EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Problema carica batterie opzs (Read 49224 times)
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #90 - 12.07.17 at 22:17:57
Print Post  
scusa davide ma sembra che tu non abbia letto quello che è stato scritto, non possiamo ripetere sempre le stesse cose .  tu prendi iniziative come equalizzare le batterie ogni 4 giorni a 64 volt ...con questo caldo poi !  chi te lo ha consigliato? non devi farci una malattia se la densità di alcune non è allineata... abbi pazienza e prova a fare come ti hanno detto ..aggiungi piccole quantità di acido ,ma non troppo, ( e sopratutto stai attento all'acido concentrato) cosi come ti hanno detto alla faam. e comunque se le batterie funzionano bene non vedo il problema.  il regolatore sa cosa fare e se va in float e ci rimane per tot tempo significa che deve essere cosi .....se non scarichi molto le celle queste si caricano subito e poi , ovviamente, vanno in float per il resto del giorno!  qual'è il problema ?  tieni conto che con questo caldo il regolatore si adegua .
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #91 - 13.07.17 at 08:30:43
Print Post  
Ciao e grazie x la risposta,ma forse mi sono espresso male,Se io non equalizzo ogni 4/5 giorni,la densità di tutte le batterie scende sotto 1220 e non risale nonostante il giorno effettuo cariche complete
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #92 - 13.07.17 at 15:23:41
Print Post  
questo è strano, sei sicuro ?  se cosi fosse devi alzare leggermente  il  voltaggio di assorbimento . ma hai controllato le tensioni delle singole celle durante la fase di carica cosi come ti avevo detto di fare ? hai controllato, durante la carica e sopratutto a fine carica di assorbimento se le celle vanno in elettrolisi e quanto ? le fanno le bollicine ?  e per quanto tempo?  falli sti controlli. e facci sapere.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #93 - 14.07.17 at 07:56:10
Print Post  
Ciao,le tensioni di ogni cella in fase di assorbimento è x tutte le celle 2,47V ,Le bollicine le fanno x tutta la durata della carica ed a fine carica sembra proprio che ribollano.
Ho già alzato la tensione di assorbimento a 59,50,l'unico modo x tenere su di densità le celle e dargli 62V in fase di assorbimento,oppure equalizzare a 64/65 ogni 4/5 giorni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #94 - 14.07.17 at 09:34:50
Print Post  
quel voltaggio di 2,47 volt per cella va bene. puoi arrivare a  anche ma con questo caldo stai attento . il fatto che vadano in elettrolisi cosi come descrivi significa che arrivano a fine carica e che tutto è regolare , detto questo lascia perdere , per ora , la densità, non pensarci e controlla come rendono le batterie ,se vanno bene fai come ti hanno detto alla faam per l'acido e basta. se le porti in assorbimento tutte le volte a 62 volt significa 2,58 volt a cella quindi consumerai molto prima le piastre , avrai piu spolvero alla base e non risolverai il "problema" della densità . uno stress inutile.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #95 - 14.07.17 at 10:48:56
Print Post  
Il problema è che dopo 5 giorni si vede chiaramente che la batteria non ha più "forza" se il primo giorno arrivo alla mattina con 49,50V dopo 5 giorni arrivo a 48V calcolando soliti consumi e cariche complete.
Non so che fare
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #96 - 15.07.17 at 01:51:28
Print Post  
questo mi sembra strano. non so che dire...sei sicuro che le batterie siano nuove?   a questo punto io proverei a forzare sul voltaggio di assorbimento ...aumentalo sino a 2,55 per cella per una settimana e vedi come vanno. a che temperatura stanno? hai notato quanti A assorbono durante la carica ? prova a controllare i singoli voltaggi la mattina quando sono più scariche e annota se ci sono differenze.   mi meraviglia molto che questo genere di batterie dia questi problemi. non è che gli tiri il collo ?
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #97 - 15.07.17 at 08:31:49
Print Post  
Le batterie sono sicurissimo che siano nuove,le ho scartate personalmente e sono arrivate direttamente dalla faam,su questo non ho dubbi,durante la carica la corrente massimo arriva a 40A calcolando anche il consumo quotidiano,Non gli tiro il collo assolutamente,anzi ! sto molto attento hai consumi,cerco di spostarli tutto sul giorno,la sera utilizzo l'indispensabile anche se tra play e pc luci etc.. quei 800/1000 ci sono.
Però una cosa la devo dire,secondo me hanno fatto qualcosa di anomalo nella costruzione della batteria,perché l'ingegnere mi diceva che queste batterie sono a bassa acidità?

Non sono esperto in materia,ma è possibile che il problema sia proprio la bassa acidità? E per questo devo salire di tensione per caricarle a dovere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #98 - 19.07.17 at 11:49:09
Print Post  
dal datasheet non risultano a " bassa densita"  mi sembra strano anche questo fatto. comunque non cambia molto , devono funzionare! che vuol dire la corrente max è 40 A calcolando anche il consumo quotidiano?  le batterie devono essere caricate per bene con la giusta corrente. che possibilmente non superi il decimo della loro capacità.   mi stai facendo venire strani dubbio su queste che dovrebbero essere delle ottime batterie. ho in mente di acquistarle per conto di un amico che quanto prima aiuterò a costruire un impianto FV.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #99 - 20.07.17 at 22:29:00
Print Post  
A bassa acidità,Comunque alzando la tenzione a 61,50 riesco a tirare a su la densità a 1250
Le batterie sono artigianali in scatola nera,prodotte da Faam x conto di altra azienda che me le ha vendute
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #100 - 23.07.17 at 10:20:38
Print Post  
Scusa non ti avevo risposto a tutte le domande.
La corrente massima di 40A intendo dire che il Victron riesce a produrre anche 50A ma calcolando il consumo minimo che ho in casa,max 40 vanno in batteria,a me hanno detto che queste batterie opzs piastra tubolare,posso dargli anche 2/10 della loro capacità,quindi essendo 375AH sono 75A,comunque piu' di 40A non vado.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #101 - 23.07.17 at 18:16:20
Print Post  
ok. scusa ma non erano trasparenti gli involucri ? nel sito sono trasparenti.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #102 - 24.07.17 at 21:05:08
Print Post  
No ,non sono trasparenti,sono nere alte 600,per risparmiare ho dovuto scegliere la scatola standard che avevano.
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #103 - 31.07.17 at 18:45:48
Print Post  
Ciao a tutti se vi può essere di aiuto vi ho fatto un grafico
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #104 - 23.08.17 at 13:11:12
Print Post  
Ciao a tutti,ho fatto una foto interna alla cella,e' normale che un polo sia bianco?
  

20170820_152439.jpg ( 2042 KB | Downloads )
20170820_152439.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa