EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic inverter sinergex (Read 5697 times)
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
inverter sinergex
09.04.17 at 13:52:46
Print Post  
Ellettro come promesso inizio il post con qualche foto queste sono fresche fresche poi se servono piu' da vicino ne faccio mano mano che proseguiamo queste sono principalmente le foto delle schede controllo danneggiate sia  sopra che sotto sia master che slave manca quella del 1500w ma praticamente ha la stessa identica struttura solo che i led sono integrati su se stessa invece di avere una piattina che li collega e inoltre è rivestita di resina rossa, qui si vedono collegate in coppia ma per funionare basta anche solo la master quella col micro collegata ad una scheda di potenza ovviamente fornisce solo meta' potenza, l'ultima foto riguarda il particolare di dove si innsetano le schede controllo sulla scheda di potenza
  

con_2000_doppio_1.jpg ( 5178 KB | Downloads )
con_2000_doppio_1.jpg
con_2000_doppio.jpg ( 4367 KB | Downloads )
con_2000_doppio.jpg
2000.jpg ( 2935 KB | Downloads )
2000.jpg
20170409_130643.jpg ( 3291 KB | Downloads )
20170409_130643.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #1 - 09.04.17 at 14:03:10
Print Post  
appena preso aveva un 7805 guasto il zener d9 che gli sta di fianco guasto e diversi in 2901 sul modulino nero guasti, come ti ho accennato ero riuscito a farlo andare sostituendo gli ic sul modulino nero resinato poi per fare un bel lavoro cambiando l'intero modulino con uno nuovo me lo sono giocato, la seconda volta è bastato scollegare il cavetto in che collega le 2 controller il cavetto sulla prima foto a sinistra e accendere e non ha piu' funzionato allego foto con qualche sigla
  

sigle_ic_sopra.jpg ( 3600 KB | Downloads )
sigle_ic_sopra.jpg
sigle_ic.jpg ( 3012 KB | Downloads )
sigle_ic.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #2 - 09.04.17 at 14:14:43
Print Post  
questo è il controller del 1500 il piu' fico di tutti è bastato sostituire 3 o 4 elettrolitici cerchiati in foto per farlo andare in fault fisso, e si perche prima molte volte si avviava e funzionava altre no misurando i condensatori col capacimetro li avevo visti leggerissimamente scarsi ma non erano loro il problema...... e non cè stato piu' verso di avviarli neancha rimontando i suoi ovviamente.... su una scheda di potenza sono riuscito a far saltare gli igbt mentre unaltra anche almeno 2 driver, questo è successo con il controller difettoso non so perche ma quando tentava la partenza se non funzionante bruciava gli igbt
  

1500_sopra.jpg ( 2470 KB | Downloads )
1500_sopra.jpg
1500_sotto.jpg ( 3142 KB | Downloads )
1500_sotto.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #3 - 09.04.17 at 14:25:22
Print Post  
da quel poco che ho capito la scheda riesco a provarla anche a banco basta fornirgli la 24  e chiudere i relativi pin che arrivano al circuito dell'interruttore ma il risultato non cambia sia con scheda di potenza inserita sia senza si comportano allo stesso modo appena ho un minuto metto la sequenza dei lampeggi e altro, da quello che ho  forse ho capito  l'ic 3843 credo serie uc e l'irf3710 formano uno swich che fornisce i 5v alla scheda e questa cè il 232 dovrebbe servire per la seriale cioè per il remote (ha una spece di presa lan se nn sbaglio) l'sg 2525 sulla scheda rossa mi sembra piu' un sg3525 e credo sul' controller doppio di averlo fottuto quando ho staccato il cavetto che collega i 2 controller ed ho acceso quindi l'ho ordinato e lo ho disponibile potrei provare a sostituirlo, tutta la marmaglio di lm non so che cosa fanno e non capisco perche ce ne siano cosi' tanti solo sul modulino nero c3e ne sono 4 se nn vado errato

purtroppo in rete ho trovato veramente poco forse su qualche sito straniero booooi modelli sono sinergex sk1500-24 e sk2000-24 ma vendgono commergializzati anche con marchio cotek che tra l'altro sembra il produttore e anche go-power e altri, si trova solo il manuale sul quale è indicata l'anomalia aseconda del lampeggio dei led ma nemmeno quella mi è stata utile, stasera se riesco provo a rimetterci le mani montando il 3525 e i 4 igbt che  mi sono arrivati su una scheda potenza del 2000, la scheda potenza del 1500 in teoria dovrebbe funzionare o almeno funzonava forse potrebbe essere partito qualche pilota del ponte ad h ma questi piloti sono difficili da trovare e li ho ordinati in cina si tratta di AT250V (HCPL-T250V) SOP8 ma ripeto sulla scheda del 1500 e su una delle 2 del 2000 non credo siano guasti
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #4 - 09.04.17 at 14:50:19
Print Post  
incredibile su questi 2 siti sembrano avere le schede
http://www.icmaster.com.hk/Products.php
http://www.mantech.co.za/ProductInfo.aspx?Item=340M0850
per mesi le ho cercate usando sigle prese sulla versione 2000 senza alcun risultato magari cercando meglio si riesce a trovare anche qualche discussione oltreoceano che parla di riparazione

nn ci credo.... il sito mantech sembra sia una soceta' del sudafrica e giocando un po col traduttore e con il convertitore di valuta sembra che l'intera scheda del 1500w la facciano 22,90 euro.... impossibile se si trovava su ebai ne avrei prese 3 a quella cifra solo per giocarci
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #5 - 09.04.17 at 18:26:36
Print Post  
allora elettro mi sono messo all'opera, ho montato gli igbt sulla schda potenza che ha i driver buoni e ho iniziato a provare la prima control quella del 2000w cioè quella che lavora in coppia mastar e slave, ovviamente l'ho provata singolarmente solo quella col processore,il difettoè che accendendola lampeggiano tutti e 3 i led di stato di colore arancione, mentre quando funziona correttamente la scheda se non ricordo male lampeggia con i led in sequenza per 2 o 3 volte per poi partire con un solo led verde, ma la cosa che trovo incredibile è che praticamente funziona non so come ma funziona, sapevo gia dalla volta scorsa che erano presenti i 400v suglie elettrolitici anche per questo non ero convinto che sostituendo l'sg3525 avrei risolto perche in teoria se non ho capito male è lui che si occupa di gestire il pwm del primo stadio elevatore, quindi se i 400 ci sono probabilmente non si è guastato sfilando lo spinotto che sta vicino a lui e che collega la master e la slave,adesso per puro caso misurando su un igbt ho sentito ronzare e mi sono detto ma che sta lavorando????? e in effetti sulle uscite 220 la tensione alternata è presente, nn so come faccia ma cè..... ora gia che ci sono provo con questa la parte potenza del 1500 cosi' mi levo il dubbio se i driver at250v sono buoni o no


aggiornamento la seconda scheda di potenza del 1500 funziona anche lei, mentre il suo controller no, all'accenzione sembra eseguire il controllo (che se nn ricordo male consiste nel far lampeggiare in sequenza i led prima verdi poi arancioni poi rossi per 2 vole e poi si avvia con il led verde di stato), ma alla fine del controllo parte con  i led imput level e status lampeggianti velocemente e il led centrale load level lampeggiante lentamente tutti rossi ovviamente...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: inverter sinergex
Reply #6 - 09.04.17 at 19:43:38
Print Post  
Mammamia. ..qui ci vuole la sfera di cristallo ....

Ma alla fine una master ed una slave funzionano ?

Quel sito è molto interessante e se i prezzi sono quelli che dici. ....inizia a mancare la convenienza di far tentativi.
Il discorso sarebbe diverso con una schema ...prova ad inviare una mail ...forse non sono così cattivi .
Alla fin fine non stai chiedendo il file per clonare la scheda, ma solo uno schema per poterla riparare visto che centri di assistenza non credo che esistano.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #7 - 09.04.17 at 20:10:15
Print Post  
non so a chi inviare la richiesta altrimenti l'avrei gia fatto:( master e slave sono le prime 2 senza resina all'inizio ero riuscito a far andare la master ma non andava la sleve poi semplicemente staccando uno dei 2 cavetti che le collegava e piu' precisamente quello posteriore la master non ha piu' funzionato..... pero' la cosa strana è che accendendola lampeggiano tutti i led di arancione cosa che credo sia innaturale ma pilota sia lo stadio elevatore che il ponte ad ha in modo corretto, certo l'ho testata con carichi fino a 100w perche di piu' l'alimentatore nn regge in teoria potrei anche utilizzarla cosi' accoppiandola alla parte di potenza da 1500w ma sono sicuro che in quello stato non funzionerebbe nessuna protezione ed aimè cosa piu' grave ho paura che non funzionarebbe neanche la ventola di raffreddamento che si è collegata alla parte potenza ma dubito sia gestita solo dal termistore sicuramente il micro la fa partire anche senza temperatura elevata semplicemente sentendo carichi pesanti, in parole povere la master delle schede che vedi in coppia all'accenzione non esegue neanche il test emette un solo bip e fa lampeggiare tutti i led di arancione ma cosa stranissima non so come fa ma se collegata ad una piastra potenza esce la 220, la seconda scheda quella rossa originaria del 1500w parte esegue il test ma lampeggia in modo incoerente per quello che cè sul manuale, cioè sul manuale cè scritto che solo il led status segnala gli errori in questo caso lampeggia velocemente indicando un overvoltaggio di alimentazione come se lo stessi alimentando con 35v ma credo che gli altri 2 led dovrebbero rimanere spenti invece il centrale((load level) lampeggia lentamente e imput level lampeggia anchesso velocemente
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #8 - 12.04.17 at 13:18:46
Print Post  
Lunedi ho scritto a quel sito che vende le control di ricambio chiedendo se è possibile acquistarne una, sto aspettando una risposta.... nel frattempo la control del 2000 quella che all'accenzione fa lampeggiare tutti e 3 i led di arancione  l' ho montata sul 1500. Sicuramente lavorando male non funzioneranno le protezioni ma pazienza.... meglio un inverter parzialmente funzionante che 2 fermi completamente....avevo paura che non controllasse le ventola e stavo studiando qualcosa di indipendente da applicare per controllarla termicamente ma mi sono accorto che applicando un carico pesante la ventola anche se collegata come in origine parte automaticamente, questo mi fa ben sperare che lo faccia anche se aumenta la temperatura. L' ho provato col phoon da 1800w (col banco batterie dell'impianto) e sia a piena potenza che ha mezza potenza la ventola si mette in moto autonomamente, le protezioni di bassa e alta tensione in ingresso non funzionano perche se lo spingo oltre 31v l' inverter si dovrebbe bloccare invece continua a funzionare, stessa cosa se scendo aotto i 21v. Ma la cosa importante è che al variare della tensione in ingresso la 220 in uscita rimane stabile e con una sinusoide perfetta... per ora lo sfutto cosi' e nn vedo l' ora di montarlo in campagna infondo se dovessi subire unaltro furto lui è il candidato migliore da lasciarsi rubare.... anche se stavolta i ladri li aspetto al varco.... se l'allarme cinese che ho montato dovesse riuscire a telefonarmi nn hanno scampo.... prima gli squarcio le gomme e poi voglio vedere dove vanno a piedi carichi di refurtiva.....
L'altro controller nn so cosa gli sia preso ma nn si accende piu'.... ho rimosso buona parte della resina con l'aiuto di una pistola termica e da allora nn si è piu' acceso.... eppure sono stato attento la schedina la tenevo aulle gambe mentre scaldavo per evitare di scaldarla troppo e grattavo via la resina delicatamente senza portar via lo smalto sullo stampato.... appena ho tempo provo a ridargli un occhiata ma nn credo di aver fatto danni evidenti a occhio, forse si è guastato il circuito swich quello col mosfet e l' integratino 8 pin uc xxxx perche entrano i 24 ma nn esce ne 5 ne 12v dagli stabilizzatori. Devo capire se il circuito è in protezione per qualche corto sulla 5 o sulla 12v o se semplicemente si è guastato.... appena si libera l' alimentatorw provo... per l'alimentatore mi serve per provare l'inverter che è acceso da 2 gg con un carico di soli 25w
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: inverter sinergex
Reply #9 - 12.04.17 at 13:41:43
Print Post  
Cheesy ....hai creato un Minotauro ..
Io lo lascerei così,al massimo aggiungerei un controllo dal regolatore di carica che si preoccuperà di spegnerlo in caso di bassa tensione.
Per l'alta ...difficilmente raggiungi i 31V  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #10 - 12.04.17 at 14:56:36
Print Post  
si probabilmente lo lascero' cosi', per il problema bassa tensione nn credo avro' difficolta' per quello che lo uso ora dovrebbe mandare solo un frigo e da giungno a fine agosto un motore da 400w per circa 8 o 10 ore al gg ma nelle ore piu'soleggiate quindi succhia tutto dai pannelli, le batterie sono tante ma servono solo per per il frigo di notte, si potrebbe usare l'uscita del regolatore per pilotarci un contattore e spegnerlo oppure creando un circuitino che misuri la tensione e che sotto una certa soglia apra un contatto... questo circuitino sarebbe da inserire in serie all'interruttore d'accenzione, comunque non mi preoccupa affatto il problema bassa tensione, mi preoccupa piu' che la ventola si metta in funzione anche con il calore oltre che per l'assorbimento ma credo di si visto che con carichi pesanti parte sicuramente partira' anche in base alla temperatura visto che il circuito che la controlla dovrebbe essere uno solo
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: inverter sinergex
Reply #11 - 12.04.17 at 15:28:22
Print Post  
Bé togliti il dubbio ...riscalda l'ntc  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: inverter sinergex
Reply #12 - 12.04.17 at 19:41:43
Print Post  
non serve l'ho portato dove ho l'impianto l'ho collegato e provato con solo 5 lampade a basso consumo collegate non parte la ventola ma appena parte il frigo la ventola si avvia che è una bellezza... quindi presumo che col motore da 400w collegato girera' tutto il giorno... almeno sta fresco daiii
ho ripreso in mano il controller resinato rosso e a non farlo partire era  la saldatura che univa massa a diciamo ps on cioè il pin che cè da chiudere a massa per farla avviare, quindi parte ma logicamente da ancora l'errore e non va, ho provato a staccagli il modulo resinato in nero ma da sempre lo stesso errore, purtroppo senza schema non so da dove cominciare se mi sono avenzati qualche lm mi sa che li cambio a casaccio anche se so che è una scelta infelice.... purtroppo misurando transistor e diodi non trovo nulla di anomalo in piu' questa resina rossa è terribile non è che ti permette di lavorarci piu' di tanto quindi mi sa che mi conviene tentare la strada barbara del cambio lm alla cieca e se va va altrimenti la chiudo in un cassetto in attesa di tempi migliori
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa