EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send TopicPrint
Normal Topic impianto 4kw - aiuto per dilettante (Read 12692 times)
utente01
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
impianto 4kw - aiuto per dilettante
23.02.18 at 13:32:17
Print Post  
Salve a tutti ragazzi , sono alle prese con il mio primo impianto , ho quelle nozioni base per poterlo realizzare , MA MAI FATTO UNO ---
E voglio imparare direttamente con la pratica

Premessa impianto
16 pannelli da 250 watt/24 watt
-inverter 5kw Inverter ibrido 5KW 48V onda pura con regolatore di carica MPPT 80A 500VDC
-btcino  f107dc2 quadro di campo
-24 batterie OPzS 315Ah 2Volt Deep Cycle

faro due stringhe da 8 pannelli in serie , da mettere poi in parallelo per ottenere i 48 volt da collegare all’inverter.

Le domande :

1) Nel quadro di campo f107dc2 btcino , devo collegare separatamente le due stringe in serie , sarà poi il quadro di campo a metterli in parallelo ? Insomma come collego le due stringhe nei due ingressi del quadro di campo ?


2) Nel quadro di campo ci sono i fusibili di protezione per stringa , qual è l’amperaggio consigliato per i fuse adeguati al mio impianto ?

3) Nei pannelli sono necessari a monte i diodi di blocco, o fusibili da mettere nella serie ?

4) Riguardo le batterie , è consigliabile una particolare protezione prima del collegamento nell’inverter ? Dei fusibili o cosa
« Last Edit: 23.02.18 at 14:47:01 by utente01 »  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #1 - 23.02.18 at 14:24:12
Print Post  
Ciao utente01,
c'è qualcosa che non mi torna, potresti postare marca e modello di moduli ed inverter che usi per il tuo impianto?
Collegando 8 moduli in serie non ottieni 48V, ma tensioni molto più alte e pericolose.

Se colleghi 2 stringhe in parallelo non hai bisogno di diodi di blocco, il problema potrebbe presentarsi se hai più di 2 stringhe in parallelo.

Posta le foto delle targhette di moduli ed inverter e risponderò più precisamente alle tue domande.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
utente01
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #2 - 23.02.18 at 15:18:43
Print Post  
hai perfettamente ragione , mi sono espresso male,esattamente i componenti dell'impianto sono questi :

INVERTER
PANNELLI
QUADRO DI CAMPO
BATTERIE

  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #3 - 23.02.18 at 19:29:54
Print Post  
utente01 wrote on 23.02.18 at 13:32:17:
1) Nel quadro di campo f107dc2 btcino , devo collegare separatamente le due stringe in serie , sarà poi il quadro di campo a metterli in parallelo ?


SI

utente01 wrote on 23.02.18 at 13:32:17:
Insomma come collego le due stringhe nei due ingressi del quadro di campo ?


Come hai detto tu: 2 serie da 8 pannelli ATTENZIONE alle tensioni pericolose! ricorda che i pannelli hanno sempre tensione!

utente01 wrote on 23.02.18 at 13:32:17:
2) Nel quadro di campo ci sono i fusibili di protezione per stringa , qual è l’amperaggio consigliato per i fuse adeguati al mio impianto ?


stai sui 12/15A, anche se i pannelli hanno una corrente di 8A non ti consiglio fusibili da 10A perchè il modulo potrebbe produrre più corrente del dato di targa e farti saltare il fusibile.
ATTENZIONE!!!
Acquista fusibili per il fotovoltaico e non fusibili tradizionali (costano circa 4 € l'uno ma non hai scelta)

utente01 wrote on 23.02.18 at 13:32:17:
3) Nei pannelli sono necessari a monte i diodi di blocco, o fusibili da mettere nella serie ?


NO

utente01 wrote on 23.02.18 at 13:32:17:
4) Riguardo le batterie , è consigliabile una particolare protezione prima del collegamento nell’inverter ? Dei fusibili o cosa


Direi di si, un fusibile a coltello tipo N00 taglia 80/100A

Buon lavoro
  
Back to top
 
IP Logged
 
utente01
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #4 - 24.02.18 at 13:42:21
Print Post  
Grazie lemax74 !

-Tra le batterie e l'inverter pensavo a un interruttore automatico/magnetotermico da  100A

-Per la messa a terra dei pannelli ,non mi è chiaro lo schema del qaudro


  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #5 - 24.02.18 at 17:53:44
Print Post  
benvenuto e complimenti per il tuo primo impianto.

come dice lemax stai attento perchè con queste cose non puoi prenderla alla leggera e ti ha già spiegato qualcosa. detto questo hai delle bellissime batterie e quasi  tutto quello che ti serve per produrti la corrente che ti serve.

il regolatore quanti volt max riesce a reggere dai pannelli?
quanti watt ?

quando saprai con esattezza questi dati ti posso consigliare su quante stringhe mettere i serie...
l'ideale sarebbe un ingresso da 3 stringhe, in serie, che ti porta al regolatore da 90 a 115 volt circa .

con 4 pannelli in piu si potrebbero fare anche 4 stringhe che ti portano 150 volt al regolatore che essendo un mppt la mattina comincia prima a caricare le batterie ed in inverno ti darebbe qualcosa in piu ...insomma c'è da studiare un poco se vuoi ottenere tanto.

io tra le batterie e l'inverter ho messo un sezionatore da 150 A e ricordo che, una volta,quando gli tirai il collo  intorno ai  140 A lui si disarmò tranquillamente ...mentre il fusibile sulle batt. ,sempre da 150 , resse tranquillamente.

misi pure lo stesso sezionatore tra batterie e regolatore ovviamente.
se vai nella mia pagina puoi dare un occhiata ma di esempi ce ne sono tanti in giro a cui ispirarsi o da cui imparare molto.

per la messa a terra dei pannelli sono un po perplesso in quanto ne ho sentite tante a riguardo, comunque ritengo che una messa a terra ben studiata e adeguata non possa fare male. i miei in parte lo sono in quanto la carcassa è montata su del metallo che poi va a terra ..ma non ho idea di cosa potrebbe succedere se un fulmine dovesse abbattersi sui pannelli....non ci voglio pensare.

mentre il regolatore e l'inverter loro hanno la loro bella palina messa a terra per bene nell'aiuola .

un altra cosa , per me importante, non conosco la tua latitudine , ma disponi con cura i pannelli guardando sopratutto all'inverno. qua da me in estate li puoi buttare a terra come vuoi che loro pompano ma in inverno stai fresco. quindi, regolali in modo da avere resa sopratutto in inverno.

  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #6 - 24.02.18 at 17:55:17
Print Post  
non avevo tenuto  conto che nel tuo caso che lavori a 48 volt il sezionatore da 100 A è piu che sufficente.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #7 - 24.02.18 at 19:30:12
Print Post  
Ciao Franceschino,
l'inverter di utente è questo

https://www.energiasolare100.com/it/inverter-ibrido-5kw-48v-onda-pura-con-regola...

in ingresso lavora con tensioni da 120 a 450 Vcc quindi direi che due stringhe da 8 moduli in serie collegate poi in parallelo, considerando che ha già il quadro precablato, possano andare bene.

Per il collegamento di terra è come dici tu, basta un collegamento a terra della struttura, tanto per mettere in equipotenziale tutto l'impianto e fare in modo che scaricatori ed inverter funzionino a dovere.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #8 - 25.02.18 at 18:50:38
Print Post  
ciao.

visto. cosi puoi andare tranquillo con i voltaggi ed il wattaggio sopportato .
scusa ma come mai serie da 8 ?   da 4 già hai un ottimo voltaggio di partenza . va da se che ognuno ha i suoi motivi ma io eviterei di alzare troppo la tensione lato cc cosi...per estrema sicurezza ..tanto cambia poco alla fine ,l'importante è che ci sia il sole.

non l'ho trovato da nessuna parte ma dovresti accertarti sulle tensioni di carica del regolatore perchè quelle celle richiedono di essere equalizzate ogni tanto e dovresti vedere a che tensione lo fa e come è programmato a riguardo.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #9 - 25.02.18 at 18:58:02
Print Post  
a proposito non collegare assolutamente la terra dei pannelli con il resto dell'impianto!  devono stare separati ( isolati) quanto piu possibile l'uno dall'altro. sui cavi della discesa ovviamente ci vanno gli scaricatori che comunque miracoli non fanno ma possono essere importantissimi se connessi ad una messa terra fatta come si deve !

anzi , se fai due paline di terra mettile il piu lontano possibile l'una dall altra.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #10 - 25.02.18 at 19:23:36
Print Post  
Francescino come mai non dovrebbe collegare a terra i pannelli? la messa a terra ci va perchè gli inverter all'accensione, prima di fare partire l'impianto fanno anche un'analisi dello stato di isolamento dell'impianto, con la terra scollegata o separata questo test potrebbe dare risultati negativi o creare situazioni di pericolo.

Se l'impianto domestico è già dotato di impianto di terra basta collegare tutte le apparecchiature (scaricatori già compresi e presenti nel quadro elettrico di stringa) come da schema consigliato dalla bticino.

Per quanto riguarda il collegamento dei moduli io lascerei le 2 stringhe perchè la tensione di funzionamento è nel range ottimale dell'MPPT dell'inverter.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
utente01
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 5
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #11 - 26.02.18 at 17:28:21
Print Post  
Grazie ragazzi !Con questi quadri  di campo per il solare  sembra tutto più facile è immediato.

Per la sezione del cavo da gli 8 pannelli in serie fino al quadro , 6 mm vanno bene vero ?

Settimana prossima inizio i lavori , vi mostrerò tutto Smiley , ancora grazie !

ps: queste sono le foto caratteristiche esatte del manuale dell'inverter LINK
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #12 - 26.02.18 at 18:26:10
Print Post  
lemax  non ho detto di non metterli a terra ma di farlo se è necessario e di farlo con cura ...ti faccio il mio esempio;  vivendo in campagna vedo cosa fanno i fulmini e anche una palina messa nell'aiuola potrebbe essere controproducente ..ma è un mio pensiero personale.
sicuramente non nella stessa aiuola della palina degli apparati!  i fulmini possono essere tremendi.

so che è fondamentale avere un buon impianto di terra.
comunque l'inverter non dovrebbe avere nessun problema per questo anche perchè avrebbe la sua palina appunto.
dicevo di non collegarle insieme alla stessa palina perchè essendo i pannelli molto piu esposti ai fulmini una eventuale scarica su di essi andrebbe dritta anche nella terra degli apparati.  o no ? a prescindere dagli scaricatori.

per i moduli avevo consigliato 4 in serie cosi la mattina e la sera sfrutta meglio l'mppt che con un voltaggio piu alto, anche con poca corrente, comincia comunque a caricare prima le batterie questo lo dico proprio per esperienza personale con il mio impianto ma bisogna anche vedere la disposizione dei pannelli... l'insolazione ...la configurazione .. Smiley
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #13 - 26.02.18 at 18:29:15
Print Post  
per i cavi dipende da come colleghi le stringhe e dalla lunghezza.  nelle foto non ci sono i dati relativi la carica delle batterie  del regolatore interno . strano dovresti cercare meglio perchè è importante con quelle celle
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Reply #14 - 26.02.18 at 18:37:24
Print Post  
utente

il regolatore supporta anche 10 pannelli in serie e oltre , il punto non è questo. quando  le batterie richiedono 56/ 58 volt per caricare e con 2 stringhe ne fai 55 / 60 volt forse .
secondo me non fai lavorare  l'mppt ! non lo sfrutti a dovere . invece con 110 /120 volt ( 4 stringhe)  la mattina  comincia lavorare prima e la sera smette dopo fornendo un tipo di carica ottimale per le batterie sopratutto nei periodi critici e di sole parziale...ecco perchè. o  no!?
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa