EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 5 Send TopicPrint
Normal Topic riparazione inverter mk-2000ps (Read 27953 times)
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
riparazione inverter mk-2000ps
05.04.17 at 14:10:31
Print Post  
nn vi dico per rientrare che fatica nn mi riconosceva la pw ma alla fine ci sono riuscito, ho un grosso problema ho acquistato un inverter 2000w 24v onda pura guasto su ebay convinto di riuscire a ripararlo ma purtroppo sorge un grosso problema e solo un miracolo ci vorrebbe.... ha 2 igbt in corto e fin qui poco male gli igbt sono fgh60n60, il problema è la schedina di pilotaggio che ha sicuramente un integrato guasto ma sti cinesini fenomeni hanno limato gli integrati che pilotano i mosfet e io non ho idea di come riuscire ad identificarlo, a guardarla somiglia in tutto e per tutto alla famosissima eg 8010 a differenza del micro utilizzato che nel mio caso è un pic, secondo voi potrei montare i 2 integrati che si usano sulla 8010 per tentare di ripristinare la mia?
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #1 - 05.04.17 at 14:21:29
Print Post  
vorrei tentare di sostituirli con ir2113s oppure ir2110s  considerate che il ponte ad h è formato da 8 igbt credo lavorino in coppia
  

3_Copia.jpg ( 113 KB | Downloads )
3_Copia.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #2 - 05.04.17 at 14:25:45
Print Post  
gli unici ic presenti oltre hai 2 piloti sono il micro un pic16f716 e un lm393l' ic in alto è sicuramente guasto perche collegato hai 2 igbt in cc e misurando tra i 3 pin che escono dalla schedina rispetto agli stessi dell'altro ic da resistenza diversa e piu' bassa sono convinto al 100% che se rimonto 2 igbt nuovi ed accendo andranno in fumo anche loro
se servono altre foto stasera dopo cena le inserisco grazie
  

2_Copia.jpg ( 103 KB | Downloads )
2_Copia.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #3 - 05.04.17 at 14:38:05
Print Post  
dimenticavo quella schedina sembra piloti 4 igbt ogni 3 pin se provassi a staccare l'ic ed accendere secono voi potrebbero funzionare gli altri 4 igbt ovviamente dimezzando la potenza dell'inverter? grazie per l'eventuale risposta
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #4 - 05.04.17 at 20:34:01
Print Post  
Ciao maxxx1 ..bel problema.

Per i driver potrebbero essere i classici ir2110 .
Sapendo le alimentazioni del Pic ,puoi misurare la continuità tra il suo Vss e i presunti Vss dei driver ,idem per i Vdd (sempre lato logica) .
Poi controli i due presenti SD ,dovrebbero essere connessi tra loro e dovrebbero andare su una uscita operazionale attraverso una resistenza (controllo corrente ) .
  

2017-04-05_20_33_46.png ( 23 KB | Downloads )
2017-04-05_20_33_46.png

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #5 - 05.04.17 at 20:38:28
Print Post  
Hai un oscilloscopio ?

Intanto preoccupati di rimuovere gli igbt danneggiati e controlla che non ci sia più corto tra le uscite del ponte .
Poi dopo aver confermato che su ogni igbt ci sia una resistenza Pull down ,alimenti senza la schedina e ti segni le alimentazioni .
Dovresti trovare una 12-15V e un 5V ...

Successivamente rimuovi i driver e alimenti la schedina solo con i 5V e con l'oscilloscopio o strumenti controlli se sui presunti pin Lin e Hin ci sia una tensione di circa 2.5V
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #6 - 05.04.17 at 20:43:38
Print Post  
scusami se nn ho risposto prima non mi faceva dinuovo loggare ed ho dovuto reimpostare la pw
l'oscilloscopio uno vecchio lo ho al lavoro ma non ho idea di che fine abbia fatto la sonda dovrei cercarla ho risposto in fretta per evitare che scappi ora leggo bene cio che hai scritto e ti faccio sapere ho la scheda sotto mano dimenticavo ir2110s e ir2113s sono stati ordinati su espo' e venerdi dovrebbero arrivarmi assieme hai 2 igbt in cc
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #7 - 05.04.17 at 20:48:43
Print Post  
allora io di elettronica in generale ne so abbastanza ma di igbt praticamente 0 i 12 e i 5 sicuro ci sono sulla schedina percheproprio li a fianco sono montati un 78015 e un 7805 pero' ora guardando il circuito mi sembra che solo l'uscita del 7805 vada su questa schedina, ma come funzione in pratica ogni ir controlla una parte di semionda? se cosi' fosse non posso nemmeno tentare di accenderlo cosi' come sta
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #8 - 05.04.17 at 21:06:05
Print Post  
Ogni driver pilota metà ponte.
Quindi dipendente dal tipo di modulazione ,troveresti solo parte della sinusoide ,condizione molto pericolosa.
Controlla meglio i 15V ,dovrebbero andare sui pin3 dei driver e i pin 6 attraverso un diodo.
Se non è così ,non sono ir
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #9 - 05.04.17 at 21:07:47
Print Post  
Per gli igbt ,sono del tutto simili ai mosfet,si pilotano allo stesso modo ,quindi la tua esperienza può esseri utile .

Se puoi posta foto intere fronte retro  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #10 - 05.04.17 at 21:08:36
Print Post  
perdonami se non ti ho ringraziato per avermi risposto, ora sono piu' lucido e cerco di rimediare:), allora seguendo alla lettera i tuoi consigli ho controllato e vss del presunto ir coincide con quello del pic lo stesso vale per il vdd controllando col tester sono collegati tra loro, per quanto riguarda gli sd parli dei pin sd presenti sugli ir giusto? dovrebbero essere connessi tra loro e andare su una resistenza controllo e ti aggiorno immediatamente
scusa per la foto intendi della schedina o dell'inverter? pure coi mosfet ci litigo spesso mi limito a sostituirli se sono in cc:) un conto e riparare un conto è essere geni come voi che progettate da 0.......
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #11 - 05.04.17 at 21:17:00
Print Post  
io sono ancora agli sd allora si sono uniti elettricamente e collegati al pin 1 dell' LM393poi attraverso una resistenza da 1k va sul pin 2 del pic dopo la resistenza prosegue andando su un pin di uscita della schedina su 2 resistenze e su unaltra uscita della schedina
spetta che faccio ste benedette foto puoi dami una mail che te le invio belle pesanti altrimenti se le ridimensiono per metterle qui sul forum ho paura che ci vedi poco e niente

scusami se modifico continuamente i post ma è per non fare 200 repli, si l'uscita del 7815 va dritta sparate sui pin 3 dei presunti ir


riaggiorno pero' non trovo diodi tra il pin 3 e il 6 dell'ir ma bensi' tra il pin 3 e il 7  tra il pin 3 e il 7 ci sono 2 grossi diodi smd sull'altro lato della schedina
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #12 - 05.04.17 at 21:29:56
Print Post  
ecco le foto
  

4_001.jpg ( 3304 KB | Downloads )
4_001.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #13 - 05.04.17 at 21:31:02
Print Post  
lato opposto
  

5_002.jpg ( 3228 KB | Downloads )
5_002.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #14 - 05.04.17 at 22:28:20
Print Post  
comunque si sembrano degli ir secondo te è meglio cambiarli entrambi giusto? e cosa è meglio montarci i 2110 o i 2113 visto che li ho ordinati entrambi? mi sembra di capire che i 13 lavorino fino a 600v mentre i 10 fino a 500 ma per il resto sono identici giusto? su aliexpress si trova questa 

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20170405123217&Sear
chText=pic16f716++ir2110s

non è identica ma probabilmente perdendoci tempo si riuscirebbe ad adattarla, infondo l'originale ha solamente 11 pin quindi non dovrebbe essere difficile ricollegarli sulla nuova il problema è che non ce la faccio ad aspettare 2 mesi dalla cina....
Praticamente io ho un casaleto in campagna dove non cè elettricita' ci facciamo picnic, l'orto e in estate ci monto una piscina fuoriterra per la bimba,ci passiamo i finesettimana in pratica, avevo un inverter economico ma molto robusto preso in germania lo scorso anno ma è durato pochi mesi perche ha ottobre alcuni balordi anno pensato bene di smurare la porta e portarselo via assieme al regolatore di carica e a migliaia di euro di attrezzature da giardinaggio:( per fortuna non hanno toccato pannelli e batterie, per questo ho deciso di investirci il meno possibile e gia l'ho pagato troppo quest'inverter ostinandomi a voler vincere l'asta a tutti i costi ora non mi resta che provare a ripararlo..... grazie per l'aiuto indispensabile che questo forum mi sta dando
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 5
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa