai risolto.

PS: altra soluzione potrebbe essere di aiutare le batterie mediante un caricabatterie da 20-30A da far accendere quando la tensione raggiunge valori troppo bassi e spegnere nel momento in cui non serve più. Tipo lo accendi a 21,5V e lo spegni a 22V. In questo modo l'inverter non si spegnerebbe mai.


cristiano il 1/8/2014, 19:20
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Secondo me aumentare le batterie in serie non è una via percorribile, poi avresti il problema opposto per tensione troppo alta.
Ora non ricordo con precisione ma nel mio inverter (mppsolar 4048) il limite basso di tensione è configurabile a piacere e si può scendere molto, purtroppo non ricordo con precisione fino a quanto ma mi pare fino a 40V (l'inverter è ovviamente a 48v) il limite superiore invece è di 60V.
Probabilmente la versione a 24V arriverà a 20V.

alexamma il 1/8/2014, 21:35
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Quoto moltissimo la soluzione del caricabatterie adottata da Calcola,ad un primo impatto sembra una toppa atta a rimpiazzare uno sbilanciamento dell'impianto,invece,secondo me è una soluzione pratica ed economica che mette al sicuro il banco batterie.

Franceschino il 3/8/2014, 15:21
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
effettivamente mettere altre 3 batterie lo avevo pensato ma oltre al fatto che come si vede dalle foto, in questa configurazione non ho piu spazio credo che forse avrei problemi con le soglie dei voltaggi dell'inverter. la soluzione del caricabatterie sembra la più semplice e funzionale... tanto tempo fa ho costruito un alimentatore regolabile in tensione ed in corrente di circa 250 /300 watt potrebbe bastare? posso collegarlo tranquillamente ? devo provare ! ieri notte ho messo l'inverter in stand by e verso le 4 di notte è effettivamente andato in stand by ma mi ha creato qualche problema in quanto i cordless si accendevano e spegnevano continuamente e lo stabilizzatore che ho sul frigorifero ( è la da tempo e l'ho lasciato) mi lampeggia le spie come un pazzo ma comunque il frigo è spento boh ! appena l'inverter sente il carico riparte e tutto torna normale.... per il resto è ok, se non fosse per la lavastoviglie e lavatrice ( quest'ultima neanche tanto) neanche se ne accorgerebbe che lavora. ho acquistato un piccolo scaldabagno elettrico da 1200 watt; quando c'è il sole il surplus lo uso per lui e risparmio gas. è stato un travaglio realizzare questo impianto ma da soddisfazioni. in pochi giorni ho risparmiato 40 KW !

calcola il 3/8/2014, 15:50
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
L'alimentatore deve essere a corrente limitata altrimenti si brucia, quindi un alimentatore switching a corrente limitata tipo i meanweel oppure un carica batterie convenzionale 24V da almeno 20A, altrimenti non servirà a niente.

Se invece intendi adottare la prima soluzione, queste sono le caratteristiche di un inverter simile al tuo:
Franceschino il 3/8/2014, 18:38
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
L'alimentatore è regolabile nel senso che posso regolare anche la soglia d'intervento di stop oltre una certa corrente. sono un pò arrugginito( ho abbandonato da molti anni) è faccio fatica in questo momento a focalizzare il tutto. se non dovesse funzionare comprerò un carica batterie come dici tu. per quanto riguarda lo stand by provvederò a staccare i cordless e fargli un impiantino a bassa tensione. ..le luci non sono ancora sotto FV anche perchè sono tutte a led e sinceramente non consumano niente. per quanto riguarda il frigo forse è meglio se gli tolgo lo stabilizzatore ? mi confermate che lo stand by non crea problemi alle apparecchiature normali tipo frigo ricevitori sat e simili ? comunque è un pò strano sto stand by lo devo capire meglio come funziona. grazie Calcola.

Franceschino il 3/8/2014, 18:41
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ho visto il link l'inverter è uguale solo che è 6KW nominali ...chissàà che auto consumo !? il problema è che con 3 celle in più sforerei quasi sicuramente le soglie. comunque i voltmetri delle apparecchiature sono uno diverso dall'altro..nel regolatore mi escono 31 volt e all'inverter ne trovo 28,8 misuro con il tester e ne trovo 29.6 io per non sbagliare misuro i voltaggi delle celle a campione e mi regolo cosi per ora

Franceschino il 4/8/2014, 11:00
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Calcola non posso caricare le celle a 2,3 queste come minimo vanno a 2,5/ 2,55 ! piuttosto non riesco a capire perchè il regolatore nonostante abbia lo shunt non mi fornisca gli A succhiati dalle batterie quando non c'è il sole. per il resto funziona regolarmente ....boh.!?

Franceschino il 13/8/2014, 17:44
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
allora; piano piano sto capendo come funziona il tutto e devo dire che un primo problema è la carica delle batterie, che in certe circostanze, non raggiunge il massimo e quindi mi ha creato qualche problema ( vedi spegnimento dell'inverter durante l'uso serale della lavastoviglie)per bassa tensione) se c'è il sole e non uso la lavastoviglie me le carica tranquillamente in una giornata altrimenti ci vuole di più. inoltre l'auto consumo dell'inverter a vuoto è significativo ( 100 watt circa) nonchè rumore della ventola visto che lo tengo in veranda. credo che questo lo venderò e prenderò uno steca sicuramente meno esoso e silenzioso del mio "must" costa molto, ma è vero che certe cose o le compri buone o devi scendere a compromessi. appena avrò la disponbilità lo cambierò, nel frattempo se qualcuno è interessato al mio inverter ( must 24 volt 5KW nominali e 10 KW di picco)io lo vendo è nuovissimo. per il resto l'impianto funziona bene; mi alimenta i soliti due frighi tv lampade climatizzatori ( 3 ore al giorno quando fa molto caldo come ora ...38° ) e tutto va benissimo. risolto problema della lettura della corrente prelevata dalle batterie era semplicemente che non avevo collegato i fili..:cry: a presto per nuovi aggiornamenti buone vacanze!

cristiano il 17/8/2014, 20:32
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Hai misurato la densità a fine carica? mi sembra strano che si siedano così tanto con 2 kW di carico.

Franceschino il 17/8/2014, 22:08
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ciao Cristiano. intanto sono circa 2500 watt. comunque l'ho misurata e si muove all'interno della linea rossa 1225/ 1150 devo dire che le prime volte le batterie non erano cariche al massimo ( l'ho realizzato dopo questo) ma non è cambiato molto con il densimetro. credo che le batterie si debbano ancora formare per bene anche perchè lo noto che migliorano piano piano. rimane il fatto che , essendo sempre collegate all'inverter con un carico medio di 180 watt la notte (quando attaccano i frigoriferi) circa 350W di giorno e 450W la sera con qualche picco a 600 per il clima, ma non sempre) poi calcola l'autoconsumo che non è poco ..alla luce di tutto ciò credo che il voltaggio cosi basso sia dovuto al fatto che sono sempre sotto carico e anche al tipo di batterie. ovviamente con il sole cambia tutto. e comunque s con il tempo vedessi che la densità rimane bassa posso sempre aumentarla immettendo acqua acidula invece di acqua distillata.

cristiano il 22/8/2014, 11:07
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Sono carichi normali per un'impianto domestico, io ho picchi più alti (3500 W) ma ho un banco da 48V 1100 Ah per cui non si possono fare paragoni
In ogni caso i carichi pesanti li accendiamo per quanto possibile sempre di giorno (es. la lavastoviglie che facevamo dopo cena la accendiamo al mattino) proprio per non stressare il banco inutilmente.
La densità ti conviene misurarla al pomeriggio quando il banco è già carico da qualche ora.
1150 mi sembra un pò poco anche considerando che sono delle plantè pure ma sicuramente hai ragione le batterie non sono ancora formate, conviene aspettare magari segnandosi densità e tensioniper un pò prima di intraprendere qualsiasi azione.

Comunque mi pare di capire che se l'inverter avesse la soglia di spegnimento più bassa non avresti problemi di sorta?

Franceschino il 22/8/2014, 20:11
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Sicuramente si. Ho visto uno steca con soglie sino a 19 volt e comunque la qualità è di gran lunga superiore oltre al fatto che decimo l'autoconsumo. Comunque le batterie hanno bisogno di più pannelli ...non oso immaginare in inverno! Se l'avessi capito prima avrei fatto a 48 volt. Ma comunque va bene così .

cristiano il 22/8/2014, 20:30
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
In inverno è un'altra storia, non basterebbero il doppio di pannelli e oltretutto si consuma di più solitamente..
Per l'inverter dai un'occhiata anche agli Mppsolar, sono parallelabili e molto affidabili. Io ho il 4 kW a 48 volts da molto tempo e ne sono molto soddisfatto, a vuoto consuma poco e la soglia di stacco è programmabile mi pare fino a 42V o meno, hanno anche il regolatore di carica solare (che io non uso) e il caricabatteria da rete incluso.

Franceschino il 22/8/2014, 22:17
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
infatti, in inverno è un altra storia anche qua, infatti conto di aggiungerne qualcuno appena avrò soldi e tempo. darò un occhiata a questi della Mppsolar. a me interessa la soglia di stacco programmabile per il voltaggio più basso.

kekko.alchemi il 2/9/2014, 1:54
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Salve a tutti! Sono tornato!!
Presto risponderò a tutte le domande, per il momento dirò qualcosa di generale.

Intanto che queste Planté lavorano ad un voltaggio leggermente più basso del normale, e quindi lo stacco prematuro dell'inverter è dovuto al fatto che questo non tiene conto che queste batterie possono essere scaricate a valori di tensione più bassi del normale. Qui sotto un grafico della scarica di un elemento da 200Ah. La scarica è stata fatta in laboratorio con un carico costante di 4.5Ah, e i 200Ah sono stati raggiunti in circa 48 ore. Si tratta di una scarica molto lenta, erano per dei test su un grosso impianto di accumulo con carichi continui e costanti. Datemi un po' di tempo e posterò grafici con carichi in C10 e C5.

Per la densità è tutto corretto, questa è infatti impostata da fabbrica a 1200 g/l, quindi che i normali densimetri indichino rosso è normale, in quanto queste batterie lavorano con una densità elettrolitica più bassa. Questo permette un'aggressività minore sulle piastre (che comunque sono spesse oltre 1 cm) e una minore solfatazione quando si raggiungono scariche profonde.



Saluti a tutti Kekko!

Franceschino il 6/9/2014, 20:55
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ben trovati! allora: dopo una settimana fuori di casa torno e rimetto in funzione l'impianto, controllo le batterie una ad una perchè il voltaggio mi sembrava un pò basso e noto che una cella era molto bassa di voltaggio rispetto a tutte le altre, sotto carica tutte oscillano tra i 2,45 /2,55 volt mentre lei era ferma a 2.1. è rimasta indietro ? e da quanto tempo ? era lei a crearmi problemi con l'inverter ? credo di si ! dopo essere uscito un pò pazzo prendo tre pannelli da 24 volt 250 Watt li metto in parallelo e comincio a caricarla, in pieno sole raggiunge e non supera mai i 2,6 volt mentre con le nuvola oscilla intorno ai 2,2 volt. comunque sta caricando anche se il sole va e viene.
ho dovuto mettere dei diodi perchè mi sono accorto che la cella dopo alcune ore di sole all'arrivo delle nuvole si scaricava sui pannelli .. e non poco! le manca una bella giornata di sole e poi credo che sarà pronta...staremo a vedere

Franceschino il 6/9/2014, 20:56
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ben tornato Kekko !

cagliostro il 7/9/2014, 12:30
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Non è meglio fare dei pannelli fotovoltaici che caricano direttamente a 2,5v una singola batteria da 2v ? praticamente dei mini pannelli con uscita 2-3v e singoli regolatori di carica ? penso che il rendimento di ricarica si alzerebbe se non altro perchè caricarle a 12 o 24 v introduce una certa resistenza , che è molto minore se si carica una singola cella di batteria .

calcola il 7/9/2014, 13:16
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Mi spiegheresti meglio quello che hai fatto? Ho capito che hai messo in parallelo 3 pannelli da 24V 250W e li hai usati per ricaricare una sola cella???

calcola il 7/9/2014, 13:20
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Cagliostro, non sono un esperto, ma credo che il rendimento si abbassi e di parecchio, infatti migliora man mano che si alza la tensione di lavoro. Per me l'impianto da preferire è a 48V.

Franceschino il 7/9/2014, 16:01
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
si , in questo momento sto caricando una cella rimasta indietro e siccome non ho altro ho preso tre pannelli da 24 volt ciascuno 250 watt e circa 8A , ho cominciato con uno ma in pieno sole la tensione non saliva oltre i 2,qualcosa poi ne ho aggiunto un altro ed un altro ancora ( in parallelo) e ora in pieno sole raggiungo i 2,6 volt sulla cella .. lo so che non è un buon metodo ma in qualche modo la devo caricare

Franceschino il 11/9/2014, 20:31
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
e invece la soluzione dei pannelli ha funzionato; praticamente la cella ( a causa dei contatti credo) si era solfatata, dopo 2/3 pomeriggi di cura il solfato si è visibilmente ridotto moltissimo ed ha ripreso il suo voltaggio quasi del tutto. dopo un accurato controllo ne ho trovate altre 2 un giù con il voltaggio e infatti sono un pò solfatate. un pò di cura anche per loro e credo che andranno a posto. una cosa è certa ; ci vuole un desolfatatore ! per il resto vanno molto bene.

giotta.eco il 13/9/2014, 18:59
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Franceschino, bellissimo l'impianto, bella la parte elettrica tutto in ordine complimenti....

Franceschino il 16/9/2014, 19:35
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
grazie giotta , comunque già ho fatto le prime modifiche e ne seguiranno altre volte a migliorare il tutto dal punto di vista funzionale ed estetico, peccato che, da come si vede, lo spazio è limitato è non posso fare come vorrei....quanti prima foto aggiornate!

Franceschino il 1/10/2014, 21:49
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
allora, la cella incriminata ancora non s'è ripresa del tutto , in fase di carica "bulk" ovvero con molta corrente il voltaggio sale e sembra reagire normalmente, appena passa in " absorb" rimane indietro rispetto alle altre invece di essere 2,48 è 2,13/ 2,18 ! pazienza ..aspetto che con qualche ciclo si riporti in carreggiata...spero. per il resto l'impianto funziona molto bene ...ho cambiato l'inverter , ho preso una steca da 3500 w mod. XTM tutta una altra storia ! i consumi si sono ridotti ed è molto silenzoso. per ora c'è il sole ..il fine settimana porta un paio di giorni di brutto tempo cosi provo l'autonomia. a presto.

melino il 5/10/2014, 0:15
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Salve, il mio nome è Melino, eta superiore a mezzo secolo, circa cinque anni che vivo in una casa di legno ed sono ad isola, niente bolletta elettrica/metano il mio impianto, dopo diversi prove è fatto cosi. 1100Wp pannelli che insegue il sole, doppio regolatore Mppt
che da 5volt inizia a caricare banco da 24v forse 400/500AH "vecchissimo forse 20/25 anni" , inverte con 13VA di autoconsumo
ed stacca a 19V variabile dal telecomando, usando opportuni elettrodomestici chiaramente e cosi via ecc.. pero mi pace il discorso delle batterie plantè , ma sono così eccezionali per una casa ad isola ? cosa consigliate quelli da 450AH.

Grazie e molto interessante è concrete le vostre discussioni ed intero forum

eliafino il 5/10/2014, 9:39
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Melino, bello e incoraggiante sapere che qualcuno vive interamente ad isola!

Mi raccomando, passa dalla sezione
eliafino il 6/10/2014, 17:17
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Melino,
le batterie Planté sono quelle da preferire negli impianti ad isola, per la loro robustezza, sopportano scariche profonde e hanno una lunga vita... per contro, essendo fatte con parecchio piombo, costano.

Ti rimando al post di kekko.alchemi sulla
giallo69 il 6/10/2014, 21:52
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè Ciao a tutti, sono Giallo69, sto valutando con Primordial un impianto chiavi in mano eseguito da loro. 3kw di pannelli, regolatore MPPT, inverter costruito da loro x impianto ad isola ed infine pacco plantè da 10kw.
Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo per eventuali suggerimenti.
Ciao.Giallo.

kekko.alchemi il 6/10/2014, 22:27
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Giallo! Hai dimensionato per bene il tutto? Guarda qualche tua bolletta e da lì stima il tuo fabbisogno notturno.
In linea di principio 10 kWh di accumulo sono più che sufficienti per superare la notte, e se usi gli accumulatori da 200 Ah, puoi sempre decidere di espandere il banco in caso in cui i consumi domestici aumentino.
Il tetto è a sud? Altrimenti 3 kWp di pannelli sono pochini, se è a sud è perfetto.
Sul resto posso confermarti che sono prodotti di altissima qualità, stai chiedendo il top, la Ferrari degli impianti.

Se ci dai altri dati, possiamo valutare insieme...

Saluti Kekko

kekko.alchemi il 6/10/2014, 22:29
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
CITAZIONE (melino, 06/10/2014 22:27:43 ) [quote]Salve, il mio nome è Melino, eta superiore a mezzo secolo, circa cinque anni che vivo in una casa di legno ed sono ad isola, niente bolletta elettrica/metano il mio impianto, dopo diversi prove è fatto cosi. 1100Wp pannelli che insegue il sole, doppio regolatore Mppt
che da 5volt inizia a caricare banco da 24v forse 400/500AH "vecchissimo forse 20/25 anni" , inverte con 13VA di autoconsumo
ed stacca a 19V variabile dal telecomando, usando opportuni elettrodomestici chiaramente e cosi via ecc.. pero mi pace il discorso delle batterie plantè , ma sono così eccezionali per una casa ad isola ? cosa consigliate quelli da 450AH.

Grazie e molto interessante è concrete le vostre discussioni ed intero forum


Ciao Melino! Complimenti per l'isola completamente autonoma!!
Per le Planté se hai dubbi o domande ti consiglio come Elia, di leggerti la discussione sulle Planté che ti ha linkato. Per farla veloce, considera che sono accumulatori pensati per durare 50 anni.

Saluti Kekko

giallo69 il 8/10/2014, 8:40
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Kekko, grazie per le info, in effetti ho mandato loro le mie bollette, e mi hanno confermato il dimensionamento da 10kw.
Il mio tetto è in pieno sud a circa 9 metri di altezza senza ombre.
Stavo solo pensando che nel loro preventivo manca una descrizione dettagliata del tipo di pannello fv (europei e policristallino), forse avrei preferito un mono tipo benq.
Altro punto di domanda riguarda la fine che farà l' energia eventualmente prodotta in eccesso dal fv, penso andrà persa: Ma quanta questa sarà in termini di euro proprio non saprei quantificarla.
Grazie a tutti.
Giallo.

Franceschino il 9/10/2014, 2:59
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ciao giallo69. benvenuto nel forum . per quanto riguarda la produzione in eccesso io ho acquistato uno scaldabagno da 50 litri che in estate o comunque in giornate di sole puoi usare per scaldare l'acqua...( che non è poco)è 1200 watt quindi con circa 50/60 A di assorbimento lato batterie se vai a 24 volt giusto ? per il tuo impianto andrebbe bene credo. io l'ho installato ma per problemi vari ancora non ho fatto la prova ma sono sicuro che funzionerebbe. ciò non toglie che appena avrò la possibilità installerò un pannello termico per l'acqua calda.

giallo69 il 9/10/2014, 20:32
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Franceschino, si anch' io avrei pensato ad uno scaldabagno montato sul ritorno del mio impianto di riscaldamento, alimentato solo da fotovoltaico, magari con valvola termostatica, che entri in funzione solo se l'acqua in uscita dallo scaldabagno fosse più calda di quella di ritorno dai radiatori.
In effetti le batterie dovrebbero essere a 48V.
Spero di ricevere da primordial le info che mi mancano a proposito di garanzie scritte sulle batterie plantè e in generale su tutto l'impianto.
Attendo vostri suggerimenti.
Una domanda la avrei per tutti i partecipanti al forum: vi è qualcuno che ha già installato un impianto con plantè realizzato da primordial e non autocostruito?
Lo chiedo perché le batterie installate in un impianto realizzato da Primordial hanno garanzia 20 anni + 30
A presto

Franceschino il 11/10/2014, 22:24
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
a 48 volt è meglio anche se dipende dal tipo d'impianto ma sopratutto dai soldi ! al momento non ho garanzie scritte dalla primordial ...le batterie vanno bene anche se una ( la solita) sembra essere rimasta indietro ( non ho capito ancora il perchè)questa,in fase di carica " bulk" con molti A sembra salire di voltaggio regolarmente e gradatamente come tutte le altre appena comincia la fase di " absorb" ( piano piano ritorna al suo voltaggio che è di circa 2,14 volt ed un altra presenta strani segni di una debole solfatazione , in sostanza durante la fase di carica non sono tutte uguali come voltaggio c'è chi è a 2,40 e chi invece a 2,65 però funzionano bene...in fase di scarica invece sono perfettamente bilanciate e non sono mai riuscito a farle scaricare del tutto. staremo a vedere! con l'arrivo dell'inverno sarà molto diverso.

kekko.alchemi il 12/10/2014, 1:28
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Salve a tutti, le garanzie oltre i classici due anni, vengono rilasciate se l'impianto o le batterie vengono o installate dalla Primordial o monitorizzate a distanza tramite opportuno monitoring.
Viene da se che se un utente non esegue le normali operazioni di manutenzione e installazione (rabocco acqua distillata e opportuna impostazioni soglie di carica), le batterie non restano efficienti, e pian piano si solfatano. Questa solfatazione è completamente reversibile in quanto le batterie in questione non hanno separatori, ma soltanto distanziatori per non far toccare le piastre fra loro, questo consente una reversibilità completa dalla solfatazione. Ma sono processi un po' lunghetti.

Per questo le garanzie oltre i normali due anni, vengono rilasciate insieme alla conformità di impianto in seguito all'installazione effettuata da personale qualificato. Ciò non toglie che se un privato effettua un installazione a regola d'arte rispettando tutte le accortezze del caso, le batterie dureranno tranquillamente i 50 anni di vita di progetto.

Se vuoi vedere qualche impianto installato dalla Primordial puoi chiedere a loro di visitarlo, perchè i possessori non sono per il momento utenti del forum. Certo sarebbe bello invitarli a scrivere, e non è detto che non si farà.

x Franceschino, penso che il tuo impianto dovrebbe essere a 48V, in modo da avere minor correnti in gioco e quindi una migliore ripartizione delle stesse.

Saluti a tutti Kekko

Franceschino il 12/10/2014, 15:46
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ok. io non so se è successo qualcosa e se è successo lo posso attribuire ad un cattivo contatto, altrimenti come si spiega che la cella in " ritardo" è solo una.
le altre vanno bene anche se non capisco se sia normale queste differenze di voltaggi.

va detto che probabilmente durante il trasporto qualcosa s'è spostato facendo abbassare di qualche mm i poli di alcune celle ( cosa che non riesco a spiegarmi comunque) causando il distacco della colla che ho dovuto ripristinare perchè i vapori di acido stavano già danneggiando i contatti.

ho notato da tempo che le 3 serie ( messe in parallelo) hanno comportamenti leggermente diversi tra loro; per esempio se misuro con la pinza amperometrica noto che la corrente varia da serie a serie. per esempio :nella serie da 1 a 12 mi passano 10 A, dalla cella 13 alla 24 ne passano 12A e nell'altra ancora 9 ! e se la corrente sale sale in proporzione anche il divario ! boh !
i cavi batterie sono stati sostituiti con altri da 35 mm e i contatti sono stati ripristinati tutti da 15 giorni a sono perfetti ! ma rimangono questi squilibri anche se ripeto che tutto funziona molto bene.

per quanto riguarda l'uso è tutt'altro che gravoso in questo periodo visto che ho causato un danno ad una batteria, che devo utilizzare dentro un secchio in attesa dei pezzi di ricambio, assorbo in media 10 A con alcune ore a 20/25 A qualche picco a 50 A ma pochi minuti..non oltre !
inoltre sto caricando le celle lentamente e con poca corrente e vedere se si equilibreranno meglio.

concordo con te Kekko sull'impianto a 48 volt ma è una questione di soldi e di spazio e se avessi potuto lo avrei fatto. ora che vedo come funziona il mio impianto ( che ho aggiornato e di cui posterò le foto quanto prima) ho realizzato che la prossima volta farò in maniera diversa. quando i miei amici avranno la disponibilità e mi chiederanno di aiutarli saprò consigliarli per il meglio sicuramente.

aahhh un altra cosa : ma come mai nessuno oltre me fa vedere queste batterie ??? dove siete ?

kekko.alchemi il 12/10/2014, 23:52
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
E' normale una piccola differenza di voltaggi in fase di equalizzazione, l'importante è che sottocarico lavorino tutte quante allo stesso voltaggio. Non esagerare troppo con queste cariche di equalizzazione, ogni tanto gli fanno bene, ma se esageri continui il processo di formazione, fase che hanno già effettuato in fabbrica. Le tensioni di fine carica devono essere alte ma durare pochi minuti. Poi una volta a settimana, o ogni due a seconda dell'utilizzo, ti prolunghi un po' di più sulle tensioni di fine carica per fare un'equalizzazione.

Sul trasporto, la prossima volta organizzati diversamente, e non affidarti a tuoi "trasportatori"! Ero presente io quando è arrivato il tuo camion, le pedane non entravano nel cassone perchè era pieno di altra roba, così le abbiamo sbollate una ad una e il trasportatore le ha messe sfuse nel cassone, incastrate ma sfuse, alcune erano libere.
Mi sono raccomandato di non caricarci assolutamente nulla sopra, e di legare quelle libere. Ma ho l'impressione (visto l'abbassamento dei poli) che abbia caricato qualche pedana sopra le batterie, e le abbia schiacciate con chissà quale peso.

Non sapremo mai come è andata, ma quello che ti consiglio la prossima volta è di affidarti ai loro trasportatori. So che per carichi sopra un certo peso hanno delle convenzioni e con circa 20 - 30 cent al Kg te le portano a casa in tutta Italia.

Per gli impianti installati, la maggior parte sono persone di una certa età, che difficilmente scrivono sui forum. Ma se vuoi, proprio in questi giorni verrà installato un impianto ad un signore qui a Roma, che non scrive ma legge tutto di noi. Posso chiedergli di lasciare due righe e mettere qualche foto, anzi se mi da l'autorizzazione ti scatto qualche foto io di questo impianto completamente installato dalla Primordial.
Questo signore è un pioniere in questo settore, non è un tecnico, ma è informatissimo su tutto, e presto vorrà integrare nel suo impianto, udite udite... Un motore a vapore!!
Avrà presto un impianto fotovoltaico da 3 kWp e in inverno quando piove, vorrebbe integrare con il motore a vapore, per scaldare casa e allo stesso tempo caricare le batterie. Se mi sarà concesso metterò personalmente delle foto!

Saluti kekko

Franceschino il 13/10/2014, 11:01
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
si , in fase di scarica sono tutte assolutamente bilanciate sino alla quarta cifra , anche quella in " ritardo" si comporta esattamente come le altre e questo mi rassicura. per il trasporto è meglio stendere un velo pietoso, io ho visto le celle sistemate bene una accanto alla altra ma non so cosa potrebbe essere successo prima. la verità non la sapremo mai.

Caro Kekko, forse non ricordi bene, ma io ti chiesi subito come avremmo fatto con il trasporto e tu mi dicesti che non sapevi come fare perchè in genere le persone venivano a ritirarle in sede; al che io mi sono dovuto organizzare con un trasportatore. se fosse stato come dici tu ora non avrei esitato a chiederti di trasportarle a casa mia sia per evitare di andare a cercare uno sconosciuto a cui affidare il trasporto sia per avere più certezze sulle modalità di trasporto e credo anche che forse avrei pure risparmiato. comunque non fa nulla , sono cosa che succedono.

per il resto non vedo l'ora di vedere qualche foto di questi impianti . motore a vapore ? costruito da chi ? vorrei vederlo !

a presto

Franceschino il 13/10/2014, 11:19
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
questa è l'evoluzione che consiste nella sostituzione dell'inverter ( steca 24 volt 3500VA) e che mi è costata la tredicesima e oltre,
ma ne è valsa la pena; assorbimento a vuoto ridicolo e funzionamento perfetto,non uso neanche la funzione di stand by, il problema dello spegnimento a causa del basso voltaggio non si è ( ancora) presentato, inoltre è silenziosissimo e riscalda molto poco.

l'unica domanda é : devo comunque tenere il neutro dell'enel connesso alla rispettiva entrata dell'inverter per avere una 230 volt regolare o va bene anche senza? per ora non l'ho connesso e tutto funziona perfettamente però appena posso esco il mio vecchio oscilloscopio dalla cantina ( se lo trovo) a controllo meglio se mi ricordo come si fa...

Franceschino il 13/10/2014, 11:27
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ecco qua


Franceschino il 13/10/2014, 11:28
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
è ancora da rifinire ...si devono sistemare le guaine ed altro .. giusto per l'estetica.

kekko.alchemi il 13/10/2014, 12:02
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Infatti!! Penso che se fossi venuto te di persona le cose sarebbero andate diversamente, di certo non ci avresti caricato nulla sopra, e le avresti legate per bene. Il discorso della convenzione per il trasporto è un accordo preso da qualche mese, hai ragione, ma comunque anche prima c'era la possibilità di far fare il trasporto alla Primordial, era più costoso di adesso questo si, ma la possibilità c'era. Dico questo perchè mi dispiace che siano state maltrattate in questo modo, per me è prima di tutto una passione, il mio obiettivo è dare un servizio alle famiglie e renderle indipendenti dai monopoli che vogliono imporci.

Detto questo, alla fine sono contento che comunque tutto si sia risolto, le batterie funzionano bene (sono carriarmati difficile romperle).
Complimenti per il nuovo impianto!! Tutto ben cablato e ordinato!!

Per il motore a vapore, stiamo valutando, per ora sono prototipi, per questo ti ho detto che in futuro vorrà integrare. Vediamo se addirittura glie ne costruiamo uno noi come prototipo, e lui ce lo testa riferendoci pregi e difetti, tutto da vedere e valutare, ma l'idea c'è!

Kekko

Franceschino il 14/10/2014, 4:22
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
quanto lo avrei preferito !

comunque l'importante è che quasi 200 KW sono stati risparmiati sino ad ora, ma ancora devo collegare altre piccole e medie utenze. vedremo.

a presto.

stufodelgas il 30/10/2014, 7:26
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Franceschino, sei riuscito a "curare" l'elemento zoppicante?

Franceschino il 31/10/2014, 23:00
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ciao stufodelgas , per ora abbiamo avuto poco sole; sembra che piano piano si stia riprendendo ma serve il sole. staremo a vedere. comunque l'impianto funziona bene.

Franceschino il 31/10/2014, 23:01
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
gli ho attaccato anche la caldaia e la stufa a pellet ...va una meraviglia.

norton753 il 6/11/2014, 22:29
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
con quali valori carichi queste batterie?? ci sto facendo un pensierino..
bel impianto complimenti!

Franceschino il 7/11/2014, 10:09
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
grazie molte. :-)

il punto è che dipende dal tipo di regolatore; il mio effettua e gestisce la fase di bulk in automatico, io posso regolare solo il tempo da mantenere ed il voltaggio delle 2 fasi successive ( assorbimento e mantenimento) alcune volte,ovviamente, decide lui se abbreviare la fase di assorbimento e passare prima a mantenimento.

le soglie con queste batterie sono da capire; comunque io ho passato molto tempo a controllare le celle in fase di carica e bene o male ho capito a quanto settarlo, controllo che l'assorbimento faccia stare le celle a circa 2,5 / 2,55 , in fase di mantenimento scendo di pochissimo, in fase di equalizzazione, che dovrebbe essere fatta per pochi minuti non dico tutti i giorni ma quasi, ( dipende dallo stato delle batterie e dalla stagione credo).

Con l'esperienza e tenendole sotto controllo si capisce meglio come trattarle. alcune di esse ( 4) credo che siano leggermente più formate di altre e raggiungono ( in equalizzazione) i 2,8 volt mentre altre non superano i 2,67. alcune di queste ultime sono leggermente solfatate ( per vari motivi legati anche alla mancanza di sole) e quindi quando posso equalizzo per almeno 10 /12 minuti sperando di risolvere. Comunque, per quanto possa servire, ho messo un megapulse.

per ora , che il sole scarseggia,ho diminuito i carichi limitandoli a 2 frigoriferi, stufa a pellet lampade e qualche altra sciocchezza proprio per evitare di far avanzare la solfatazione altrimenti non avrei grossi problemi di autonomia anche andando a " pieno regime" ma purtroppo l'inverno avanza e bisogna adeguarsi. a presto.

LuckyLukeJohn il 16/1/2015, 8:28
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto al forum. Anch'io sto per mettere un impianto ad Isola con batterie plantè della Primordial. Il pacco è costituito da 24 elementi da 2 volt in serie per un totale di 48 volt e 9,4 Kw. Volevo salutare Franceschino ( che ho conosciuto in altro forum ) e chiedergli se mi consiglierebbe il suo regolatore di càrica oppure un altro differente e perché. Inoltre, avendo io una zafira monovolume piuttosto capiente, riuscirei ad andare a prendermele io e a caricarle ed a trasportate le batterie senza dovermi affidare ad autotrasportatori? Quanto sarebbe il peso complessivo di 24 batterie da 200 ah? Questo per evitare che mi accada qualcosa di simile a quanto è accaduto a te ( dimenticavo, sono di Lecce ). Infine, visto che per ora ho fatto solo l'ordine delle batterie, mi consigliereste di prendere l'intero impianto dalla Primordial in modo da ricevere la garanzia di 20 anni sulle batterie?

serbat il 16/1/2015, 10:55
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Lucky .... ben trovato


Il peso totale delle batterie si dovrebbe aggirare sui 850-900Kg, però prima senti alla primordial se è possibile far eseguire a loro il trasporto.

MIKY6666 il 16/1/2015, 13:06
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Lucky...Ben ri-trovato. Forum ecccezzzionale anche questo.

P.S. Mi fà un pò impressione vedere sotto il tuo nik "messaggi 1":woot:

LuckyLukeJohn il 18/1/2015, 21:37
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Serbat. Ciao Miky. Ma qual è il tuo Nick di là, perché Serbat è sempre lui, ma tu? Grazie del benvenuto. Venendo alla questione, 850 kg per la mia zafira temo siano troppi, devo guardare nel libretto, ma ad occhio e croce... Non voglio cambiare gli ammortizzatori al rientro...:cry: Sulla questione impianto fornito tutto da Primordial con 20 anni di garanzia che ne pensate? Ed invece seguendo l'altra strada, quale regolatore di càrica arriva a 66 volt per le plantè? E quale Inverter oltre allo studer/Steca li tollera? P.S.: ,Miky, ti dirò, è bello ricominciare..., fa sentire giovani...

serbat il 19/1/2015, 10:43
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Lucky

Si, mi era stato proposto tutto il pacchetto ma all'epoca avevo già acquistato diversi componenti e sarei stato in difficoltà a renderli, comunque la sua proposta sembrava interessante, sopratutto il discorso del DOD calcolato sull'energia immessa ( da approfondire il discorso ) e non dal valore di tensione residua come tutti gli altri inverter.
io come regolatore di carica uso dei wester wrm30 che superano i 60V ma li ho dovuti tarare più bassi altrimenti gli inverter mi vanno in fault per tensione elevata.

Sicuramente franceschino potrà darti consigli adeguati visto che lui arriva a cariche di 64-65V, dopo sarà un problema di inverter a gestire queste tensioni però lui li sta utilizzando così quindi funziona, la particolarità della cosa sono le batterie che rispetto allo standard supportano tensioni elevate e sul commerciali queste tensioni non sono standard, ora sto cercando di capire se riesco a trovare un limitatore/stabilizzatore di tensione da interporre tra le batterie e l'inverter in modo da raggiungere pure io tali tensioni visto che ho già acquistato i 3 inverter

MIKY6666 il 19/1/2015, 20:45
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao, stesso nick. Stiamo chiaccherando sulla Leaf.....

LuckyLukeJohn il 22/1/2015, 0:53
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ah ecco, Miky, è vero. La notizia che fra due anni esce la Leaf con 300 km di autonomia ha fermato i miei impulsi a fare l'acquisto.... Con 300 km vado e torno da Bari oppure faccio tutto il giro della costa del Salento e oltre, direi che per una seconda auto va benissimo. Mi accontenterei del modello attuale solo se me la vendessero usata, ma a non più di 11-12000€. Vedremo. Hei Serbat, bentrovato! Sei contento delle tue planté? Io nel frattempo sono ancora in attesa perchè per avere la predisposizione dei tappi come la tua la Primordial mi ha detto che devo aspettare un paio di mesi in più. Dato che siamo in inverno ho pensato che tanto valeva aspettare... Nel frattempo ho chiesto info sul pacchetto completo, ma sono passate tre settimane e per ora non ho avuto risposta... Boh! Diciamo che hanno trovato uno paziente, altrimenti...dal tuo discorso mi pare di capire che di regolatori di càrica ne hai più d'uno, ma come li colleghi alle batterie? Sono in parallelo oppure ogni regolatore ricàrica un gruppo di batterie? Senti, ma dato che sto valutando ancora l'ipotesi di andarmele a prendere io le batterie, la Primordial in che città ha sede, cioè dove dovrei andare a ritirare le Planté? Così mi faccio due conti perché avendo la Zafira a metano, andare e tornare da Roma mi costa 60€ di metano, ci aggiungo poi altri 40-50€ di autostrada e sto sui 100-120€. Se la spedizione con il loro corriere mi costa più del doppio di questa cifra, il trasporto me lo faccio io, così risparmio e sono pure più tranquillo. P.S.: che te ne pare di questo? http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-carica-Steca-Tarom-48-V-da-45A-display-e-uscita-lampada-/350836063931?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51af757ebb

serbat il 22/1/2015, 14:56
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Lucky

Purtroppo vedo che non anno perso il vizio di posticipare le consegne, e 2 mesi per fare un foro aggiuntivo mi sembrano ecessivi, valuta che i fori i puoi fare tranquillamente anche tu, ma forse adesso è meglio così perche effettivamente la stagione non aiuta, anzi spesso devo ricorrere allla ricarica da rete perchè il sole non ce la fa.

La primordial si trova a grottaferrata provincia di roma, detto questo è anche strano che impieghi così tanto a risponderti a me dopo qualche ora/giorno ha sempre risposto.

Io come caricatori uso questi
http://www.western.it/wp-content/uploads/2011/09/SP-WRM30.pdf
e con l'ultimo firmware gestiscono pure le litio, e devo dire che mi trovo bene e con il sole riesco a caricarle sino a 60V, di più non posso perchè altrimenti mi fanno andare in errore gli inverter

kekko.alchemi il 22/1/2015, 22:55
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Serbat, da quanto ne so, non è un foro aggiuntivo, si tratta di riposizionare i collettori all'interno, perchè il modello in questione non è come il tuo. Quindi dissaldare, risaldare, e rifare da capo i tappi dei contenitori. In azienda le richieste sono tantissime, io stesso vedo centinaia di email nella posta, di richieste e preventivi. Non è facile accontentare tutti, specie con quei prezzi dove in pratica le batterie sono regalate, ma come vedi pian piano tutti sono e saranno accontentati, con le batterie più longeve al mondo.

Saluti Kekko

LuckyLukeJohn il 25/1/2015, 13:25
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Serbat. Ciao kekko. Confermo le parole di kekko, l'operazione è più complessa e richiede le operazioni su descritte. La primordial nel frattempo mi ha risposto. Abbiamo concordato il ritiro in sede per i primi di marzo. Inoltre loro hanno un loro Inverter costruito da loro da 3 Kwp ed un regolatore di carica mppt da 6000 Wp. Ora ho richiesto un preventivo per acquistare il sistema completo da loro in modo da poter avere la garanzia di 20/50 anni sulle batterie. Mi sto domandando se un regolatore di carica da 6000 Wp non sia troppo per un pacco da 9,4 Kw, voi che avete già esperienza cosa dite? Immagino che prendendo inverter e regolatore dalla primordial non dovrei avere problemi ad arrivare a voltaggi di 66-67 volt in ricarica e l'inverter non dovrebbe avere problemi a lavorare con quei voltaggi. Giusto?

serbat il 25/1/2015, 18:35
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Bhe, per il mppt dipende dai tuoi pannelli la loro resa, il regolatore deve avere una potenza maggiore anche se di poco rispetto i pannelli in modo di avere la possibilità di caricare tutta la potenza messa a disposizione dai pannelli.

Per i voltaggi direi di si, essendo costruito da loro per le loro batterie avranno fatto in modo di sfruttare al massimo tutta la loro potenza, sono curioso di questa cosa in seguito se pensi di acquistare da loro l'intero pacchetto mi informerai sui dettagli.

LuckyLukeJohn il 25/1/2015, 20:48
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Cioè stavo riflettendo su che potenza di FV mi conviene installare per ricaricare 9,4 Kw di batterie. Siccome avrei intenzione di scaricarle al 50-60%, in effetti stiamo parlando di 5-6 Kw , insomma basterebbe un 2 Kwp di pannelli per ricaricarle alla grande in tre stagioni su quattro, mentre in inverno lo userei solo come ups antiblackout. Visto che in giornate di pioggia non basterebbe neppure un impianto FV da 6 Kwp per ricaricare quei 6 Kw. Tu Serbat a quanto hai intenzione di scaricarle? Riguardo l'ipotesi di prendere tutto da loro sarebbe l'ideale, ora aspetto il preventivo comprensivo della scontistica cliente che mi hanno ventilato. Ti farò sapere

serbat il 25/1/2015, 21:15
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Io pensavo di scaricarle almeno sino al 70%

LuckyLukeJohn il 26/1/2015, 11:29
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ah! Buono a sapersi. Io pensavo che l'ideale fosse non andare oltre il 50%. Kekko tu cosa ci consigli al riguardo?

Franceschino il 27/1/2015, 3:24
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ciao ragazzi ..ben trovati.
vi posso assicurare che potete scaricarle al 100% Inverter permettendo . il problema non è questo, il problema è poi poterle ricaricare decentemente cosa che in pieno inverno è difficile , ecco perchè bisogna adattarsi alle circostanze. andate tranquilli con queste celle ! il mio impianto sembra funzionare alla grande e l'inverter è una specie di " chiave di volta" in quanto mi ha permesso di sfruttare le celle tranquillamente sino al 60/70% e sopratutto accetta tensioni di 32 volt e oltre senza problemi... per scaricarle al 100% bisogna arrivare a circa 20 volt forse 19,5 e il mio inverter li regge ...hai detto niente !

Lucky non vorrei darti consigli sbagliati e pontificare o sopravalutare il mio impianto ma regolatore ed inverter sembrano estremamente adatti a questo uso) io non lo spengo mai e fino ad ora va una favola. va da sè che lo controllo tutti i giorni e annoto i prodotti e i consumi giornalieri ma aldilà di questo e del rabbocco saltuario ( dipende dalla stagione a da come si caricano)non devo fare altro. rimango a vostra disposizione.....

LuckyLukeJohn il 28/1/2015, 1:00
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Grazie delle preziose informazioni Franceschino. La tua esperienza è una ricchezza per tutti noi! Non ti nascondo che sono ormai quattro anni che sto progettando il mio impianto FV ad Isola e proprio un paio d'anni fa ero approdato anch'io alloStuder/Steca xtm, però a 48 volt ed alla fine avevo intenzione di prendere anche il regolatore di carica della stessa azienda Svizzera, completo del loro sistema di controllo esterno, lo 003, se ricordo bene la sigla. Ora però la Primordilal mi ha comunicato che loro costruiscono un loro inverter ad hoc ed un loro regolatore di carica ad hoc per le Planté e devo dire che sono molto tentato perché in questo modo mi cucco 20 anni di garanzia sulle batterie... Buttali via! Senti ma il tuo regolatore di carica che marca è? Esiste la versione a 48 Volt? Perché altrimenti è pure inutile che sto a pensarci....

Franceschino il 30/1/2015, 15:32
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
mi sembra un ottima idea l'inverter della primordial anche perchè costa molto meno. il mio regolatore è della mppsolar pcm 8048 ( come vedi in firma) e supporta da 12 a 48 volt tranquillamente , eroga fino ad 80 A a 48 volt e accetta fino a circa 115 volt in cc dai pannelli insomma se ti guardi il manuale puoi avere tutte le info che cerchi..è ottimo ma a mio avviso se ce ne fosse uno con ulteriori settaggi sui voltaggi di carica, tempi, anche in fase di bulk forse sarebbe la perfezione sulla terra. ma devo dire che il mio ho imparato ad usarlo e settare la carica e fino ad ora va benissimo. mi raccomando la sezione dei cavi ed i contatti.i sezionatori .questi sono fondamentali.

LuckyLukeJohn il 1/2/2015, 21:17
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Grazie Franceschino. Andrò sul sito mpp a studiarmelo. Anche perché prima di acquistarlo dalla Primordial vorrei cercare di capire qual è il loro dato che l'inverter lo costruiscono, ma il regolatore lo rimarchiano solamente. Insomma, prima di comprare, voglio sapere cosa compro. Non ti pare giusto? Niente niente scopro che è proprio il tuo...;)
Per la sezione dei cavi ed i sezionatori cosa mi consigli? ( diametri, Marche di cavi solari, ecc. ). Considera che punto ad avere 5-6 Kwp di pannelli sul tetto, il regolatore di carica potrei anche piazzarlo vicinissimo ai pannelli oppure a 6 m dai pannelli attaccato alle batterie, tu cosa mi consiglieresti fra le due possibilità? L'inverter invece sarà vicinissimo alle batterie e poi da lì partiranno i cavi per il quadro elettrico e gli arriveranno quelli dal contatore Enel. Batterie e inverter saranno in cantina, ambiente caldo, secco, sottoposto di due metri, con piccole finestrelle in alto a cui collegherò un tubo di estrazione per l'aereazione delle batterie. Che te ne pare come soluzione?
P.S.: dimenticavo: vorrei anche comprarmi un caricabatterie da rete, per due motivi: in primis poter sfruttare anche l'altro FV on-grid che ho già per ricaricare pure le batterie quando in inverno avessi poco sole, insomma,6 Kwp+5,76 kwp, quasi 12 Kwp di FV forse potrebbero dare una mano per carica un banco da 9,4 Kw in pieno inverno... In attesa della pala eolica ( che potrei sempre connettere on-grid in rete e sfruttarla così per ricaricare pure di notte le Planté... Ho dimenticato di porti la domanda: nè avresti uno da consigliarmi? Grazie

kekko.alchemi il 2/2/2015, 1:37
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
CITAZIONE (LuckyLukeJohn, 01/02/2015 21:17:39 ) [quote]il regolatore lo rimarchiano solamente


Salve a tutti! Intervengo giusto per chiarimento, anche il regolatore è interamente progettato e costruito da loro, così come l'inverter. Rimarchiare non è proprio nella loro politica!

Saluti Kekko

LuckyLukeJohn il 3/2/2015, 10:00
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Grazie della precisazione kekko. Questo rende il prezzo ed il valore del regolatore di càrica più equo ed appetibile.

Franceschino il 3/2/2015, 23:07
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
lucky io opterei per il regolatore della primordial visto che è progettato apposta e costa sicuramente meno del mio. ma vorrei conoscere le sue caratteristiche prima ....

per i cavi che arrivano dai pannelli (io ne ho messo 3 in serie cosi da avere circa 96 volt e poi in parallelo in modo da fare 4 stringhe) li scendo al quadro ai rispettivi 4 sezionatori , in pratica puoi allungare diversi metri senza problemi, io ho usato comuni cavi solari da 6 mm ( lunghi circa 10/12 metri) per ogni stringa da cui scendono circa 90/100 volt e 8 A circa come vedi la tensione è elevata e la corrente è abbastanza bassa quindi queste sezioni vanno abbastanza bene e poi ho controllato le temperatura e vanno bene . tieni il regolatore vicino le batterie per i cavi connessi alle stesse che dovrebbero essere di circa ....c'è la formuletta per calcolarlo ma io uso una sezione di 35 mm per una lunghezza di: cavo rosso 150 cm e cavo nero 350 cm e vanno bene riscaldano pochissimo sotto carichi pesanti stessa cosa vale per il collegamento all'inverter cavi corti e almeno 35 mm ma dipende dalle correnti, nel mio caso che vado a 24 volt circolano correnti più elevate che a 48 ..ovviamente.

per le batterie metti un buon ..ottimo estrattore d'aria nel punto più in alto perchè l'idrogeno sale ..sale...e non farle stare troppo al caldo che durano meno,l'ideale sarebbe intorno ai 20° e questo vale anche per l'inverter e tutta l'elettronica.
per il caricabatterie non saprei cosa dirti. guarda nel forum che qualcosa dovresti trovare. i sezionatori li ho trovati su ebay ad un prezzo basso, tanto da indurmi a pensare che non siano di qualità ma invece sembrano funzionare molto bene...fai una ricerca mettendo " interruttore 150A" io ho provato a ritrovarli ma non esistono più a quanto pare! qualcosa trovi, magari anche un teleruttore! fammi sapere.

prova a dare un occhiata qua :http://www.ebay.it/itm/150A-auto-bici-barca-interruttore-circuito-stereo-audio-inlinea-fusibile-12-24V-/281526857623?pt=Ricambi_automobili&hash=item418c4eef97

LuckyLukeJohn il 25/2/2015, 8:41
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Franceschino. Di là senza di te la discussione langue, ormai era diventata una discussione incentrata su: " non conviene in assoluto fare un impianto FV con accumulo". Alla fine io ed altri utenti del forum abbiamo fatto notare che quella è una sezione tecnica per cui si discute di come fare un FV con accumulo e di fronte a questa evidenza la maggior parte dei gufi se ne sono andati, anche se ogni volta che si presenta qualcuno con qualche domanda gli si dice che non conviene e di lasciar stare senza rispondere neppure alle domande tecniche che poneva. Va beh! Veniamo a noi. Allora, come da tuo consiglio ho chiesto alla Primordial di ordinargli il loro inverter ed il loro regolatore di carica, sono in attesa ( in verità da ormai 10 giorni ) della loro risposta con l'iban per potergli versare l'acconto. Riguardo ai cavi ottimi i tuoi suggerimenti, li adotterò pari pari e dato che il mio sistema lavorerà a 48 volt dovrei stare ancora più tranquillo, giusto? Ma quanti Kwp di pannelli hai collegati al regolatore?
Sì per l'estrattore ci avevo già pensato, dato che in alto ho dei finestrini inutilizzati pensavo ad un estrattore motorizzato di quelli da bagno da collocare sul vetro facendo un buco. Che ne pensi?
Per la temperatura ambiente dovrei essere a cavallo dato che in quella cantina sottopostain media oscilliamo fra i 18 ed i 22 gradi, a seconda se siamo in inverno o in estate. Inoltre ho chiuso i termos per cui la T non sale più tanto ( era uno spreco di legna, oramai ho imparato a gestire meglio le cariche di legna al termocamino...).
Per il caricabatterie ha risolto la Primordial, è già integrato nel suo Inverter per cui non ho bisogno di pensarci più... :-)
Riguardo ai sezionatori, mi posteresti uno schema, anche semplicissimo e sintetico, di quali componenti ci vogliono e di come metterli insieme?
Sai che ho scoperto di dover mettere dei diodi all'uscita dei pannelli per evitare che l'energia delle batterie possa danneggiarli quando non stanno producendo? Tu li hai messi? E se sì come e di che tipo?
Ciao e grazie di tutto.
P.S.: ora mi sto leggendo una discussione che ho trovato in questo forum su un impianto FV ad Isola, ovviamente non con batterie plantè... Visto che sto per rinunciare a farlo in detrazione, mi sa che me lo monto da me...

serbat il 25/2/2015, 9:05
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Lucky

Ti sei già accordato con la primordial per il suo inverter, quando è prevista la consegna?

Devo ammettere che questa volta aspetto di sentire le impressioni sul campo, mi sono quasi accordato per un inverter da 6Kw, però prima mi devo disfare dei miei, che per queste batterie hanno alcuni limiti.

cristiano il 25/2/2015, 20:39
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
O sono le batterie ad avere dei limiti?

LuckyLukeJohn il 25/2/2015, 23:19
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Serbat. Mi sono accordato sul prezzo: 800€ per l'inverter da 3 kWp e 600 € per il regolatore di carica da 6000 Wp. Dato che non lo abbiamo specificato devo capire se iva compresa o esclusa. Attendo il loro Iban per fargli il bonifico di anticipo del 30%. Poi quando sarà tutto pronto andrò a prendere tutto con la mia capiente auto a metano. Quindi ancora non ho idea della consegna,. Per le batterie dovremmo essere ormai prossimi: data prevista marzo, quindi... @Cristiano: ma a quali limiti delle batterie ti riferisci?

cristiano il 26/2/2015, 18:50
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Bho più leggo più mi pare che queste plantè non abbiano poi una resistenza interna così bassa, sono in molti ad avere problemi con gli inverter che staccano per bassa tensione batteria quando il carico è forte.
Magari mi sbaglio.

kekko.alchemi il 27/2/2015, 1:29
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao cristiano, gli inverter non staccano quando il carico è forte, semplicemente staccano ad una tensione troppo alta, soglia che serve per non far rovinare le normali batterie, che hanno delle piastre ridicole. Se si abbassa troppo la tensione sulle batterie normali, queste si rovinano nel giro di qualche mese, per questo i più noti costruttori dicono di non scaricarle mai oltre il 50%, e per questo gli inverter staccano molto prima che la batteria si scarichi completamente.
Una Plantè non ha questi problemi, può essere scaricata fino in fondo, scendendo a tensioni molto più basse delle normali battrie, questo i normali inverter non lo contemplano, e per questo staccano ancor prima che la Planté possa aver dato tutta la propria capacità.

Non credo serva a niente, dire "boh... a me pare... ho letto in giro...", sono commenti NON costruttivi. Costruisciti o sperimenta con una Planté, provala e solo allora potrai avere esperienza sufficiente per dire, "è così!"
Ci sarebbe ancora tanto e tanto da dire, ma mi fermo qui, rimandandoti, per cultura personale a questa discussione
serbat il 27/2/2015, 8:23
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè Ciao Lucky
Si, anche a me è stato dato quel target, però a me servirebbero almeno 2 inverter da 6Kw ciascuno, l'unico neo della questione è che al momento non esiste nessun manuale in merito a questo/i inverter anche solo per capire le effettive possibilità.

Sono molto tentato dalla cosa, mi si deve creare il giro giusto per fare il cambio con i miei inverter, e poi un prezzo un po più concorrenziale considerato il fattore "pioneristico" della cosa.

Magari Kekko che è informato della cosa e legge questo post può darci qualche dettaglio in più

Franceschino il 1/3/2015, 18:45
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
buongiorno. ciao Lucky, mi dispiace ma non potevo stare ancora in quella discussione; una persona si è permessa di prendermi in giro e di insultarmi e qualcun altro c'è andato vicino ...per me sono solo delle persone molto ignoranti che non sanno neanche cosa vogliono, ti trascinano in fondo ai loro deliri e ti ci fanno perdere dentro. hanno snaturato completamente la discussione che era inerente l'accumulo per FV...facendo della disinformazione allo stato puro. bleah !

tornando a noi , se usi le sezioni che uso io sei sovradimensionato ma va benissimo.
l'estrattore prendilo di diametro elevato per il rumore altrimenti va bene quello classico che si usa in bagno, ma è rumoroso. io opterei per una ventola ( ho fatto cosi per la cassa batterie ed il resto) a 12 volt di 150 mm di diametro , silenziosissima ed affidabile.
come temperatura vai benissimo, per i sezionatori scusa ma non ho capito la domanda...sono degli interruttori molto grossi....per correnti elevate.
ho 3 KW di pannelli. connessi in serie da 3 per poi fare 4 discese che vanno in parallelo per aumentare la corrente.

i diodi all'uscita dei pannelli ? ma de che ? si mettono , nel mio caso che ho 4 stringhe in parallelo per evitare che una stringa all'ombra diminuisca la produzione delle altre. i diodi dipendono da come colleghi i pannelli tra loro.

per quanto riguarda le plantè ed i loro voltaggi non mi stancherò mai di ripetere che sono diverse dalle altre batterie quindi bisogna adeguarsi, io ho risolto tranquillamente con il mio inverter che si sciroppa dai 19 volt ( cosi è scritto sul manuale) ai 33 circa ,,non ricordo bene ma di fatto non mi ha creato questo problema, rimane il fatto che lo collauderò definitivamente tra qualche settimana. credo che quelli della primordial siano progettati apposta e poi quei prezzi che fanno mi sembrano ottimi!
comunque il problema si presenterebbe quando manca il sole altrimenti il voltaggio non arriverebbe a quei livelli.

io per ora sto usando circa 3/5 KW al giorno e vado ad aumentare. pago una tariffa D3 che corrisponde a circa 34 cent al KW . meglio di niente no!?

LuckyLukeJohn il 1/3/2015, 22:08
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Ciao Franceschino. Mi fa molto piacere sentirti! Di là se non scrivo io cose tecniche sul mio futuro impianto ormai si parla di cavolate. Comunque hai ragione, gliel'ho detto pure io, a mio modo, che non si accolgono così le persone che vengono a scrivere nel forum e che ora la discussione si è molto impoverita, per cui non ci hanno guadagnato niente... anche se non ti nascondo che ho il dubbio che ci siano persone legate ad interessi altri e che tentano di screditare e svalutare il FV ad Isola... figli delle multinazionali del petrolio e dell'energia...? Boh!
Venendo ai nostri impianti! Allora, la Primordial mi ha risposto e mi ha detto che entro marzo farà il possibile per consegnarmi batterie, Inverter e regolatore di carica. Se anche slittiamo ad aprile poco male, tanto con il sole che non c'è...
Veniamo alla questione diodi: sia in questa discussione http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/DiscussioneMob.php?40750977&1 sia in altre che ho trovato in rete, ho sempre visto inserire dei diodi, chiamati sckotchi o qualcosa del genere fra i pannelli ed il regolatore e la loro funzione sarebbe quella di impedire un ritorno di elettricità dalle batterie ai pannelli quando questi smettono di produrre la sera, perché altrimenti questa energia li danneggerebbe. Se leggi la discussione di cui ho allegato il link e se guardi lo schema si capisce bene il motivo e come funzionano. Penso che fai sempre in tempo ad inserirli o forse per come è il tuo schema di collegamento fra pannelli e batterie non serve. In tal caso ti prego di spiegarmi il perché in quanto io non so bene cosa fare, se inserirli oppure no.
Mi stavo anche chiedendo, ma allora per un banco come il mio che è da soli 9,4 Kw, 6 Kwp di pannelli sono davvero troppi, come pure un regolatore da 6 kWp. Forse mi conviene dimezzare tutto? Tu cosa mi consigli tenendo conto anche del fatto che sono nel tacco d'Italia e quindi con un solleone per tre stagioni su quattro?
Riguardo ai sezionatori, considera che io di elettricità non ne capisco nulla, sono un autodidatta totale, per cui anche se ti sembrano domande assurde, fai finta di parlare con un bambino di 8 anni... :-) In altre parole ti chiedevo a che servono e dove si mettono, insomma sono terra terra...
Per il costo dell'energia se ti può consolare io la pago 27 cent al Kw pur essendo in D2 residente...!!!
Ciao e a presto!
Luca

qqcreafis il 1/3/2015, 23:07
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
non so se può servire ma posso portare la mia esperienza di ventilazioni locali


La stanza server era all'ultimo piano e d'estate la temperatura sale a 30 gradi

facendo due conti che dipendono dal numero di pc dalla temperatura di ingresso e da quella di uscita (max 38°C)si ha il volume di aria che deve passare al secondo.

comperata la ventola giusta e installata al posto di una da cesso precedentemente installata e comandata da un termointerruttore si nota subito che non fa pasare così tanta aria come calcolato inoltre la ventola diventa rumorosa.


Appena socchiusa la porta la ventola tace e soffia abbondantemente.

in parole povere la ventola manda in depressione il locale e le pale diventano rumorose.


il motivo è che il passa aria in fondo alla porta pur essendo grande fa troppa ostruzione

Il passa aria costruito con tante lame a v capovolto e a breve distanza l'una dall'altra costituisce una barriera difficilmente superabile dall'aria (pensate a quanta resistenza al flusso dell'aria fa una sottilissima zanzariera)

Quindi se si vuole ventilare curare bene il circolo dell'aria


l'epilogo è stato che i tecnici non furono in grado di capire i motivi e la validità della soluzione forse in quanto erano ossessionati dalla volontà far mettere un condizionatore.

Condizionatore ora messo nella nuova sala server il cui consumo e manutenzione sarà sulla schiena degli italiani dovrà spostare il calore di almeno 12 pc e server vari ...ma ci hanno fatto due conti sulla potenza necessaria???...


LuckyLukeJohn il 2/3/2015, 8:19
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Interessante qqcreatis il tuo intervento. Io ho in cantina-sala caladaia un boiler a pdc che aspira aria dal locale per poi, dopo averne sottratto il calore, buttarla fuori in giardino. In questo riesce senza problemi con porte e finestre chiuse, evidentemente fra porte, finestre e paratie di divisione e tubazioni del metano con la loro intercapedine il problema è relativo. Ora però mi hai fatto sorgere il dubbio che nel momento in cui entrasse in funzione il boiler pdc, la ventola delle batterie potrebbe incontrare una notevole resistenza, perché tutte e due si metteranno a cercare di buttar fuori aria dal locale, ma da due punti diversi, per cui lavoreranno contrastandosi... Che ne pensi? E tu quale tipo di ventola mi consigli? Mi potresti dare marche, modelli, diametri, potenze, anche in privato se non si può qui pubblicamente? Grazie.
@Franceschino: come si collegano i diodi in caso di esposizioni diverse dei pannelli? E che tipo di diodi servono? Grazie

Franceschino il 2/3/2015, 9:46
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Lucky non c'è bisogno di quei diodi perchè il regolatore ne è già provvisto. la corrente delle batterie non risalirà mai nei pannelli. semmai servono se si mettono in parallelo dei pannelli per evitare che quelli in ombra alterino la produzione di quelli in piena insolazione. quindi il problema non esiste. vai tranquillo. io ho inserito dei diodi tradizionali ( li trovi su ebay sono i più comuni, se hai difficoltà dimmelo che ti mando il link) in ogni stringa che poi va a fare il parallelo con le altre 3 cosi se una è in ombra non si comporterà da carico nei confronti degli altri pannelli. non so come si disegna qua,altrimenti ti farei un esempio. mi dici come hai collegato i pannelli?

tutti quei KW ti servono in inverno ...eccome! in estate avrai sovrabbondanza di corrente ma non mi sembra un problema tanto il regolatore fornisce la corrente che serve alle batterie. se potessi ne aggiungerei un pò anche io proprio per i periodi invernali. è una cosa buona questa eh ! puoi fare le lavatrici e lavastoviglie senza problemi quando c'è il sole ..e la in puglia il sole non manca ..lo so bene.


il sezionatore è un interruttore molto grosso ( il mio è da 150 A) che si mette tra le batterie ed il regolatore ( in pratica interrompono i cavi grossi che portano la corrente dalle batterie) ed anche tra le batterie e l'inverter per , appunto, staccare il tutto in sicurezza. se me lo ricordo faccio una foto nel particolare e te li mostro. comunque se guardi le foto forse si notano.

per quanto riguarda le ventole devo correggermi le mie sono da 120 mm ma vanno bene , basta metterle in alto perche l'idrogeno sale su.... non conosco il tuo ambiente e non saprei consigliarti. comunque serve anche una feritoia di entrata dell'aria adeguata ed evitare che si creino giochi di pressioni anomale. secondo me devi fare qualche prova sul campo e vedere ....ovviamente qua parlo della problematica legata all''idrogeno.

qqcreafis il 2/3/2015, 9:50
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
devi evitare che il locale vada troppo in depressione quindi devi fare un ingresso di aria dall'esterno.


comunque per vedere il grado di depressione basta aprire appena appena una porta (quando funzionano le ventole) se si nota un'aspirazione notevole dallo spiffero la depressione è eccessiva e le ventole funzionano sicuramente male male.

Se l'aspirazione è appena percettibile va bene così ci sono abbastanza spifferi da cui entra


ho ragionato secondo l'idea che tutte e due le ventole mandino fuori, è così?


nel locale ci sono fonti di calore?

La pdp prende calore dall'ambiente e quindi lo raffredda (anche se l'aria fredda viene mandata fuori risucchierà aria pur da qualche altra parte ) o per lo meno va in equilibrio termico con l'esterno.

bisogna indagare l'ingresso dell'aria, specie quando saranno in funzione entrambe

Franceschino il 2/3/2015, 10:01
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Lucky io ho trovato delle ventole da 12 volt 120 mm per pc prova queste ma non sono sicuro che vadano bene per te , per la mia cassa sono perfette http://www.amazon.it/Aerocool-Shark-Devil-Red-12cm/dp/B004DLTPQW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425286097&sr=8-1&keywords=ventola+12+volt+120mm ad occhio ti direi di metterne 2 o 3 ed avere una depressione decente ...bisogna vedere.

in caso di pannelli in parallelo i diodi si mettono ( cavolo ho dimenticato il verso) se non ricordo male il lato del diodo contrassegnato con la striscetta va verso il regolatore. comunque , quando colleghi in parallelo dei pannelli devi mettere un diodo nel punto in cui li colleghi insieme e cosi le correnti vanno solo in una direzione , senza tornare indietro nei pannelli in ombra che si comporterebbero da carico ... facciamo cosi , faccio una foto ai miei i te li mostro cosi ti posso spiegare meglio. ok? spero di ricordarlo cosi stanotte posto le foto . per qualsiasi cosa a disposizione! :-)

Franceschino il 2/3/2015, 10:04
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
qqcreafis si , bisogna fare delle prove sul campo.

Franceschino il 2/3/2015, 10:41
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Lucky se non sei molto pratico ti consiglio di farti assistere da una persona competente, sono cose complesse e delicate e può essere pericoloso. scusa se mi permetto ,ma credimi, ci vuole poco per fare danno, controlla bene tutti i contatti che siano perfetti e ben serrati sopratutto quelli dei cavi di potenza e dopo qualche settimana ricontrolla i serraggi perche il rame si schiaccia un pò e potrebbe diminuire la superficie di contatto con tutti i problemi che ne deriverebbero.
vi racconto questa per esperienza futura: dopo aver acquistato quella bestia di inverter studer ( svizzero mi sembra) un oggetto di altissima qualità e costoso e non certo una cineseria, dopo alcune settimane di funzionamento una sera durante uno dei miei controlli generali ho sentito un sfrigolare all'interno della casetta che ospita tutti i congegni , sono impazzito un pò perchè andava e veniva, poi ho notato che questo " friggere" ( che in questi casi non è mai un buon segno) proveniva dall'inverter quando aumentava il carico, l'ho smontato e lo sapete cosa aveva ? uno dei cavi di potenza che portano la corrente dalle batterie era svitato dal suo bullone all'interno del inverter ( credo che fosse attaccato su un mosfet) ......ci pensate cosa sarebbe successo se non me ne fossi accorto ? poi un altra volta sono rientrato e l'ho trovato spento , quando ho provato a riaccenderlo faceva un rumore di relè che stacca e attacca come un ossesso. anche questa volta il panico: ho smontato le cassette di derivazione ho staccato file a destra e a manca per poi capire che era una lampadinetta nella mia stanza il cui interruttore sfiammava e mi ha mandato in tilt l'inveter ..insomma bisogna stare attenti anche alla sfortuna....per questo raccomando a chi si imbarca in una avventura del genere di stare attento....però la soddisfazione , sopratutto ora che il sole si sta riaffacciando, è enorme.

LuckyLukeJohn il 3/3/2015, 0:13
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Grazie Franceschino. Inizio a ragionare. Sì, alla fine per l'istallazione mi farò aiutare da un elettricista, però io per mio carattere, almeno in teoria devo saperne quanto se non più dell'elettricista, così sono sicuro che farà le cose come voglio io... E grazie anche a te qqcreatis. Ora vado a dormire. Ci sentiamo domani

Franceschino il 3/3/2015, 4:11
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
sono d'accordo, più si sa e meglio è oltre al fatto che ci si può occupare personalmente delle cose . ti posto le foto dei diodi e di un sezionatore ...non fate caso al disordine o ai fili un pò scoperti.
dal lato superiore c'è l'entrata dei pannelli che poi vanno al regolatore dal lato della striscia sul diodo... spero sia chiaro in questa foto. :-)


Franceschino il 3/3/2015, 4:20
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
sezionatore chiuso in una scatoletta ...non si vede granchè


LuckyLukeJohn il 3/3/2015, 11:57
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Perfetto Franceschino! Con le foto è tutto sempre più chiaro! Quindi nella prima foto hai collegato il positivo di un pannello con il positivo di un altro pannello. Ma i pannelli in questione sono collegati in serie o in parallelo? Per il sezionatore ho capito che non si tratta altro che in un interruttore in grado di interrompere i cavi di collegamento fra Inverter e batterie, ovviamente della potenza necessaria. Idem penso per il collegamento fra regolatore di carica e batterie, giusto? Grazie mille.

LuckyLukeJohn il 3/3/2015, 12:05
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Una domandona: secondo te potrei collocare 4 o 5 kwp di pannelli con inclinazione di 5 gradi rivolti a sud-sud-ovest e gli altri 1-2 Kwp con inclinazione a 70 o 80-90 gradi ( quindi appesi a una parete della casa con una lieve inclinazione se possibile e non troppo costoso ) con orientamento sud-sud-ovest? In questo modo in inverno avrei il massimo della produzione, nel senso che se ho luce diffusa, i pannelli con inclinazione quasi zero raccolgono il massimo, mentre se ho luce diretta del sole, ci penseranno quelli in verticale a raccogliere il massimo. Per la verità dovrei collocare 1.5 kWp in verticale a sud-sud-ovest, 500 Wp a est-sud-est e gli altri 4 Kwp su pensilina ad inclinazione quasi orizzontale. Siccome non mi pare che il regolatore di carica abbia un doppio mmpt, potrei sopperire con i diodi di cui stiamo parlando? Ciao P.S.: non sono obbligato a fare così, potrei anche collocare tutti e 6 i Kwp di pannelli sulla pensilina a 5 gradi di inclinazione ed orientamento sempre sud-sud-ovest, però mi sarebbe piaciuto avere dei pannelli a circa 70 gradi per raccogliere il massimo della luce diretta in pieno inverno. Aggiungo che invece sulla pensilina l'inclinazione a 5 gradi è obbligata. O meglio obbligata proprio no, nel senso che posso fare anche di meno, anzi l'ideale per me sarebbe zero gradi di inclinazione, ma almeno per far defluire l'acqua piovana mi hanno detto che 3-4 gradi servono. Ultima postilla: potrei anche non sfruttare la parete a est-sud-est e mettere 4,5 Kwp di pannelli sulla pensilina e 1,5 kwp in verticale a sud-sud-ovest, però è chiaro che con 500 o forse anche 750 wp di pannelli a est-sud-est raccoglierei il massimo del sole all'alba e nelle prime ore del mattino se il cielo è pulito. Mentre nel tardo pomeriggio e al tramonto, con i pannelli a sud-sud-ovest a 70-80 gradi di inclinazione, dovrei ancora raccogliere energia dal sole diretto. Grazie ancora

Franceschino il 5/3/2015, 23:12
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
si, scendono 4 positivi ed un negativo in comune, i 4 positivi sono il risultato di 4 stringhe da 3 pannelli ciascuna messi in serie, quindi li metto in parallelo per sommare la corrente e poco prima del collegamento ( come vedi nella foto) dei 4 positivi ho messo i diodi rettificatori in ogni stringa per evitare ritorni nelle stringhe meno assolate. per il resto ti consiglio di sistemare i pannelli con l'inclinazione favorevole all'inverno quindi va bene qualsiasi posizione l'importante è che tu abbia la possibilità di verificare effettivamente come prende il sole da te....anche io sto studiando per metterne altri sulla parete,in inverno con il sole basso rendono bene anche perchè fa freddo e loro pompano comunque. praticamente ogni stringa che fai la metti poi in parallelo con le altre che sia esposta verticalmente o meno non fa nulla ci sono i diodi che tengono la situazione sotto controllo. spero di essermi spiegato...

LuckyLukeJohn il 5/3/2015, 23:29
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Grazie Fra, sei stato chiarissimo! A questo punto io direi che faccio tre stringhe, una per i pannelli a est-sud-est, un'altra per quelli a sud-ovest sempre in verticale o quasi e l'ultima per i pannelli in orizzontale. Come sta andando il tuo impianto nelle giornate di sole che ci sono state?

Franceschino il 5/3/2015, 23:44
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
esatto , comunque basta osservare il primo anno e poi adeguarsi con i posizionamenti.

il mio impianto va benissimo, in questi giorni di sole ho caricato la media di 6/7 KW al giorno . per non parlare dello stress evitato nei momenti di piccoli black out e micro distacchi. le celle stanno benissimo e rendono alla grande. aspetto tempi migliori per provare la capacità totale , appena posso le scarico tutte e vediamo anche i limiti dell'inverter .
stay tuned

Frank68 il 7/3/2015, 8:08
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Complimenti, soprattutto per i quadretti elettrici ;O)

Franceschino il 7/3/2015, 9:41
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
grazie Frank . questa estate spero di rifinire meglio il tutto.

Franceschino il 12/5/2015, 4:17
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
con il caldo che fa ho abbassato le soglie di assorbimento (30,2 V)il tempo di assorbimento ( 2 ore) e la tensione della fase di float ( 29,4 V) e tutto va alla grande, produco circa 9 KW al giorno quando attacco anche lo scaldabagno e comunque mi avanza corrente. guardo all'interno delle celle e le vedo attive ... le piastre sembrano perfette e bollono ! forse per troppo tempo,inoltre il consumo d'acqua è aumentato ( fa caldo qua eh ! ) e credo che abbasserò ancora le soglie visto anche che arrivano a sera super cariche e comunque non riesco a farle scaricare. ... densimetro rotto sto aspettando che me ne arrivi un altro..che dire ? è una favola.

Franceschino il 11/6/2015, 3:40
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
densimetro arrivato ! ed è migliore di quello che avevo. le batterie sono super cariche ( 1210/1225 di densità a fine carica) ed ho abbassato le soglie ulteriormente: 1 ora di assorbimento sempre a 30.2 volt e poi float a 29 volt per il resto della giornata.
... sembra che sia ancora un pò troppo lunga la fase di assorbimento forse l'accorcerò ancora perchè vedo che le celle bollono abbastanza in questa circostanza.

oggi festeggerò il mio primo Megawatt utilizzato!

Franceschino il 1/7/2015, 2:44
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
ulteriormente abbassate le soglie e vanno benissimo.

Franceschino il 5/2/2016, 10:01
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
buongiorno e ben trovati a tutti !  sono di nuovo online .
quest'anno per la prima volta riesco a tenere acceso al 100% l'impianto anche a gennaio e febbraio ( da non credere) qua al sud il sole è stato generoso .   

l'impianto va molto bene , e quest'anno ,  è stato completamente spento  solo per 7 giorni sino ad ora.  ho provato ad andare per 2 giorni interi completamente ad isola ed è andata molto bene avevo ancora il 50 % ( forse di più) di energia . di fatto il giorno successivo è bastato a caricare le batterie quasi al 100% .  ho notato che in questi casi le batterie sembrano prendere meglio la carica anche se non vanno in float o fanno un assorbimento limitato .. forse gradiscono molto le cariche " leggere"  con bassa corrente ... credo di si perchè l'ho notato altre volte.  ecco perchè credo che il massimo sia accoppiarle con il regolatore progettato apposta dalla primordial . comunque con un po di accortezza si può tranquillamente rimediare adattando i settaggi del regolatore .  devo dire che queste celle si comportano diversamente dalle altre e, sopratutto all'inizio, ho sbagliato con le cariche magari esagerando e anche con qualche scarica veramente eccessiva ma , per fortuna , queste celle sono dei veri carri armati e non hanno subito nessun tipo di danno se non qualche rigonfiamento di qualche piastra negativa.  se fossero state altre batterie le avrei sicuramente compomesse. queste invece vanno e vanno alla grande ! in 4 celle ho notato ormai da tempo che le piastre positive sono ricoperte di una polvere bianca ( che va via in sospensione ) che mi ha fatto pensare al peggio ma visto che funzionano perfettamente da quasi 2 anni...   mi hanno detto che probabilmente si tratta di sostanza attiva in eccesso. di fatto quando ho tenuto ferma una serie per quasi un anno questa presentava le piastre positive del classico rosso scuro e tali sono rimaste fino a quando non ho iniziato ad usarle e piano piano anche loro presentano in maniera molto leggera questa " polverina"  quindi credo che sia fisiologico.  oltre l'enorme soddisfazione nel vedere che tutto funziona alla grande vedo che il risparmio c'è eccome considerato che un KW a me costa tutto compreso circa 32 /33 cent ! 

ElettroshockNow il 5/2/2016, 13:02
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao Francescino e bentornato  ...
Si sentiva la tua mancanza e il tuo enusiasmo nel descrivere il tuo fantastico impianto (è nei miei sogni) .

Ma come hai calcolato il prezzo a Kwh ?

In base alla spesa sostenuta e 10 anni di vita dell'impianto ?

Son curioso ...curioso 

Franceschino il 6/2/2016, 4:37
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ciao elettroshock ! ben trovato anche a te. grazie per le tue parole.....mi danno motivazione e fanno molto piacere!  ;)
ho letto qualche  tuo post e vedo che ti dai sempre da fare. 

spero che tu possa al più presto realizzare anche il tuo di sogno. io ho aspettato anni ma alla fine il risultato è arrivato !. mentre scrivo casa mia va totalmente a batterie e ,visto che domani porta sereno ,lo lascio cosi. basta guardare il meteo per farsi una idea in anticipo di quando come e cosa staccare.  niente di che. è una precauzione per non stirare troppo il collo alle miè plantè . l'anno scorso , per esempio , non le ho staccate proprio ; carichi ridotti all'osso ( stufa a pellet e illuminazione e tv) ma mai staccato l'inverter. sono ancora vive e vegete ! il costo delle bolletta lo calcolo semplicemente dividendo il totale per i KW consumati , ho una tariffa da non residente e da una media risulta circa 32/33 cent ( forse di più se ci cono stati aumenti ) al KW ! per 4/5 bimestri l'anno  invece di pagare bollette da 180/260 euro ne pago circa 30 .( a causa dei costi fissi e qualche altra sciocchezza visto che ancora   lavastoviglie e lavatrice sono collegate con enel ma ancora per poco( domani mattina forse riesco a installare la prima termostatica sulla lavastoviglie cosi posso tranquillamente metterla sotto batterie senza stress per riscaldare l'acqua.. stessa cosa per la lavatrice.

elettroshock caro,  io non voglio darti consigli non richiesti o cosa , ma immagino che il problema per l'impianto FV che tu sogni siano i soldini giusto ?  d'altronde non siamo ricchi se siamo qua ma questo non deve essere necessariamente un problema,  ho  sempre  pensato a questo e se non avessi avuto i soldi necessari avrei proceduto in maniera relativamente graduale ; intanto raccolgo i soldi necessari e poi  comincio ...magari con 4 pannelli un bel regolatore ( da parallellare in seguito)  con un inverter adeguato e un banco d'accumulo opzs in acido libero che , a mio avviso , dopo le plantè vengono loro.  è un banco molto valido come qualità e costa il giusto ..diciamo. poi piano piano vedi di riuscire ad acquistare le plantè. ( che però sono per la vita)   anzi, a dire il vero se dovessi farlo ora credo che userei i regolatori ed inverter della primordial che costano meno dei miei e poi mi passerei il piacere di montarli insieme a kekko     posso immaginare che il problema sia sempre quello dei soldini, ma se uno vuole prima o poi se lo passa questo piacere. d'altronde io ho rinunciato ad altro per questo; potevo cambiare l'auto o meglio ancora farmi il mio giardino d'inverno, ma bisogna scegliere. all'inizio ho cominciato con 2 pannelli da 250 watt un mini regolatore 2, celle in serie  da 6 volt per muletti ( che ancora posseggo e funzionano)e inverter da 600 watt onda pura. in pratica accendevo molte lampade a led e sopratutto lo usavo per i black out che mi facevano spegnere la stufa a pellet ( e per riavviarla ci vuole un ora ) o per la caldaia. 

Franceschino il 6/2/2016, 4:45
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
non riesco a cambiare le info sul profilo.
volevo dire che ho aggiunto altri 3 pannelli ( di cui 2 con il vetro sbriciolato ma aderente) in verticale esposti ad est , che ,  in inverno mi danno un grande aiuto ( ma anche in estate) visto che dai lati sono leggermente chiuso. sono stati determinanti per una carica più omogenea ed efficente .

ElettroshockNow il 6/2/2016, 9:49
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Franceschino :
non riesco a cambiare le info sul profilo.
volevo dire che ho aggiunto altri 3 pannelli ( di cui 2 con il vetro sbriciolato ma aderente) in verticale esposti ad est , che ,  in inverno mi danno un grande aiuto ( ma anche in estate) visto che dai lati sono leggermente chiuso. sono stati determinanti per una carica più omogenea ed efficente .


Basta entrare nel profilo ...modify...option...cambi quello che vuoi ....Save  ;)

cavallino il 12/2/2016, 20:45
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao Franceschino e complimenti per l'impianto che hai realizzato.
Ho letto a tratti  quasi tutti i 9 pagine del forum in cui dici di avere 12 pannelli per un totale di 3 kwatt con una aggiunta di altri tre pannelli per un totale di 15 pannelli per una potenza di 3,75 kwatt.dopo hai 36 celle di batteria plante' 2,2,collegati a 24 volt per una potenza di 600 ampere=totale 14400 watt,sempre se non faccio errore.
Io mi domando che 15 pannelli sono insufficiente per caricare  al massimo le batterie nell'Arco della giornata,primo durante la ricarica giornaliera prelevi il far bisogno domestico,per cui hai un calo di tensione alla sorgente,ciò viaggi con una tensione da 25.5 massimo 26 volt e non oltre,verso le 11 fino alle 3 al massimo vai sul 27 volt e non oltre,dopo va a scendere la tensione.Se durante la giornata prelevi 8 kwat ti rimane altre 3 kwatt per tutta la notte,i 3 k sono poche per tutta la notte,per cui verso l'una al massimo alle due stacca,e si riallaccia con l'Enel.Secondo me ti conviene  ogni tanto staccare l'inverter per un paio di giorni ,e fai caricare le batterie a tappo .detto in siciliano.Questo te lo dico perché' pure io ho realizzato un impianto a isola con 12 pannelli da 245 Watt e abito sulla costa Jonica vicino Taormina,e da 6 anni che funziona,con 16 batterie a gel da 6 volt 180 amper,collegati a 24 v e vado senza regolatore e le batterie non arrivano mai carichi al massimo,27 volt non oltre,solo se non ci sono ,ma in questo caso quando arriva a 28 volt in automatico si staccano i pannelli.


Franceschino il 13/2/2016, 22:35
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ciao cavallino ! da marzo a novembre ( piu o meno) con il sole che abbiamo questi problemi non ci sono , mi scendono fino a 80 A con 32 volt e mi avanzano  per caricare le celle , durante il giorno il voltaggio non è quasi mai influenzato dagli assorbimenti , a meno che non stai tirando 80/ 100  A  allora si. altrimenti si nota il voltaggio salire gradualmente sino alla soglia di assorbimento e poi il float. in pratica la mattina presto  trovo il display a circa 23,8 ( esempio) appena sorge il sole si sposta sui 24,5 e appena comincia ad illuminare i pannelli si vede la tensione che sale piano piano e gradualmente sino ai canonici 31 volt circa di assorbimento . non ho mai avuto voltaggi diversi  anche perchè nel suddetto periodo di sole le batterie non hanno la possibilita di scaricarsi più di tanto.
quando invece, durante i periodi iniziali o finali dell'estate approfittando dei giorni senza sole  ho provato a scaricarle per più di un giorno per vedere come si comportavano allora il giorno successivo ci stavano di più a caricare ...normale no !?  quando io prelevo 6/8 KW durante il giorno questi sono dati dal sole non li prelevo dalle batterie. scusa ma non ho capito il tuo ragionamento a riguardo.  vedi che queste celle sono molto diverse dalle celle al gel. molto ! ;)

Franceschino il 13/2/2016, 22:39
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
le celle nel 95% dei casi durante l'anno sono sempre caricate al massimo, ho notato che con le cariche leggere e frammentate dei giorni con sole e nuvole , queste hanno determinato dei voltaggi durante la scarica superiori alle altre volte. pochi decimi ma sono significativi!

a presto!

cavallino il 13/2/2016, 23:17
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao  Franceschino si lo so che i plante’  sono diverse a da tanto tempo che conosco kekko e so come sono fatte,difatti dato che oramai le mie batterie sono arrivati a fine pensionistica,devo provvedere alla sostituzione entro quest'anno con le belle plante'.
La domanda mia era rivolta alle troppo batterie che hai,600 amper sono troppi per un impianto da 3,7kwatt ,e come se avessi una piccola sorgiva e una grande vasca di accumulo,secondo me ti bastavano solo 400 amper .tranne se hai intenzione di aumentare la produzione dei pannelli.Difatti per come mi hai citato sopra il discorso collima con quello mio.Difatti  io verso 9,30 .10 riesco a prelevare quasi 110 amper con una tensione di 26 volt dai pannelli,dopo dalle 10,fino alle 14 vado alla grande,28.29 volt.E in questi periodi di febbraio viaggio alla media di 10,11 kwatt giornalieri.più che sodisfatto di tale impianto,per essere più completo ci vorrebbero altri 4 pannelli,per poter viaggiare del tutto autonomo.Per cui io sono orientato sui 400 amper e non oltre per tale motivo ti avevo posto la domanda


Franceschino il 14/2/2016, 17:38
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
è un modo diverso di vederla e sono anche d'accordo con te. ho pensato molto a queste cose e credo che sarebbe stato più equilibrato se fosse stato di  circa 500 A in modo da poterlo sfruttare meglio. tieni conto che allora non sapevo quello che so ora e che sono stato " obbligato" a prendere delle celle da 200 A ciascuna quando avevo progettato altro...mi sono dovuto adattare!

si effettivamente non hai affatto torto , ma il surplus in questo caso lo gestisco e avendo in previsione  di mettere altri 3 pannelli ( e forse anche una pala eolica che già posseggo)vado comunque tranquillo.  il problema , per quanto mi riguarda è che non vedo il sole da subito la mattina e comincio tardi a caricare le batterie , mi sono accorto che la cosa più importante è che abbiano una carica regolare  ma sicuramente leggera anche piu del C10 ...se è possibile ,e in questo caso il tuo discorso avrebbe ancora più senso. comunque adattandosi si riesce a gestire il tutto .  mi sono anche accorto che se scaricate più del normale ( per esempio 2 giorni interi) quando si ricaricano dopo sembrano essere più " sveglie" sembra che gradiscano molto lavorare !

comunque il mio progetto iniziale era con accumulo  da 48 volt da 400 A .

Franceschino il 14/2/2016, 17:42
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
scusa cavallino ma come fai a caricarle senza regolatore ? non rischi di danneggiarle?

cavallino il 14/2/2016, 20:04
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla

Franceschino :
scusa cavallino ma come fai a caricarle senza regolatore ? non rischi di danneggiarle?


Le mie batterie a gel vengono caricati direttamente senza nessuno regolatore di carica.Dopo tanti prove ho costatato che non serve a niente il regolatore di carica dato che per tutta la giornata vado quasi a pieno regime,per cui la potenza prodotta dai 12 pannelli sono insufficiente per arrivare a una carica completa.Ma se pure caso per motivi di assenza non prelevi nessuna energia dalle batterie,allora in questo caso interviene un piccolo dispositivo elettronico creato da me.La sua funzione e semplice quando la tensione arriva a 28 volt significa che le batterie sono cariche interviene questa scheda che stacca tutta la linea dei pannelli,e le riattacca quando la tensione arriva a 25 volt.
La posizione dei miei  panelli e perfetta',non ho nessuno ostacolo ,dalla mattina fino alla sera e tutto ok.In questo periodo già alle sette l'inverter e in funzione fino alle ore 22 al massimo 23,dopo passa con l'Enel.Invece nel periodo estivo vado dalle 2 massimo 3,poi ritorna con l'enel e riattacca sempre alle ore 7.






Franceschino il 15/2/2016, 9:19
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
interessante questa cosa .  poche settimane  ho installato un piccolo impianto fv su una carrozzina di una amica mia disabile con un pannellino da 20 watt una batteria al gel da 12 volt 7 A un cicalino, un faretto a led e un display con voltaggio e temperatura e presa usb per caricare i vari dispositivi. ho notato che sotto il sole qualche volta la tensione arriva a 17 volt ! e oltre e questo non credo che gli possa fare bene. infatti quanto prima le installerò un mini regolatore o uno step down.  ecco perchè ti ho chiesto come fai a caricarle.

cavallino il 15/2/2016, 19:15
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Complimenti un bel lavoretto robba da brevettare,in questo caso hai bisogno per forza di un regolatore di corrente.Dato che la batteria e da 7 amper per 12=84 Watt di potenza ,per caricare tale batteria hai di bisogno una tensione di 2,4 per ogni elemento per 6 =14,4 vanno bene pure 14,5 v.Essendo che e a gel a bisogno circa il 27% di carica =1,89 AMPER ora per 14 volt=26,46 watt.Dato che hai messo un pannello da 20 watt sei perfetto più che sufficiente per sodisfare il far bisogno di accumulo.Bella idea mi piace.

Franceschino il 19/2/2016, 15:53
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
si, le ho fatto una sorpesa che ha gradito molto...e non solo lei !

il segreto  ( di pulcinella) per caricare bene le batterie e mantenerle in perfetta forma risiede nel fatto che dovrebbero essere caricate lentamente ed il più a lungo possibile durante il giorno, nonchè  essere mantenute a certe tensioni
( mantenimento) il più a lungo possibile. l'ho notato anche quando ho tenuto ferma una serie per quasi un anno caricandola saltuariamente con 2A per una o due settimane di fila . 
appena potrò sistemerò meglio i pannelli (aggiungendone 3) in posizione quasi verticale sui muri per il sole basso  di mattina presto  in estate ma sopratutto per il sole basso dell'inverno.  sono sicuro che armonizzando meglio la carica le celle potranno solo risentirne in meglio e di conseguenza poterle sfruttare in inverno  senza il rischio di  farle solfatare .

un altra cosa : 600 A servono molto per i picchi di assorbimento 

Franceschino il 16/3/2016, 9:10
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
buongiorno, mi è venuto  un dubbio; ma la soluzione acida all'interno delle batteriea al piombo , in questo caso le mie, cambia la densità in base alla temperatura ?  a me sembra di si a bassa temperatura ( 10 °) difficilmente la densità supera i 1180 / 1190 mentre a 25 ° arriva a circa 1200 /1220. è normale ?

kekko.alchemi il 17/3/2016, 15:48
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao Franceschino!! Si è normale, la densità va misurata a 20 °C, se la misuri a 10 °C devi moltiplicare ciò che leggi per un fattore che trovi sulle tabelle del densimetro, fatta questa operazione vedrai che il risultato sarà sempre la.Stessa densità a qualsiasi temperatura.
Se vuoi invece avere il valore reale, senza dover ricorrere alle tabelle di adattamento misura quando il liquido è a 20 °C circa, così sicuramente non sbagli. Cmq 1200 g/l a 20 °C è perfetto per le Planté!

Un saluto Kekko

Franceschino il 20/3/2016, 18:08
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ok. grazie Kekko .  lo pensavo ma meglio chiedere conferma.
con il tempo sto imparando come gestire al top queste celle e vanno una favola.

Franceschino il 4/5/2016, 17:32
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
scusate , ho bisogno di aiuto. ho fatto passare molto tempo ma ho un problema con il SOC  del regolatore; ho installato regolarmente lo shunt fornito cosi come da schema ed effettivamente dopo averlo montato mi compariva il soc , ma da allora non si è mai mosso dal 100% !  segna sempre 100%!  ci ho ragionato un poco e credo che sia normale visto che lui misura solo la corrente che passa dal regolatore no !? non sa quanta ne esce e va all'inverter  giusto ?  penso che la soluzione sia di far passare dallo stesso shunt anche la corrente prelevata dall'inverter o sbaglio ?   eppure ho seguito lo schema di montaggio che , tra l'altro ,non lascia spazio ad errori od intrerpetazioni.  come devo fare ?  ;)

Franceschino il 5/5/2016, 10:23
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
???

ElettroshockNow il 5/5/2016, 18:35
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao Franceschino ,
Penso che hai ragione al 100% .
Ovviamente lo shunt deve risentire sia della corrente di carica che di scarica e questo nel tuo caso attualmente non avviene.
L'inverter connettilo prima dello shunt e risolverai tutto.
Il Soc dovrebbe avere anche la connessione per monitorare la tensione.
Quest'ultima deve essere connessa direttamente sulle batterie ed essere immune dalle cadute di tensione dei cavi.

Ciao
Elettro

Franceschino il 6/5/2016, 3:00
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ciao elettro ! e si deve essere per forza cosi.    che vuol dire connetti l'inverter prima dello shunt? in questo momento lo shunt non è proprio connesso all'inverter 

si , il regolatore ha la connessione diretta sulle batterie di 2 cavi appositamente per leggere il voltaggio .
allora faccio cosi : visto che lo shunt mi interrompe il negativo che va dalle batterie al regolatore gli farò interrompere anche il negativo  ( comune sulle batterie) che va all'inverter  cosi lui misurerà anche la corrente in uscita ..facile no !? ...no?   

ElettroshockNow il 6/5/2016, 8:47
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Immagina che tutta la corrente entrante e uscente dalle batterie deve passare per lo shunt.
Quindi se esso è connesso sul negativo,da un lato troverai regolatore e inverter ,dall'altro solo batterie .
Poi sempre in parallelo alle batterie (proprio sulle batterie) avrai anche i due cavi che monitorano la tensione .

Franceschino il 8/5/2016, 21:38
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ok perfetto. io ho 2 cavi separati  ( con relativi sezionatori)  uno che va dal negativo del pacco batterie al regolatore ed un altro che va sempre dal negativo delle batterie all'inverter .quanto prima lo modifico.  grazie.

Franceschino il 9/6/2016, 11:24
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
modifica effettuata ora ho la percentuale di carica/scarica.
  per il resto sono a oltre 2,5 MW di utilizzo effettivo in AC  più altri circa 300 KW nella sezione CC  a 24 volt   totale 2.8 MW utilizzati.

... per notizia le plantine sono uno spettacolo e credo proprio che Kekko aveva ragione ad affermare che sarebbero durate tantissimi anni... non ho nessun riscontro " scientifico" per dirlo se non il metodo empirico e la continua osservazione degli elementi e del loro comportamento in maniera quasi maniacale,ma credo proprio che l'unico piccolo dubbio su queste celle sia solo questo perchè per funzionare funzionano benissimo. le piastre appaiono  come il primo giorno ancora spigolose e definite ..dopo 2 anni di uso mi sarei aspettato un minimo di smussature o altro ( solo alcune negative di alcune celle sono  leggermente gonfie e credo che sia dovuto allo stress del collaudo dei primi giorni  ) ma sembra tutto perfetto la dentro e sembra che la capacità sia aumentata, ma per verificarlo meglio  ieri pomeriggio tardi ho staccato i pannelli e li terrò staccati  oggi e forse domani per vedere di riuscire a scaricarle per bene ed eventualmente scoprire qualcosa di nuovo.
leggo anche altri forum simili e non riesco a capire perchè ci siano alcune persone che, dopo tutto questo tempo e le nuove consapevolezze acquisite a  riguardo, nonostante non abbiano  mai visto una plantè, le denigrino  a prescindere nei modi più disparati e, in qualche discussione, non disdegnando ogni tanto, di offuscare anche l'operato di colui che le ha scoperte.
sui banchi d'accumulo si parla di tutto tranne che di queste plantè come se si volesse snobbarle o cosa .... mah !?  a me stanno dando delle soddisfazioni enormi che non avrei immaginato .. soglie da rispettare  molto elastiche ( le ho caricate nei modi più diversi )  nessun pericolo dovuto a sovracarica o scarica eccessiva, nessun commutatore per enel  o solfatazione, nessun problema tipico delle tradizionali batterie al piombo  ..poi leggi qualche post e ti fanno cadere le braccia a terra ,ma solo per finta, perchè non sanno ......
scusate lo sfogo ma , ultimamente, il  mondo sembra sottosopra 
...o forse mi sto sbagliando ?   questo ancora non lo sò ma credo e spero che il tempo mi darà ragione ..anzi darà il giusto riconoscimento a questa tecnologia ...che è la cosa più importante visto  che va anche contro la tanto diffusa " obsolescenza programmata"

ElettroshockNow il 9/6/2016, 14:53
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ottimo aggiornamento ... 
Dovresti ottenere il SOC dopo qualche ciclo di scarica .

Per il discorso Plantè!!!
Credo che il riferimento alla obsolescenza programmata sia il vero e forse unico motivo per non spingere e divulgare tale tecnologia .
Immettere sul mercato un prodotto praticamente eterno significa non acquisire cliente ...
Molto meglio vendere un prodotto e acquisire il cliente che ovviamente deve rimanere soddisfatto ....
Quindi un 10 anni di vita sono un ottimo compromesso per soddisfare e acquisire.
50 anni no ....economicamente non è una buona scelta.

Fortuna che esistono imprenditori che vanno controtendenza .

Dove hai letto note negative sulle Plantè ?

Forse ti riferisci alle realizzazioni homemade .
Ahimè bisogna essere competente e il fallimento nella riproduzione artigianale può portare a due conseguenze :
-prendere atto che sia di difficile riproduzione e continuare a sperimentare per raggiungere il risultato voluto
-Oppure si dice "Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba" ....

La seconda non mi piace affatto perché è sintomo di rinuncia.
Invece bisogna insistere continuando con la sperimentazione e tifo per tutti coloro che amano il fai da te e che non demordono "forza ragazzi  "

In questo forum avrai notato in molti sono tanaci e ne vado fiero ad essere un loro amico.

Jim Morrison • Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.

Un salutone e un grazie per le tue preziose esperienze
Elettro

bodo81 il 12/6/2016, 0:28
impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Franceschino :
stasera intorno alle 20:00 l'inverter è andato in protezione da basso voltaggio    dopo 26 ore di scarica dalle 18:00 di ieri) il regolatore mi dice che siamo intorno al 53 % di capacità con circa 270 A assorbiti dei " 600" del banco. voltaggio di stacco intorno ai 21 volt . consumati poco meno di 6 KW ...sono un pò perplesso e credo che la capacità delle batterie non sia di 600A ma intorno ai 500, o forse qualcosina in meno,  visto che è un banco da 600 A / 14 KW nominali  se dopo averne succhiati 6 scarsi è al 54 % probabilmente significa che forse ancora deve raggiungere la capacità di targa, cosa che per le plantè è normale.
quello che non mi piace è che l'inverter si disattiva troppo presto ma questa cosa la sistemo appena mi arriva il controllo remoto opzionale ( ma alla fine obbligatorio) dell'inverter cosi che possa abbassare la soglia sino a 19 volt ( cosi è scritto sul manuale) ..bene ! staremo a vedere. di fatto questa è la prima prova di scarica effettuata senza pannelli connessi altrimenti lo stacco per low battery  dell'inverter non si verificherebbe mai ...se non in quei 3/4    mesi d'inverno, ma in inverno si sa com'è !
in questo momento  sta scaricandosi ulteriormente ma con pochissimi  A , domani mattina osserverò il colore delle piastre e le rimetto in carica.
nei prossimi giorni ripeterò il "trattamento" e appena riuscirò a cambiare i parametri dell'inverter farò la "prova suprema" di autonomia


Franceschino scusa ma mi sfugge qualcosa....se il tuo SOC da 53% come ha fatto il banco a morire a 21-22V?

Franceschino il 12/6/2016, 23:33
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
bodo ti giuro che non lo sò.  quello che sò è che dopo questa il voltaggio è più alto di circa 0,2 / 0,3 volt  e questo è un buon segno, ogni volta che hanno subito una scarica più profonda del solito o una carica parziale hanno sempre dato quei 0,3 volt in più ...non sò che dire ..forse è legata alla formazione ?  non so cosa pensare , so che sotto carico pesante si siedono un pò più delle altre piombo acido per esempio se  gli collego un phon ( insieme a tutta la casa ovviamente) scendono a 22,6 /22,7 volt   anche dopo 10 /15 minuti rimangono cosi . 
boh... farò altre prove appena arriva il pannello remoto dell'inverter che mi permetterà  di settare la soglia di stacco a 19 volt.  staremo a vedere!

Franceschino il 12/6/2016, 23:35
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
non è che è morto il banco ...stacca l'inverter ma di energia ancora ce ne sta tanta. ecco perchè devo abbassare la soglia di stacco. ai fini pratici questa cosa non mi serve affatto e non crea nessun problema ma voglio comunque capire.

bodo81 il 12/6/2016, 23:50
impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
se hai il modo di abbassare la soglia del inverter e perfetto, le Plantè lavorano con una tensione leggermente più bassa pero spero che non sia tanto bassa a impedire di sfruttare tutta la capacita

Franceschino il 13/6/2016, 16:45
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
e certo che ne ho modo ! per fortuna l'inverter con l'ausilio di un pannello remoto mi permette di settare una marea di parametri tra i quali la soglia di stacco sino a 19 volt , di default dovrebbe essere settata a 21 ...  quindi se tanto mi da tanto avrei ancora un bel pò di energia da sfruttare. staremo a vedere. devo dire che alcune celle sono ancora a 1180 come densità, devo sistemarle a 1200 /1210 cosi da farle rendere al meglio.

Franceschino il 13/6/2016, 16:48
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
aspetto che mi arrivi il pannello di controllo...e vi faccio sapere.

bodo81 il 28/6/2016, 21:47
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt batterie Plan
arrivato il pannello di controllo?

Franceschino il 4/7/2016, 12:55
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
è arrivato solo che per impostare i perametri più "tecnici" ci vuole un codice che non ho. ho chiesto al negoziante di farmelo avere altrimenti avrò concluso  poco.

Franceschino il 5/7/2016, 4:16
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
finalmente mi hanno comunicato il codice altrimenti non me ne sarei fatto quasi nulla.  domani modifico i parametri e appena potrò farò una prova.
comunque devo ammettere che il voltaggio di queste celle che cala sotto carico crea qualche problema . di fatto riesco benissimo a sfruttarlo e non ho problemi ma non riuscire a spremere almeno la metà senza che l'inverter stacchi è un vero peccato per queste celle.  appena imposto la soglia a 19 volt vedremo quanto riesco a succhiare.

serbat il 6/7/2016, 15:23
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao franceschino

Lo stesso problema mio, con un solo particolare i miei inverter non riescono a fare l'equalizazzione in quanto mi fermo a 59,2V, comunque entro fine settimana mi dovrebbe arrivare il desolfatore che ho preso, e dopo una belle pulizia/desolfatata per liberare tutto l'acido imprigionato nei cristalli ( qualora effettivamente sia così ) provvederò a portare l'elettrolita a 1260 come consigliato anche da Kekko per alzare la soglia di tensione e recuperare qualche Kw di energia immagazzinata

kekko.alchemi il 7/7/2016, 23:11
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
La densità impostata a 1200 g/l è la densità originale che utilizzava Gaston Planté nei suoi accumulatori, con questa densità le batterie durano molto di più, di contro hanno una resistenza interna più alta e un voltaggio di lavoro più basso. Se l'impianto è ben dimensionato, e si tengono gli accumulatori sempre lontani dalla loro scarica massima (1/10 della capacità di targa), non c'è nessun tipo di problema.

Se invece gli si vuole tirare il collo, c'è bisogno di aumentare la densità a 1260 g/l, questo porta a due vantaggi, si alzano le soglie fine scarica e diminuisce la resistenza interna. Lo svantaggio è che le piastre dureranno meno a causa della maggiore aggressività elettrolitica, ma con piastre spesse 11 mm comunque la durata sarà elevata.

Kekko

Franceschino il 8/7/2016, 16:09
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
allora :  serbat te lo dico con convinzione ; se non aumenti le soglie le rovinerai e credo che tu sia sulla buona strada, questa è la prima cosa da risolvere secondo me! ...non credo che risolverai con il desolfatatore anche perchè la fase di " ebollizione" serve a mescolare l'elettrolita e comunque necessitano , ogni tanto ,  di essere equalizzate a prescindere.
le mie vanno in assorbimento a 31,1 volt per un oretta circa e poi ogni tanto 30/ 60 minuti di equalizzazione a 32/32,2. volt 
magari bollono un pò ( ma queste celle sono propense a farlo di natura) ma è necessario.

Kekko quanto prima adeguo la percentuale voglio portarla per tutte a  1220 /1230  ...
ho finalmente settato le soglie di intervento dell'inverter e abbassato a 19 volt lo stacco batterie. se l'ultima volta avevo consumato il 47 % delle celle e mi sono dovuto fermare a 21 volt,ora che posso scendere a 19 volt sicuramente guadagnerò un altro bel po di energia.  direi che cosi ci siamo. per ora sto usando circa 9 KW al giorno senza problemi con 2 clima accesi la notte e tutto il resto ..... tuttò va alla grande ,la mattina trovo il voltaggio a circa 23,2/23,4 e poi alle 09.30 comcinciano a caricare.
di fatto appena sistemerò meglio alcune celle un po in ritardo le cose andranno sicuramente meglio dal punto di vista e non solo dei voltaggi.  ci vuole pazienza ma le cose si possono sistemare per bene.  se ci riesco ora posto qualche foto del pannello con i dati relativi all'assorbimento e ai voltaggi delle batterie.

Franceschino il 8/7/2016, 16:17
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ecco a voi

Allegati:
1_003.jpg

Franceschino il 8/7/2016, 16:17
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
2

Allegati:
2_003.jpg

Franceschino il 8/7/2016, 16:18
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
3

Allegati:
3_001.jpg

Franceschino il 8/7/2016, 16:34
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
è vero che queste batterie scendono più delle altre con i voltaggi sotto carica, ma , di fatto, questo problema può essere evitato in fase di progetto . altrimenti bisogna accontentarsi. mi dispiace dirlo ma senza un inverter adeguato non le si puo sfruttare come si deve,  cosi come senza un regolatore adeguato non le si può caricare come si deve.  di per se questo potrebbe anche non essere un problema , infatti , per quanto mi riguarda, io ho raggiunto pienamente lo scopo e mi va benissimo cosi: utilizzo circa 9KW al giorno , la notte tengo accesi 2 clima più tutto il resto e la mattina trovo il voltmetro a 23,2 23,4 volt e alle 09:30 cominciano  piano piano a caricare.
inoltre è da  febbraio che non ricevo bollette enel!

è vero che richiedono più corrente per caricare ma dato che questa la fornisce il sole non vedo il problema perchè  comunque ne avanza e ne avanzera sempre .

appena sistemerò alcune celle un pò in ritardo ( nel senso che le metterò insieme per fare una serie e trattarla adeguatamente durante l'autunno per riportarla al livello delle altre.  appena farò questo  insieme ad un leggero aumento della percentuale di acido sono sicuro ( ma sicuro sicuro) che i voltaggi saliranno ulteriormente.  a me questa cosa in pratica non servirebbe  ma la farò ugualmente.

Allegati:
4_002.jpg

Franceschino il 8/7/2016, 16:39
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
questi rilievi sono stati fatti intorno alle 22:00 , la scarica delle celle inizia intorno alle 19:00/ 19:30 perchè i pannelli sono leggermente nascosti.

Franceschino il 8/7/2016, 16:51
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
per notizia le barre interne ( che ormai osservo da anni )sono sempre uguali , nel senso che la polvere bianca o quello che diavolo è  in alcune c'è e rimane ma solo perchè sul bordo superiore della piastra non può scivolare lateramente dove invece le piastre sono del colore che devono avere.  di fatto dopo tanto tempo posso dire che le polveri o altre " macchie" o cose strane all'interno non creano nessun problema pratico.
oggi siamo intorno ai 2,8/3 MW utilizzati senza nessun problema degno di sorta.
...con questo caldo vogliono solo acqua .... oscillano dai 25 ° ai 36°.

Franceschino il 10/7/2016, 3:54
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
nell'altro forum è stato  postato un video sulle plantè sotto carico che non sembra rendere il giusto merito a queste celle: da quello che si vede sembrano veramente anomale !
intanto dalle foto che ho postato  sopra ci si può rendere conto per bene della realtà !  .. (o forse le mie plantè sono speciali) .
è evidente il calo di tensione sotto carico ma non come nel filmato  ( le foto che ho postato quella sera sono state fatte intorno alle  22;00 ; da li in poi sono stato un oretta con circa 60/70 A di assorbimento con picchi di oltre 80A per poi scendere a circa 30/40 A sino alle 02:00   per poi  gradualmente scendere  intorno ai 20 A in mattinata) e questo ,comunque, non inficia particolarmente l'erogazione di corrente in quanto , come già detto, io ci sono andato  avanti tutta la notte sino alle 19:00 del giorno dopo senza pannelli... e questo quando la soglia di stacco del mio inverter era a 21volt !  ora che è stata spostata a 19 volt andrà sicuramente meglio.  appena posso farò una prova .
tenete conto che il mio impianto è a 24 volt e quindi in uno a 48 la caduta di tensione sarebbe decisamente minore!  la cosa "strana"  è che comunque si tirano un bel po di corrente per caricarsi sopratutto dopo che gli hai stirato il collo, ma se gli hai stirato il collo significa che hai risparmiato un bel pò di KW quel giorno.   e io mi diverto a farle lavorare ! 


ElettroshockNow il 10/7/2016, 6:44
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Franceschino :
.   e io mi diverto a farle lavorare ! 


È fai bene  ...nascono per tale scopo .
Ovviamente puoi farlo perché rispecchi il corretto processo di carica

Franceschino il 14/7/2016, 11:42
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
alla luce di quanto sopra e nello specifico delle foto che ho postato... Elettro  cosa ne pensi ? io a volte mi confondo con quello che leggo in giro , ma i fatti sono fatti !

gradirei molto il parere di qualcuno a riguardo ..magari riesce a vedere più di me .  grazie !

per notizia credo di aver scoperto una cosa; osservando a fine carica le barre positive di alcune celle che io ritengo meno formate delle altre ho notato, dopo aver cercato di scalfire la superfice con uno stecco di legno, che il colore subito sotto appare come un bel rosso ruggine tendente al marroncino, invece nelle celle più formate questo colore è piu tendente al marrone scuro. la differenza è minima ma si percepisce. da cio ho supposto che alcune siano leggermente meno formate di altre. quanto prima le sistemo per bene per bilanciarle meglio.

cavallino il 16/7/2016, 0:01
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao Franceschino
Fra breve ti seguo pure io,purtroppo il mio banco batterie a gel mi sta salutando,da gennaio a oggi ho dovuto sostituire altri due batterie a gel da 180 ampere nel mio banco perché si sono messi in corto ,per cui me ne sono rimasti altri 4 in giacenza.
Penso che alla fine di quest'anno mi devo sentire con kekko per avere un blocco da 12 batterie plante' da 200 ampere.
Ormai quelli che ho sono quasi tutti guasti,per ogni batteria ha una sua tensione ben diversa da tutti gli altri.
Certo sono stato fortunato quando ho preso questo blocco formato da 20 batterie a gel da 180 ampere a  6 volt cadauna ha solo 400 euro,pero a perdere,che significava se erano tutti guasti non potevo reclamare.
Adesso dopo sette anni di lavoro si sono stancati ed è arrivata l'ora di cambiare il tutto.
Purtroppo a conti fatti 200 ampere non mi basta,ci vorrebbe un banco da 400 ampere,come fare dato che in questo momento il mare tira pietre.

Franceschino il 17/7/2016, 23:43
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
i soldini sono sempre un problema. allora io avevo la possibilità e dopo un minimo di  progettazione ho realizzato qualcosa che ,per fortuna , funziona per come mi aspettavo. non saprei cosa aggiungere a quello che ho già scritto.  se hai problemi di soldini puoi optare per delle acido libero tubolari ....magari un occasione, o usate poco...o al limite batterie da muletto . io ne ho 2 che ( trattate bene ) dopo 4 anni vanno ancora alla grande.

Franceschino il 30/7/2016, 2:31
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
è da febbraio che non mi arrivano bollette enel , stasera ne è arrivata una da  43 euro (bimestre giugno luglio non residente) con 13 euro di corrente consumata. 

facendo un paragone con amici che hanno lo scambio sul posto posso dire di risparmiare un bel pò rispetto a loro visto che ogni 2 mesi comunque quella 50 ina /60ina ..se non di più ...di euro le devono pagare.
questo forse significa che gli impianti ad isola sono più efficienti no !? sono  sorpreso di questa cosa ma sembra  cosi !

e poi aldilà di tutte le discussioni i test e le misurazioni che si possano mai fare; ... volete mettere la soddisfazione che ti danno i fatti ? non è proprio la stessa cosa di tutti quei  test e paragoni,  e delle "menate" varie ( che alcuni si fanno )per capire quanto e come e perchè si accumula etc..etc..

se continua cosi va a finire che veramente mi ripago l'impianto.

cavallino il 30/7/2016, 7:07
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Ciao Franceschino

pure io sono a pari passo con te,in media nel periodo invernale arrivo a 20 euro,poi il resto nulla da pagare.l'ultima bolletta salata che ho pagato di 210 euro risale a 6 anni fa prima di istallare i pannelli fotovoltaici.

Quando mi e arrivata questa bolletta il giorno dopo ho comprato 8 pannelli,e subito mi sono messo alla ricerca delle batterie,e piano piano ho visto le varie fatture dell'ENEL scendere per ogni bimestre a vista d'occhio.

Adesso sono arrivato a 12 pannelli che purtroppo sono insufficiente ,c'è ne vorrebbero altri due per coprire tutto il far bisogno,che per motivo di spazio non le posso istallare,in ogni caso  sono contento del lavoro che fanno e che ho fatto.

Franceschino il 1/8/2016, 20:09
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
come non essere soddisfatti ? 

vincenzo64 il 25/10/2016, 20:57
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
salve, vorrei farmi un impianto ad isola integrando anche un generatore eolico che ho costruito io, ma che pannelli hai usato (franceschino) che marca? e poi l'inverter è pwm? anche se si chiama mpp solar? le plante che hai sono da 200 ampere cadauna?
ciao

Franceschino il 25/10/2016, 21:34
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
ciao vincenzo. i pannelli se non ricordo male sono dei Qcell . il regolatore è un mppt della mppsolar. le plantè sono da 200 A cadauna .  per quanto riguarda il generatore eolico io  avevo una pala da 24 volt 600 watt cinese e durante una notte di scirocco forte mi bruciò il regolatore da 20 A. penso che accoppiandogli un mppt abbastanza grosso e parallellandolo con il suo master ( cosa che con questi regolatori si può fare) si possa far funzionare .



TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa