EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7]  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Firmware inverter STM32 project (Read 61481 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #90 - 19.08.18 at 10:03:07
Print Post  
Per il dc converter della scheda sensori ...
-ci vogliono buoni condensatori di banco per tamponare gli eventuali Spike generati .
-la scheda sensori deve prelevare alimentazione il più lontano possibile dal ponte H
-la scheda sensori (e ogni altra scheda che prelevano alimentazione all'interno dell'inverter) deve avere un filtro pigreco .

Più si lavora con alte correnti e più bisogna bisogna aggiungere piccoli accorgimenti  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #91 - 19.08.18 at 18:53:45
Print Post  
Per ora ho abbandonato il progetto!

Non ritengo più opportuno continuare a buttarci soldi Cry

Ovviamente sono pareri personali  Smiley

Il mio progetto è funzionante ma chiaramente se si arriva a tali livelli è ovvio usare delle precauzioni perciò "GRANDE ELETTRO"; sei sempre il migliore Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #92 - 19.08.18 at 19:56:19
Print Post  
Ciao Xardas.
Non si dice "ho abbandonato il progetto", si dice "ho messo in pausa li sviluppo" Tongue

Ormai hai finito il progetto e tutti i difetti che si sono presentati durante lo sviluppi sono stati eliminati.

Ora bisogna superare l'ostacolo della saturazione, ma con l'aiuto di Elettro si risolverà anche questo.

Con stima
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #93 - 30.08.18 at 12:13:06
Print Post  
Come dicevo ,posso ridurre la soglia di intervento e renderlo più performante .
Però nel farlo devo conoscere i carichi connessi che creano la saturazione .
Sicuramente con i resistivi puoi arrivare alla massima potenza e oltre dell'inverter.
A me interessa sapere come si comporTa con gli induttivo e i mezza onda .
Il phon crea problemi ?
Riesci ad avviare un motore da 0.5CV .?1CV? 2CV ?

A questo punto del progetto non ci devi spendere altri soldi ...bisogna solo tarare il tuo inverter.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #94 - 30.08.18 at 15:14:05
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 30.08.18 at 12:13:06:
Il phon crea problemi ?
Riesci ad avviare un motore da 0.5CV .?1CV? 2CV ?



Ciao Cheesy
Allora. Torno a precisare di nuovo.

Carico a mezza onda da esito positivo. Il fon è un lontano ricordo ormai. Wink

Da test trascorsi, ho avviato un motore da 4Hp monofse senza riscontrare saturazione.(solo con batterie da 7Ah e quindi bassa capacità di spunto).

Con le batterie da 120Ah, quindi, con elevata capacità di spunto, non avvio neanche un motore da 1CV o Hp...

Il flessibile da 1800W, prima di installare le nuove batterie, lo avviava in un battito di ciglio. Adesso va in protezione...

  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #95 - 30.08.18 at 15:20:19
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 30.08.18 at 12:13:06:
A questo punto del progetto non ci devi spendere altri soldi ...bisogna solo tarare il tuo inverter.
                   



Attendo aiuto adesso!

Il mio "capitale" è mortorizzato in lab da un mese ormai...

Sono rimasto soltanto senza la scheda sensori che mi è saltata nei test con le nuove batterie e non posso più spendere soldi adesso per farne una gemella...

Ecco perché ti ho chiesto di modificare la soglia nella  INVERTER_SINGLE_PHASE_EA_Rev1_1_HEX_001_001.zip

Soltanto perchè non ho denaro per fare un altro ordine dei componenti...Con questa rev avevo già tutto pronto...

Cry
  
Back to top
 
IP Logged
 
dkmorb
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 1
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #96 - 02.09.18 at 10:49:40
Print Post  
Salve, sono uno di quelli che "guardava" questo progetto da tempo. Vorrei realizzare anche io un inverter come il vostro, spero di poter dare anche una "piccola mano" Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Hugo
Full Member
***
Offline


Full EALab Member

Posts: 228
Location: Brasil
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #97 - 08.03.19 at 04:50:27
Print Post  
[quote author=xardas link=1503502589/70#70 date=1529821046]Di seguito il PCB, reale, del circuito completo di sensori per V_BATT, I_BATT, Temp_sink, FAN_PWM, Relè_out

Ciao, Xardas! Riesci a rendere disponibili i file pcb e serigrafia? Oltre alla lista dei componenti posso montare questa scheda sensore V_BATT, I_BATT, Temp_sink, FAN_PWM, Relè_out?

Un'altra cosa, ti sei imbarcato con componenti aggiuntivi per installare STM32 per collegarlo alla scheda di potenza dell'H-Bridge?
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #98 - 10.03.19 at 09:49:14
Print Post  
Buongiorno Hugo,
vedo che mi stai scrivendo PM e post in continuazione per avere schemi e PCB dell'inverter che sto sviluppando assieme a Elettro e lemax.

Ora ti spiego in poche righe quello che, secondo me, deve essere lo spirito di questo forum.
I progetti che vengono sviluppati richiedono una forte collaborazione tra persone che investono tantissime ore per lo sviluppo di schemi e software e tantissimi soldi in componenti per la realizzazione dei prototipi. Le informazioni che vengono scambiate all'interno del gruppo di lavoro sono tantissime, c'è uno scambio continuo di mail, telefonate e messaggi.

Questo è il vero spirito che deve animare questo forum.

Purtroppo ci sono molte persone che credono di poter stare a guardare gli altri che lavorano investendo soldi e ore per poi arrivare a progetto finito e chiedere schemi e file per la realizzazione dei PCB. Questa però non si chiama collaborazione, si chiama sfruttamento.

Nelle varie pagine del forum troverai schemi dai quali potrai partire per realizzare il tuo inverter. Elettro ed io abbiamo postato schemi delle soluzioni che abbiamo provato, alcune sono state scartate ed altre sono risultate buone. Ora sta a te sviluppare il tuo progetto e rendere pubblico nel forum quello che ritieni più opportuno.

Mi dispiace, ma non ritengo corretto, anche nei confronti di chi ha collaborato tanto a questo progetto, rendere pubblici schemi e PCB definitivi.

Un saluto
Xardas

  
Back to top
 
IP Logged
 
ciccio105
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 84
Location: provincia aquila
Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #99 - 10.03.19 at 10:39:34
Print Post  
perfettamente logico , solo che la mancanza di condivisione massima pone il problema del senso del forum e dell'apertura al pubblico . Perchè non fate un bel kit di montaggio in stile nuova elettronica ? almeno tutti avranno la possibilità di replicarlo e voi di farvi pagare il lavoro svolto . Senza condivisione non c'è progresso e se il progresso è per poche persone non serve a nulla ma solo al piccolo orticello , questo potrà rendervi soddisfatti e se vi accontentate bene cosi . buona giornata e buon lavoro
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #100 - 11.03.19 at 14:55:57
Print Post  
ciccio105 wrote on 10.03.19 at 10:39:34:
Perchè non fate un bel kit di montaggio in stile nuova elettronica ? almeno tutti avranno la possibilità di replicarlo e voi di farvi pagare il lavoro svolto .


Il progetto è in fase di finitura e lo stiamo ultimando al meglio...
Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
TimL
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 2
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #101 - 02.06.19 at 11:28:19
Print Post  
Dear Elettro, is it possible for you to post a .hex file for the STM32 based inverter where the 3 highest F_SPWM frequencies are replaced by resp. 3.0kHz, 4.0kHz and 5.0kHz? I would like to use it for an IGBT bridge based 400VDC battery 230VAC inverter. Would very much appreciate!
  
Back to top
 
IP Logged
 
TimL
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 2
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #102 - 02.06.19 at 11:30:32
Print Post  
A try in Italian through translate Wink

Caro Elettro, è possibile pubblicare un file .hex per l'inverter basato su STM32 in cui le 3 frequenze F_SPWM più alte vengono sostituite da risp. 3.0kHz, 4.0kHz e 5.0kHz? Vorrei usarlo per un inverter 230VAC a batteria 400VDC basato su bridge IGBT. Lo apprezzerei molto!

  
Back to top
 
IP Logged
 
Ali
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 1
Re: Firmware inverter STM32 project
Reply #103 - 04.12.19 at 09:04:27
Print Post  
sei un grande elettro ! non ho parole
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa