kekko.alchemi il 20/3/2012, 23:54
Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve a tutti, dopo molte richieste di molti utenti apro questa discussione molto utile per capire quale dei due sia il regolatore di carica che fa per noi.

Riporto qui di seguito varie domande e risposte, scaturite dal fatto che in una discussione mi ero posto contrario all'utilizzo di un MPPT.



eliafino il 24/3/2012, 10:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 20/3/2012, 22:21) [quote]PS: Io sono sempre contrario agli MPPT, se volete ne discutiamo...

Ciao kekko,
discutiamone


i pro li ho letti in giro, mi mancano i contro... perché sceglieresti un buon PWM invece di un MPPT?

Grazieee,
Elia

kekko.alchemi il 24/3/2012, 10:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Per il semplice fatto che se utilizzi un MPPT è perchè hai sbagliato il dimensionamento del numero di celle per il tuo impianto. Secondo motivo è perchè un buon PWM rende sicuramente di più del migliore MPPT in commercio.

Il mio impianto a 24V utilizza pannelli a 60 celle (non a 72 come spesso si legge in giro) e avendo la tensione di lavoro dei pannelli praticamente identica a quella delle batterie, posso permettermi il lusso di non utilizzare un regolatore MPPT. Se poi volessi anche per prova mettere un regolatore MPPT l'aggiunta di rendimento (forse quando è nuvoloso) verrebbe sminuita dal fatto che quel regolatore (se di buona qualità) costa troppo, e con la differenza di soldi fra un MPPT e un PWM (di ottima qualità) mi compro minimo minimo un altro pannello (se non due) da 230Wp, e avrei così incrementato la produzione di un valore sicuramente più che doppio rispetto a quello che mi avrebbe incrementato l'MPPT.

Questo è il rendimento attuale del mio impianto ad isola, rendimento calcolato fra fase di carica e scarica in cui ho prodotto, accumulato e consumato. LINK (dove puoi trovare i dati passati e in real-time)

1018 KWh prodotti dai pannelli
953 KWh prima accumulati nelle batterie (plantè) e poi consumati

Rendimento= 953/1018*100= 93,6%

Aggiungo poi il fatto che ho un impianto con potenza di 1300 Wp e nelle giornate di sole (se guardi nei vari giorni sotto il grafico) ho una produzione di picco, e siamo a marzo, compresa fra 1000 Wp e 1200 Wp.
Vorrei tanto vedere i rendimenti di un impianto con regolatore MPPT


Kekko

Sostenibile il 24/3/2012, 16:34
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao Kekko,
provo a fare un ragionamento , correggimi se sbaglio.

Tu hai (leggo da un tuo post precedente) 7 pannelli da 210W per un totale di 1470Wp , ora i pannelli producono nel tempo diverse curve di rendimento , dove per rendimento parlo esclusivamente dei pannelli e non dell'impianto in generale. Queste curve vengono influenzate da grado di irraggiamento e dalla temperatura + varie ed eventuali. Qunidi in diversi istanti avrai diverse curve di rendimento dei pannelli.

Ora i pannelli a 60 celle dovrebbero produrre un voltaggio di circa 30V o più mentre le tue batterie lavorano a 24V la cui carica viene ottimizzata grazie all'efficacia del prodotto V*I (voltaggio prodotto dai pannelli * amperaggio prodotto dai pannelli). Qui entra in gioco l'MPPT. L'algoritmo riesce in ogni istante a convertire eventuale surplus di voltaggio in maggiore amperaggio in modo da ottimizzare il prodotto V*I. In condizioni nuvolose ad esempio ho notato che i miei pannelli producono (32 celle e impianto a 12V) 15V ma con 0.5A , se avessi un MPPT avrei magari 14V con 1.5A o qualcosa del genere. Voglio dire che la resa maggiore che ti garantisce un MPPT è ben diversa dall'aggiungere un pannello in più al tuo impianto, infatti con un regolatore PWM anche il tuo pannelli aggiuntivo soffrirebbe di poca efficienza in determinati momenti. C'è da aggiungere che se stimi anche di solo il 15% di rendimento in più (dicono che arrivi anche al 30%) che ti da l'MPPT , questo maggiore rendimento ti viene applicato su tutto il tuo campo fotovoltaico , nel tuo caso il 15% di 1470Wp = 220,5 Wp in più , in tutte le condizioni di irraggiamento in cui il tuo pannello in più produrrebbe quasi 0 .

Differenza tra un regolatore PWM ed un MPPT = 200 EUR
Costo di un pannello da 200W circa 200 EUR

Io tra i due prenderei un regolatore MPPT.

Che ne pensi? sbaglio?

Grazie

Ciao

kekko.alchemi il 24/3/2012, 17:07
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao sostenibile, io fra i due prenderei il pannello, per semplice motivo che un pannello da 230Wp 200W in genere me li eroga, il regolatore MPPT, a differenza di quanto dicono ha un rendimento legato principalmente al rendimento del "C-DC" converter che contiene. Questo DC-DC converter difficilmente supererà l'85-90% di rendimento, quindi già un 10-15% dell'energia totale se ne andrebbe via, in confronto a un PWM che può rendere tranquillamente il 98% (lascia perdere quello che dichiarano i costruttori). Se a questo poi aggiungiamo il fatto che l'MPPT su pannelli a 60 celle interviene quasi mai, è ovvio che la scelta volge al dimensionare per bene l'impianto.
Un pannello a 60 celle ha una tensione di lavoro ottimale di circa 28,8V a 25°C, tensione che scende proporzionalmente con la temperatura. Ma oltre a scendere la tensione di lavoro dei pannelli, con l'aumentare della temperatura scende anche la soglie di fine carica delle batterie.
Ecco quindi che se dimensioni per bene l'impianto, e scegli il numero di celle giuste per le tue batterie, ti ritroverai a spendere mooolto meno per due motivi, il primo è che compri meno celle a parità di Watt che sfrutti, e il secondo è che ti puoi permettere un regolatore PWM perchè un MPPT interverrà quasi per niente, e visto che anche quando non lavora, cmq tutta l'energia passa per il DC-DC converter, ecco che alla fine dei conti avrai un rendimento globale superiore con il PWM.

Ti do però pienamente ragione sull'utilizzo di un regolatore MPPT nel caso in cui utilizzi pannelli a 72 celle con tensioni di lavoro quindi troppo diverse dal tuo banco d'accumulo. In questo caso l'uso del MPPT è d'obbligo, ma a conti fatti calcolando per bene tutti i vari parametri, con gli stessi soldi si sarebbe potuto prendere un impianto che generava di più e senza MPPT.

PS: Il mio impianto è di 1300 Wp, un pannello l'ho dovuto escludere parzialmente perchè difettato...

Saluti Kekko

Sostenibile il 24/3/2012, 17:22
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao kekko , grazie per la spiegazione.

Vediamo se ho capito.... Facciamo un esempio. I pannelli stanno erogando 28,8V a 25°C , il converter DC-DC perde il 10% e diciamo che carica le batterie con circa 26V che dovrebbe essere una buona tensione di carica x un parco batterie da 24V , ora non essendoci surplus di voltaggio, l'MPPT non interviene.
Diverso è lo scenario in cui ho pannelli a 72 celle con tensioni più alte il cui surplus viene convertito in amperaggio dall'MPPT....

A questo punto mi verrebbe da dire che per la progettazioje di un impianto sceglierei i 72 celle (salvo occasioni economicamente vantaggiose come la tua) in modo che il surplus di voltaggio viene convertito dall'MPPT in amperaggio e con poco sole l'impianto viene comunque maggiormente ottimizzato.

giusto?

Grazie ancora

Marco

kekko.alchemi il 24/3/2012, 17:35
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Giustissimo, con giornate nuovolose la scelta volge verso i 72 celle con MPPT, ma c'è da dire che in giornate nuovolose la produzione è anche 8-10 volte inferiore a quelle soleggiate. Perciò l'MPPT andrebbe a guadagnare solamente dove c'è poco da guadagnare, mentre il PWM con 60 celle andrebbe a guadagnare dove c'è molto da guadagnare.

I pannelli a 60 celle sono fra l'altro meno costosi a parità di watt dei 72 celle, per il semplice motivo che i 60 celle vengono comunemente utilizzati per gli impianti in rete e quindi di largo utilizzo. Quelli a 72 celle in genere costano un po' di più perchè utilizzati prettamente per gli impianti ad isola, e cioè per pochi "matti" come noi!


Kekko

Sostenibile il 24/3/2012, 19:04
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Tutto chiaro.

Grazie

Marco

energyfree il 24/3/2012, 23:39
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Scusate, ma allora avere un impianto con pannelli 60 celle (come diceva kekko costano meno) ed un regolatore mppt rende meno che avere un semplice regolatore pwm?
E se si, si intende solo nel caso di un sistema con batterie a 24v?


Sostenibile il 24/3/2012, 23:49
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
In un impianto a 60 celle un mppt dovrebbe rendere come un pwm , si con batterie a 24v.

kekko.alchemi il 25/3/2012, 22:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
In un impianto a 60 celle un PWM ha la meglio perchè l'MPPT non interverrebbe quasi mai, con un banco a 24V. Il fatto che non intervenga però non preclude il fatto che tutta la potenza passi nel DC-DC converter in esso contenuto che ha un rendimento che non supera l'85-90%.
Il PWM invece quando non interviene è come se fosse un pezzo di cavo diretto, con rendimenti quindi molto vicini al 99%. Le altre motivazioni sono scritte sopra... Ora apro una discussione e trasferisco tutte le domande e riposte, perchè questa è una questione importante, e che non tutti considerano a dovere.

Ricapitolando:

- Batterie 12V e Pannelli a 30 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 24V e Pannelli a 60 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 48V e Pannelli a 120 celle -----------> Regolatore PWM

- Batterie 12V e Pannelli a 36 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 12/24V e Pannelli a 48 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 54 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 72 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 48V e Pannelli a 144 celle -----------> Regolatore MPPT

Kekko



kekko.alchemi il 25/3/2012, 23:46
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Analizziamo ora come si comporta un regolatore PWM in un impianto a 24V con pannelli a 60 celle.



Questo è il grafico del mio impianto il giorno del 29 febbraio 2012. Il mio impianto è composto da pannelli a 60 celle per un totale di 1300 Wp. Quello che vedete in rosso è l'andamento della tensione delle batterie, quello che vedete in verde è la produzione dei pannelli, e quello in arancione è la produzione potenziale che l'impianto avrebbe fatto se le batterie non fossero arrivate a fine carica.

Scendiamo nel dettaglio, come potete notare fino alle ore 14:00 il regolatore non è intervenuto, mandando così corrente e tensione alle batterie così com'era dai pannelli. Il picco di produzione è stato di circa 1100 W, questo valore fa capire come i pannelli a 60 celle siano ottimali per impianti a 24V. Considerando poi che il grafico è di febbraio (dove il sole ha una media radiazione solare) questo porta a comprendere definitivamente come un regolatore MPPT sia praticamente inutile in questo impianto, in quanto la potenza erogata dai pannelli mentre caricano le batterie, è abbastanza vicina alla potenza di picco che questi possono erogare (a mezzogiorno di giugno). Perciò mettendo un MPPT in questo caso si peggiorerebbe solo la situazione per i motivi di perdita di rendimento spiegati nei post precedenti.

Dunque fino a che le batterie sono in carica il regolatore PWM crea un contatto DIRETTO fra i pannelli e le batterie, evitando quindi perdite di ogni tipo. Non appena le batterie sono cariche, alle 14:00, il regolatore entra in gioco limitando la corrente per non mandare in elettrolisi le batterie. Il grafico arancione indica poi come sarebbe stata la produzione se le batterie fossero state scariche e quindi come i pannelli avrebbero caricato le batterie. E' un sistema abbastanza intelligente quello che riesce a prevedere la produzione, ma questo è un altro discorso.

La situazione sarebbe nettamente cambiata se avessi montato pannelli a 72 celle il cui punto di lavoro sarebbe stato troppo lontano dal punto di lavoro delle batterie, e avrei dovuto installare per forza di cose un regolatore MPPT che avrebbe incrementato non di poco la produzione finale.

Per altri chiarimenti chiedete pure, Kekko.


Sostenibile il 26/3/2012, 0:29
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Grazie mille Kekko, questo thread è molto utile.

Riporto la tabella dei valori per celle:

Nominal VoltageVOC - typicalVMP - typical# of cells in series
12181430
12211736
18302448
18332654
24362960
24423572
487258120
488470144





bodo81 il 26/3/2012, 5:51
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 25/3/2012, 23:45) [quote]Ricapitolando:

- Batterie 12V e Pannelli a 30 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 24V e Pannelli a 60 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 48V e Pannelli a 120 celle -----------> Regolatore PWM

- Batterie 12V e Pannelli a 36 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 72 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 48V e Pannelli a 144 celle -----------> Regolatore MPPT

Kekko

allora in casso mio che uso pannelli a 36 celle messe in serie per 24V sarebbe meglio il MPPT.
oggi lo rimetto per fare un po di prove e cercare di risolvere il problema del voltaggio sballato

eliafino il 26/3/2012, 12:22
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 25/3/2012, 23:45) [quote]Ricapitolando:
<cut>
Kekko

Grazie kekko,
potresti aggiornare il riassunto della convenienza MPPT/PWM con 48 celle 12/24/48V?

Te ne sarei grato


Un saluto by Elia

kekko.alchemi il 27/3/2012, 1:14
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Risistemati e aggiornati i vari messaggi


eneo il 27/3/2012, 15:26
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
se a 25°C un pannello a 60 celle fornisce 8A con una tensione di circa 30V, cosa succede quando un pannello raggiunge i 60°C?

kekko.alchemi il 27/3/2012, 16:36
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Gli A restano invariati, quello che cambia è la tensione di lavoro. Ma considera che a 30V raramente ci arrivi, e quando ci arrivi è per fare un equalizzazione, e l'equalizzazione non viene MAI fatta alla massima potenza perchè distruggeresti il banco. L'equalizzazione deve essere fatta con un minimo amperaggio, e questo minimo amperaggio è stragarantito anche da un pannello a 60 celle, 30V e 60 °C. I miei equalizzano alla grande anche a mezzogiorno di agosto. Considera poi che in estate quando i pannelli raggiungono i 60 °C e abbassano il loro punto di lavoro, anche le soglie delle batterie (cosa che nessuno tiene in considerazione) vanno abbassate, se queste non sono ovviamente in locale a temperatura costante.

Saluti Kekko

energyfree il 27/3/2012, 20:44
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 25/3/2012, 23:45) [quote]Ricapitolando:

- Batterie 12V e Pannelli a 30 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 24V e Pannelli a 60 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 48V e Pannelli a 120 celle -----------> Regolatore PWM

- Batterie 12V e Pannelli a 36 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 12/24V e Pannelli a 48 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 54 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 72 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 48V e Pannelli a 144 celle -----------> Regolatore MPPT

Kekko

Non si potrebbe aggiungere questo?

- Batterie 12V e Pannelli a 72 celle -----------> Regolatore MPPT

o meglio:

- Batterie 12/24V e Pannelli a 72 celle ---------> Regolatore MPPT


Altra cosa: Costo e reperibilità pannelli a 30 celle?

Grazie


giofaro il 27/3/2012, 23:34
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve Kecco ho letto qualcosa riguardo ai regolatori,Diciamo che col mio impianto sto andando a mille funziona tutto quasi alla perfezione,nei prossimi giorni devo aggiungere altri due pannelli uguli a quelli della foto che ho acquistato qualche tempo fa',ma avendo il regolatore gia' al limite perche e' un 24 ampere ne devo acquistare un'altro magari solo di 10 ampere che e' quello che mi danno al massimo i due pannelli,poi metto un diodo e' tutto in parallelo all'impianto.In questi giorni avendo perfezionato l'impianto e' con la stagione primaverile alle porte sono riuscito a consumare zero da enel nelle ore che vanno dalle 8 am alle 19 pm,ma leggendo quello che avete scritto nel forum mi sorge il dubbio che ho sbagliato qualcosa!Io ho un sistema a 24 volt ,un regolatore cmp 24 24 amp.,sicuramente e pwm i pannelli che sto utilizzando sono a 72 celle,il pannello a vuoto se non ricordo male mi da circa 36 o 40 volt circa.Per non incorrere a qualche problema nel pacco batterie devo utilizzare un mppt?
Immagine Allegata: pannelli fotovoltaici



Sostenibile il 28/3/2012, 9:27
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao giofaro,
il concetto è semplice , i pannelli a 72v erogano più voltaggio di quanto sia necessario alle tue batterie da 24v, ora un pwm taglia questo surplus perdendolo mentre un MPPT non lo spreca ma lo converte in Amperaggio.
Questo comportamento ti è molto utile sempre ma in giornate con poco sole ti aiuta ancora di più perchè in queste condizioni i pannelli ti cacciano solo voltaggio ed un amperaggio minimo. L'MPPT riesce comunque ad effettuare la conversione del surplus facendo in modo che ti arrivi un pò di amperaggio in più...

Non è un problema di danno alle batterie ma di ottimizzazione di un impianto 24v con pannelli a 72 celle.

Potresti comprare un unico MPPT da 40A....

giofaro il 28/3/2012, 12:43
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ok,capito.In effetti io ho molto screco di potenza prodotta,quando si arriva alle ore 9,30 le mie batterie da 180 ampere sono cariche al massimo,ed addirittura non ho ancora inserito gli altri due pannelli.Provabilmente mi conviene questi due orientarli ad ovest ed sfruttare al massimo il sole al tramonto!

eneo il 28/3/2012, 13:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/3/2012, 17:36) [quote]Gli A restano invariati, quello che cambia è la tensione di lavoro. Ma considera che a 30V raramente ci arrivi, e quando ci arrivi è per fare un equalizzazione, e l'equalizzazione non viene MAI fatta alla massima potenza perchè distruggeresti il banco. L'equalizzazione deve essere fatta con un minimo amperaggio, e questo minimo amperaggio è stragarantito anche da un pannello a 60 celle, 30V e 60 °C. I miei equalizzano alla grande anche a mezzogiorno di agosto. Considera poi che in estate quando i pannelli raggiungono i 60 °C e abbassano il loro punto di lavoro, anche le soglie delle batterie (cosa che nessuno tiene in considerazione) vanno abbassate, se queste non sono ovviamente in locale a temperatura costante.

Saluti Kekko

ma che dici ma le hai lette le curve caratteristiche dei pannelli della tensione e della corrente rispetto alla irradiazione e alla temperatura?
secondo me...scusa se te lo dico.... stai creando problemi che non ci sono....

kekko.alchemi il 28/3/2012, 22:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Eneo, essendo questo un forum di scienza, siamo abituati (come ben sai) a parlare delle cose con i dati REALI in mano. Bene, oggi mentre ero a lavoro mi gustavo dal cellulare come i miei pannelli a 60 celle stavano caricando ed equalizzando le mie batterie. Con il sole a picco verso le 15:00 i pannelli non si possono toccare, la temperatura è ben oltre i 50 °C ma nonostante ciò, visto che per equalizzare le batterie (operazione che si effettua a FINE CARICA) sono necessari circa 1/4 forse anche meno, della potenza nominale di carica, ecco che i miei 60 celle hanno svolto un ottimo lavoro. Dati alla mano (non ti parlo di tabelle o cose lette in giro) ti metto qui sotto il grafico del mio impianto. Dove è presente la potenza istantanea (verde), la produzione potenziale (arancione), il consumo istantaneo (blu, ma era tutto spento) e la tensione delle batterie (rosso).
La produzione potenziale ti indica quale sarebbe stata la produzione dei miei pannelli nel caso in cui le batterie non fossero arrivate a fine carica, mentre quella in verde è la produzione reale di oggi, giorno in cui le batterie come ripeto sono arrivate senza problemi a fine carica, il tutto in Real Time.

Se non ti è ben chiaro cosa sia una carica di equalizzazione, te lo rispiego tutte le volte che vuoi, ma un conto è chiedere e un conto è dirmi di non aver letto le curve dei miei pannelli, che leggo in PRATICA tutti i giorni da più di un anno.

Scusa se te lo dico, ma qui non si creano problemi, si creano valide Soluzioni!



Kekko

eneo il 29/3/2012, 8:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
lo so che forum e' questo ci sono nato....
prima di tutto non puoi generalizzare il tuo impianto con altri a 24v perche' il tuo sistema di accumulo e' diverso...ne avevamo gia' parlato da qualche altra parte, la tensione di fine carica e' piu' bassa rispetto agli accumulatori tradizionali....
i pannelli per impianti ad isola sono nati con il numero di celle da 36 e multipli per impianti a 12v,24v e cosi via, il perche' penso abbiamo fatto studi, calcoli, prove sul campo, ecc ecc...il 60 celle per impianti a 24v e' nato dopo per impianti connessi in rete, hanno celle piu' grandi e costano di meno per un fatto di produzione e di mercato...
la curva di potenza del pannello deve essere sempre maggiore a quello che ci serve per garantire in tutte le condizioni ambientali e atmosferiche una buona carica dell'accumulatore e questo lo si ha con il 72 celle anche a fronte di spreco di energia.
poi ognuno puo' fare quello che vuole e adattare un 60 celle ad un impianto a 24v funziona lo stesso, ma dire che il 60 celle e' l'ottimale rispetto al 72 celle per me non va bene......
un esempio pratico, a mezzogiorno i miei pannelli producono il massimo le batterie sono cariche nonostante ho vari assorbimenti, il regolatore limita la corrente, avere un regolatore pwm o mppt non fa' differenza tanto butto energia, tra diodi regolatore di carica e cavi ho una caduta di tensione che si aggira sui 1.5 - 2 v, ci aggiungo anche il coefficiente di temperatura sulla tensione di circa 0.38%/C°, mettiamo circa 55°, la differenza tra 55° e 25° (la potenza del pannello viene dato con questa temperatura) ottengo 30° che x 0.38 = circa 11.4% in meno....
se la tensione del pannello vmp e' di 30v - 11,4% = 26.5V e meno 1.5v di caduta di tensione ottengo 25v....
come mai il pannello mi carica nonostante la batteria portandolo comunque a 28V?
semplice si adatta abbassando la curva di potenza, aumenta la tensione abbassando la corrente, in questo caso lavora al di sotto della sua curva ottimale, se prima poteva fornire 8A ora ne da 4A...
(non ho inserito il coefficiente della corrente che aumenta con la temperatura, forse l'esempio lo avrei dovuto fare con il coefficiente della potenza, spero sia stato capito)
ok va bene lo stesso tanto ho le batterie cariche...e come dici tu in fase di equalizzazione o di fine carica la corrente e' limitata...
ma se sto assorbendo tanta corrente perche' mi serve? il discorso cambia....
nessuno lo mette in dubbio che il tuo impianto funziona alla grande ci credo....anche il mio impianto funziona alla grande...
l'equalizzazione lo so come funziona anche perche' il mio regolatore steca me lo fa' ogni giorno (questo non tanto mi piace)
poi non so se hai capito per quanto riguarda le curve caratteristiche parlo delle curve indicate sui data sheet dei pannelli e non quelli del tuo impianto Real time, questo mi fa sorridere, perche' si sa che lo vedi ogni giorno....
si discute e molte volte ci sono malintesi, purtroppo capita, ognuno fa' quello che vuole...
alla prossima

kekko.alchemi il 31/3/2012, 2:15
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Eccomi qua, allora Eneo cominciamo col dire che i conti che hai fatto non tornano del tutto, e vediamo il perchè con un esempio pratico.

Dimensioniamo un impianto con pannelli a 60 celle e delle batterie tubolari a 24V.

Un pannello da 240W a 60 celle ha una potenza massima alla tensione di 29.9V con 25 °C, mentre un banco di accumulo tubolare ha una tensione di fine carica di circa 27.5V e una tensione di mantenimento di 26.8V.

Ora un buon regolatore PWM quando carica mette in conduzione piena i suoi mosfet interni facendo passare tutta la corrente che arriva dai pannelli. In genere per amperaggi di 60-80A si usano mosfet con una resistenza interna di circa 3,7 milliohm. Perciò la tensione che perderemo dal regolatore è uguale a V= RxI= 0,2V. Per impianti a 24V è poi necessario utilizzare diodi schottky che hanno una caduta di tensione sotto carico di circa 0,3 - 0,4V. Ci sono poi i cavi che se adeguatamente dimensionati dovrebbero far perdere circa 0,5 - 0,6V. I pannelli perdono poi lo 0,33% ogni grado in più di 25 °C, ipotizziamo di avere una temperatura dei pannelli di 55 °C, avremo a questa temperatura una "caduta" di tensione di circa 3V.

Sommiamo ora tutte le perdite di tensione per avere un totale di circa 4V. Sottraendo ora alla tensione di lavoro dei pannelli i 4V otteniamo una tensione ideale di ricarica di circa 25,9V. Ora ipotizziamo che il banco di accumulo (mettiamo che sia estate vista la temperatura dei pannelli) sia ad una temperatura ambiente di circa 35 °C. Dobbiamo così sottrarre ai 27,5V (tensione max di ricarica) 5 mV ogni elemento ad ogni grado sopra i 20°C. Perciò dobbiamo sottrarre ai 12 elementi del banco un totale di 0,9V, le nuove soglie di ricarica saranno quindi: 26,6V max di ricarica e 25,9V come tensione di mantenimento.

Ora nel caso del mantenimento del banco, e quindi come ipotizzavi dove c'è un assorbimento da parte dell'inverter, abbiamo a disposizione tutta l'energia disponibile dai pannelli in grado quindi di alimentare i vari carichi e mantenere il banco alla sua tensione ideale. Nel caso invece della fine carica (dove poi entra il PWM che limita e diminuisce la corrente) abbiamo una differenza di 0,7V, e con 0,7V di tensione al di sopra della tensione ideale di lavoro abbiamo una perdita di potenza ridicola che non giustifica affatto l'uso di un regolatore MPPT, per il semplice motivo che con gli stessi soldi ci compro un altro pannello e ho sicuramente più potenza finale. Se poi facciamo i conti con celle monocristalline ecco che recuperiamo anche quegli 0,7V e rendono quindi l'impianto più che perfetto.

Saluti Kekko

eneo il 2/4/2012, 9:10
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
kekko non sono daccordo con te su questi punti....
1 - tensione di fine carica e di mantenimento....per me sono circa 28.8v e 27.8v
2 - di solito alloggiamo le batterie in locali che tengano la temperatura abbastanza costante arrivare a 35° mi sembra esagerato...
per il resto concordo che mettere un mppt su un 60 celle non serve quasi a niente, tranne forse per l'equalizzazione ma e' da vedere, perche' la curva del lavoro del pannello si adatta alla batteria .... quindi meglio scegliere alcuni pannelli che abbiano una tensione a vuoto che superino i 37v.
poi sono punti di vista, preferisco un 72 celle per le mie batterie anche a scapito di buttare energia, la differenza di prezzo e' minimo tra i due, (1.22€ al w per i 72, 0.96€ per i 60), piuttosto l'utilizzo di pannelli a 60 celle lo vedrei bene in alcuni casi ma sempre affiancati ai primi ma con regolatore separato, una specie di turbo....
ipotizzo, non ho dati di confronto tra i due, che i pannelli si equivalgono, ma in alcuni casi i 72 celle siano preferibili ai 60 celle a scapito di un prezzo leggermente superiore.
quasi quasi comprerei un 60 celle per vedere come si comporta ma mi tocca prendere un altro regolatore...
ps. i dati di calcolo li ho presi da un data sheet di un pannello poly della hyunday...



ilcamperpirata il 2/4/2012, 13:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ciao a tuttii ho letto tutta la discussione ma non o capito nel mio caso cosa sarebbe meglio.... e magari vi do nuovi stimoli di confronto XD

2 pannelli da 230w 33/35v ancora non conosco il numero di celle ma le conterò e vi dico appena possibile !
avendo un impianto 12V nel camper, cosa è meglio che faccio?
1 regolatore MPPT come questo :
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epage...oducts/BSMPPT40

mi darebbe 40A alle batterie avendo 2 pannelli 230Wl'uno comunque nonostante i pannelli siano a 33V ?
cioè: 230W / 33V = 6A c.a 230W/12V = 20 A circa... vorrei capire se "butto via corrente" o il regolatore me la fa usare tutta come se i pannelli fossero in realta a 12V ???

o è meglio ma sicuramente piu impegnativo e richiede un tranformatore corrente DC/DC mettere in serie le batterie servizio e creare un impianto 24v da cui un regolatore DC24/DC12 mi porta la corrente ai servizi a 12v..... !? AIUTOOOOOOO XD

e 10000 grazie !!

kekko.alchemi il 2/4/2012, 14:11
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve, se hai pannelli da 33-35V ipotizzo a 60 celle e hai l'impianto a 12V devi utilizzare un regolatore MPPT!

x eneo, sono d'accordo su alcune cose, ma non proprio su tutto... Scusa vado di fretta, stasera ti rispondo...

Kekko

kekko.alchemi il 7/4/2012, 11:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Eccomi qua, allora nei giorni passati ho alzato la tensione del mio banco Plantè proprio per vedere come sarebbe stata la carica su un banco di batterie tubolari, portando la tensione come hai detto te a 28,8V. Alle ore 12,30 del 3 aprile, impostate le nuove soglie, ho iniziato a caricare e ovviamente raggiunti i 28,8V è entrato il PWM a limitare l'amperaggio. Il grafico arancione (purtroppo era una giornata un po' nuvolosa) indica come sarebbe stata la carica della batteria se non fosse entrato il PWM a limitare l'amperaggio. Come puoi vedere sono arrivato tranquillamente oltre 1 KW di potenza anche con la soglia dei 28,8V il che indica che se un impianto è fatto bene, con i dovuti calcoli di perdita di carico di cavi, diodi e quant'altro, con dei pannelli da 60 celle si riesce tranquillamente a caricare un banco a 24V pur rispettando tutte le soglie necessarie.


Questi grafici qui sotto, sono invece grafici tipici, con soglie più basse, di come in genere carico le mie batterie. Come puoi vedere le potenze sono perfettamente in linea con il grafico precedente, questo mette quindi una "pietra" definitiva sugli argomenti e sulle tesi esposte nella discussione.



Un saluto Kekko

eneo il 10/4/2012, 8:00
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ciao kekko....
mi piacerebbe, se hai tempo, vedere i grafici anche di una giornata nuvolosa e una di pieno sole....sempre con la soglia dei 28.8V.
il primo grafico che hai messo non mi convince per il fatto che essendo una giornata variabile, nuvole e sole, abbia potuto influenzare in maniera positiva sui pannelli....
ho notato anche che ora la produzione inizia gia' dalle 8 di mattina hai cambiato qualcosa?

kekko.alchemi il 10/4/2012, 14:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
La giornata di oggi rappresenta una giornata tipica di sole, con le batterie in carica e anche il carico di casa attaccato...

Ieri invece ho mandato le batterie per tutta la giornata a 28,8V proprio perchè sapevo che me l'avresti chiesto
. Purtroppo il grafico non si è caricato sul server, stasera ti posto quindi il grafico completo di oggi, e il grafico di ieri con la tensione al max. Ti anticipo già che i risultati sono perfettamente in linea con quanto ho detto fin'ora.

Ora i pannelli producono già dalle 8 di mattina perchè con l'arrivo della primavera ho cambiato il tilt hai pannelli, come sempre faccio. Purtroppo ho qualche albero verso est, infatti la gobba è curva al contrario se ci fai caso, ma questa è un altra storia...

A stasera, saluti Kekko

kekko.alchemi il 11/4/2012, 2:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Eccomi qua!

Questo il grafico a fine carica (28,8V di picco) di ieri:


E questo invece quello di oggi con le batterie in carica e il carico applicato:


Convinto ora che i pannelli a 60 celle sono perfetti per un banco a 24V con regolatore PWM?


Kekko

eneo il 11/4/2012, 10:09
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
il problema e' che devo vedere se va bene per il mio impianto, valutare i pro e i contro tra i due, certo che in forte assorbimento, scendendo la soglia sulla batteria, il 60 celle da quasi il max di amperaggio, ma di contro ha il fatto che con poco sole non se se riesce a equalizzare le batterie e aiutare gli altri , tieni conto che in giornate di nuvolo chiaro i miei tre pannelli riescono a portare le batterie a fare l'equalizzazione e a fare una carica completa del pacco batterie (adesso che le scarico poco solo per le luci)....da quando ho aggiunto il terzo pannello e con l'allungarsi delle giornate le mia batterie sembrano rinate....
percio' sono fortemente indeciso se potenziare l'impianto per il carico o in fase di carica, non so se mi spiego...
ciao e grazie per i grafici...

Sostenibile il 11/4/2012, 11:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve ,
scusatemi se mi intrometto , stando a quanto detto e provato , su un impianto a 24V si potrebbero montare dei pannelli 60 celle in serie con un reg MPPT in modo da aumentare il voltaggio sui cavi FV (2 pannelli in serie darebbero circa 72V) e sfruttare le caratteristiche dell'MPPT , ma se in futuro si volesse cambiare tipologia di impianto si potrebbe comunque montare un PWM e mettere gli stessi pannelli in parallelo in modo da ottenere un sistema bilanciato ed efficiente , è corretto?

Lo stesso impianto non sarebbe invece reversibile con pari efficienza se si utilizzassoro pannelli a 72 celle (ok su MPPT ma se cambio reg e metto un PWM ho delle perdite )

E' corretto?


eneo il 11/4/2012, 14:43
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
un pannello a 72 celle garantisce in qualsiasi condizione climatica una certa potenza a scapito di buttare energia, i miei canadian da 180w nelle migliori condizioni arrivano a 150w.....30v x 5 A....come caratteristica hanno un vmmp alto, se avessi avuto un mppt sarebbe stato, sempre nelle migliori condizioni, 33v x 5 = 165 w...
mentre un 60 celle per arrivare a quelle tensioni in certe condizioni, vedi curve di tensione e corrente dei pannelli, diminuiscono la corrente fino ad arrivare a zero con la tensione massima.....
con un pannello da 230w a 60 celle nelle migliori condizioni si arriva a circa 175w 180w... a 30v gli ampere sono circa la meta' e forse anche meno e quindi circa 100w....in qualsiasi caso buttiamo energia poi dipende cosa vogliamo fare e come impostiamo l'impianto, la mia scuola di pensiero e sui 72 celle,
costano un po' di piu' e ultimamente se ne trovano anche poco....
bisogna capire bene la curva di tensione e corrente dei pannelli in relazione alla temperatura e la irradiazione solare, capito questo si e' fatto gia' un passo avanti...
visti i prezzi ultimamente l'ago della bilancia pende verso i 60 celle...
ciao

ilcamperpirata il 13/4/2012, 16:36
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ciao ! anchio ho 2 pannelli 60celle 36v 230w ! ma devo montarli su un camper il quale ha servizi a 12v ! percui come mi consigliate di agire ???
ho letto tutto ma non so comunque la soluzione migliore...
se un regolatore in grado di portare senza perdite da 36v a 12v e i relativi amperaggi aumentati ma sarei costretto a mettere un MPPT che da quel che ho capito è l'unico che puo fare questa trasformazione....
o un impianto a 24V, e nell uscita del regolatore PWM della 24V colegare un trasformnatore DC/DC 24/12 e portare cosi la corrente ai servizi ?? il mio obbiettivo è semplicemente caricare piu in fretta possibile le battrie senza rovinarle ! grazie a tutti ! mi siete di enorme aiuto !

said77 il 14/4/2012, 15:49
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho letto la vostra discussione, e premetto non sono pratico di ellettronica, ma volev chiedere, per un pannello da 72 celle come quello di eneo, volendo collegare 4 batterie da45ah 12v cercando di collegare in serie le batterie per poter arrivare ad avere un voltaggio di uscita di 24 v, che tipo di stabilizzatore di carica devo acquistare e di quanti ampere? Grazie

kekko.alchemi il 14/4/2012, 20:41
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao said e ciao ilcamperpirata, entrambi dovete adottare un regolatore MPPT per avere la condizione migliore. Sguite la tabella postata nella discussione...

hollywoodrz il 25/4/2012, 10:56
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
carissimo amico kekko.alchemi, vedo che sei una fonte inesauribile di informazioni quindi chiedo a te.
ho a disposizione un inverter piccolino di vecchia fattura, cioè con i vecchi componenti pth per intenderci.
Questo ha una potenza massima di 1000 watt.La mia domanda e semplice utilizzando solo elettronica di comando e sostituendo i componenti di potenza igbt, e modificando la reattanza posso riuscire ad aumentare la potenza di detto inverter?
La reperibilità di componenti di potenza per me non è un problema , ma vorrei chiedere a te se teoricamente la cosa e fattibile.
Sono conscio che probabilmente, anzi sicuramente tra tempo che impiego per la modifica e il rischio concreto di mandare arrosto tutto per un banale errore di saldatura o altro converrebbe l'acquisto di un inverter nuovo ma la sperimentazione provare a modificare e vedere che poi tutto funziona da una soddisfazione indescrivibile.
N.B. ho a disposizione tutti gli schemi elettrici di detto inverter.
Secondo me la cosa e fattibile ma vorrei avere un tuo parere in merito.
Grazie per l'attenzione ciao
Riccardo

ilcamperpirata il 26/4/2012, 20:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ok grazie millee

elettrauto il 1/6/2012, 13:37
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao kekko, ti ho inviato un messaggio privato, ma forse ho capito come scrivere: volevo dirti che MPPT è diverso da PWM, e che l'MPPT va sempre cercato perché altrimenti non si riesce a prelevare molta potenza dai pannelli, mentre il PWM è una tecnica di modulazione per la conversione della corrente da continua a bassa tensione a continua alta tensione.
ciao elettrauto

kekko.alchemi il 20/6/2012, 11:33
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao elettrauto, mi dispiace contraddirti, ma il concetto di PWM che hai esposto è errato. Quello che hai indicato te è il funzionamento di un DC-DC converter step-up.

Saluti Kekko

elettrauto il 13/7/2012, 16:43
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Qual'è la cosa sbagliata in dettaglio? Ho detto che è una tecnica di modulazione e che serve per la conversione dc-dc, ma chiaramente anche dc-ac, (quest'ultima non rientra nella discussione da te aperta e quindi la trascuravo).
Volevo anche dirti che ho scritto un messaggio nella planté, davvero una costante forza di volontà per realizzarla, anche la fusione.

Il messaggio sulla planté è di carattere teorico sul possibile danneggiamento delle piastre con scarica profonda, in caso possiamo approfondire in quella sezione

karlk il 20/7/2012, 18:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
E io mi stavo scemando per cercare un regolatore (economico) MPPT per i miei due pannelli da 60 celle per le batterie da 24v.Grazie kekko

Ma secondo te/voi questo è un vero regolatore mppt?
http://www.ebay.it/itm/MPPT-30A-Solar-Powe...=item3cbe7cc1fb
Ho i miei dubbi.

Ciao.



FlavioG78 il 26/7/2012, 11:36
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ho finito ora di leggermi tutto il post, e mi sono chiarito le idee sull'impianto a isola che voglio costruire (pian piano perché c'è crisi); ho scelto di lavorare a 24V, quindi acquisterò un primo pannello 240Wp 60 celle della Trina Solar, ho visto un ottimo prezzo su un sito già segnalato più volte sul forum. Dopodiché seguendo i ragionamenti di kekko.alchemi acquisterò un regolatore di carica PWM (da circa 30A prevedendo espansioni del parco fotovoltaico)e quindi batterie (SMA) per un totale di 24V (6V 240Ah X 4). Poi si penserà all'inverter.
La strada è LUNGA e COSTOSA ma intanto partiamo...
:-)

SuperMatrix il 27/7/2012, 8:46
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Flavio, il costo maggiore ahimè sono le batterie ora come ora


che regolatori penserai di prendere ???

FlavioG78 il 27/7/2012, 10:11
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (SuperMatrix @ 27/7/2012, 09:46) [quote]Flavio, il costo maggiore ahimè sono le batterie ora come ora


che regolatori penserai di prendere ???

Si, vero, ma anche i pannelli non scherzano, nonostante la situazione prezzi sta migliorando sempre di più. Mi sono prefissato un primo obiettivo di 1.200Wp, quindi 5 pannelli da 240Wp a 24V; per il regolatore pensavo un Morningstar PWM TS-45.

SuperMatrix il 27/7/2012, 11:13
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (FlavioG78 @ 27/7/2012, 11:11) [quote]per il regolatore pensavo un Morningstar PWM TS-45.

Non conoscevo questo Regolatore.... ma bella questa opzione:

Il TriStar della Morningstar è un regolatore di carica a tre funzioni che fornisce una carica affidabile alle batterie, controllo del livello di carica delle stesse e deviazione della ricarica ad altra batteria per evitare il sovraccarico. Questo regolatore attiva una funzione per volta ma due o più regolatori possono essere utilizzati per avere contemporaneamente più funzioni.

calcola il 27/8/2012, 13:43
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Devo acquistare un regolatore più potente di quello attualmente in mio possesso, ne ho trovati alcuni PWM che accettano tensione in ingresso di 100V e caricano a 24V, allora mi chiedo useranno solo 24V di quelli in ingresso oppure la trasformeranno in corrente? Uno di questi è il seguente:

www.ebay.it/itm/60A-PWM-Solar-Charg...=item3a76469366



giofaro il 30/8/2012, 11:59
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Sembra un ottimo regolatore!Un 60 ampere dal costo molto contenuto!

calcola il 30/8/2012, 12:42
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Credo che sia simile al tuo, ma secondo te se accetta tensione in ingresso molto più alta rispetto ai 24 volt necessari per la ricarica, cosa farà dei volt in eccesso? Li converte in corrente?

Sostenibile il 30/8/2012, 16:52
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
il PWM li taglia

l'MPPT invece li converte in corrente


calcola il 30/8/2012, 17:46
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Avevo letto della differenza tra mppt e pwm, ma speravo che questo modello facesse una qualche conversione in corrente. Mi ha insospettito il fatto che nella descrizione affermano che accetta in ingresso 50v 100v, probabilmente è un refuso.

yellowsun il 16/9/2012, 14:56
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Dopo aver letto tutto mi chedevo una cosa,si e sempre parlato di 72-60 celle ma ad esempio un pannello tipo amorfo con tensioni alte? Girovagando ho trovato il datasheet dei moduli Sharp na f128gk con questi valori:

■Tensione Nominale [V] Umpp 48,6
■Corrente Nominale [A] Impp 3,1
■Tensione a Vuoto [V] Voc 60,8
■Corrente di Corto Circuito [A] Isc 3,54
Secondo voi x quale tipo di regolatore sono adatti? Anche tenedo conto del caratteristico comportamento di questi pannelli...
E sempre per informazione i pannelli tipo Cis? Ho visto che hanno tensioni leggermente più alte del pannelli poly...
Un salutone a tutti e grazie


Luca450Mhz il 18/9/2012, 14:28
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao yellowsun,
con quei tipi di pannello, per un impianto ad isola, è necessario un MPPT, a meno di non sprecare grande parte della potenza prodotta dai pannelli stessi..

milopiro il 19/10/2012, 19:33
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
concordo con Luca il pwm, non potra mai andarci con quei pannelli descritti da yellow,mi dispiace...

ragazzi chiedo una informazione secondo voi come và questo tipo di regolatore se qualcuno lo conosce per caso pensavo di usarli per collegare stringhe di tre pannelli e metterci di qui:www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=388

Luca450Mhz il 19/10/2012, 21:56
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Cerca nel forum con il nome del regolatore.. se non ricorda male, non tanto tempo fa, qualcuno sul forum lo ha preso e ha scritto anche qualcosa al riguardo

jumpjack il 20/10/2012, 22:58
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
QUOTE (kekko.alchemi @ 25/3/2012, 23:45) [quote]In un impianto a 60 celle un PWM ha la meglio perchè l'MPPT non interverrebbe quasi mai, con un banco a 24V. Il fatto che non intervenga però non preclude il fatto che tutta la potenza passi nel DC-DC converter in esso contenuto che ha un rendimento che non supera l'85-90%.
Il PWM invece quando non interviene è come se fosse un pezzo di cavo diretto, con rendimenti quindi molto vicini al 99%. Le altre motivazioni sono scritte sopra... Ora apro una discussione e trasferisco tutte le domande e riposte, perchè questa è una questione importante, e che non tutti considerano a dovere.

Ricapitolando:

- Batterie 12V e Pannelli a 30 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 24V e Pannelli a 60 celle -----------> Regolatore PWM
- Batterie 48V e Pannelli a 120 celle -----------> Regolatore PWM

- Batterie 12V e Pannelli a 36 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 12/24V e Pannelli a 48 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 54 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 24V e Pannelli a 72 celle -----------> Regolatore MPPT
- Batterie 48V e Pannelli a 144 celle -----------> Regolatore MPPT

Kekko

Non sono del tutto convinto, ho provato a disegnare uno schemadei vari tagli di pannelli:


I numeri li ho presi altrove, su un sito di vendita pannalli solari.
Mi pare di capire che l'MPPT conviene solo per uno scarto superiore al 50%.
Se è vero, allora per pannelli da 48 celle / 30V l'MPPT ha senso per batterie a 12V, non certo a 24!
Mentre per 54 celle / 33V non c'e' nessun bisogno di MPPT per impianto da 23V (scarto=37%), mentre è indispensabile per 12V (scarto=175%)... oppure lo scarto è talmente alto che NON si puo' proprio fare l'abbinamento?

Oppure non è questo il ragionamento?

Altra domanda: perchè se un regolatore regge fino a 50V/10A in ingresso non si può però collegare un sistema di pannelli da 500Wp (50x10)? Come si stabilisce la potenza massima del pannello utilizzabile nota la tensione delle batterie?

Infine, esiste un grafico che confronti il rendimento di MPPT e PWM, da cui sia possibile capire perchè oltre il 50% di scarto conviene il PWM?

Sto cercando di capire se per i miei due pannelli da 60 celle / 240 Wp devo spendere 250 o 80 euro per un regolatore... Ho due batterie da 12V, e devo ancora decidere se metterle in serie o in parallelo, ma dai numeri anzidetti sembrerei "obbligato" a metterle in serie. Pero' gli inverter a 24V costano di più... :-(

jumpjack il 20/10/2012, 23:18
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
QUOTE (karlk @ 20/7/2012, 19:24) [quote]E io mi stavo scemando per cercare un regolatore (economico) MPPT per i miei due pannelli da 60 celle per le batterie da 24v.

Come li hai collegati, in parallelo?
Se invece li mettessi in serie dovrei aggiungere un MPPT?

Ah, una domanda (a tutti): avete mai provato i regolatori MPSolar? Io ne ho appena fuso uno... e quando l'ho aperto ho scoperto una cosa incredibile!!!
http://jumpjack.files.wordpress.com/2012/10/dsc_0016.jpg

Praticamente c'è un piano di massa dietro a TUTTI i morsetti... che sono PASSANTI!!!


Quindi indovinate cosa succede se introducete i cavi troppo a FONDO?



milopiro il 21/10/2012, 14:04
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ciao ridimensiona la foto troppo grande e non si vede tutto? ciao

jumpjack il 22/10/2012, 8:53
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
veramente mi hai chiesto di ridimensionarla... 3 ore dopo che l'ho tolta e lasciato solo il link!

Luca450Mhz il 22/10/2012, 10:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
L'immagine linkata effettivamente risulta moltooooo grande..
non è il massimo per la visualizzazione, e anche per scaricarla ci vuole un pochino perché "pesa"...

milopiro il 22/10/2012, 11:57
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (milopiro @ 21/10/2012, 15:04) [quote]ciao ridimensiona la foto troppo grande e non si vede tutto? ciao

CITAZIONE (jumpjack @ 22/10/2012, 09:53) [quote]veramente mi hai chiesto di ridimensionarla... 3 ore dopo che l'ho tolta e lasciato solo il link!

--------------
Ok jumpy la prossima volta non dirò' nulla per le foto ci pensera'il moderatore.....

jumpjack il 22/10/2012, 18:04
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
QUOTE (Luca450Mhz @ 22/10/2012, 11:24) [quote]L'immagine linkata effettivamente risulta moltooooo grande..
non è il massimo per la visualizzazione, e anche per scaricarla ci vuole un pochino perché "pesa"...

Ah, in quel senso...




Luca450Mhz il 22/10/2012, 21:14
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ora è perfetta!


maxxx1 il 26/10/2012, 22:10
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
jumpjack sicuro che non ci sia un pezzo di plastica che si infila tra quella barra di massa e i morsetti? magari il coperchio ha un aletta di plastiche che si mette tra i 2 quando il regolatore è chiuso, mi sembra ridicolo che un proggettista abbia potuto fare un errore simile se metti un cavetto troppo spellato rischi di mandare in cc l'intero banco batterie, controlla i mosfet magari è saltato uno di quelli



kekko.alchemi il 29/10/2012, 2:10
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (yellowsun @ 16/9/2012, 14:56) [quote]Dopo aver letto tutto mi chedevo una cosa,si e sempre parlato di 72-60 celle ma ad esempio un pannello tipo amorfo con tensioni alte? Girovagando ho trovato il datasheet dei moduli Sharp na f128gk con questi valori:

■Tensione Nominale [V] Umpp 48,6
■Corrente Nominale [A] Impp 3,1
■Tensione a Vuoto [V] Voc 60,8
■Corrente di Corto Circuito [A] Isc 3,54
Secondo voi x quale tipo di regolatore sono adatti? Anche tenedo conto del caratteristico comportamento di questi pannelli...
E sempre per informazione i pannelli tipo Cis? Ho visto che hanno tensioni leggermente più alte del pannelli poly...
Un salutone a tutti e grazie


Ciao yellowsun, con questa tipologia di pannelli devi per forza di cose utilizzare un regolatore MPPT.

In linea di massima tutte le volte che la tensione di lavoro (non a vuoto) del pannello è diversa dalla tensione di carica delle batterie è necessario un MPPT.
Nel caso in cui la scelta sia indirizzata su un MPPT per le ragioni viste, conviene alzare le tensioni il più possibile in modo da ammortizzare più in fretta il costo del regolatore. Questi infatti vengono venduti in base all'amperaggio che sopportano e non in base alla potenza. Così ad esempio un regolatore da 60A se lo facciamo lavorare a 12V potrà erogare una potenza di 720W a 24V invece 1440W e a 48V 2880W, il tutto sempre con lo stesso regolatore. Anche la tensione in arrivo dai pannelli conviene sempre tenerla al massimo dell'accettabile dal regolatore. Se il regolatore infatti può lavorare con un limite di 200V conviene mettere i nostri pannelli in serie fino a raggiungere una tensione abbastanza alta (tipo 100-130V) in modo da utilizzare cavi sottili e aumentare il rendimento sul trasporto della corrente dai pannelli al regolatore.
Con il PWM invece valgono le regole che già conoscete.

Una saluto Kekko

iw5el cristiano il 1/11/2012, 11:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Anch'io sto realizzando il mio sistema ad isola e anch'io mi trovo a dover scegliere il regolatore..
Siccome ho discese lunghe (35 metri) pannelli-regolatore, penso che usare pannelli a 60 celle e regolatore pwm possa essere un problema per via delle cadute di tensione sui lunghi cavi e quindi problemi ad equalizzare le batterie.

Allora pensavo.. se collegassi i pannelli a 60 celle in serie di 3 quindi 90v con un regolatore mppt (FlexMax) per caricare un banco a 48V
(8 x Trojan L16-P che trovo a buon prezzo) potrebbe essere una soluzione efficente??

Il regolatore accetta sistemi pv con VOC di max 145V, con i pannelli in serie di 3 avrei circa 111V a circuito aperto, sarà un margine sufficiente per il regolatore??

kekko.alchemi il 1/11/2012, 18:32
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Perfetto cristiano hai inquadrato esattamente la situazione, ti confermo quanto hai detto. Posso aggiungere che o utilizzi cavi enormi (70 metri andata-ritorno sono moltissimi) con regolatore MPPT o utilizzi quanto da te postato, nella tua situazione però e visti i prezzi del rame opterei per la tua soluzione.

Kekko

iw5el cristiano il 1/11/2012, 19:09
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Infatti Kekko è proprio la lunghezza dei cavi che mi fa propendere per l'mppt.
Scendendo con stringe di 3 pannelli in serie, quando farà molto freddo avrò problemi di voltaggio troppo alto??
vedo che i pannelli a 60 celle hanno una Voc di circa 37V, quindi avrò 111V a circuito aperto.. ma questo a che temperatura???
L'Outback sopporta 145 V massimi.

Nel caso, potrei mettere un grosso zener con in serie una zavorra in modo da limitare la Voc delle stringhe e proteggere il regolatore?
non ho idea di che tensioni a circuito aperto si raggiungano con quei pannelli ben irraggiati e a -15 gradi!


Cristiano

kekko.alchemi il 1/11/2012, 19:47
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Non credo che da 111V ti discosterai molto, potrebbe succedere però che con le nuovole l'effetto della concentrazione dei raggi ti porti a tensioni un po' più alte. Diciamo che un buon fattore sicurezza potrebbe essere 20-30% che ti porterebbe quindi al limite del regolatore... Esistono però regolatori che sopportano tensioni fino a 200V, c'è da fare una ricerca ma esistono, di che amperaggi hai bisogno?

Kekko

iw5el cristiano il 1/11/2012, 20:55
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Sarebbero 4 stringhe cadauna da 3 pannelli in serie in modo da usare cavi di sezione non esagerata per le 4 discese, quindi 8A x stringa
che poi andrebbero sull'ingresso del regolatore per mezzo di 4 diodi. In totale 32A teorici.
C'è da dire che la falda di tetto che ospiterà i pannelli è a 25 gradi di inclinazione per cui d'inverno renderà poco.. tant'è




pin_32 il 21/11/2012, 11:55
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
salve a tutti.

sto realizzando la mia "isola" leggendo la discussione mi sono chiarito molto le idee...
quindi mi sto orientando sull'acquisto di pannelli a 60 celle da collegare in serie a due a due e poi in parallelo realizzando stringhe da 4 pannelli.
per il regolatore mi oriento su un pwm da collegare ad un banco batterie da 48v

un unico dubbio mi rimane: è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

grazie

chiedo scusa

un'altra domanda:
per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

ciao

milopiro il 28/11/2012, 0:00
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
scusa pin pensavo che avessi capito che con pannelli a 60 celle puoi anche prendere un mppt se fai stringhe da 2-3 pannelli in serie stai sui 90 volt o più se il regolatore li acettà!!

calcola il 28/11/2012, 9:58
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE [quote]è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

secondo il mio parere è meglio un regolatore separato e ti consiglio di sceglierne uno con le soglie di carica impostabili.

CITAZIONE [quote]per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

Aumentare le sezione del cavo, se fai una ricerca sul forum potrai trovare un foglio excel che ti permette di calcolare il dimensionamento di cavi e batterie. Se metti in parellelo le due uscite sommerai la corrente e quindi le dispersioni, per ridurle la cosa più semplice è scendere con due coppie di cavi e poi collegarle insieme, subito prima del regolatore di carica.

danielecolantonio il 6/12/2012, 20:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve ragazzi, vorrei creare un mini impianto ad isola per l'illuminazione esterna. Sono già in possesso di un modulo fotovoltaico 60 celle 235wp. Vorrei usarlo per ricaricare 2 batterie da 12v 80ah. Siccome in un futuro vorrei aggiungere delle batterie di recupero vorrei utilizzare un sistema a 12 volts in modo da poter collegare le batterie in parallelo con dei diodi schottky. Che regolatore di carica mi consigliate visto che dovrei trasformare i 24v del mio pannello in 12v per la ricarica delle batterie senza avere molte perdite?
Grazie in anticipo

Luca450Mhz il 7/12/2012, 7:34
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao Daniele,
devi per forza utilizzare un regolatore MPPT, altrimenti lo sfrutterai come se fosse un 117W

milopiro il 7/12/2012, 14:22
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (calcola @ 28/11/2012, 09:58) [quote]CITAZIONE [quote]è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

secondo il mio parere è meglio un regolatore separato e ti consiglio di sceglierne uno con le soglie di carica impostabili.

CITAZIONE [quote]per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

Aumentare le sezione del cavo, se fai una ricerca sul forum potrai trovare un foglio excel che ti permette di calcolare il dimensionamento di cavi e batterie. Se metti in parellelo le due uscite sommerai la corrente e quindi le dispersioni, per ridurle la cosa più semplice è scendere con due coppie di cavi e poi collegarle insieme, subito prima del regolatore di carica.

----+++++++++++--------------
Infatti ho ordinato il midnite classici 200 oltre a variare il valore fi.ale di carica puoi scegliere e modificare a tuo piacimento la carica verso lr batterie....

danielecolantonio il 7/12/2012, 19:57
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
che regolatore mi consigliate 10A o serve 20A?

milopiro il 7/12/2012, 21:42
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ci sono molti tipi di regolatori mppt da 20 ampere o meglio da 30-40 ampere se hai intenzione di allargare sia le batterie che i panelli fotovoltaici:

http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-caric...#ht_1419wt_1397

danielecolantonio il 7/12/2012, 21:50
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Se metto le mie 2 batterie da 12v in parallelo..con questo regolatore riesco a sfruttare tutti i 230wp dell modulo per ricaricare o ho delle perdite? Perchè leggevo nelle caratteristiche che questi regolatori servono a sfruttare del 30 % in piu del normale pwm... quindi se il mio pannello da 230wp a 12v mi da 115wp + il 30% avrei 150wp . La cosa che volevo capire era proprio questa...

Luca450Mhz il 7/12/2012, 23:55
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
No il tuo conto è sbagliato.. perchè con l'MPPT riesci ad usare tutti i 24 volt per caricare la batteria a 12 V. Quindi, in linea teorica, sfrutti tutti i 230 Wp del pannello.
Dico linea teorica perchè nella trasformazioni ci sono delle perdite, ma sono ben ripagate dai benefici della tecnologia MPPT.

milopiro il 8/12/2012, 21:41
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
le perdite ci sono sempre ma non si può dire che con mppt vada peggio che un pwm di certo e la soluzione migliore ,poi considera i cavi che quelli a volte fregano parecchio!!!!

mellotz il 11/12/2012, 20:26
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Vorrei un parere sul regolatore midnite solar classic lite 200, non su uno specifico impianto, ma in generale, qualcuno lo sta già usando ? Personalmente questi regolatori mi sembrano molto buoni e anche ad un buon prezzo.

milopiro il 12/12/2012, 22:05
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ciao io l'ho ordinato il midnite classic 200 in configurazione 79 amper come è in offerta ora ,devo dirti che dopo che lo acquistato dal loro sito o chiesto la miglior configurazione per 15 pannelli da 250w monocristallini e sono stati velocissimi nel rispondermi e darmi consigli,in più mi hanno inviato un file con una programmazione preimpostata per il mio impianto,quindi penso che di sicuro vista la loro disponibilità sia un bel regolatore visto che acetta fino a 200 volt in ingresso anche se consigliano di non superare i 160 volt a carico..

jumpjack il 14/12/2012, 12:00
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
qualcuno sa dove trovare in italia o europa i regolatori americani xantrex? sono completamente configurabili ma economici.... ma servono dai 30 agli 80 euro per la spedizione!

altra domanda: due pannelli 240wp/36v/8a possono essere usati in parallelo su una batteria da 12v tramite regolatore pwm da 20a? in teoria non sj possono mettere 480wp di pannelli su 12v tramite 20a.... ma in parallelo la corrente non dovrebbe superare gli 8a, no?

Luca450Mhz il 14/12/2012, 12:39
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
jumpjack la corrente segue la curva della tensione, ciò significa che quei pannelli produrranno 8A a fronte di una erogazione di 36V.
Utilizzando un PWM a 12V, la tensione viene tagliata parecchio, e lo stesso avviene con la corrente.
In teoria quei due pannelli in parallelo ti generano 16 A. (nel parallelo non si sommano le tensioni ma le correnti).
Ma cmq staresti nel limite dei 20 ampere. E per il discorso fatto sopra ne arriveranno cmq al regolatore molto meno di questi 16, dato che la tensione da 36 sarà tagliata a 12-15 a seconda del livello di carica delle batterie.

jumpjack il 14/12/2012, 13:14
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
sì vabbe', volevo dire 16A ovviamente... :-) Ma il punto è: il regolatore si rovina, o si limita a "buttare" l'energia in eccesso?
Lo chiedo perchè attualmente non riesce a caricare le batterie in serie, perche quando i pannelli sono in ombra tirano fuori al max 25.5 Volt! E di sole, d'inverno, ho solo 2 ore al giorno!
Un MPPT di quanto migliorerebbe le cose?

Luca450Mhz il 14/12/2012, 14:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
In teoria taglia tutto senza avere problemi.. beh nella tua situazione un MPPT farebbe la differenza, perchè potresti sfruttare tutta la potenza dei pannelli.. direi che guadagneresti quasi il doppio di potenza dai pannelli..

giocan il 24/12/2012, 12:10
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
in sintesi, con un MPPT posso in ingresso (FV) adottare una tensione di 36 V e in uscita collegarvi le batterie a 12V, riuscendo il regolatore ad apprezzare la potenza (V*I) prodotta dal pannello e a differenziare le due tensioni?

milopiro il 24/12/2012, 14:22
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
certo devo dirti che con mppt a 36volt sarebbe meglio usare i 24 volt di batteria, con il vantaggio di dimezzare le correnti in gioco sempre se si può!!

mellotz il 28/12/2012, 16:57
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
buone feste a tutti, ho una domanda strana da fare magari qualcuno ci ha già pensato, è possibile mettere in serie due regolatori di carica per poter controllare tensioni più elevate provenienti dai pannelli, magari per come sono fatti proprio non si può, io vorrei controllare 72v a circuito chiuso (96 voc),ciao ciao grazie.

Luca450Mhz il 28/12/2012, 17:05
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao mellotz,
no non si può fare. Per fare quello che dici tu basta utilizzare un MPPT. Ma poi scusa il banco batterie a che tensione ce l'hai?

milopiro il 28/12/2012, 17:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (mellotz @ 28/12/2012, 16:57) [quote]buone feste a tutti, ho una domanda strana da fare magari qualcuno ci ha già pensato, è possibile mettere in serie due regolatori di carica per poter controllare tensioni più elevate provenienti dai pannelli, magari per come sono fatti proprio non si può, io vorrei controllare 72v a circuito chiuso (96 voc),ciao ciao grazie.

--------------------------------------------------------
confermo la versione di luca devi comprare un regolatore tipo mppt che acetti fino 120-150 volt così sei a posto per un impianto da 1500w -2000watt, la ditta mpsolar fa due regolatori uno da 40 ampere mppt,e un altro modello da 60 ampere e 80 ampere...

mellotz il 28/12/2012, 17:39
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Che celere risposta ! Per chiarire, l'impianto è in progettazione, mantenere la tensioni alte mi mantiene i rendimenti alti, però mi trovo in difficoltà a trovare regolatori che reggano tali tensioni, per adesso solo midnite solar, ma mi sto guardando attorno. (della mpsolar non riesco ad aprire il sito)

milopiro il 28/12/2012, 20:35
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
gurda questo poi mi dirai la tua il midnite ha un difetto,ma se non te ne sei accorto farai lo sbaglio come stavo per fare io..


link:
http://www.ebay.com/itm/240Vdc-high-voltag...=item2573de3131

mellotz il 29/12/2012, 20:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
mi sfugge la magagna che può avere il midnite, qualche indizio....


milopiro il 29/12/2012, 22:15
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
gurda le caratteristiche della scheda del midnite, o fai un prova a configurare il tuo impianto col loro programma se provi a mettere più di 10 pannelli all'incirca 2000w vedi che non ci stai piu dentro con un midnite classic 150 o 200 ti dira VOC= ok MA LA SECONDA VOCE POTENZA DIRA ECESSIVA QUINDI TI PROPONE DUE MIDNITE,VISTO CHE quello costano e meglio due mpsolar, comunque il difetto del midnite e nel gestire poca potenza lavora in tensione ma poi più di 40 ampere in ingresso non ce la fà...

milopiro il 8/1/2013, 20:12
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (pin_32 @ 21/11/2012, 11:55) [quote]salve a tutti.

sto realizzando la mia "isola" leggendo la discussione mi sono chiarito molto le idee...
quindi mi sto orientando sull'acquisto di pannelli a 60 celle da collegare in serie a due a due e poi in parallelo realizzando stringhe da 4 pannelli.
per il regolatore mi oriento su un pwm da collegare ad un banco batterie da 48v

un unico dubbio mi rimane: è conveniente prendere un regolatore con inverter integrato o meglio separare per avere più scalabilità in occasione di variazioni varie?

grazie

chiedo scusa

un'altra domanda:
per il collegamento dei pannelli al regolatore (circa 15 mt) ho previsto un cavo da 2x6, credo sia sufficiente, eventualmente come posso regolarmi per le perdite ?

ciao

-------------------------------------------------
con del 2x6mm caro pin su 15mt avrai circa un 1 volt di caduta che non nulla per un mppt, io ti consiglio di fare una serie di 3 pannelli circa 90 volt+ altri 3 in parallelo....

Sostenibile il 9/1/2013, 19:28
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (milopiro @ 29/12/2012, 22:15) [quote]gurda le caratteristiche della scheda del midnite, o fai un prova a configurare il tuo impianto col loro programma se provi a mettere più di 10 pannelli all'incirca 2000w vedi che non ci stai piu dentro con un midnite classic 150 o 200 ti dira VOC= ok MA LA SECONDA VOCE POTENZA DIRA ECESSIVA QUINDI TI PROPONE DUE MIDNITE,VISTO CHE quello costano e meglio due mpsolar, comunque il difetto del midnite e nel gestire poca potenza lavora in tensione ma poi più di 40 ampere in ingresso non ce la fà...

Il Midnight 150 accetta un amperaggio limite di 96A , io sul configuratire sono riuscito a settare un impianto da 2,6Kwp , Ampere di carica batterie (banco 24v) 91,7 , restando nei parametri "verdi" del simulatore.

Con un Outback Felxmax 80 ti devi fermare a 2.5Kwp a 24V.

milopiro il 10/1/2013, 0:17
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
allora fai la mia configurazione se ci riesci 15 pannelli da 250w isc=8,70: voc= 38,5volt,e vedrai se non va fuori te ne richiede due di midnite già perchè non costano poco più trasporto e dogana ti costano più di 1000$ dollari il 250 volt classic-...


Sostenibile il 10/1/2013, 23:39
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Mi sa che mi devi dare gli altri parametri, IMP e VMP perchè con quelli che mi hai dato ci sono riuscito ma il calcolo è falsato.

e comunque 15 pannelli da 250W fanno 3750WP , usi un banco a 48V ?

In europa si trova a 700 EUR :
http://prismsolar.co.uk/shop/index.php?_a=...&product_id=204

599 EUR la versione light che è senza display, da utilizzare in genere come "slave" (secondario)
Immagine Allegata: 2013-01-10 11.36.57 pm



milopiro il 11/1/2013, 11:06
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Piccolo particolare non hai messo il trasporto e la dogana che provenendo dall'inghilterra fa' quindi aggiungo in vii
sione ottiistica 50sterline trasporto più un 150 euro di dogana ..

sostenibile va bene buttare i soldi ma se devi prendere il finite 150 senza display meglio come ha fatto moris un pcm 8048normale con 350 eri lo prendi

Sostenibile il 11/1/2013, 12:06
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Il regno unito fa parte della comunità Europea quindi non devi pagare tasse di sdoganamento : http://europa.eu/about-eu/countries/index_it.htm

Personalmente ho comprato piu volte in UK e le spese di spedizione sono basse, il Midnight viene spedito con circa 14 EUR.

La versione senza display conviene comprarla solo se hai precedentemente acquistato un midnight con display , infatti la versione economica è stata creata per chi ha esigenza di collegare in parallelo i regolatori, quindi te ne basta uno solo con display.

Il regolatore MPP Solar PCM-80CX costa su ebay circa 700 Dollari a cui devi aggiungere spedizione e sdoganamento arrivando secondo me a superare il costo di un midnight , a questo punto tra i due , neanche a dirlo, non c'è paragone...
www.mppsolar.com/Photovoltaics/MPPT%20SCC-5.pdf
http://www.ebay.com.au/itm/240Vdc-high-vol...V-/130709316127

eliafino il 11/1/2013, 12:12
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Dall'inghilterra non c'è dogana...
... costano meno gli mppsolar però


milopiro il 11/1/2013, 13:07
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
io posso dirti che il mese scorso ho preso un 8048 pagato 380euro in ebay germania non pagando dogana e mi e arrivato in 5giorni qui.di può darsi che ora costi anche 700euro ma to ripeto che non lo vende solo Mpsolar

milopiro il 11/1/2013, 13:44
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (Sostenibile @ 11/1/2013, 12:06) [quote]Il regno unito fa parte della comunità Europea quindi non devi pagare tasse di sdoganamento : http://europa.eu/about-eu/countries/index_it.htm

Personalmente ho comprato piu volte in UK e le spese di spedizione sono basse, il Midnight viene spedito con circa 14 EUR.

La versione senza display conviene comprarla solo se hai precedentemente acquistato un midnight con display , infatti la versione economica è stata creata per chi ha esigenza di collegare in parallelo i regolatori, quindi te ne basta uno solo con display.

Il regolatore MPP Solar PCM-80CX costa su ebay circa 700 Dollari a cui devi aggiungere spedizione e sdoganamento arrivando secondo me a superare il costo di un midnight , a questo punto tra i due , neanche a dirlo, non c'è paragone...
www.mppsolar.com/Photovoltaics/MPPT%20SCC-5.pdf


-++-----++++++,+-------
sostenibile%20la%20mia%20scelta.%20%20era%20tra%20qualità%20e%20prezzo%20accessibile%20quidi%20e%20ricaduta%20su%20quel%20regolatore%20e%20perfortuna%20%20prima%20di%20spedirlo%20mi%20hanno%20chiesto%20la%20versione%20che%20volevo%20se%20la%20standard%20o%20il%20modello%20da%20240volt%20qui.di%20o%20preso%20con%2080euro%20in%20più%20il%20240volt

-++++++controller-regulator-PV-/130709316127 target=_blank>www.ebay.com.au/itm/240Vdc-high-vol...V-/130709316127


jumpjack il 20/1/2013, 15:08
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Seguendo i consiglj di questo e altri forum e di vari siti, ho preso un regolatore PWM per un impianto composto da:
2 pannelli 240W/30V/8A
2 batterie 12V
inverter 24V

PERO' non ce la fa proprio a caricare al 100% le batterie! Non dovrebbero essere pannelli "nominalmente" da 24V e quindi senza bisogno di MPPT? Ma all'ombra non superano mai i 25,5 volt, non ce la fanno a caricare le batterie con due sole ore di sole...
Con un MPPT secondo voi andrebbe meglio?

Luca450Mhz il 20/1/2013, 15:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
All'ombra non le caricherai mai le batterie!
Quale è la capacità delle batterie?
Cmq 480Wp in inverno non producono tantissimo.. e se i pannelli sono all'ombra, allora sarà difficile che producano anche solo discretamente..

jumpjack il 20/1/2013, 16:00
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
No, qualche ampere lo producono, ma una battera da 24V va caricata a 28 V, e non ci arrivo...
E comunque il punto è: avendo solo due ore di sole diretto a disposizione, un MPPT quanta energia mi farebbe guadaganre rispetto a un PWM?

Luca450Mhz il 20/1/2013, 19:50
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ma come fai a dire che non supera i 25,5 volt? Il mio regolatore aumenta la tensione dei pannelli mano mano a seconda della tensione delle batterie. Chi ha detto che vanno caricate a 28V??

jumpjack il 20/1/2013, 20:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
QUOTE (Luca450Mhz @ 20/1/2013, 19:50) [quote]Ma come fai a dire che non supera i 25,5 volt?

Misurando col tester!
QUOTE [quote]Chi ha detto che vanno caricate a 28V??

Le batterie da 12V non vanno caricate a 14V?

Luca450Mhz il 20/1/2013, 22:57
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
No non vanno caricate a 14. I caricatori a tre livelli fanno la carica veloce a 13,7 e la carica normale a 13,3. Poi a 14,4 viene fatta l'equalizzazione.
Il mio regolatore per esempio fino a quando non raggiunge i 26,6 mi segna un voltaggio dai pannelli pari alla tensione delle batterie. Quindi magari 25... 26 e poi sale fino a 26,6 ed effettua la carica a quel voltaggio.
Magari con il tester misuri lo stesso livello di voltaggio come fa in automatico il mio regolatore.

Gengi1969 il 30/1/2013, 21:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti sono nuovo del forum, se possibile vorrei fare un paio di domande ,
Entrando sul sito di steca si dice che i loro regolatori pwm sono da utilizzare x soli pannelli a 36 celle x impianti a 12v e 72 celle x impianti a 24v, poi leggo qui che i regolatori pwm vengono utilizzati x pannelli che sul sito steca dice di utilizzare solo con regolatori mppt ( esempio 60 celle), mi riuscite a fare chiarezza mi fareste un grande piacere .
Altra domanda, i tarom steca che pannelli in entrata sopportano , anche qui steca dice di utilizzare pannelli 36-72- celle , poi vado a leggere i forum e vengono usati anche x pannelli a 60 celle , mi fate chiarezza .
Grazie molto e un saluto a tutti

xiux il 17/3/2013, 9:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
QUOTE (milopiro @ 11/1/2013, 13:07) [quote]io posso dirti che il mese scorso ho preso un 8048 pagato 380euro in ebay germania non pagando dogana e mi e arrivato in 5giorni qui.di può darsi che ora costi anche 700euro ma to ripeto che non lo vende solo Mpsolar

Ciao, potresti indicarmi il negozio ebay che vende 8048 a quel prezzo? ne devo prendere un'altro e poter prendere in europa e' un grosso vantaggio.

grazie e saluti!

xiux

eliafino il 19/3/2013, 10:58
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
In Repubblica Ceca costa sui 480+IVA+S.S. = 585 totali... qui

xiux il 22/3/2013, 11:19
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
eeh si, costa quasi uguale prendendo da taiwan...

ho visto che hanno i pannelli a 50eurocents/watt! ma sono sotto condizione di "antidump" imposto da UE, senno' mi facevo un pensierino ad espandere il campo pannelli


Luca450Mhz il 23/3/2013, 13:05
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Domanda per chi ha un MPPT: ci sono dei casi, quando la giornata è grigia, che l'MPPT non ricarica per niente le batterie?
Oppure, anche se poco, vengono sempre caricate un pochino le batterie?

kekko.alchemi il 23/3/2013, 13:48
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (Luca450Mhz @ 23/3/2013, 13:05) [quote]Domanda per chi ha un MPPT: ci sono dei casi, quando la giornata è grigia, che l'MPPT non ricarica per niente le batterie?
Oppure, anche se poco, vengono sempre caricate un pochino le batterie?

Si può succedere, a differenza di come si pensa, i regolatori MPPT devono lavorare sempre con tensioni lato pannelli superiore alla tensione massima delle batterie. E' sbagliato infatti utilizzare un pannello a 60 celle con un impianto a 24V e regolatore MPPT, questo lavora male specdie quando la tensione dei pannelli è uguale a quello delle batterie. Per far lavorare l'impianto in maniera ottimale con l'MPPT bisogna lavorare a 12V con un pannello a 60 celle, oppure a 24V ma con due pannelli a 60 celle messi in serie.

CITAZIONE (Gengi1969 @ 30/1/2013, 21:45) [quote]Ciao a tutti sono nuovo del forum, se possibile vorrei fare un paio di domande ,
Entrando sul sito di steca si dice che i loro regolatori pwm sono da utilizzare x soli pannelli a 36 celle x impianti a 12v e 72 celle x impianti a 24v, poi leggo qui che i regolatori pwm vengono utilizzati x pannelli che sul sito steca dice di utilizzare solo con regolatori mppt ( esempio 60 celle), mi riuscite a fare chiarezza mi fareste un grande piacere .
Altra domanda, i tarom steca che pannelli in entrata sopportano , anche qui steca dice di utilizzare pannelli 36-72- celle , poi vado a leggere i forum e vengono usati anche x pannelli a 60 celle , mi fate chiarezza .
Grazie molto e un saluto a tutti

Ciao Gengi, per utilizzare un PWM su un impianto a 60 celle a 24V devi fare un impianto efficiente, nel senso che i cavi devono essere opportunamente dimensionati e i diodi di blocco devono essere di tipo schotky, il resto lo trovi scritto nelle pagine indietro.

Saluti Kekko

eliafino il 23/3/2013, 17:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (Luca450Mhz @ 23/3/2013, 13:05) [quote]Domanda per chi ha un MPPT: ci sono dei casi, quando la giornata è grigia, che l'MPPT non ricarica per niente le batterie?
Oppure, anche se poco, vengono sempre caricate un pochino le batterie?

Io ho preferito stare alto con la tensione, vicino al limite del regolatore... ho 6 pannelli in serie da 19Vp e anche oggi, nelle ore di punta, mi dava 1/3 o 1/4 della potenza di picco dei pannelli... Adesso che piove e che il sole se n'è andato, 1/20, i pannelli danno ora 90V 2A e l'MPPT mi da 53.5V 3.5A alla batteria

xiux il 23/3/2013, 20:20
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
anche io, serie di 3 pannelli da 35v, 8 parallelli, in teoria potevo mettere 4 in serie che arriva giusto giusto a 140v max supportato dal regolatore, ma ho preferito lasciare un po' di margine...

oggi ch non c'era sole cielo grigio grigio, durante il pomeriggio arrivava a 12-15A dai pannelli che manda sui 20-25A alla batteria, quando ha cominciato a piovere piu' tardi, scendeva 4A di corrente a 85v circa, quindi ogni serie aveva solo 0,5A circa, caricava la batteria a 6-8A circa...

ninetto75 il 24/3/2013, 21:29
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ragazzi per piacere qualcuno mi sa dire la differenza tra

- Rated charging current: 40 Amp
- Rated load current: 15 Amp


Grazie
GIUSEPPE

calcola il 24/3/2013, 22:14
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Il primo valore 40A è quello della corrente sopportata verso le batterie. Il secondo valore 15A quello riferito al circuito della presa corrente sul regolatore.

ninetto75 il 24/3/2013, 22:32
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Quindi i 15Amp sono quelli ammessi in entrata
cioè quelli provenienti dai pannelli ?

calcola il 24/3/2013, 23:11
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
No, è il carico massimo sui morsetti "load". Sul regolatore dovresti avere tre coppie di morsetti: pannelli, batterie, carico (load)

ninetto75 il 24/3/2013, 23:42
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ora mi è tutto più chiaro
GRAZIE Calcola


GIUSEPPE

prius2008 il 9/4/2013, 14:28
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti. Mi sorge un dubbio, se uso un regolatore mppt su un impianto a 12v e gli metto pannelli da 250w 36v, ho dei vantaggi? Riesco a recuperare il voltaggio in eccesso?
Grazie!
EVVIVA il SOLE!!!!!!!!

Luca450Mhz il 9/4/2013, 15:02
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Puoi farlo tranquillamente! Sfrutti tutta la potenza dei pannelli con l'MPPT

prius2008 il 10/4/2013, 17:09
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao! Una curiosità, il regolatore pwm quando arriva alla soglia impoostata connette e disconnette i pannelli, mi chiedevo cosa succede in un regolatore MPPT?
Grazie!


Luca450Mhz il 11/4/2013, 8:05
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
A quale soglia ti riferisci?
La differenza sostanziale tra PWM e MPPT è questa, e la spiego con un piccolo esempio:
- tensione batteria 13 V
- tensione dal pannello 18 V
- corrente massima dal pannello 3A

Tutta la potenza tra i 13 e i 18 V viene "buttata", in quanto il regolatore PWM la tagli a e basta. Nella batteria entreranno circa 2,2 A (numeri non accurati, solo per illustrare)
Un MPPT trasforma questa differenza in corrente maggiore (ampere) per ricaricare la batteria, anche se la tensione della batteria sarà sempre a 13 V. Nella batteria entreranno 3,5 ampere.

prius2008 il 11/4/2013, 14:15
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Grazie della risposta! La mia curiosità era come si comporta il reg. mppt quando la batteria raggiunge la massima carica. Anche lui comincia a tagliare la corrente dei pannelli?
Grazie!


Luca450Mhz il 11/4/2013, 14:17
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Tutti i regolari quando la batteria è carica buttano la quasi totali della corrente prodotta..
Viene immessa una piccola quantità di corrente di "mantenimento" carica

prius2008 il 15/4/2013, 21:31
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti! Una curiusità..................Ho 5 pannelli da 100w sulla falda a est e attrettanti sulla falda ovest, regolatori pwm e batteria 480a 12v......domanda, guadagnerei quacosa con due regolatori, uno per falda mppt? O non varrebbe la spesa?
Grazie in anticipo....
A proposito qualcuno a un kema o simili da vendere (12v)? Sto andando avanti da circa un mese con un ups apc 500v/a..

sundaniele_1983 il 18/4/2013, 11:10
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum, nonostante le numerose (e interessanti) visite nel corso degli ultimi mesi. Mi chiamo Daniele e cerco soluzioni per rendere sempre più efficiente la mia abitazione.

Sto cercando di capire il funzionamento dei regolatori MPPT perchè non ho intenzione di utilizzare moduli "off-grid" (passatemi il termine) nel fotovoltaico stand-alone, a causa del costo più elevato rispetto ai moduli che si trovano comunemente sul mercato a prezzi decisamente vantaggiosi.

Il mio impianto è composto per ora da 2 moduli da 250Wp in parallelo (tensione campo fv circa 31V e corrente circa 16A). Accumulo a 24V (due accumulatori da 12V 120Ah). Inverter pure-sine da 500W.

La mia scelta ricade su un regolatore MPPT, in quanto mi darebbe la possibilità di ottimizzare la carica considerato l'ampio intervallo tra la tensione delle batterie e quella max del campo fv.

Secondo voi un regolatore MPPT 24V 20A è adatto per questo tipo di impianto?

Inoltre ho trovato su una scheda tecnica (EPsolar Tracer 2010) questa definizione: "il controllo della tensione di carica avviene in MPPT, combinato con un sistema di controllo multifase...... Il controllo MPPT è attuato grazie ai transistor di potenza MOSFET, che vengono accesi e spenti in PWM ad alta frequenza per controllare in maniera precisa la tensione di carica"

significa che il regolatore lavora in MPPT sul lato "input" e in PWM sul lato "output"?

scusate in anticipo se le domande si rivelassero banali ma più approfondisco e più aumentano le incertezze!

Grazie anticipato a tutti quelli che vorranno darmi una mano!

Ciao a tutti!

energ3 il 19/5/2013, 20:20
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Buona sera sono nuovo, a chi posso chiedere informazioni su quale regolatore scegliere?

Luca450Mhz il 20/5/2013, 8:19
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao energ3, tu chiedi, chi può risponderà...

energ3 il 20/5/2013, 9:34
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Allora, premesso che sono da pochissimo entrato nel mondo del fotovoltaico e mi sto cimentando in un piccolo impianto ad isola con pannelli ad inseguimento fotovoltaico, ma tralasciando la questione di rotazione dei pannelli, vorrei sapere se alla base del progetto sono giuste o meno le mie prove (del tutto empiriche). Detto ciò, passo alla descrizione del mio impianto: ci sono 3 pannelli policristallini da 60 celle (232,2w, rated operating voltage 29,51V, rated operating curent 7,87A, open circuit voltage 37,22V, short circuit curent 8,48A, max voltage 1000v, max series fuse 15A) tutti e 3 i pannelli sono collegati in parallelo in un regolatore di carica pwm da 30A che ha la rilevazione automatica del tipo di carica se 12v o 24v e mi da informazioni sullo stato di carica della batteria e sugli ampere che escono istantaneamente. nell'uscita del regolatore di carica ci sono i 2 cavi positivo e negativo che ho collegato direttamente sulla batteria tramite 2 morsetti per batterie con la vite che li restringe ai poli della batteria, è una batteria di camion 12v 220A. Agli stessi morsetti ho collegato l'inverter, un onda pura da 2000w continui. Il tutto è collegato ad una messa a terra che ho costruito io mettendo un semplice palo di acciaio inossidabile dove sono collegati pannelli inverter e struttura. Vengo al dunque, per circa 2 mesi l'impianto a fatto funzionare correttamente 2 computer per un totale di 300w circa, nel mese di febbraio la temperatura del regolatore di carica era abastanza elevata ma ultimamente( maggio 2013) scaldava parecchio tanto è vero che qualche giorno fa si è fusa parte della calotta in plastica che convoglia il regolatore, nonostante ciò il regolatore funziona ancora ma alle 8 di mattina senza nessun carico già è bollente, ora dato per scontato che debba cambiarlo, ed avendo letto le 10 pagine di discussioni di questo post, vorrei sapere dove devo andare a modificare per avere piu potenza oppure meno sprechi di energia, volevo chiedere se nel mio caso era meglio pwm o mppt e in ogni caso chiedere i pareri e consigli di chi più di me se ne intende, dato che sono alle prime armi e vedo che voi siete preparatissimi. Aspetto una vostra consulenza, grazie.

Luca450Mhz il 20/5/2013, 13:52
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Nel tuo caso un regolatore MPPT non sarebbe giustificato, secondo il mio parere.
Anche se la tensione dei pannelli potrebbe non essere necessaria per tutte le fasi della carica, come ad esempio l'equalizzazione.
Strano che il regolatore si sia "sciolto" in questo modo.. sei pienamente all'interno dei parametri di funzionamento..
Se posso darti un consiglio, non comprare merce troppo economica, sia perchè di scarsa qualità (che potrebbe essere una causa della "fusione" della plastica del regolatore) sia perchè potrebbe non prendersi cura come si dovrebbe delle batterie.

energ3 il 21/5/2013, 8:46
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Grazie per la risposta, e per quanto riguarda la desolfatazione? come si effettua? Per risolvere il problema del surriscaldamento potrei montare 2 regolatori di carica in parallelo sulla stessa batteria? oppure magari 3 regolatori ovvero uno per ogni pannello?

Luca450Mhz il 21/5/2013, 9:02
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
La desolfatazione è un'operazione svolta da alcuni apparecchi appositi; non viene svolta dal regolatore di carica.
Io ho un piccolo Battery Aktivator, che pone rimedio al fenomeno della solfatazione mandando degli impulsi brevissimi e di alta corrente. Poi ce ne è anche un altro famoso, più efficace ma molto più costoso (nella sezione Accumulatori ci sono molte informazioni al riguardo)

energ3 il 21/5/2013, 9:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
grazie mille, e per quanto riguarda la questione di mettere 2 o 3 regolatori in parallelo sulla stessa batteria?

Luca450Mhz il 21/5/2013, 9:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ci sono regolatori progettati appositamente per funzionare in modo parallelo.
Poi alcuni utenti hanno utilizzato regolatori "normali" e li ha parallelizzati, impostando le stesse soglie di carica.
Io personalmente sconsiglierei questa operazione, ma alcuni lo fanno..

siedrosat il 23/5/2013, 9:01
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare il regolatore di carica ma mi sono venuti dei dubbi.
Volevo prendere il Ts45 della morningstar PWM ma provando con il configuratore non mi da l'ok.
La mia situazione è la presente 4 moduli Solvis 225 sv60
Potenza 225Wp 60 celle,
VOC 36,7 Volt
Vmp 28,6 Volt
Isc 8,46 A
Imp 7,9
NOCT 48°C

Le batterie sono 4 Sma da 6 volt UT240 in serie.

Mi aiutate a risolvere il problema o a consigliarmi un regolatore diverso?

Max spesa 250€

Grazie.

prius2008 il 29/5/2013, 17:15
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti! Una domanda banale, cosa potrebbe succedere se ad un comune regolatore da 30a 12V -24V gli metto in ingresso due pannelli da 240w 8a ? Lo fondo? Grazie.........

ElettroshockNow il 29/5/2013, 18:43
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Per sapere se lo fonderai ,dovresti postare qualche info in più ....

Per esperienza i regolatori economici (per comuni intendevi gli economici? ) gestiscono la carica solo con le soglie delle tensioni senza nessun effetto sulla corrente ..... quindi i pannelli non dovranno essere in grado di erogare più della corrente massima sopportabile dal regolatore ......
In aggiunta posso anche affermarti che i finali installati non sono in grado di sopportare tensioni superiori hai 60V .... quindi la tensione massima dei pannelli non deve oltrepassare questo valore ....

I tuoi 240W (intendi 240Wp) che tensione a vuoto hanno ? che corrente di corto ?

Ciao

prius2008 il 29/5/2013, 20:24
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao....allora i dati sono questi 240w di potenza Tensione a vuoto 37,0v Tensione di lavoro 30,2v Corrente di corto 8,54A Corrente di lavoro 7,95A
Diciamo che su un 30A lavorando a 12v potrei collegare al massimo 3 pannelli in parallelo (con diodi di blocco)....giusto? è un lavoro provvisorio, per ora, ........tra un pò (mesi/anni)vorrei passare o a 24v o a 48v. Ciao e grazie!

Luca450Mhz il 30/5/2013, 8:22
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Vuoi usare pannelli per tensioni nominali di 24V, e fare l'impianto a 12V?
Non credo sia una buona idea.. e bisognerebbe capire anche il regolatore che hai come si potrebbe comportare.. secondo me non bene, non è pensato per lavorare con questo "sbalzo" di tensioni..
Perchè non fare direttamente a 24V?

prius2008 il 30/5/2013, 9:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Il problema è che per ora ho l'inverter 12v e batterie 12v, il fatto è che per ora rimango a 12v nel frattempo ho comprato a buon prezzo alcuni pannelli da 240w, quindi vorrei sfruttare i regolatori che ho per far caricare il pacco batterie. Devo fare una prova con un pannello e vedere che fine fa il regolatore.


ElettroshockNow il 30/5/2013, 9:47
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Confermo quello detto da Luca , sono pannelli nati per lavorare ottimamente con regolatori PWM operanti a 24V o 48V ....
Cmq vedendo le caratteristiche non dovresti avere sorprese .... tranne il fatto di perdere più del 50% della potenza.
Quindi i due pannelli da 240Wp in parallelo con i diodi di blocco saranno in grado di erogarti circa 17A x 14V (sottolineo il circa) = 238W ....

Attenzione : Connetti prima la batteria ed accertati che sia connessa ...... altrimenti il regolatore potrebbe erroneamente impostarsi sulle soglie del 24V ....

Ciao
ElettroshockNow

prius2008 il 30/5/2013, 10:02
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Grazie a tutti! Si, è vero, perderò molto, però per ora mi accontento. Più in là prenderò un regolatore mppt e collegherò il tutto, naturalmente aumenterò la capacità della batteria. ............................In attesa di passare a 24v.
Ciao ciao

ElettroshockNow il 30/5/2013, 13:08
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ti basterà convertirti a 24v per raddoppiare la potenza ,senza modificare i collegamenti lato pannelli

Ti ricordo inoltre che l'uso di pannelli 60 celle sono perfetti per un Pwm con banco a 24v , oppure in alternativa ad un mppt con banco a 12v
Ciao

buggianese il 6/8/2013, 16:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve ,sono nuovo del forum e vorrei entrare nella discussione della scelta del regolatore.Premetto che sono elettrotecnico e un pò arrugginito dal tempo,ma vorrei lo stesso cimentarmi nella costruzione di un impianto ad isola.Sono in possesso di un inverter a 48/60 volt da 1000VA della Sicon e dei pacchi batterie da 12v 18 ah collegate in serie a 4 a 4 e vorrei sfruttarli se possibile.quindi il parere che chiedo al forum è:quali pannelli e relativo regolatore potrei comprare ? Conviene pannelli da 60 collegati in serie e paralleli con regolatore mppt oppure altro? E se un domani volessi ampliare il mio impianto che fine farebbe l'attuale inverter? Grazie in anticipo a chiunque avesse voglia e tempo per rispondere.

Wyk-72 il 26/9/2013, 21:48
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Averlo letto prima.... io ho un impianto da 1000Wp con pannelli a 60 celle e regolatore MPPT
.. convinto che fosse "meglio".

Vedi ad essere somari.

Ergo i pannelli andrebbero collegati tutti in parallelo al regolatore PWM ? Io per far lavorare la meglio l'MPPT ho collegato due mini-stringhe da due pannelli ciascuna in serie (per portarli a 66V a vuoto) e poi in parallelo al regolatore, il quale, sotto carico, riceve circa 45V, che poi converte (con un pwm) nel voltaggio/amperaggio per le batterie.

Che somaraccio che sono, bastava leggere prima.

ElettroshockNow il 27/9/2013, 0:04
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (Wyk-72 @ 26/9/2013, 22:48) [quote]Averlo letto prima.... io ho un impianto da 1000Wp con pannelli a 60 celle e regolatore MPPT
.. convinto che fosse "meglio".

Nono leggi bene e ti risolleverai .....
Nel tuo caso hai fatto un'ottima scelta, in quanto con potenze elevate lavorare a tensione più alta lato pannelli và a vantaggio dell'efficienza in quanto recuperi in parte le perdite dei cavi...... (poi bisognerebbe quantificare in termini economici)
Quindi in sostanza
ottima scelta ......



milopiro il 28/9/2013, 15:16
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (Wyk-72 @ 26/9/2013, 22:48) [quote]Averlo letto prima.... io ho un impianto da 1000Wp con pannelli a 60 celle e regolatore MPPT
.. convinto che fosse "meglio".

Vedi ad essere somari.

Ergo i pannelli andrebbero collegati tutti in parallelo al regolatore PWM ? Io per far lavorare la meglio l'MPPT ho collegato due mini-stringhe da due pannelli ciascuna in serie (per portarli a 66V a vuoto) e poi in parallelo al regolatore, il quale, sotto carico, riceve circa 45V, che poi converte (con un pwm) nel voltaggio/amperaggio per le batterie.

Che somaraccio che sono, bastava leggere prima.

----------------------------------------------------------------
A parte leggere prima bisognerebbe sentire pareri di persone che hanno gia fatto impianti con modeste potenze 1000w, se invece stai sui 3000w, allora conviene strare con stringhe da 3 pannelli più altri 3 in parallelo in modo da lavorare sui 90 volt...che è il doppio dei 45....


Wyk-72 il 29/9/2013, 11:14
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Grazie delle dritte. Ne terrò conto, visto che dovrò cambiare questi pannelli a breve (me li avevano regalati in quanto rotti, facevano parte di grossi impianti fotovoltaici a terra, si erano spaccati nel montaggio/trasporto). Conto di montarne 6, per fare circa 1200Wp. A questo punto, mi consigli di fare due stringhe in parallelo da 90V (3 pannelli) ? Il regolatore accetta 100V al max, e 1180W dai pannelli al max a 24V.

eliafino il 29/9/2013, 14:28
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao, io ho 6 pannelli in serie da 100w
In vetrina sto facendo un gruppo di acquisto, vengono poco meno 100 euro a pannello spediti...
Tu potresti metterne massimo 4 in serie di questi...



Wyk-72 il 29/9/2013, 15:52
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Grazie eliafino: pensavo più a 6 pannelli da 230/250Wp.

eliafino il 29/9/2013, 18:36
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
A quanto li trovi? A meno di 1euro al watt iva e spedizione? Mi interesserebbe


Wyk-72 il 7/10/2013, 17:52
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
@eliafino: dunque, capìta che nella mia città ci sia un signore che ha preso una grossa "intoppata" e si trova sul groppone una gran quantità di questi:

www.solarelectricsupply.com/yingli-...olar-panels-101

Oggi ne ho presi 6, per un totale di 1380Wp (in NOCT sarebbero poi 1002Wp).

Li ho pagati 950€, imballati nuovi di pacca, ergo 0,68€/Wp. Ho dovuto fare la marocchinata però
, trattativa all'osso, dieci euro per dieci euro
.

Ne ha svariati bancali da vendere. Se interessa posso dare nome/indirizzo, sono a Civitanova Marche.

Ha inoltre i vari isolatori, inverters, quadri da campo ecc ecc

Domattina, se non diluvia li metto su: pensavo, come consigliatomi da questo forum, di installarli in due mini-stringhe da 3 pannelli ciascuna, in parallelo, per un totale di circa 80V sui cavi. Sono cavi da 6mmq, da esterni, doppio isolamento.

Dovrei starci dentro giusto-giusto col mio controller MPPT da 40A. Se la cosa funziona bene, vorrei in futuro raddoppiare l'impianto con un'altra partita di 6 pannelli e magari portare l'accumulo a 48V.

Vedremo.


mondomigliore il 21/10/2013, 18:12
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
mondomigliore salve è possibile avere indirizzo e recapito tel del fornitore dei i pannelli , sono in attesa di offerta per pannelli q cells ma il costo di quelli da te reperiti è sicuramente più favorevole . saluti

Vincenzino il 20/11/2013, 23:08
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (FlavioG78 @ 26/7/2012, 11:36) [quote]Ho finito ora di leggermi tutto il post, e mi sono chiarito le idee sull'impianto a isola che voglio costruire (pian piano perché c'è crisi); ho scelto di lavorare a 24V, quindi acquisterò un primo pannello 240Wp 60 celle della Trina Solar, ho visto un ottimo prezzo su un sito già segnalato più volte sul forum. Dopodiché seguendo i ragionamenti di kekko.alchemi acquisterò un regolatore di carica PWM (da circa 30A prevedendo espansioni del parco fotovoltaico)e quindi batterie (SMA) per un totale di 24V (6V 240Ah X 4). Poi si penserà all'inverter.
La strada è LUNGA e COSTOSA ma intanto partiamo...
:-)

Salve a tutti voi sono un nuovo iscritto e vorrei iniziare anche io con un piccolo impianto ad isola da 1 Kwp : cominciando dai pannelli potreste indicarmi ( se volete pure in privato ) dove poterli acquistare ad un prezzo non troppo eccessivo? Grazie mille per la cortrese risposta. Ancora un grosso saluto a tutti.

ElettroshockNow il 23/12/2013, 12:17
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Prova ad aggregarti nel gruppo di acquisto nella sezione vetrina

giacata il 6/1/2014, 11:55
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve,
avrei la necessità di avere una risposta urgente riguardo al collegamento dei regoltori, ossia ci sono problemi se collego 2 regolatori allo stesso banco batterie , uno MPPT collegato ad un pannello amorfo ed uno PWM collegato a due pannelli monocristallini?
Grazie

eliafino il 6/1/2014, 12:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ci sono regolatori fatti apposta per essere messi in parallelo, sennò un po di rischio c'è, soprattutto se sono diversi. Sicuro l'equalizzazione va disabilitata su entrambi, con gli stessi livelli di tensione, ma essendo diversi, la vedo dura...

bogdans il 8/1/2014, 16:35
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve
Sempre meglio avare i regolatori collegati fra di loro con comunicazione ( in parallelo).
Cosi non ci sono problemi con le fasi di carica bulk/absorbtion/float e si puo impostare anche equalizzazione.
Per esempio: se tuo inverter non gestisce direttamente equalizazzione probabilmente rivelando la tensione troppo alta andra in tilt.
Cosi succedeva in caso mio.
Uso come inverter MPP Solar PIP-MS4048 con regolatore MPPT 60A incorporato e per altra stringa regolatore MPP Solar PCM5048 con MPPT 50A.
In questa configurazione non si puo effettuare equalizzazione (che va gestita solo dal PCM5048) perche PIP-MS va in tilt per overvoltage.
Cmq: inverter MPP Solar di serie PIP-..(oppure più preciso algoritmi di ricarica) non sono adatti per le batterie acido libero.
Ho dei grandi problemi con le PzS e se MPP Solar non risolve a breve sarò costretto a cambiare inverter per non rovinare banco di 24 x 6PzS750Ah.

Chiedo scusa per errori di grammatica. Provengo dalla Polonia.
Saluti!
BogdanS

eliafino il 13/2/2014, 12:08
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Cześć BogdanS,
wszystko prawda!

Ciao BogdanS,
tutto vero!

lpdj2009 il 11/4/2014, 15:41
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
salve avrei una domanda non capisco tanto a fotovoltaico pero questa cosa mi sembra un po stana
allora ho construito dei panelli in tot 5 panelli a 36 celle amperaggio in corto 3 A misurata con tester digitale
prima cosa un panello a 36 celle a 70w che ha 3A in corto quanti amper dovrebbe caricare una batteria ???
a me un panello carica a 2 A ciascuna
pero la problematica e quando conlego 2 panelli in paralello mi carica solo 3A e non 4A come aspetavo
ogni panello agiunto aumenta con 1 A questa che non mi sebra normale se un solo panello carica a 2 A
perche conlegato 5 panelli in paralelo carica solo 6 Amper

Jago il 21/5/2014, 16:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Salve ragazzi.. sono nuovo nel forum e scusate se debutto subito con una richiesta (ho cercato nel posto ma non ho trovato il mio caso specifico)

Mi è stato regalato un pannello 60 celle con le seguenti caratteristiche: 36V 230W 8.5A e siccome ho il camper ancora senza pannello lo userei volentieri su di esso. Ora sono nel dubbio su quale regolatore scegliere perchè cmq nel camper ho solo una batteria di servizio da 12V 85Ah. dalla discussione già ho visto che non è il massimo utilizzare un 60 celle su 12v ma sapete com'è.. a caval donato.. per il momento cmq stavo guardando questo regolatore: http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-10A-MPPT-EPSOLAR-SOLARE-FOTOVOLTAICO-/131177744548?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item1e8acd88a4&_uhb=1 pensate sia sufficiente a caricare una sola batteria 12V e sopratutto senza rischiare di fondere batteria o regolatore? grazie già da ora sopratutto per i post che sono preziosissime fonti di informazione!

kekko.alchemi il 21/5/2014, 22:56
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Se devi caricare una batteria a 12V con un pannello a 60 celle, la scelta dell'MPPT è la cosa migliore. Per la corrente è un po' eccessiva per una batteria da 85Ah, in quanto con un MPPT arriveresti a circa 15A. Dovresti mettere una batteria da almeno 100Ah, visto che comunque la carica a 15A sarebbe limitata a pochissimo tempo nell'arco della gioranta.

Kekko

Prius2008 il 27/5/2014, 18:56
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao a tutti. Vorrei il vostro parere riguardo a un dubbio che mi assale. Oggi ho comprato dei pannelli amorfi da 75w che voglio aggiungere a quelli che ho, per guadagnare qualcosina nel periodo invernale. I pannelli hanno una tensione a vuoto di 92 volt. Stavo pensando di prendere un regolatore mppt da 20A 100Volt. Cosa ne pensate? Sono troppo vicino al limite, o vado tranquillo? C'è anche il modello da 150 volt, ma costa un pò di +
Qualcuno del forum ha avuto esperienze?
Grazie a tutti!

alexamma il 27/5/2014, 21:12
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao Prius,sei molto vicino Voc 92v contro i 100v che accetta il regolatore,io opterei per il 150v,per sicurezza,purtroppo anche il 150v non ti permette di fare stringhe di 2 moduli .....poi dipende anche dalla differenza di prezzo del reg......aspetterei altri suggerimenti....

kekko.alchemi il 27/5/2014, 21:38
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao Prius, concordo con Alexamma, prenderei il 150V.

Kekko

Prius2008 il 28/5/2014, 18:29
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ok mi avete convinto. Appena li monto, monitoro la produzione e la confronto con i poli che ho sulla stessa falda.
500w poly VS 450w amorfi. Vi terrò informati!
Ciao ciao

Paolo_S il 28/5/2014, 22:50
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (kekko.alchemi, 28/05/2014 18:29:18 ) [quote]Se devi caricare una batteria a 12V con un pannello a 60 celle, la scelta dell'MPPT è la cosa migliore. Per la corrente è un po' eccessiva per una batteria da 85Ah, in quanto con un MPPT arriveresti a circa 15A. Dovresti mettere una batteria da almeno 100Ah, visto che comunque la carica a 15A sarebbe limitata a pochissimo tempo nell'arco della gioranta.

Kekko


Domanda a voi che siete ferrati ed avete esperienze assai più significative delle mie.

Avendo potenza solare in abbondanza ed un grosso inverter per i carichi elevati del giorno, si potrebbe trovare un modo semplice , durante il giorno, per bypassare elettronicamente le batterie e tenerle al riposo e pronte solo per le più modeste fatiche del crepuscolo ?

La mia domanda parte da una semplice constatazione:
è perchè far circolare le potenze del giorno sulle batterie ( nel mio caso 12,5 kwh) quando mi servono solo di notte ( solo 3 kwh) ?

Così pensavo ad una configurazione doppia.
Una diurna che preveda , che so, con un banco di super condensatori (forse troppo costosi e inadatti ai regolatori per batterie e poi utili solo per pochi secondi di alimentazione)...o semplicemente un primo banco di piccole batterie ad alto spunto e a buon mercato giusto per stabilizzare il flusso dell'energia prodotta prima dell'inverter?
In modo da poter sfruttare, on the fly, anche tutta la potenza prodotta e quando le condizioni di luce o di carico non lo permettano più il sistema, misurando una tensione di soglia di questo primo banco, passi alla modalità notturna con le seconde belle cariche e fresche ?
Si risparmierebbero, in occasione di grossi assorbimenti, numerosi cicli di carica/scarica diurni per le batterie di alta capacità con una più lunga durata ....
Correggetemi : sto dicendo una sciocchezza ?

kekko.alchemi il 29/5/2014, 1:16
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Paolo, ma se l'energia che genereano i pannelli è superiore a quella che prelevi dall'inverter, questa non transita per le batterie ma solamente sui cavi. Le batterie casomai ricevono (se non sono già cariche) una normale ricarica, o mantenimento. Perciò puoi star tranquillo di questo.
Il problema potrebbe sorgere nel caso il tuo impianto sia configurato in modo "strano", ma non credo, l'inverter è collegato sulle batterie? Dove è collegato anche il regolatore? Se è così vai tranquillo.

Paolo_S il 29/5/2014, 8:51
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Quindi se la corrente prodotta dai moduli Fv , in transito verso l'inverter, a batterie cariche, non interagisce con le piastre, in teoria potrei iniziare ad usare comunque delle mini batterie per il giorno e passare in modalità rete al crepuscolo?
Il mio impianto è in fase di studio e volevo fare comunque delle prove senza le batterie previste ( serie 8 batterie 12Volta 10Ah in luogo delle 180-200Ah)
Con una serie di queste cosine qui ( questa o equivalente ):
http://www.power-sonic.com/images/powersonic/sla_batteries/ps_psg_series/12volt/PS-1270_11_Feb_21.pdf
Grazie per le delucidazioni !

erikkrukko il 29/9/2014, 21:45
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
buanasera a tutti, sono nuovo e spero di aver scritto nella sezione giusta, ho da poco installato un pannello fotovoltaico da 80w con regolatore di carica Regolatore EP Solar 12-24V 10A Crepuscolare + Timer + LVD HVD ho montato una batteria di auto 60ah, il tutto per alimentare due faretti da 10w a led e fin qua tutto funziona, l'altro giorno ho notato per sbaglio che la batteria friggeva infatti la tensione era alle stelle 15v ho subito staccato il pannello, cosa posso fare? grazie grazie
" />
?1312@@@$_12.JPG

ElettroshockNow il 30/9/2014, 7:19
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (erikkrukko, 29/09/2014 21:45:33 ) [quote].....l'altro giorno ho notato per sbaglio che la batteria friggeva infatti la tensione era alle stelle 15v ho subito staccato il pannello, cosa posso fare? grazie grazie



Che friggono è normale in fine carica , ma quel regolatore dovrebbe interrompere la carica prima dei 15V
Cosa indicavano i led ?
Riprovalo accertandoti di connettere prima la batteria e dopo i pannelli e controlla l'attendibilità dello strumento usando uno con i decimali.

erikkrukko il 30/9/2014, 20:48
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
si ma se frigge ogni giorno dopo una settimana penso sarà da buttare oppure dovrei star li a controllare sempre l'ascqua, controllato con tester e segnava 15.2, forse i faretti non riescono a far scaricare la batteria, quindi mi chiedevo se si poteva montare un limitatore di tensione tipo da 13.5v, esiste? dove lo posso trovare?!?

ElettroshockNow il 1/10/2014, 6:32
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
CITAZIONE (erikkrukko, 30/09/2014 20:48:07 ) [quote]quindi mi chiedevo se si poteva montare un limitatore di tensione tipo da 13.5v, esiste? dove lo posso trovare?!?

Il regolatore di carica fà quelli che dici.
Se il tuo non lo fa' è rotto.

sergio il 8/11/2014, 11:03
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
scusate mi hanno consigliato di come poter produrre la 48 V e mi hanno venduto 2 pannelli di 60 celle da collegare in serie, e collegare la serie in un mppt da 48 Volt. Poi collegare in serie 4 batterie da 12 volt ed andarle a collegare ai morsetti batteria dell'mppt.
Mppt si chiama wellsee.
Secondo voi esperti puo' caricare le mie 4 batterie collegate in serie.

eliafino il 8/11/2014, 16:42
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Ciao Sergio, quanti watt i pannelli e quanti Ah le batterie?

Luca450Mhz il 10/5/2015, 19:16
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
1) prendi il pannello e conti le celle che ci sono
2) bisogna conoscere le caratteristiche del pannello: con tensioni massime Vmp di circa 15 - 30 V (a seconda del tipo di pannello) sono a 60 celle, quelli con 18 - 36 V sono a 72 celle.

Luca450Mhz il 11/5/2015, 13:57
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Le serie sono da 36 celle, ma 3 serie sono messe in parallelo. E' come se fossero 3 piccoli pannelli da 36 celle 12V 33W in parallelo (infatti 36 x 3 = 108)

emilio il 11/5/2015, 17:11
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
grazie Luca .ora per favore come devo considerali, pannelli da 60 o 72 ?? Il tutto per sapere se usare regolatore mppt o pwm ,perchè se fosse di due serie il totale sarebbe 72 , nulla da vedere con con 108 ..


emilio il 11/5/2015, 17:23
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
probabilmente mettendo due pannelli da 12v in serie per 24v il risultato del numero di celle diventerebbe 218 ossi multiplo di 72 . ,favorevole al mppt ?? ma ??

emilio il 11/5/2015, 17:30
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
inoltre sto cercando se esiste un sistema d'impianto, che a batterie cariche riesca, nel periodo in cui il sole irradia ancora ,utilizzi l'energia dei pannelli per la potenza verso l'inverter ..e solo dopo il tramonto includa il pacco batterie ed in seguito caso mai, la rete ENEL .

Luca450Mhz il 11/5/2015, 17:32
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Scusa emilio posso chiederti la motivazione per la quale vuoi usare un MPPT? Io valuterei di usarlo se pensi di lavorare a tensioni più alte lato pannelli, per esempio mettendo almeno 3 pannelli in serie, usando cavi più piccoli e riducendo le perdite. Altrimenti non credo valga la pena la differenza di prezzo che dovresti pagare

emilio il 11/5/2015, 17:34
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
escluso naturalmente un grande impianto con grandissimo accumulo --

Luca450Mhz il 11/5/2015, 18:07
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Se vuoi spiegare meglio come è composto il tuo impianto, posso darti un consiglio mirato. Altrimenti mi resta difficile.

emilio il 18/5/2015, 17:53
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ok ..per il momento vorrei ampliare l'impianto,totale pannelli fotov... a 1520w 24v , con una sola discesa di cavi da 32mmq 10m. ed un inverter da 3000w 24 v ,pacco battere 500ah 24v ,avrei bisogno di un consiglio per acquistare il regolatore di carica da 24v 80a... anche più di un consiglio...grazie anticipatamente .. e buona giornata.

Luca450Mhz il 19/5/2015, 11:04
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Molti nel forum usano il MPP Solar PCM8048. Da poco ce l'ho anche io, e te lo posso consigliare alla grande! Gestisce tutte le tensioni da 12V a 48V e 80A verso le batterie. Gestice anche una tensione Voc di 140V, quindi puoi mettere i pannelli in serie.

emilio il 20/5/2015, 8:01
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
grazie Luca ok alla grande ..ora mi interesso per acquistarlo poi ti farò sapere... ciao e buon proseguimento ...

Luca450Mhz il 20/5/2015, 8:53
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Se vuoi un consiglio, scrivi direttamente alla MPP Solar tramite mail, ti fanno prezzi migliori rispetto ai vari siti che utilizzano per vendere

emilio il 20/5/2015, 9:20
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ok ,ancora grazie ciao ..quindi quando avrò ancora bisogno di consigli ne approfitterò .naturalmente sperando di non rompere.... ciaoo

vincenzo64 il 25/10/2016, 13:58
Re: Regolatore di carica MPPT o PWM ?
ma cambia se sono pannelli in amorfo o mono/policristallino??


Franceschino il 25/10/2016, 21:37
Re: Regolatore di carica MPPT o PWM ?
no , cambia, secondo me di poco,  il rendimento in base all'insolazione.
se vuoi saperne di piu cerca online differenze tra poli e mono.



TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa