dega.81 il 11/10/2008, 16:28
Miscele alcol benza
Anche se ora il prezzo del carburante stà rientrando a livelli più acettabili, la mia mania di provare e sperimentare non si è ancora placata... Cosi dopo aver sperimentato sui carburanti per motori diesel, ho pensato di fare qualche prova con i motori a benza...
Conosco già certe difficoltà e incovenienti dati dall'uso di alcol denaturato (difficoltà di creare miscele alcol 90%, olio benzina, inconvenienti dati dal denaturante, la necessità di ricarburare il motore...), ma fino ad ora ho dovuto basarmi sulle esperienze di altri. Ora invece vorrei fare le mie prove in modo da verificare una volta per tutte cosa si può fare e cosa no...
La prima cosa che ho voluto verificare, è stata la miscelabilità fra alcol 90° e benzina:
- nel caso di miscela benzina/olio + alcol sembra che non si possa avere una completa miscelazione, ma si ottiene la separazione dell'acqua...
Ma miscelando solo alcol90% e benzina, quel 10% di acqua nell'alcol si separerà dalla miscela?
Per farlo ho preso un cilindro graduato, in cui ho miscelato 50 ml di benzina, e 50 ml di alcol



Come si vede dall'immagine sotto nell'immediato sono perfattamente miscelabili!



Ma cosa succede aspettando un po' di tempo? Ci sono miscele che non si separano immediatamente, ma occorre aspettare un po'



Come potete notare, dopo un giorno la miscela è ancora omogenea, non contento ho provato a giocare sul fattore temperatura, e ho immerso il cilindro in un bagno di acqua ghiacciata (tenerlo in frigo, non mi ispirava
). Morale della favola? La miscela tiene ancora!
Conclusione se miscelo 50 ml di alcol 90% + 50 ml di benza, non si separano 5 ml di acqua, ma tutto rimane perfettamente miscelato!

Ferrobattuto il 11/10/2008, 17:53
Re:Miscele alcol benza
Ciao Dega.
A questo punto se la miscela tiene si potrebbe provare ad allungare il tutto con altra acqua
e vedere cosa succede nel motore!!! Avessimo fatto la macchina ad acqua!!!

Scherzi a parte, aspetto con ansia il seguito!
Ciao
Ferro

dega.81 il 12/10/2008, 17:23
Re:Miscele alcol benza
Uno degli incovenienti che ho letto nel utilizzo di alcol denaturato è il fatto che i denaturanti presenti, a lungo andare rovinando il motore.
Leggendo sull'etichetta i denaturanti presenti sono: denatonium benzoate, alcol terbutilico e Cl 45430 (un colorante).
Lasciando l'alcol al sole si può notare come da rosa ritorni trasparente, io mi sono sempre chiesto se questo era dovuto per una semplice decolorazione del colorante, che però rimane come sostanza nell'alcol, se per una reazione fotochimica il colorante si trasforma, o se sempre per una reazione fotochimica il colorante viene addirittura eliminato.
Lasciando all'esterno la mia miscela alcol benzina ho potuto notare una notevole decolorazione (probabilmente dovuta sia all'alcol che alla benzina)



Ciò che più mi ha interessato però, è vedere come sul fondo si sia formato un piccolo strato di precipitato rossastro. Provo a mostrarvelo con la foto sotto, ma non essendo molto è difficile da fotografare. Probabilmente una reazione c'è stata e le sostanze colorate si sono addensate e sono precipitate sul fondo.



Usando un filtro di carta ho filtrato il tutto. Volefo fare qualche foto per mostrarvi come si presentava il precipitato, ma a occhio nudo si vedeva, mentre in foto non si riusciva a capire bene. Del resto da 100 ml di miscela difficilmente precipitano chili di. materiale. Ho notato comunque una cosa strana, il ppt (precipitato) che prima della filrazione sembrava rossastro, dopo si presentava come pezzettini blu/verde.
Quest'ultima foto rappresenta la miscela filtrata in un matraccio, come si vede è limpida e senza ppt






sun_son il 4/11/2008, 19:10
Re:Miscele alcol benza
Dega,
intanto compliementi per il lavoro......

mi hanno dato il tuo nome come esperto chimico......
nella sezione


ci servirebbe cortesemente un tuo intervento ....sempre se ti interessa e sei disponibile , magari una tua parola o consiglio ci consentirebe di risparmiare tempo e prove...e magari arrivare anche alla fine :-) .
grazie
sun_son

wroclaw il 12/11/2008, 14:06
Re:Miscele alcol benza
e cosa potrebbe accadere ad un vecchio motore a benzina con questa miscela?

dega.81 il 16/11/2008, 16:55
Re:Miscele alcol benza
La miscela era solo l'inizio di una serie di prove che per ora non zono riuscito a concludere per mancanza di tempo. Io penso che una miscela alcol benzina possa facilitare la digestione dell'alcol da parte dei motori a benzina riducendo al minimo le modifiche di carburazione. Inoltre il fatto di aver fatto precipitare le impurezze e di averle filtrate poi, sempre restando sulla teoria penso che abbia eliminato le sostanze denaturanto dall'alcol. Purtroppo però ora non riesco a fare altre prove, di conseguenza non posso garantire che le mie supposizioni siano corrette

Lupo cattivo il 12/1/2009, 11:49
Re:Miscele alcol benza
Io ho provato, ma la miscela risultante: benzina e alcool denaturato in rapporto 1:1 non sono risultati miscelabili.

dega.81 il 13/1/2009, 22:55
Re:Miscele alcol benza
Strano, come hai visto nelle foto con me si sono mescolate benissimo, anzi ho ancora il cilindro in ripostiglio e non si è separato nulla perfino dopo mesi!
Potresti postare qualche foto? Sono curioso!

Lupo cattivo il 14/1/2009, 13:46
Re:Miscele alcol benza
Davvero strano, adesso riprovo e metto due foto: io ci speravo parecchio perchè avevo in mente un sacco di esperimenti.
Niente da fare non si mescolano, rimane ben visibile lo strato rosa dell'alcool in basso e quello verde della benzina in alto.
Putroppo ho dimenticato il cellulare a casa, niente foto, le farò domani.
aggiunta del giorno dopo
---------Le ho fatte, sono venute una schifezza, mi farò prestare una fotocamera digitale-----------



dega.81 il 15/1/2009, 17:50
Re:Miscele alcol benza
Non capisco... sei sicuro che era benzina e non miscela?

Lupo cattivo il 16/1/2009, 10:10
Re:Miscele alcol benza
Sicuro, l'ho tirata dalla mia moto, un enduro 4 tempi da 600 cc.
Tieni conto che la composizione della benzina, che è una miscela di idrocarburi alifatici con anche qualche aromatico è abbastanza variabile.
Dipende che petrolio arriva in raffineria, delle esigenze del momento, quanto [i]craking[/i] fanno, poi d'inverno cambiano un pochino, specie per il gasolio, ma anche la benzina.
Gli additivi che in seguito le varie case gli mettono. Le variabili sono tante.
Da me fa freddo d'inverno.
In ogni caso per rimettere il utto nel serbatoio e non sprecare gli ho aggiunto dell'acetone ( dimetil chetone) e ovviamente il tutto si è miscelato benissimo.
Inoltre con l'acetone riduco i consumi, ma in merito a questo vorrei aprire una discussione a parte

dega.81 il 12/4/2009, 10:56
Re:Miscele alcol benza
Eccoci, dopo qualche bel mese, un po' di prove su varie benzine e una documentazione migliore sono giunto a quaste conclusioni:
1) Come dice Lupo le benzine sono delle miscele i cui componenti cambiano da gestore a gestore, dal periodo e dalla lavorazione subita
2) L'acqua non è totalmente immiscibile con la benzina ma in minima parte si miscela.
3) Perciò evidentemente, in benzine che hanno già raggiunto la saturazione di acqua, aggiungendo alcol a 90° si ottiene una stratificazione, perchè l'acqua presente nell'alcol non riesce a miscelarsi anche nella benzina.
4) In benzine che definisco più "aciutte", non ci sono problemi ad ottenere una miscela 50/50 senza stratificazioni, perchè la benzina riesce ad assorbire quel poco di acqua rimasto nel alcol.

E ora?
Ora vediamo come possiamo sfruttare queste conoscenze!

L'importanza di riuscire a miscelare l'alcol 90° con la benzina è data dal fatto che cosi si riesce a vedere quanto etanolo posso mettere in una miscela zenza causare squilibri di carburazione.
Infatti i motori a benzina possono anche andare con etanolo al 100%, ma per farlo si deve rifare la carburazione al motore e questo non è pratico. Per minime percentuali però, ho visto che il motore non ne risente. Infatti con una miscela circa al 10% di etanolo (AL 95% e non 90%!) la mia moto a carburatori non ne risente, anzi acquista qulche ottano in più. Non ho ancora provato ad aumentare la concentrazione di alcol, ma forse si può fare anche di meglio. Ci sono poi i motori ad iniezione elettronica che sono ancora più elastici e permettono di raggiungere percentuali maggiori senza nessun intervento aggiuntivo.
Per tornare all'alcol 90% vi consiglio di miscelarlo con la benzina in una tanica, in modo che se dovesse precipitare l'acqua potete separala e non vi finisce nel serbatoio dove invece farebbe danni.

Prima di proseguire ci tengo a ricordare che l'alcol in questione è etanolo non metanolo (quello del biodiesel). Anche il metanolo è utilizzabile, ma tende a seccare quarnizioni e intacca diversi metalli, mentre con l'alcol etilico basta NON AVERE PARTI IN MAGNESIO.

Auguri a tutti buona Pasqua!


Lupo cattivo il 15/6/2009, 16:06
Re:Miscele alcol benza
Dato che l'alcool a 90° non riuscivo a miscelarlo con la benzina ho provato a distillarlo.
Non si può andare oltre 95° perchè forma una miscela azeotropica, ma mi aspettavo che, a questo punto, si miscelasse.
E INVECE NULLA!!! Stratifica anche così.
Sono stupito e un pochino contrariato, che razza di schifezza di benzina mi danno?
Appena mi arrivano le foto del distillatore che ho fatto ve le metto.

Lupo cattivo il 16/6/2009, 9:20
Re:Miscele alcol benza
Le foto non sono arrivate, ma vi metto lo stesso quella del distillatore, qui invece dell'alcool c'era un vinello bianco...




Pyron il 16/6/2009, 9:32
Re:Miscele alcol benza
mi sono sempre piaciuti gli alambicchi e questi tortiglioni di vetro...li voglio!!!

Lupo cattivo il 17/6/2009, 9:21
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (Pyron @ 16/6/2009, 10:32) [quote]mi sono sempre piaciuti gli alambicchi e questi tortiglioni di vetro...li voglio!!!

Ti capisco.
Questo è un distillatore da laboratorio, eguale a quelli che usavo in facoltà.
Per darti un idea il tutto, IVA esclusa, l'ho pagato 200 euro da un amico che mi ha fatto il 10% di sconto. Alcuni particolari, come il termometro, sono cari
Non va tanto bene per fare grappe, vodke eccetera perchè ha il collo (la campana) molto stretta e quindi tende a distillare prodotti puri, invece quelli, appunto, per grappe, hanno la campana larga, in modo da trascinare , nel flusso di vapore, particelle che aromatizzano il distillato.
Ne trovi, senza termometro, in rame o metalli vari a 100-150 euro nei negozi di enologia
Qui c'è la foto di quando ho distillato l'alcool denaturato a 90° per portarlo a 95°.
Attenzione con l'alcool che non ci siano fiamme libere nelle vicinanze, i vapori sono infiammabilissimi! Io uso piastre elettriche, come si vede.


Pyron il 17/6/2009, 19:45
Re:Miscele alcol benza
costa troppo non lo voglio più


dega.81 il 25/6/2009, 8:26
Re:Miscele alcol benza
Ciao Lupo, ma quando hai distillato l'alcol per farlo 95°, con che volume sei partito e quale volume hai ottenuto?

Lupo cattivo il 25/6/2009, 8:36
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 25/6/2009, 09:26) [quote]Ciao Lupo, ma quando hai distillato l'alcol per farlo 95°, con che volume sei partito e quale volume hai ottenuto?

dega, ehm...lo so che avrei dovuto, ma non è stato possibile.

La gentil donzella , chimica pure lei, a cui donai il distillatore era assai preoccupata per la pulizia della beuta e mi ha fatto interrompere la distillazione quando c'era ancora un po' di alcool a 90°
Sai quando rimane attaccato al fondo del residuo solido e per farlo andar via ci vuole del bello e del buono...

Comunque sono partito da circa 1,8 litri per ottenere circa 1,6 litri.
Il colorante rimane tutto nella beuta, il distillato è incolore, sempre di odore sgradevole e gusto cattivo, ma molto meno del denaturato originale: credo che con una serie di distillazioni successive si ottenga un alcool a 95° senza denaturanti, ma non è questo che mi interessa.

dega.81 il 25/6/2009, 10:14
Re:Miscele alcol benza
Ho capito, ma è un bene che tu non abbia distillato tutto, altrimenti avresti ridistillato anche l'acqua. Certo l'acqua bolle dai 100° in poi, ma comunque una parte evapora comunque a temperature inferiori...
A parte questo, penso anche io che per avvicinarsi ai 95° dovrai effettuare diverse distillazioni.
Se hai qualche amico che lavora in laboratorio ti conviene farti passare un pò di alcol 99° o comperare un po' di alcol ad uso alimentare a 95-96°, costicchia, ma anche distillare in continuazione per ottenere risultati dubbi non è economico.
Ciao


Lupo cattivo il 26/6/2009, 8:45
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 25/6/2009, 11:14) [quote]Ho capito, ma è un bene che tu non abbia distillato tutto, altrimenti avresti ridistillato anche l'acqua. Certo l'acqua bolle dai 100° in poi, ma comunque una parte evapora comunque a temperature inferiori...
A parte questo, penso anche io che per avvicinarsi ai 95° dovrai effettuare diverse distillazioni.
Se hai qualche amico che lavora in laboratorio ti conviene farti passare un pò di alcol 99° o comperare un po' di alcol ad uso alimentare a 95-96°, costicchia, ma anche distillare in continuazione per ottenere risultati dubbi non è economico.
Ciao

Di solito guardo il termometro: quando esaurisci una fase il salto di temperatura è abbastanza netto, almeno nelle soluzioni abbastanza pure, come nel mio caso.
Il termometro era inchiodato a 78,1 gradi e non raggiungeva i 78,4 che è il punto d'ebollizione dell'etanolo puro.
Non ho misurato il grado alcoolico nel distillato, ma credo sia a 95° già così, con una sola distillazione.
Parlavo di successive distillazioni per eliminare il denaturante, ma ripeto non mi interessa frodare lo stato.
Il costo di una distillazione, escluso il costo del distillatore, è di pochi centesimi di euro per il metano, l'alcool a 99° o quello alimentare a 95-96° costano molto cari.
Inoltre c'è il piacere del fai da te.


kx18 il 26/9/2009, 23:01
Re:Miscele alcol benza
ciao a tutti,mi sono cimentato anch'io con l'alcol...quello distillato si mescola con la benzina a qualunque percentuale,io lo uso per la moto da cross,ritarando il carburatore sono arrivato ad usarlo al 95 %,senza modifiche sono arrivato al 5/7%,poi incominciava a diventare magra...per quanto riguarda la decolorizzazione,il sole lo fà diventare trasparente,ma mettendolo nel motore mi ha incrostato tutto il carburatore,bisogna per forza distillarlo.ciao a tutti

dega.81 il 27/9/2009, 18:17
Re:Miscele alcol benza
Grazie kx18, è sempre bello sentire anche le esperienze degli altri! Quando dici di ritardare il carburatore cosa intendi di presiso?

Ferrobattuto il 27/9/2009, 20:28
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 27/9/2009, 19:17) [quote]Grazie kx18, è sempre bello sentire anche le esperienze degli altri! Quando dici di ritardare il carburatore cosa intendi di presiso?

Credo intenda dire che va riregistrato il carburatore, ossia variata la percentuale di aria e carburante da miscalare. Nella molecola dell'alcool dovrebbe essere presente qualche atomo di ossigeno, che interviene nella combustione finale con la benzina, per cui la percentuale di combustibile dev'essere variata per avere buona combustione, ne troppo grassa ne troppo magra.
Saluti.
Ferro

dega.81 il 28/9/2009, 17:27
Re:Miscele alcol benza
Grazie Ferro, quello lo avevo intuito anche io. Per carbure il motore credo abbia giocato sui getti del carburatore e probabilmente anche sul filtro, ma io volevo sapere come. Mi spiego meglio, il getto è meglio ridurlo o aumentarlo? E la portata d'aria?
Ciao
Dega

Ferrobattuto il 28/9/2009, 18:55
Re:Miscele alcol benza
Credo che la cosa vada presa caso per caso. L'aria si regola girando la vite opportuna, a meno che non serva addirittura cambiare i relativi "freni aria" interni al carburatore, ossia quei tubetti forati che lasciano passare l'aria attraverso il foro di eiezione del carburante, ma sono casi abbastanza rari e ci vuole un carburatorista con relativa attrezzatura, per i getti, se ne hai diversi un po' più grandi e un po' più piccoli puoi procedere da te anche per tentativi. Naturalmente tu che sei chimico potresti ipotizzare, in base alla tua conoscenza della chimica del carburante e dell'alcool, se aumentarli o diminuirli e in teoria di quanto, poi partire da lì.
Tutto questo se hai un motore mono cilindrico o monocarburatore, altrimenti diventa un'astronave da guerra.
Saluti.
Ferro

dega.81 il 29/9/2009, 13:27
Re:Miscele alcol benza
E' vero! Che stupido... L'aria si regola già con la vite. A volte mi perdo propio in un nonnulla.
Io ipotizzo che la benzina è una miscela di composti composti da una coda più o meno lunga di carbonio (in genere 8 carboni), mentre l'alcol etilico ne ha solo 2, perciò a parità di aria consumata ci vuole più carburante per bilanciare il carbonio e l'ossigeno dello scoppio. Ipotizzando che in media le catene di benzina hanno 8 carboni, l'alcol 2 il rapporto mi dice che dovrei usare un getto 4 volte più grande...
Ma questa è teoria, qualcuno che ha provato mi potrebbe dire se è verosimile?
Ciao a tutti

Ferrobattuto il 29/9/2009, 21:15
Re:Miscele alcol benza
Se dovessi utilizzare solo alcool forse si, ma in miscela con la benzina dovrebbere dipendere dalla percentuale di alcool che metti.
Ciao.
Ferro

dega.81 il 30/9/2009, 15:37
Re:Miscele alcol benza
Si, esatto. Poi non è detto che per forza devo aumentare solo il getto, posso anche diminuire l'afflusso d'aria.
Per esempio, ragionando solo ad alcol, invece di quadruplicare il getto si potrebbe raddoppiarlo, e dimezzare la portata d'aria ostruendo parzialmete i fori del filtro...
Ma poi la portata di carburante sarà sufficente?
Mah... appena trovo un po' di tempo mi piacerebbe fare delle prove, ma non ne ho mai...
Se qualcuno intanto ha qualche esperienza da postere è il benvenuto!

Ciao a tutti

Dega

Ferrobattuto il 16/8/2010, 12:28
Re:Miscele alcol benza
Tutte le auto a benzina che sono equipaggiate con centraline di gestione elettronica dell'alimentazione (tempi di iniezione, anticipi di accensione ecc ecc) e "sonde Lambda" nello scarico possono funzionare con alcool miscelato al normale carburante del distributore.
Penso si possa fare un tentativo miscelando a parte alcool denaturato con benzina, la benzina fa precipitare l'acqua contenuta nell'alcool che si deposita sul fondo del recipiente e può venire eliminata. Questo perlomeno è quello che mi successe molti anni fa quando ci provai, però a quei tempi le auto avevano ancora il carburatore, e rifare la carburazione risultò un dilemma, per cui lasciammo perdere tutto. Non si poteva passare facilmente da un carburante all'altro senza rifare interventi "meccanici". Ora ho un diesel.....

Credo che anche Dega abbia fatto qualche prova in quel senso, ma non ricordo con che risultati.
Saluti.
Ferro

max_linux2000 il 16/8/2010, 14:12
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 16/8/2010, 13:28) [quote]...
Penso si possa fare un tentativo miscelando a parte alcool denaturato con benzina, la benzina fa precipitare l'acqua contenuta nell'alcool che si deposita sul fondo del recipiente e può venire eliminata. ...



ma questo è estremamente interessante!! Se confermato è l'uovo di colombo per ottenre un alcool anidro. Il fatto di doverlo miscelare con la benzina, non ne toglie affatto il valore.

immagina di avere quella mecchinetta che distilla l'alcool etilico dalla mistura di zucchero e lievito di birra... avrebbe una bassa gradazione, ma se lo mischiamo con benzina e l'acqua si separa,basta fare come con la grappa..."via la testa" e otteniamo un buon combustibile.


Qualche chimico può confermare questo?

ciao
MaX

Ferrobattuto il 16/8/2010, 20:23
Re:Miscele alcol benza
Ciao Max.
Leggiti questa discussione: dove Dega e Lupo (un chimico che purtroppo ormai non frequenta più il forum) sviscerano la faccenda. Probabilmente c'è già abbastanza per fare delle prove. Per adesso io non sono interessato, ma non è detto che non riprenda a provare, prima o poi.


max_linux2000 il 17/8/2010, 14:18
Re:Miscele alcol benza
riprendo questa vecchia discussione....

Secondo voi l'alcool metilico....quello usatissimo anni fa in campo enologico per migliorare la vista e togliere tutti i problemi della gente per sempre
hahhaha!!

Al di la dei pericoli intrinseci di questa sostanza, secondo voi va bene come sostituto della benzina o per un mix?

ciao
MaX

dega.81 il 17/8/2010, 14:52
Re:Miscele alcol benza
Certo che va bene fa anche parecchi ottani se non sbaglio!
Motori ad alte prestazioni come i dragster o quelli delle macchinine telecomandate funzionano proprio a metanolo. Un mio amico per fare delle prove chiedeva la testa della grappa in distilleria e poi faceva andare il suo 250. Il problema era solo quello di carburarlo (proprio come l'etanolo)... Ovviamente vista la scarsità di metanolo non era una cosa abitudinaria, perciò non saprei a lungo andare le ripercussioni sul motore, ma con le giuste accortezze credo proprio che sarebbe un carburante come tutti gli altri.
Saluti

Ferrobattuto il 17/8/2010, 14:55
Re:Miscele alcol benza
So che una volta si usava miscelato con altri componenti come carburante per i micromotori degli aeromodelli, ma stò parlando di circa mezzo secolo fa.... Immagino sia un combustibile come gli altri. Come daltronde lo è anche l'etanolo, o alcool etilico, o..... Spirito della grappa! Del metanolo non so cosa dirti, Dega ne sa di sicuro più di me, ma l'etanolo ha un indice di ottano di circa 140, contro gli attuali 90 - 93 della benzina "verde" attuale. Aggiunto alla normale benzina (purché anidro!) ne dovrebbe migliorare la comprimibilità (si può "abbassare" di più la testata) e la nebulizzazione, permettendo microgoccioline più piccole e migliorando la combustione. Considerando che si può ricavare praticamente da tutto ciò che è vegetale..... Potrebbe essere il combustibile del futuro! Oltretutto non rimette in circolo carbonio "fossile" ma solo quello fissato dalle piante qualche anno precedente, senza provocare effetto serra insomma.
Perché, tu hai la possibilità di reperire molto metanolo?

max_linux2000 il 17/8/2010, 14:55
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 17/8/2010, 15:52) [quote]Certo che va bene fa anche parecchi ottani se non sbaglio!
...

se aumenta gli ottani, aumenta anche la compressione e quindi fa abbassare i consumi?


sarebbe interessante allora usarlo come additivo.

max_linux2000 il 17/8/2010, 15:08
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/8/2010, 15:55) [quote]...
Perché, tu hai la possibilità di reperire molto metanolo?

interessante quindi


qui in Spagna non hanno ancora avuto la trovata di mischiare il metanolo con il vino, per cui non esiste una legge che proibisca la vendita.
Lo chiamano "alcol para quemar" usato per accendere velocemente il fuoco per fare le bracciolate.

il prezzo è un po' altino, ma ho in mano un barattolino da 500 cc con i ricamini e i merletti. Immagino che comprato in fusti da 25 litri o più sia economico.
Tra l'altro la fabbrica è in un paesino vicino a me.

Devo provarlo come additivo... prima faccio la prova per vedere se c'è separazione di acqua, e poi lo aggiungo.

che percentuale cosigliate?
La mia auto a benzina è catalizzata, quindi dovrebbe avere l'iniezione elettronica vero? ...credo di si, visto che non ha il tirante dell'aria (starter)

ciao
MaX

dimeticavo..... consigli per la sicurezza?
il "pieno" lo farei in campagna all'aria aperta, magari con un grosso paio di guanti in gomma...non fumo
. Devo usare anche una maschera?

una volta nel serbatoio ci possono essere rischi per la salute? intendo dire, i gas di scarico sono più tossiciusando il metanolo oppure è lo stesso?

ciao
MaX

dega.81 il 17/8/2010, 15:09
Re:Miscele alcol benza
Per le miscele alcol benza invece, il problema non è tanto l'acqua, ma il denaturante dell'alcol, e trovare alcol a prezzo.
Leggetevi anche le discussione sull'aggiunta di acetone, è molto interessante e soprattutto valida dato che la ho sperimentata.

Ciao



max_linux2000 il 17/8/2010, 15:23
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 17/8/2010, 16:09) [quote]Per le miscele alcol benza invece, il problema non è tanto l'acqua, ma il denaturante dell'alcol,...

che significa esattamente "denaturare"?

dega.81 il 17/8/2010, 19:02
Re:Miscele alcol benza
Denaturare significa aggiungere un qualcosa che renda impuro il prodotto in questione. Nel comune alcol etilico il denaturante evita principalmente che possa essere usato per scopi alimentari dando un cattivo sapore. Ma anche il colorante aggiunto denatura l'alcol (che di per se è incolore), ed è proprio questo che alla lunga crea problemi, perchè crea sedimenti.

max_linux2000 il 17/8/2010, 19:07
Re:Miscele alcol benza
ma si è visto che aggiungendo benzina, si ottiene un sedimento precipitato giusto? si potrebbe allora filtrare prima di metterlo in serbatoio e poi aggiungere anche un decondo filtro a carta, prima dell'iniezione...dici che potrebbe funzionare?

c'é anche da dire che la benzina spesso e volentienri contiene un sacco di impurezze eppure le macchine funziano lo stesso.

ciao
MaX

dega.81 il 17/8/2010, 19:08
Re:Miscele alcol benza
Io partirei con una miscela del 10 max 15%, la centralina è elastica ma sempre entro certi limiti. Se poi non noti difficoltà puoi sempre aumentare!
La mascherina è inutile, evita semplicemente di inalarlo.
I guanti invece sono necessari, vanno bene quelli comune in lattice usa e getta.

max_linux2000 il 17/8/2010, 19:11
Re:Miscele alcol benza
ok, questa settimana ci provo.. cominceró con 3 litri su 30 e poi vedremo.

ciao
MaX

dega.81 il 17/8/2010, 19:13
Re:Miscele alcol benza
Nel mio esperimento si è visto cosi... poi io ho fatto proprio come dici te, cioè ho filtrato il tutto. Ma tieni conto che ho lavorato solo 100ml, filtrare finemente dei litri di benzina comporta spazio, filtri e respirare tante schifezze...
Ferro! Dato che stiamo uscendo dal discorso tu riusciresti a spostare gli ultimi commenti sulla discussione "miscele alcol benza?" Sarebbe più idoneo riprendere il discorso da li!

dega.81 il 17/8/2010, 19:14
Re:Miscele alcol benza
Perfetto!

Ferrobattuto il 17/8/2010, 20:56
Re:Miscele alcol benza
I fumi di scarico, semmai, in teoria dovrebbero essere MENO inquinanti, e non di più.

max_linux2000 il 17/8/2010, 21:47
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 17/8/2010, 20:13) [quote].. Ma tieni conto che ho lavorato solo 100ml, filtrare finemente dei litri di benzina comporta spazio, filtri e respirare tante schifezze...

si potrebbe fare un reattore per il mix, con una trappola per l'acqua e un filtro da 1 micron

Ferrobattuto il 17/8/2010, 22:06
Re:Miscele alcol benza
Una bella sciacquata in una tanica e uno straccio in un imbuto no?


Tizio.8020 il 17/8/2010, 22:20
Re:Miscele alcol benza
L'acetone brucia nei motori a benzina, semplicemente perchè... è uno dei componenti della benzina!
Vi è mai capitato di trovare una moto con benzina vecchia nel serbatoio?
L'odore è quello tipico dell'acetone, che dovrebbe essere un altobollente, quindi resta nel serbatoio dopo che le frazioni più leggere sono evaporate col tempo.
Nei libri sulla resistenza, parlano della "Repubblica dll'Ossola", un territorio che venne liberato, e mantenuto libero, dai partigiani, per qualche mese, prima della fine della guerra.
Vabbè, nel territorio si trovava uno stabilimento della "Rumianca", che appunto pèroduceva acetone.
Vennero adattate le auto ed i camion per funzionare ad acetone, e sembra che funzionassero normalmente.
Chiaro che parliamo di auto a carburatori, del periodo giurassico, sulle moderne ad iniezione è molto più semplice (forse).



max_linux2000 il 17/8/2010, 23:29
Re:Miscele alcol benza
ma l'acetone per unghie va bene?

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/8/2010, 23:06) [quote]Una bella sciacquata in una tanica e uno straccio in un imbuto no?


ma noi siamo sofisticati... "antes muertas que sencilla"


proponevo questo sistema, per evitare di entrare in contatto con i vapori dell'alcol metilico, che lungo andare potrebbero migliorare la mia vista
o aiutarmi ad andare in paradiso con un direttissimo no stop


ciao
MaX

dega.81 il 18/8/2010, 5:15
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/8/2010, 23:06) [quote]Una bella sciacquata in una tanica e uno straccio in un imbuto no?


No! Lo straccio ha maglie troppo larghe, comunque dopo la combustione il metanolo è meno tossico della comune benzina.
Per l'acetone va benissimo quello per le unghie e l'aggiunta da fare è veramente irrisoria e comunque non si parla di fa andare il motore solo ad acetone, ma gliorarne i consumi con una piccola aggiunta alla benzina.

Ferrobattuto il 19/8/2010, 14:22
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 18/8/2010, 06:15) [quote]No! Lo straccio ha maglie troppo larghe.......

Quando ero giovane, mio cugino lavorava all'Aeroporto dell'Urbe, a Roma. C'era un aeroclub per piccoli aerei privati, e quando facevano rifornimenti, a quei tempi con tanica e imbuto, nell'imbuto era fermata una pelle di daino...... Un ottimo filtro. Di sicuro attraverso quella non passa niente che non sia liquido. Purché sia integra, s'intende.....


dega.81 il 19/8/2010, 19:04
Re:Miscele alcol benza
Questa è già una soluzione migliore, ci metterà del tempo, ma è valida.

Tizio.8020 il 19/8/2010, 21:19
Re:Miscele alcol benza
ocio ragazzi, non scherzate assolutamente con l'alcool metilico.
I vapori , se inalati, sono semplicemente mortali!!!
Non prendetela alla leggera...
Per la cronaca, le moto da Speedway sono alimentate ad alcool metilico, per tutte le altre specialità e semplicemente vietato dai regolamenti.

max_linux2000 il 19/8/2010, 21:33
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (Tizio.8020 @ 19/8/2010, 22:19) [quote]
ocio ragazzi, non scherzate assolutamente con l'alcool metilico.
I vapori , se inalati, sono semplicemente mortali!!!
Non prendetela alla leggera...
Per la cronaca, le moto da Speedway sono alimentate ad alcool metilico, per tutte le altre specialità e semplicemente vietato dai regolamenti.

non metto in dubbio che sia pericoloso il metilico, ma non esageriamo con il terrorismo psicologico che hanno fatto in italia per anni.

diciamo che è pericoloso come qualsiasi diluente per vernice, che è molto meglio non respirare i vapori e che assolutamente non va aggiunto al vino!!


del resto qui in spagna (ma anche in italia fino a 30 anni fa) si usa per pulire i vetri. Sull'etichetta c'è scritto che è tossico anche per contatto della pelle, ma la gente legge solo se gli fa comodo oppure se gli hanno fatto una testa cosí.

Del resto succede la stessa cosa con:

mercurio... se hai rotto un vecchio termometro a mercurio, sei contaminato fino alla settima generazione.

Piombo... è velenoso solo a toccarlo e probabilemtne radioattivo. E chi apre una batteria è un terrorista ecologico.


forno a microonde ... era cancerogeno fino agli anni 80, ma poi è scaduto il brevetto e tutte le principali ditte hanno potuto produrlo


quindi... molta attenzione, precauzioni, ma senza terrorismo psicologico

nel caso del metanolo, fare il pieno all'aria aperta, magari sottovento con una pistola da benzinaio omologata, non è più pericoloso che fare benzina.

ciao
MaX

dega.81 il 20/8/2010, 5:47
Re:Miscele alcol benza
Quoto in pieno ciò che dice Max!
Non è da sotttovalutare la sua pericolosità ma non esageriamo... se davvero fosse mortale come dici tu Tizio, io sarei morto da anni!


Tizio.8020 il 23/8/2010, 21:39
Re:Miscele alcol benza
in effetti, mi sa tanto che la pericolosità del metilico sia stata accentuata per scoraggiarne l'utilizzo.
Come la canapa, dava fastidio a che voleva usare gli alberi per fare carta, e l'hanno fatta sparire...

kekko.alchemi il 24/8/2010, 2:52
Re:Miscele alcol benza
Salve a tutti, ho fatto un po' di prove con le miscele di alcol benzina, vi spiego tutto dall'inizio.

Facendo un po' di grappa per casa, ho sempre messo da parte tutte le teste e le code, arrivando a metterne da parte qualche litro a circa 50° alcol. Con il mio alambicco con deflammatore e serpentina a "bolle" sono riuscito a portare con sole due distillazione l'acol a 94/95°.

Questo è il mio alambicco:


Questo in primo piano è il deflammatore che serve a far ricondensare i vapori più pesanti e ricchi di acqua e a non mandarli quindi nel condensatore (serpentina).


Questo invece un particolare della serpentina a bolle a 5 stadi per far ricondensare anche le frazioni più leggere e volatili.


Alla fine con poco tempo ho ottenuto circa 1 litro di alcol a 95°, ed ho cominciato a fare varie miscele con la benzina. Con gran sorpresa ho notato che miscelando 100 ml di alcol e 50 ml di benzina si solubilizzano perfettamente senza formare strati nemmeno dopo un giorno, il liquido è bello trasparente e pulito. Aumentando però la quantità di benzina fino ad arrivare a 100 ml di alcol e 100 ml di benzina la soluzione si stratifica e anche agitandola diventa biancastra e dopo qualche decina di seconda si notano ben netti gli strati. A questo punto ho dovuto aggiungere 12 ml di acetone per rendere omogenea la soluzione e far solubilizzare tutta la benzina nell'alcol.

Queste le foto della soluzione alcol - benzina:




Ora non resta che farne almeno 3 - 4 litri per poterlo mettere nella macchina e verificare come va! E' davvero una soddisfazione poter camminare con carburante creato da se e a costo zero visto che era uno scarto. Sarebbe interessante recuperare tutta la frutta che va a male e tutto ciò che contenga zucchero per poterla far fermentare in un serbatoio e ricavarne alcol per l'auto.

Saluti kekko



max_linux2000 il 24/8/2010, 10:21
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (Tizio.8020 @ 23/8/2010, 22:39) [quote]in effetti, mi sa tanto che la pericolosità del metilico sia stata accentuata per scoraggiarne l'utilizzo.
Come la canapa, dava fastidio a che voleva usare gli alberi per fare carta, e l'hanno fatta sparire...

azz!! bisogna fare un'auto ibrida tutta in canapa e resine, con motore a scoppio ad alcool metilico e elettrica con batterie al piombo e mecurio.



ciao
MaX

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 24/8/2010, 03:52) [quote]Salve a tutti, ho fatto un po' di prove con le miscele di alcol benzina, vi spiego tutto dall'inizio.
......................
Saluti kekko

pero dimmi kekko... ma tu dove vivi?


forse in una enorme casa di campagna quasi un castello del 700, tuo padre è fisico nucleare, tua madre chimica professionista, tuo zio ingeniere meccanico e tua zia lavora al cirm?



dega.81 il 24/8/2010, 10:56
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 24/8/2010, 03:52) [quote]Sarebbe interessante recuperare tutta la frutta che va a male e tutto ciò che contenga zucchero per poterla far fermentare in un serbatoio e ricavarne alcol per l'auto.

Mi dispiace ma con quella ci fanno già i succhi di frutta!!!!


Comunque bravo, è bello vedere che c'è qualcun altro che non ha paura di sperimentare.

Scusa una curiosita, ma davvero ci fai la grappa con quel alambicco?
Mi sembra piccolino, più adatto per le distillazioni da laboratorio che per fare la grappa. Da quanto è il pallone 500?

kekko.alchemi il 24/8/2010, 11:30
Re:Miscele alcol benza
Per la casa si, è più o meno in campagna, ma per il resto no, mio padre ha una azienda agricola dove produce vino e mia madre è un artista, fa la maestra di pittura su porcellana! La mia è una passione che ho praticamente da sempre per tutto ciò che sia scienza.


L'alambicco per la grappa ovviamente non è questo, questo è da laboratorio e ci faccio le analisi del vino, distillazione di essenze... e la benzina!!
Questo alambicco ha la proprietà di tirar fuori distillati ultrapuri e molto alti di gradazione, è anche abbastanza veloce con poco più di un'ora ti tira fuori 1 litro.

Per la grappa l'alambicco deve essere di rame e c'è un motivo ben preciso. Se fai la grappa con una serpentina in vetro o in acciaio la grappa ha un sapore pungente, questo perchè nel vino sono presenti solfiti che con il calore liberano zolfo o meglio anidride solforosa. Questi solfiti con gli alambicchi in vetro te li ritrovi nella grappa dove nei vapori si trasformano in acidi, da qui il sapore amaro e pungente. Mentre invece con una serpentina in rame succede che i solfiti si legano con il rame dando dei complessi come dei piccoli granelli di sabbia facilmente filtrabili. Ho fatto le due prove con lo stesso vino / vinacce, ho distillato la grappa sia con l'alambicco in vetro che con uno in rame, la differenza è netta e il sapore totalmente diverso.

Il mio alambicco per la grappa, che potrà andar benissimo anche per distillare eventuali fermentati di frutta o zucchero, l'ho costruito nel seguente modo. Ho preso due fusti di acciaio inox di quelli per l'olio da 50 litri, dove uno, provvisto di bruciatore a gas, funge da caldaia dove mettere il vino o le vinacce. L'altro, pieno di acqua in circolazione, funge da raffreddatore per la serpentina che gli passa dentro. La serpentina l'ho realizzata con un tubo di rame da termosifone avvolto ad aspirale.

Appena ho un po' di tempo faccio altro alcol a 95 gradi e poi lo metterò nella mia auto, vi farò sapere come va!

Kekko

max_linux2000 il 25/8/2010, 23:47
Re:Miscele alcol benza
kekko, quando hai tempo, potresti provare con il tuo distiilatore a ottenere un po'di alcool a 95 gradi partendo da acqua/lievito di birra e zucchero?

ciao
MaX

dega.81 il 26/8/2010, 11:02
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (max_linux2000 @ 26/8/2010, 00:47) [quote]kekko, quando hai tempo, potresti provare con il tuo distiilatore a ottenere un po'di alcool a 95 gradi partendo da acqua/lievito di birra e zucchero?

ciao
MaX

Bravo bella idea.
Se mi dici che lieviti intendi usare potrei cercare la condizioni ottimali per la maggiore resa in etanolo.

max_linux2000 il 26/8/2010, 12:49
Re:Miscele alcol benza
in teoria si dovrebbe usare un lievito naturale, come quello di birra, che vendono in panetti o cubetti conservati in frigo. Si trovano nelle panetterie (non le rivendite). Si usa anche in pizzeria.

ciao
MaX

dega.81 il 26/8/2010, 17:45
Re:Miscele alcol benza
Secondo me va bene anche il lievito per il vino, in fin dei conti dasta che riesca a digerire il glucosio.

Ferrobattuto il 26/8/2010, 17:54
Re:Miscele alcol benza
Quì il lievito di birra si trova anche nei supermercati, mentre quello per il vino..... Anche nella frutta guasta!
Fino a qualche giorno fa avevo un sacco di prugne per terra sotto gli alberi che..... Puzzavano di vino!
A parte le facezie credo che si possa trovare nei negozi di prodotti per enologia, ma se si strapazza un grappolo d'uva in una tazza di sicuro dopo qualche giorno (o qualche ora!) si avverte distintamente odore di mosto.

max_linux2000 il 26/8/2010, 19:05
Re:Miscele alcol benza
si, ma l'idea era riuscire ad ottenere alcool tutto l'anno facendo la spesa al supermercato e a basso costo.
In teoria con 6 kg di zucchero si ottengono 20 litri di alcool

vedi la discussione:

So bene che la frutta marcia costa meno, ma non c'è tutto l'anno... a meno di non abitare vicino ad un mercato generale della frutta


ciao
MaX

dega.81 il 26/8/2010, 19:52
Re:Miscele alcol benza
Sono d'accordo acqua e zucchero sarebbero il substrato ideale per la crescita, ma altrettanto importante è il lievito o il fermento, che deve riuscire a digerire il saccarosio con la maggiore resa possibili in alcol. I lieviti sono selettivi con gli zuccheri, alcuni sono più specializzati a digerire il glucosio, altri gli amidi, altri il fruttosio...
Il lievito del vino sono sicuro che digerisce il saccarosio perchè l'aggiunta di zucchero è uno dei metodi più usati (anche se vietato) per alzare il grado alcolico del vino, mentrei il lievito di birra che essenzialmente demolisce gli amidi non credo che ce la faccia (ma potrei sbagliarmi)

max_linux2000 il 26/8/2010, 20:28
Re:Miscele alcol benza
Avanti i chimici ovviamente!!


ho letto tempo fa di un ingeniere italiano che era andata in america a fare una societá con una biologa cinese che era riuscita a modificare geneticamente un batterio in modo da aumentare parecchio la produzione di alcool partendo da cellulosa.

Ora, senza arrivare a fare operazioni del genere che personalmente metto sullo stesso piano di fare patti con il diavolo, sarebbe interessante identificare i batteri ideali naturali per un determinato prodotto da fermentare.

Non sono riuscito a trovare riferimenti che distinguano il lievito di birra da quello del vino. Sembra che entrambi puntano a questo fungo unicellulare:

Saccharomyces cerevisiae

http://it.wikipedia.org/wiki/Saccharomyces_cerevisiae




Ma probabilmente ci sono altre sottospecie o altre famiglie di funghi utilizzati al giorno d'oggi

Aggiunto dopo:


trovato per caso "nell'altro" forum:

CITAZIONE [quote]o più semplice per vedere quanto alcol c'è nel fermentato è comprare nei negozi o magazzini di enologia un banale vinometro al costo di pochi euro. Ne ho visti anche su ebay. E' uno strumento di vetro con un capillare all'interno.
Comunque lo zucchero ha una resa di trasformazione di circa il 60% (da una soluzione di zucchero al 20% si ottiene alcol al 12% circa). Ti consiglio di non andare molto sopra il 20-25% di zucchero perché si rischierebbe una fermentazione incompleta in quanto l'alcol diventa tossico per i lieviti ad una gradazione del 15-16% (la bevanda fermentata più alcolica è il saké che raggiunge i 20°, ma la si ottiene con ceppi di lieviti specifici ed in condizioni particolari). E' il fenomeno del suicidio dei lieviti.
A temperatura ambiente e con l'aggiunta di lieviti enologici (occorre usare questi e non lievito per panificazione, anche se sempre di funghi saccaromiceti si tratta) la fermentazione dovrebbe durare pochi giorni e ci si accorge che è terminata perché la soluzione non emette più bollicine di CO2. Al limite si può assaggiare il "vino di zucchero" per sentire se è ancora dolce. Il freddo può bloccare una fermentazione prima che sia completa. Al lievito è bene aggiungere il relativo nutrimento azotato che normalmente è venduto insieme ad esso.
Ci sono batteri (e funghi) che possono alterare anche una bevanda alcolica (ad esempio fioretta, spunto, girato, eccetera), ma usando solo zucchero e acqua si ottiene solo alcol e acqua, non penso ci si debba preoccupare più di tanto dal dover usare anidride solforosa per la conservazione. Al limite, se dimentichi all'aria la soluzione alcolica per molto tempo, i batteri acetici potrebbero cominciare a lavorare...
Il difficile comunque non è la fermentazione, che è anzi di estrema facilità, casomai la distillazione.

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4822235


ciao
MaX

Ferrobattuto il 26/8/2010, 21:03
Re:Miscele alcol benza
Sono daccordo su quanto hai trovato sull'altro forum quasi per tutto, anche se mi pare che come al solito più che altro si perdano in chiacchiere. Ovvio che usare prodotti enologici ti facilita le cose..... Sono fatti per quello. Quel famoso fungo contenuto nel fermento per l'uva c'è anche nel lievito di birra, se proprio non trovi altro. Poi con successivi passaggi, mettendo una piccola parte di liquido già fermentato nella soluzione nuova di zucchero non fai altro che selezionare automaticamente il fermento giusto e lasciar morire gli altri. Alla fine..... Ne resterà solo uno!
Il mio riferimento alla frutta guasta era per dire che senza andare a comprare niente, il fermento giusto lo trovi dappertutto. Daltronde, quando i nostri vecchi mettevano a fermentare l'uva pestata nei tini, non aggiungevano un bel niente! Il vino fermentava perché quei "microbi" lì già sono presenti nella frutta e nell'uva. Basta solo aspettare il tempo giusto perché si moltiplichino. Tutt'al più se era stagione avanzata ed era freddo ne scaldavano una parte in calderone di rame e ce lo rimettevano dentro, aumentando la temperatura, ossia l'energia contenuta, e perciò accelerando la fermentazione. Ora, immagino che se pesti un po' d'uva in una tazza, la lasci "guastare" lì dentro, poi aggiungi il tutto alla soluzione di zucchero da fermentare, alla fine avrai il tuo "microbo" bell'e pronto. In natura si trovano "liberi" un sacco di fermenti ed enzimi che hanno funzioni simili o eguali, che agiscono su un ventaglio di sostanze incredibile, con procedimenti semplici è facile selezionare quelli che ti servono e ti rendono di più quello che ti serve.
Nel rumine delle mucche c'è un microbo che scinde la cellulosa in zuccheri, peccato che lavora alla temperatura corporea di quegli animali, piuttosto elevata. Ce n'è anche uno che trasforma direttamente la cellulosa in alcool (per cui quei due sopra non hanno "inventato" un bel niente.... Semmai selezionato quello giusto), ma deve lavorare a temperature e condizioni chimiche particolari, immagino difficili da procurare fuori dall'ambiente giusto o da un laboratorio.
La maggior parte di noi "campagnoli" ha poco tempo e pochi soldi da dedicare a certe cose, altrimenti con tutto quello che si "butta" o si brucia o si interra o si distrugge in qualche modo, si potrebbe fare tanto di quell'alcool da sbronzarsi solo coi vapori....

Vabhè, il buon Dega confermerà o meno se ho detto troppe cavolate


dega.81 il 26/8/2010, 22:36
Re:Miscele alcol benza
No no, è ben tutto corretto, solo che recuperare direttamente un lievito già selezionato rendeva il tutto più veloce che recuperarne uno a caso dalla buccia dei frutti, ma per il resto hai pienamente ragione!


kekko.alchemi il 27/8/2010, 12:41
Re:Miscele alcol benza
Ho qui un barattolo da 1 Kg nuovo nuovo di Saccharomyces Cerevisiae con i ceppi selezionati per il vino, per cominciare a fare qualche prova. Quello che dici ferro è tutto vero, ma come dice dega se hai un ceppo di lieviti selezionato è meglio, perchè nella buccia della frutta sono presenti tantissime sottospecie fra cui uno molto "disgraziato" responsabile della trasformazione del mosto (zucchero) in aceto. Quello non va tanto bene per noi perchè ci spreca parte dello zucchero che introduciamo. Poi ci sarebbero i bayanus che sono lieviti che resistono moltissimo alle alte gradazioni di alcol capace di sopravvivere anche a 17 gradi alcol, i Cerevisiae invece a 14-15 gradi muoiono.

Per poter far andare la fermentazione del saccarosio senza problemi bisogna aggiungere all'acqua dei sali minerali come il magnese, l'ammonio... questo per dare ai batteri i microelementi necessari ai loro metabolismi, come quello di poter digerire il saccarosio. Infatti il saccarosio (il comune zucchero) non può essere digerito così com'è, ma degli enzimi rompono la sua catena trasformandolo in una molecola di fruttosio e una di glucosio, dopo di che comincia la fermentazione classica che non sto qui a descrivere perchè è una pagina di forumle!

Cmq ho qui tutto il materiale a breve farò qualche prova.

max_linux2000 il 27/8/2010, 12:53
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/8/2010, 13:41) [quote]Cmq ho qui tutto il materiale a breve farò qualche prova.

bene!!


se funziona bisogna poi fare l'ingenieria in modo da renderlo costruibile da chiunque. Credo che andrebbe bene un apparato delle dimensioni in un acquario tutto in vetro, con dentro delle resistenze termiche, qualche termostato, un paio di timer e un paio di presostati. Tutta roba facile da reperire
La parte più complessa credo che sia la serpentina... deve essere per forza un tubo a sezione circolare? e se fosse un labirinto a zig-zag a base quadrata?


... cmq aspettiamo i risultati di kekko prima di fare il seguente passo
non vorrei che fosse una grossa delusione

ciao
MaX

Ferrobattuto il 27/8/2010, 13:23
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/8/2010, 13:41) [quote]......perchè nella buccia della frutta sono presenti tantissime sottospecie fra cui uno molto "disgraziato" responsabile della trasformazione del mosto (zucchero) in aceto. Quello non va tanto bene per noi perchè ci spreca parte dello zucchero che introduciamo.

Allora dovrai fare tutto in un contenitore sigillato, perché quello lo prendi anche dall'aria.....
Una volta per prova, molto tempo fa, in un barattolo di vetro misi una miscela di acqua e alcool al 10%, lo coprii con un panno senza mettere il tappo, e dopo qualche giorno puzzava di aceto.
Comunque aspettiamo le tue prove, che ovviamente tu hai le conoscenze adatte. Al momento l'unico alcool che mi interessa è quello nel limoncello fatto in casa, o al limite quello della grappa.


max_linux2000 il 27/8/2010, 13:33
Re:Miscele alcol benza
a me interessa anche il limoncello... qui non lo posso fare perché l'alcool etilico puro per consumo umano è proibita la vendita, come in francia mi dicono... anzi gli spagnoli si sorprendono che sia permessa la vendita in italia... perchè sennó i cittadini possono farsi in casa i liquori


ciao
MaX

Ferrobattuto il 27/8/2010, 13:50
Re:Miscele alcol benza
Bene, fatti un distillatore tipo grappa e metti a fermentare un po' di frutta, o di uva. Alla fine il liquore te lo fai da solo.


max_linux2000 il 27/8/2010, 13:54
Re:Miscele alcol benza
si dai!! metto su una distilleria clandestina stile anni 20 in america
...tanto per fermetare va bene qualsiasi frutto, anche le patate... devo provare con le angurie e i meloni


ciao
MaX



max_linux2000 il 27/8/2010, 14:12
Re:Miscele alcol benza
hahaha!! guardate questo distillatore!!


http://www.readymady.com/come-distillare-l...lafoniera-ikea/



tra l'altro sembra vada bene anche per distillare l'essenza di rosa!!
mmm, interessante no?

ciao
MaX

kekko.alchemi il 27/8/2010, 19:44
Re:Miscele alcol benza
Se facciamo l'alcol dalla frutta che va a male può andare bene, ma se lo facciamo dallo zucchero che dobbiamo comprare è antieconomico. Questo perchè con 1 Kg di zucchero, che costa circa 0.9 eur, possiamo ottenere circa 600 ml di alcol etilico puro. Quindi un litro di alcol ci costerebbe 1,5 eur/l, un po' troppo, ma utilizzando prodotti di scarto come la frutta che va a male o si spreca tutto cambia. Mio nonno ha giusto un albero di mele che quest'anno ha fatto i quintali di mele e parecchie sono per terra, e le mele sono perfette per fare l'alcol. Devo trovare un po' di tempo per fare un po' di prove.

Saluti kekko

Ferrobattuto il 27/8/2010, 20:00
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (max_linux2000 @ 27/8/2010, 14:54) [quote]si dai!! metto su una distilleria clandestina stile anni 20 in america
...tanto per fermetare va bene qualsiasi frutto, anche le patate... devo provare con le angurie e i meloni


ciao
MaX

Spirito di patate....... E di meloni.

Immagnino che possano fermentare anche le patate, personalmente io le ho sempre viste marcire. E puzzano da morire.... La frutta invece no, qualsiasi frutto buono e zuccherino, specie se ben maturo, fermenta e da alcool. Poi lo distilli.... E hai grappa di mele, o di prugne, o di vinaccia, o..... Magari anche di fichi!
Una volta dimenticammo in soffitta una bagnarola di kaki, passò un sacco di tempo e alla fine trovammo una bagnarola di aceto sporco..... Ce ne accorgemmo proprio per la puzza forte di aceto. Immagnino che avesse seguito tutto il ciclo: prima fermetazione alcolica degli zuccheri contenuti nei frutti, poi trasformazione in aceto, come vino andato a male. Le donne di casa buttarono tutto.... Naturalmente.

max_linux2000 il 27/8/2010, 20:09
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/8/2010, 20:44) [quote]Se facciamo l'alcol dalla frutta che va a male può andare bene, ma se lo facciamo dallo zucchero che dobbiamo comprare è antieconomico. Questo perchè con 1 Kg di zucchero, che costa circa 0.9 eur, possiamo ottenere circa 600 ml di alcol etilico puro. Quindi un litro di alcol ci costerebbe 1,5 eur/l, un po' troppo,...

Saluti kekko

aspetta!! nell'altra discussione risulta che da una miscela di 6kg di zucchero lievito e acqua tirano fuori 20 litri di alcool... dove barano?



[QUOTE=Ferrobattuto,27/8/2010, 21:00]
CITAZIONE (max_linux2000 @ 27/8/2010, 14:54) [quote],,, trasformazione in aceto, come vino andato a male. Le donne di casa buttarono tutto.... Naturalmente.

che sprecone sono state
!!

pensa a quanto piombo avresti potuto rendere poroso con quell'aceto!!


Ferrobattuto il 27/8/2010, 20:14
Re:Miscele alcol benza
Hai ragione......
Me lo sono detto un sacco di volte pure io.... Però ho diversi litri di aceto di vino MOLTO forte giù in cantina, che da noi si usa poco in quanto mia moglie si disturba solo a sentirne l'odore.


kekko.alchemi il 27/8/2010, 21:37
Re:Miscele alcol benza
Allora, se abbiamo 1Kg di un reagente non possiamo ottenere più di 1Kg di prodotti, perchè da dove verrebbero? 1Kg di zucchero quindi non può dare più di 1Kg di alcol, poi c'è da tenere conto dell'efficenza dei lieviti, della CO2 che se ne va dalla molecola del glucosio e infine da quello che si "mangiano" i lieviti per sopravvivere e riprodursi, da questo ne deriva un rendimento del 60%.
Probabilmente barano nel fatto che non parlano di alcol etilico puro ma magari di alcol al 2 - 3%.

Ferrobattuto il 27/8/2010, 21:55
Re:Miscele alcol benza
Probabilmente parlavano di soluzione contenente alcool..... Furbastri. Ai voglia a distillare, poi....

kekko.alchemi il 29/8/2010, 0:55
Re:Miscele alcol benza
Ho trovato lo zucchero in un supermercato a 0,49 eur/Kg! Questo vorrebbe dire che l'alcol prodotto con questo zucchero costerebbe 0,81 eur/L, non male contro gli 1,4 eur della benzina!

max_linux2000 il 29/8/2010, 6:54
Re:Miscele alcol benza
e probabilmente si trova anche a meno comprando i sacchi da 25kg (molti anni fa erano da 50!!)

se stiamo sotto 1 euro è tutto guadagno, tanto la benzina non può fare altro che aumentare di prezzo.

vorrei sapere anche un'altra cosa... se mettessimo a materare materia di scarto come la segatura, otterremmo alcool metilico?

ciao
MaX

dega.81 il 29/8/2010, 20:20
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (max_linux2000 @ 29/8/2010, 07:54) [quote]se mettessimo a materare materia di scarto come la segatura, otterremmo alcool metilico?

No purtroppo, mi spiego meglio. I comuni lieviti non riescono a demolire la cellulosa. In realtà ci sono dei batteri nel rumine degli erbivori che riescono a scindere la cellulosa in zuccheri più semplici che poi altri batteri potrebbero trasformare in alcol, ma il processo di questa digestione è molto difficile da creare in casa e fuori dalla nostra portata.
Per quanto riguarda il metanolo una volta si otteneva distillando la legna, la testa della grappa infatti proviene dalla distillazione della parte legnosa del graspo, ma il processo richiede molta energia e la resa in alcol è minima.

max_linux2000 il 29/8/2010, 21:47
Re:Miscele alcol benza
ok, scartato il metilico, che tanto non è buono da bere
ne da respirare


quindi intendo che se prendessi una girella motta e la mettessi a macerare invce si che potrei ottenere alcool...vero?
I carboidrati e gli amidi possono venire smantellati dallo stesso fungo, o hanno bisogno di aiuto?
In tal caso potrebbero coesistere nella stessa coltura più famiglie di batteri atte a smantellare e convertire le materie prime in alcool?

ciao
maX

blackbombay il 30/8/2010, 0:59
Re:Miscele alcol benza
Calmi.
Se parliamo di costi ok.
Se parliamo di accise non pagate il discorso cambia.

Ferrobattuto il 30/8/2010, 7:46
Re:Miscele alcol benza
Le accise sono un discorso a parte. Quando sarà il momento ci si penserà.
Per ora stiamo cercando di ottenere alcool da zuccheri e amidi.

max_linux2000 il 30/8/2010, 9:22
Re:Miscele alcol benza
pagare le accise è facile... si fa un versamento su non so più quale conto corrente alle poste indicando il numero di litri prodotti l'anno e tutto diventa legale.

ma attenzione... le accise si pagano solo per l'autotrazione, ovvero se la usi in macchina su strade pubbliche.
Se usi questo alcool su un generatore di corrente elettrica o su un trattorino in una propietá privata, è perfettamente legale non pagare le accise... anzi... tutte le volte che compriamo la benzina per la decespugliatrice o per il falcia-erba, stiamo regalando soldi allo stato.

ciao
MaX

dega.81 il 30/8/2010, 11:51
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (max_linux2000 @ 29/8/2010, 22:47) [quote]quindi intendo che se prendessi una girella motta e la mettessi a macerare invce si che potrei ottenere alcool...vero?
I carboidrati e gli amidi possono venire smantellati dallo stesso fungo, o hanno bisogno di aiuto?
In tal caso potrebbero coesistere nella stessa coltura più famiglie di batteri atte a smantellare e convertire le materie prime in alcool?

Si a tutte le tue domande , la birra si fà perchè dei lieviti riescono a scomporre gli amidi dell'orzo in zuccheri più semplici, e poi questi zuccheri vengono successivamente trasformati in alcol. Non posso dirlo con sicurezza, ma difficilmente a fare questo è un organismo solo, ma più probabilmente un insieme di microorganismi.
Ovviamente più la sostanza che si vuol usare come per la fermentazione è omogenea più si possono utilizzare lieviti/funghi/batteri specifici.

Ferrobattuto il 30/8/2010, 12:45
Re:Miscele alcol benza
Per le lingue non posso aiutarti, comunque mi pare strano che si limiti a "distillare", in genere per certi processi ci vuole un catalizzatore..... Oltre che temperature e pressioni piuttosto elevate.

dega.81 il 30/8/2010, 19:53
Re:Miscele alcol benza
Ti stai riferendo alla mia domanda sul video dei cinesi vero?

kekko.alchemi il 2/9/2010, 14:27
Re:Miscele alcol benza
Allora eccoci qua, ieri ho preso un litro di alcool a 93° che avevo distillato e gli ho aggiunto un 30% di benzina, il tutto si è miscelato perfettamente. Poi avendo la macchina in riserva (serbatoio proprio vuoto) ho preso coraggio e ho versato la mischela alcol - benza nella mia macchina, una ford con centralina ecu e sonda lambda (come tutte le macchine a iniezione elettronica). Il risultato è stato sorprendente, non c'è stato il minimo cambiamento, la macchina ha funzionato benissimo, nessun rumore strano, e nessun problema all'accensione. L'unica differenza è che dal tubo di scarico usciva aria calda e CO2 ovviamente, ma non si sentiva più quell'odore caratteristico di fumo, anche mettendoci la mano davanti, la mano restava pulita senza nessun tipo di odore!!

Che aspettiamo dunque? Sotto a far fermentare lo zucchero!!

max_linux2000 il 2/9/2010, 15:40
Re:Miscele alcol benza
OK kekko... molto bene


ora dovresti dirci se la macchina va bene girando all'interno della tua proprietá in modo da non incorrere in evasione fiscale per la storia delle accise.

Dopodiché avremmo bisogno di sapere come fare a distillare l'alcool a 93 gradi in casa, magari costruendo con il fai da te un alambicco idoneo... se poi possiamo farci pure il cognac, sarebbe la cigliegina sul gelato


ciao
MaX

Ferrobattuto il 2/9/2010, 18:51
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (dega.81 @ 30/8/2010, 20:53) [quote]Ti stai riferendo alla mia domanda sul video dei cinesi vero?

Si, ovviamente.

kekko.alchemi il 3/9/2010, 2:02
Re:Miscele alcol benza
CITAZIONE (max_linux2000 @ 2/9/2010, 16:40) [quote]OK kekko... molto bene


ora dovresti dirci se la macchina va bene girando all'interno della tua proprietá in modo da non incorrere in evasione fiscale per la storia delle accise.

Si certo, infatti l'ho provata andando in giro nella mia campagna!


max_linux2000 il 3/9/2010, 17:59
Re:Miscele alcol benza
prima cosa.... kekko!! la notte è fatta per dormire


che alambicco hai usato? e dove hai fatto fermentare la...poltiglia?


ciao
MaX



TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa