EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5  Send TopicPrint
Normal Topic riparazione inverter mk-2000ps (Read 27711 times)
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #45 - 09.04.17 at 00:00:14
Print Post  
provo a caricare qui qualche foto per farti un idea della scheda di controllo del sinergex, dimenticavo quest' inverter è venduto anche con diversi altri nomi tipo goopower cotek e altri ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla purtroppo anche perche non sono molto bravo a cercare purtroppo, le foto riguardano per ora la scheda di controllo con il modulo ibrido inserito
  

3.jpeg ( 3205 KB | Downloads )
3.jpeg
2_005.jpg ( 4408 KB | Downloads )
2_005.jpg
3_001.jpeg ( 3205 KB | Downloads )
3_001.jpeg
4.jpeg ( 3644 KB | Downloads )
4.jpeg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #46 - 09.04.17 at 00:10:44
Print Post  
qua metto la foto della stessa scheda quando ero riuscito a farla andare a furia di cambiare lm, andava con il vecchio ibrido riparato poi col nuovo nn cè stato verso come nn cè stato verso rimontando il vecchio...... poi un bel gg ho sostituito un lm sulla scheda ed ha ripreso a funzionare finche a furia di prove non sono riuscito a guastarla dinuovo nell'ultima foto metto quella di una scheda quasi identica ma per la versione 1500w praticamente questa a volte non ne voleva sapere e accendendo andava immediatamente in protezione, bè tu non ci crederai ma è bastato sostituirgli 3 semplici elettrolitici sulla linea 5v per far si che la protezione diventasse perenne nei secoli dei secoli e ti assicuro che non ho commesso errori cioè niente corti stessa identica capacita' e tensione di lavoro addirittura a bassa reattanza capacitiva e ovviamente mettendoli con la giusta polarita'.... li ho semplicemente sostituiti e adesso accendo ed ho l'inverter in blocco.....
  

5_003.jpg ( 1575 KB | Downloads )
5_003.jpg
6.jpg ( 3147 KB | Downloads )
6.jpg
7.jpg ( 183 KB | Downloads )
7.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #47 - 09.04.17 at 00:14:50
Print Post  
dimenticavo la prima scheda era malmessa aveva un 7805 in cc un ic alzato e uno mancante questo appena presa ma nonostante cio' cambiando gli lm2901 credo siano sul modulino con resina nera ero riuscito a farla andare poi siccome accendendo andava 3 volte in protezione e poi si avviava io credevo fosse un problema del modulino resinato che non riuscivo a risolvere, quindi l'ho ordinato in cina... non lo avessi mai fatto... se lo chiudevo stava bene cosi' perche in protezione ci andava per via dell'alimentatore che si siedeva al momento dell'avvio....
  

1.jpeg ( 3282 KB | Downloads )
1.jpeg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #48 - 09.04.17 at 00:31:15
Print Post  
la parte del micro è gestita da un micro della famiglia dei pic ma ora non ricordo la sigla esatta queste sono foto vecchie che avevo sul cell, il 1500 è formato da un solo modulo di potenza piu' la scheda controllo resinata in rosso, non monta lm2901 ma se nn ricordo male lm339 che alla fine saranno la stessa cosa praticamente gran parte del circuito di corntrollo sulle 2 schede è formato da lm2901 e lm2904, mentre la versione da 2000w è formata da 2 unita' di potenza identiche e 2 di controllo ma una master che contiene il pic e la schedina nera e una slave piu' semplice, i 2 controller sono uniti tramite un cavetto, a furia di far prove sono riuscito a rompere 4 igbt e qualche driver sulle schede potenza che erano perfettamente funzionanti perche provate.... una dovrebbe ancora andare ma non ne ho la certezza matematica, unaltra dovrebbe avere solo gli igbt guasti e li ho di ricambio, mentre la terza sicuramene almeno 2 driver at250 sono andati e li ho ordinati in cina ma ci vorra' ancora qualche settimana, ripararne almeno uno è quasi impossibile ma non mi arrendo visto che lo avevo quasi riparato 2 volte nel senso che pochi gg fa rimettendoci mano e sostituendo un lm sulla scheda senza resina ero riuscito a farla andare ma mi sono accorto che l'inverter lavorava solo una parte cioè non tutte e 2 le schede di potenza erano pilotate poi a furia di far prove sono riuscito a riguastarlo, ma quello che mi fa sentire un imbecille è che avessi fatto un corto da qualche parte lo capirei... ma caspita questo mi si guasta in mano solo a guardarlo, mi sono ripromesso che se riesco a far andare un controller e un unita' di potenza li accoppio insieme e poi se esce un 1000 1500 o un 2000 nn mi interessa mi fermo li e stop.
  

8.jpg ( 5304 KB | Downloads )
8.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #49 - 09.04.17 at 09:56:05
Print Post  
Senza schema la vedo dura ..ma non impossibile.
Apri un post e vediamo se possiamo far qualcosa  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #50 - 09.04.17 at 10:17:44
Print Post  
Ok se riesco stasera mi dedico grazie per riparare questi ci vuole uno strumento apparte il culometro Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #51 - 09.04.17 at 14:49:07
Print Post  
posto di la
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #52 - 09.04.17 at 19:29:35
Print Post  
maxxx1 wrote on 09.04.17 at 10:17:44:
Ok se riesco stasera mi dedico grazie per riparare questi ci vuole uno strumento apparte il culometro Grin

Grin Grin ...senza schema ...ce ne vuole tanto
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #53 - 03.06.17 at 00:09:38
Print Post  
Elettro riapro questa discussione perche purtroppo provando bene l'inverter ancora nn va e vorrei qualche consiglio da te, praticamente lo avevo provato solo con un carico minimo ma collegandoci il motore della piscina l'inverter ronza e fa balbettare la luce del frigo..... allora siccome all'epoca quando stavo riparando la schedina ne avevo anche trovata una molto simile su aliexpress e l'avevo acquistata ho deciso di montarla credendo che fosse lei la causa, la schedina simile è questa  https://it.aliexpress.com/store/product/Pure-sine-wave-inverter-driver-board-PIC
16F716-IR2110S-drive-small-board-inverter-module/704833_1765785809.html  ovviamente la piedinatura nn corrisponde ma con un po' di pazienza sono riuscito a ricollegare tutti i pin, l'ho provato e sembra che ora l'oscillazione è minima e potrebbe passare ma misurando la tensione mi ritrovo oltre 250 e inizialmente ho visto che almeno 3 dei primi 4 igbt della prima parte del ponte scaldavano... siccome all'epoca avevo montato 2 fgh60n60sfd al posto dei fsd60n60smd che nn riuscivo a trovare e visto che proprio gli igbt a scaldare 2 su 3 erano gli sfd ho sostituito tutti e 4 gli igbt della prima parte del ponte con degli smd visto che comunque all'epoca ne avevo ordinati 10 in cina ora mi ritrovo che scaldano immediatamente appena acceso i primi 2 e visto che sono collegati ai pin 2ho e 2lo della schedina nn so che pesci prendere.... che poi nn capisco perche ora scaldano 2 su 4 visto che sono identici e almeno a guardare lo stampato sono collegati in parallelo, oltre a questi cerano solo 2 resistenze da 10 homm interrotte ma le ho ricontrollate 30 volte e le ho rimesse identiche, perche diavolo scaldano e tremola? aaa considera' che con la seconda schedina il tremolio è minimo anche se è applicato un carico da 500w mentre stamattina con la prima appena accendevo la pompa la luce del frigo sembrava una strobo.... oggi nn è giornata uff anche l'altro il sinergex da 1500w che nn sa nemmeno lui come fa a funzionare mi sono accorto che nn posso usarlo sull'impianto ad isola perche nn so come fa scaldare il motore della piscina fino a far intervenie il termico all'interno del motore stesso, la tensione è stabile a 220 evidentemente deve avere qualche problema con la frequenza e sono fortunato che nn ha bruciato il compressore del frigo visto che è acceso da piu' di un mese
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #54 - 03.06.17 at 01:23:48
Print Post  
dimenticavo i 2 igbt incriminati si scaldano immediatamente appena accendi anche con carico minimo,e per minimo intendo 20w ovviamente ho potuto costatarlo perche per sostituire la schedina ho tolto il case e il ponte lavora senza aletta, secondo te è normale che scottino 2 igbt su 8 e che gli altri rimangano freddi? la schedina nuova va meglio dell'originale perche con questa anche con 500w di carico la luce del frigo ha un tremolio appena percettibile, ovviamente ho controllato i 2 condensatori posti in uscita lato 220 ma stanno bene la schdina che ho riparato nn ho idea di cosa possa avere forse nn digerisce bene gli ir 2113, originali monta i 2110 che ho disponibili e potrei provare ma nn credo siano loro il problema
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #55 - 03.06.17 at 08:44:50
Print Post  
2 su 8 ..
Controlla le resistenze di Gate e prova a invertire un igbt caldo con uno freddo ,confermando se l'anomalia resta invariata.

Per il problema strobo potrebbe dipendere dalla protezione overcurrent.
Per toglierti dubbi misura con un oscilloscopio il Pin SD dei driver
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #56 - 03.06.17 at 14:55:28
Print Post  
sono gli igbt farlocchi mi sa....praticamente il ponte è formato da 8 ogbt, 4 originali e sono freddi, degli altri 4 2 erano originali e 2 li avevo sostituiti con altri con la sigla sfd finale invece di smd, di questo gruppo di 4 ne scaldavano 3 anche montando la seconda schedina driver allora mi sono detto visto che ho ordinato dalla cina quelli con sigla smd finale sostituiami tutti e 4 cosi siamo apposto... e manco per niente perche i primi 2 scaldano, le resistenze le ho consumate a forsa di ricontrollarle... comunque ora dopo nn so quanti igbt sostituiti ( cinesi) ne ho montati 4 che con la schedina originale e senza nulla collegato rimangono freddi, l'inverter acceso consuma meno di mezzo ampere ma cè sempre il problema che se ci colleghi il carico della pompa la luce del frigo sembra stroboscopica, con la schedina cinese alla quale sono riuscito a far saltare un ir la cosa è molto meno evidente cioè tremola sempre ma molto molto meno, il problema è che con quella ho 250v in uscita e nn riesco ad abbassarla nonostante abbia ricontrollato 100 volte e il pin del feed va a finire su entrembe le schede sul pin 1 del pic, forse il partitore formato del trimmere e qualche altra resistenza nn riesce a regolare perche sulla nuova sara' impostato un valore diverso booo, inoltre il tremolio della luce nn so se è dipeso proprio dal ponte che nn va o magari dal circuito di elevazione che nn tiene botta sotto carico ma il problema è che con 400w attaccati posso fare le prove solo al terreno perche a casa nn ho un alimentatore che possa reggere e  dove ho l'impianto nn è che sia un posto comodo per misurare eccecc
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #57 - 03.06.17 at 21:17:41
Print Post  
aggiorno l'ho montato in modo provvisorio e stasera calato il cole ho scoperto che la luce tremomola solo quando le batterie sono in carica, cioè se l'inverter è alimentato solo a batterie e la pompa è accesa la luce del frigo è fissa, che fosse il pwm del regolatore che in qualche modo infastidisce l'inverter???gli altri che ho avuto sia a 12 che a 24 non hanno mai avuto problemi con questo regolatore cioè a dire il vero col gemello visto che il vecchio se lo sono rubato lo scorso ottobre, il regolatore le batterie e l'inverter sono tutti collegati a dei grossi morsetti quindi l'inverter non è collegato direttamente alle batterie ma alle stesse attreverso questi morsetti che fanno da nodo, inoltre tra le batterie e questo nodo ci sono dei magnetotermici che in caso di necessita' li uso per isolare il tutto secondo voi è risolvibile il problema del tremolio se fosse dipeso dal pwm del regolatore o faccio prima a svitare la lampadina al frigo? Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #58 - 04.06.17 at 12:48:53
Print Post  
Niente ho scoperto che la luce del frigo tremola quando la tensione di alimentazione dell'inverter supera i 26v quindi non é nemmeno il pwm del regolatore il problema
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #59 - 04.06.17 at 13:30:41
Print Post  
maxxx1 wrote on 04.06.17 at 12:48:53:
Niente ho scoperto che la luce del frigo tremola quando la tensione di alimentazione dell'inverter supera i 26v quindi non é nemmeno il pwm del regolatore il problema

Riesci a misurare lo SD durante il tremolio.
Non vorrei che interviene qualche protezione fuori taratura .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa