EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic DINAMO BICI CON REGOLATORE E POWERBANK HELP HELP (Read 3281 times)
Sanjeims
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 1
DINAMO BICI CON REGOLATORE E POWERBANK HELP HELP
30.03.18 at 11:48:15
Print Post  
Ciao complimenti per il forum, io non sono pratico di elettronica però ho un problema dove penso possiate aiutarmi. Ho comprato una dinamo a mozzo da utilizzare per ricaricare i dispositivi sulla mia bici, e ho comprato su ebay un Regolatore di tensione AC/DC Step-Down con Tensione di Ingresso: 2.5V-27Vac Tensione di uscita: 1.5V-27Vdc.
La mia idea era: la dinamo produce corrente alternata, il regolatore la converte a 5V continua e la batteria da 5V si ricarica in modo constante ogni volta che pedalo.
Il problema e che facendo girare la ruota la batteria si accende pero dopo pochi secondi si spegne e ovviamente la dinamo non la ricarica. Sapreste dirmi il motivo?
vi lascio il link dei componenti :

http://www.radiofo.it/files/articoli/1064496.pdf

https://hollandbikeshop.com/es-es/ruedas-de-bicicleta/buje-delantero/dinamos-de-
buje/shimano-dinamo-de-buje-dh-c3003-modelo-2017-32-orificio-negro/

https://www.amazon.es/RAVPower-Portabile-Impermeable-Anti-Polvo-Antigolpes/dp/B0...

Vorrei ultimare quest progetto spero veramente di cuore possiate aiutarmi perchè sto diventando matto
un saluto
Sanjeims
Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: DINAMO BICI CON REGOLATORE E POWERBANK HELP HELP
Reply #1 - 30.03.18 at 17:53:29
Print Post  
Ciao, sei sicuro che la dinamo produca corrente alternata e non continua?
Comunque tieni presente che un ponte raddrizztore produce una caduta di tensione di circa 1,5V quindi saresti già al limite per la ricarica delle batterie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: DINAMO BICI CON REGOLATORE E POWERBANK HELP HELP
Reply #2 - 30.03.18 at 19:39:30
Print Post  
Ciao Sanjeims

Per prima cosa devi dire che tipo di dinamo stai usando per fare questo lavoro .
Da precisare che una dinamo da bici ha una  potenza  bassa per fare tale lavoro,perché alla sua massima potenza ti può dare massimo 3 watt a una tensione che varia da 3 a 8 volt e non oltre .
Detto questo 3w/8v=0,375 Ampere come vedi la corrente e bassa e per caricare una batteria da 10 ampere ci vuole quasi 26 ore che devi pedale a più non posso.
Invece per caricare un solo ampere ci vuole quasi 2 ore e 30 minuti.
Se poi vuoi collegare pure i regolatore  switching per portare la tensione a 5 volt sei bello fritto ,perché non ottieni niente in uscita.
Secondo me presumo che questa idea e da scartare

Da precisare che la dinamo produce energia in corrente continua invece l'alternatore produce  energia alternata
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa