EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic chiarezza sugli inverter (Read 4185 times)
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
chiarezza sugli inverter
26.01.19 at 09:23:45
Print Post  
Buongiorno a tutti, cercavo informazioni sulle varie tipologie di inverter in commercio, ma non riesco a trovare un sito o un libro che spieghi le varie differenze, magari con esempi circuitali, tra inverter LF , HF e i vari tipi di ponte di potenza e tipo di pilotaggio. Qualcuno puo' aiutarmi con qualche link o addirittura scrivendo qui un articolo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: chiarezza sugli inverter
Reply #1 - 31.01.19 at 18:55:34
Print Post  
Post molto interesssante Shocked
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: chiarezza sugli inverter
Reply #2 - 01.02.19 at 15:37:26
Print Post  
Ciao Claudio, in rete si trovano molte guide, ma cerco di riassumerti in breve i vari punti di forza delle due principali categorie.

Inverter LF: Sono molto robusti, sopportano bene i forti carichi induttivi e sono facilmente riparabili in caso di guasti (hardware abbastanza semplice).
Di contro sono molto pesanti a causa del trasformatore in ferro a bassa frequenza, e hanno un autoconsumo di solito un po' più alto degli inverter HF.

Inverter HF: Hanno un basso autoconsumo, sono molto leggeri e hanno un costo di produzione più basso (per l'assenza del grosso trasformatore in ferro).
Di contro, sono più delicati specie con i carichi fortemente induttivi e sono più difficili da riparare in caso di guasto (hardware più complesso con doppio stadio di componenti attivi).

Questi sono i principali punti chiave, se hai domande specifiche sono qua.  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: chiarezza sugli inverter
Reply #3 - 04.02.19 at 10:30:23
Print Post  
Grazie per la risposta kekko, in merito agli inverter LF, la sezione di potenza quanti tipi di configurazioni circuitali puo' avere? Ho visto schemi con trasformatore a presa centrale, alcuni senza, alcuni con mos canale N altri P, si puo' riassumere il tutto ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: chiarezza sugli inverter
Reply #4 - 09.02.19 at 20:28:54
Print Post  
Ciao Claudio 68,come mai fai una domanda del genere, lo sai benissimo che i migliori sono quel con il trasformatore .Il problema e il trasformatore che costa una cifra, difatti il mio trasformatore da 4,5KVA mi e costato 430 euro e ho una potenza effettiva da 3,7 kw a pieno carico .
E ovvio che con una cifra del genere ti vai a comprare un inverter al costo di 800 euro per una potenza di 4 kw  effettiva (perlomeno i dati dicono questo ) poi se e vero e da provare ,pero come dice Kekko  ci sono le varie problemi sui HF, difatti sui clima c'è il rischio che saltano i finali allo spunto di partenza .
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: chiarezza sugli inverter
Reply #5 - 14.02.19 at 20:30:39
Print Post  
Cavallino, non ho chiesto quale e' il migliore, volevo sapere per mia curiosita' quale tipologia di ponte e di trasformatore puo' montare un inverter lf
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa