EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send TopicPrint
Normal Topic ancora regoatori di carica (Read 13184 times)
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: ancora regoatori di carica
Reply #15 - 15.03.17 at 18:04:09
Print Post  
un impianto ad isola deve essere proporzionato .... i pannelli devono poter garantire una carica efficente alle batterie.... quanto meno nei mesi di sole . il regolatore deve poter erogare la corrente necessaria alla carica delle stesse nonche all'eventuale carica di equalizzazione.. etc
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: ancora regoatori di carica
Reply #16 - 15.03.17 at 20:48:28
Print Post  
Grazie per l'interesse Franceschino, allora ho 10 pannelli calixo da 75w , sono collegati tutti in parallelo, hanno una Vmpp di 46.3V. Il regolatore e' quello di cui parlavo nei messaggi precedenti, il sitema e' composto da 12  batterie opzs da 2V 213Ah . Il sistema arriva a fine giornata con le batterie a carica massima nelle giornate soleggiate.Il mio dubbio e' quale valore di tensione mettere nel parametro del regolatore 'highest voltage charging', che per le batterie piombo acido dovrebbe essere 14.2 V ma non vorrei fosse troppo alto per queste opzs
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: ancora regoatori di carica
Reply #17 - 16.03.17 at 09:21:41
Print Post  
mi sembrano  pochi i pannelli... mi fai una foto della targhetta ? confermi che forniscono 46 volt ciascuno? quanti A?
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: ancora regoatori di carica
Reply #18 - 16.03.17 at 09:42:29
Print Post  
per quel tipo di celle sarebbe opportuno dare circa 2,45 volt a cella quindi la fase di assorbimento che potrai settare a circa 3 ore ( dipende , io al tuo posto osserverei le piastre per vedere quando inizia la produzione di bolle " elettrolisi" e non le farei bollire per piu di 2 ore dipende anche dalla temperatura e da come si comportano) sarà settata a 29,2/29,4 volt.  ogni tanto dovrai avere la possibilità di salire a 30/31 volt per l'equalizzazione.  ad essere sincero non capisco bene cosa significhi quel " maximun voltage charging" se si riferisce alla fase di carica normale ( bulk / absorbe/ float) allora settalo come sopra , se si riferisce alla tensione di equalizzazione allora  si sale di voltaggio.  non ho capito bene.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: ancora regoatori di carica
Reply #19 - 16.03.17 at 18:33:42
Print Post  
Ecco i dati dei pannelli, ne sto installando uno in piu quindi tra poco ne avro' 11
Potenza nominale (+10% / -5%)   75W
Tensione a potenza max.   46.3V
Corrente a potenza max.   1.65A
Tensione a circuito aperto  62V
Il regolatore mi permette di impostare tre valori soltanto, la minima di stacco, la float, e la 'highest voltage charging' che presumo sia la absorbe voltage. L'equalizzazione mi diceva Lemax che posso farla io ogni tanto alzando  questa tensione massima per un certo tempo I tempi comunque non sono regolabili.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: ancora regoatori di carica
Reply #20 - 17.03.17 at 02:26:48
Print Post  
allora si, deve essere per forza cosi. tu quella tensione la imposti a 29,2 / 29,4  e vedi come si comportano le celle in fase di carica. appena iniziano a produrre bollicine, in maniera evidente, dal quel momento falle "bollire" per circa 2 ore ... forse meno forse di piu  vedi un po tu come si comportano e cosa dice il regolatore di carica.... non posso dirtelo con esattezza. importante ogni 30 /40 giorni la carica di equalizzazione che nel tuo caso dovrai settare impostando il valore di highest voltage charging a circa 31,5 volt ....ricorda che le soglie dei voltaggi  dipendono anche dalla temperatura delle celle. con il freddo si elevano con il caldo si abbassano... cosa che il regolatore dovrebbe fare in automatico ma sempre relativamente alle soglie da te impostate. il float impostalo a circa 27,2 volt
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: ancora regoatori di carica
Reply #21 - 17.03.17 at 19:25:10
Print Post  
ok vado con questi settaggi :
la float e' indicata sulla batteria 2.23V x 12 = 26,76
absorbe 2,4V x 12 = 28,8 (sto un po piu basso del valore che mi hai indicato che ne dici?)
Ti confermo che il caricatore tiene conto della temperatura,  e' un valore che mi indica sul display.


  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: ancora regoatori di carica
Reply #22 - 20.03.17 at 18:18:58
Print Post  
ok. conosco i datasheet di quelle batterie ; la casa generalmente adotta un metodo conservativo e ti dice 2,4 volt a cella ma io starei tranquillamente sui 2,45 sopratutto se la temperatura è sotto i 20 gradi. rischi di non portare a termine la conversione del solfato in piombo attivo.   e 2,27 per il float...vai tranquillo! sono celle robuste !.... osserva le celle e potrai renderti conto  meglio di quale tensioni usare e per quanto tempo...è un po empirico, diranno in molti ,ma ti assicuro che funziona. dopo un paio di settimane di utilizzo  controlla le tensioni delle singole celle nelle varie condizioni di utilizzo : la mattina a batterie  scariche e il pomeriggio -sera a batterie cariche ..compra un buon densimetro e controlla ogni tanto anche la densità... con questi accorgimenti le avrai tranquillamente sotto controllo. ...comunque siamo qua.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: ancora regoatori di carica
Reply #23 - 20.03.17 at 20:56:38
Print Post  
Ok grazie Franceschino, un densimetro cosi puo andare?

http://www.ebay.it/itm/Densimetro-Int-Auto-LAMPA-TESTER-PESA-ACIDO-BATTERIA-BATT...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: ancora regoatori di carica
Reply #24 - 21.03.17 at 08:36:46
Print Post  
per esperienza non te lo consiglio , uno serio ed affidabile costa un po ma , credimi, fa la differenza  io ho questo : http://www.ebay.it/itm/HERTH-BUSS-JAKOPARTS-91970017-Densimetro-per-acido-batter... il mio è identico ma blu ed è della hellas ..mi sembra: l'ho usato moltissimo e continuo ad usarlo mentre gli altri l'ho dovuti buttare sia perchè la pompetta faceva schifo e ci voleva molta pazienza per succhiare bene  sia perchè si rompono facilmente e sono meno precisi ed affidabili di questo sopra. io sono pieno di batterie con acido libero e ne faccio un certo uso ..
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa