EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 27 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Alimentatore Switching 1.2-30V 20A (Read 212063 times)
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #330 - 14.02.18 at 10:08:43
Print Post  
Altri aggiornamenti!!!

Ho controllato le resistenze della sezione potenza (compreso i valori), sono a posto.
Ho controllato il C9, il D2 e sono a posto, il D6 se smonto il componente dal pcb
è funzionante, se lo testo sul pcb risulta rotto, comunque l'ho sostituito per sicurezza..

Adesso volete sapere i risultati giusto???

Non è cambiato esattamente nulla, in uscita rilevo sempre la stessa tensione cioè
da 1.2V circa a 1.6V circa...

Per Absolut, sono d'accordo con te che i led non dovrebbero funzionare, o meglio il led verde comunque si, dato che alimento il circuito. Quello che non capisco è il led rosso del fault, adesso se porto al minimo il potenziometro del coarse mi si accende.

Guardando lo schema del progetto questo led non dovrebbe funzionare senza i due NE e con il pin due del 2184 sollevato..

I BC337 sono gli unici componenti che non ho controllato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #331 - 14.02.18 at 12:18:49
Print Post  
Lascia perdere il funzionamento dei led...non è prioritario al momento. anche i BC337 in questa fase risultano sganciati da ciò che stiamo provando. come schema di riferimento per il funzionamento attuale fai riferimento a quello che ho postato. al momento è la sola parte del circuito che interessa far andare. al resto penseremo poi.
cosa significa il D6 rotto sul circuito? non puoi usare la funzione prova-diodi quando il diodo è posto sul circuito... Il D6 (1N4148) anche sul circuito non deve risultare in corto, ma segnare col tester 200 e rotti Ohm in entrambi i versi, che sono poi la resistenza cui è posto in parallelo. il pin 2 del 2184 è il pin che stoppa il pwm,(l'intervento di protezione mette a 0 questo piedino e ferma tutto) dal momento che è alto per conto suo, togliendolo fisicamente dallo zoccolo, non rischi che il driver risulti bloccato. a questo punto però bisognerebbe verificare se l'LM2576ADJ butta fuori il pwm... ecco perché servirebbe l'oscilloscopio. essendo bassa la tensione di  feedback sul LM, questi dovrebbe sparare il pwm al massimo per cercare di alzare la tensione di uscita pilotando il 2184. ma senza oscilloscopio e difficile da verificare. i mos sono a posto? li hai verificati? sistema semplice... https://www.youtube.com/watch?v=OpCEU8AJ3vM
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #332 - 14.02.18 at 13:12:13
Print Post  
In mancanza di un oscilloscopio forse potrebbe misurare con il tester la tensione in uscita all'LM2576. probabilmente riesce a vedere la tensione che varia al variare del duty cycle, è solo una mia supposizione, ma potrebbe funzionare e capire se il regolatore lavora oppure no.
Se il regolatore funziona allora il problema è sul feedback o sulla commutazione dei mosfet. Come ha già scritto Absolute sarebbe meglio saldare i mosfet sul PCB
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #333 - 14.02.18 at 15:55:20
Print Post  
Ok Absolut il D6 misura in entrambi i versi circa 218 Ohm (montato sul Pcb).

Per quanto riguarda i Mosfet quel metodo sul video che mi hai linkato, non funziona per tutti... Quello che posso dirti di sicuro, è che non sono in corto (smontati e controllati)...

Purtroppo come già scritto in questo momento sono sprovvisto di oscilloscopio Cry

Posso provare a misurare la tensione di uscita del LM2576 come suggerito da lemax74,
però considerate che ho sostituito per scrupolo il regolatore per cui dubito che il problema risieda su questo.

D'accordo saldo i mosfet sul Pcb. Wink

Grazie, grazie!!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #334 - 15.02.18 at 09:04:36
Print Post  
Eccomi di nuovo,

ho misurato la tensione in uscita del LM2576 (pin 2-3), ottengo una tensione regolabile che va da 0V a 15V..
  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #335 - 15.02.18 at 10:46:24
Print Post  
allora... i mos si provano anche quelli.... solo non fanno il corto secco. provali così:
in modalità prova diodi o continuità + del tester sul gate, - sul source e carichi il mos. + sul Drain - sul source devi vedere circa 80. inverti, - sul drain  e + sul source circa 56.
chiudi il mos. - sul gate e + sul source. porta i puntali + sul drain - sul source risulta aperto. inverti, - sul drain e + sul source circa 530 (che i poi il diodo interno). così sei certo che i mos sono a posto.
veniamo alla tensione sul pin 2 del LM. che regoli va bene si e no. nel senso che va bene significa che l'LM è vivo, però la regolazione che ottieni è a scatto, questo perché mancando tensione in uscita, all'ingresso del partitore ci sono si e no 2V non regolati dai mos/driver. questo fa si che è vero che regoli, ma di colpo cioè passi in poco trimmer da 0,2 a 15V. non è affatto lineare.  questo è perché l'uscita non si alza.se funzionasse, la tensione in ingresso partitore, dovrebbe andare da 2V a circa 10V, e l'uscita del partitore da 0,2 a circa 4-5V. controlla che la tensione che vedi in uscita dal LM arrivi attraverso il partitore al pin 1 del 2184....si sa mai ci sia un pista interrotta. se fin li ci arriva, allora bisogna verificare dal driver in poi.
Verifiche fatte mezzora fa sulla breackbord.
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #336 - 15.02.18 at 17:34:18
Print Post  
Dunque,

ho testato i mosfet funzionano:
io leggo 0.073, 0.042 e 0.497 sia su quelli che ho momtato che su mosfet nuovi di pacca!!

Per quanto riguarda il test sul pin 1 del 2184 leggo 0.5V circa, mentre sul pin 2 di uscita del LM leggo 15V circa.

Ho controllato anche le piste del pcb non riscontro interruzioni... Huh

Bohhhh!!! C'è da andar fuori di testa!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #337 - 15.02.18 at 20:52:03
Print Post  
Calma e sangue freddo. É  normale che sul pin 1 del 2184 il segnale sia più  basso che al 2 del LM... c'è  un partitore che riduce a 1/3 la tensione che va al 2184... guarda lo schema. Però  é  troppo basso, così  nn pilota il 2184. Togli momentaneamente il 2184 e ricontrolla la tensione. Dovrebbe stare a 4-5V. Controlla anche il partitore in questione, se è  per qualche motivo sbagliato  siamo sempre li. Niente pilotaggio. Altrimenti è  il 2184 che tira giù il segnale perché  é  Ko.
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #338 - 19.02.18 at 10:48:41
Print Post  
Absolute wrote on 15.02.18 at 20:52:03:
Calma e sangue freddo. É  normale che sul pin 1 del 2184 il segnale sia più  basso che al 2 del LM... c'è  un partitore che riduce a 1/3 la tensione che va al 2184... guarda lo schema. Però  é  troppo basso, così  nn pilota il 2184. Togli momentaneamente il 2184 e ricontrolla la tensione. Dovrebbe stare a 4-5V. Controlla anche il partitore in questione, se è  per qualche motivo sbagliato  siamo sempre li. Niente pilotaggio. Altrimenti è  il 2184 che tira giù il segnale perché  é  Ko.


Scusami per il ritardo, ma ho avuto degli impegni e non ho potuto fare prima il test in oggetto...
Finalmente una "buona notizia" ho tolto il 2184 ho misurato la tensione che arriva al pin 1 leggendo 5V.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #339 - 19.02.18 at 12:51:07
Print Post  
parsec hai a disposizione un secondo 2184 per verificare se il primo è ko?
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #340 - 19.02.18 at 12:56:17
Print Post  
Ciao lemax74,

si nel pomeriggio faccio questa verifica e vi aggiorno...
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #341 - 19.02.18 at 19:59:42
Print Post  
Ho montato un nuovo 2184 e sul pin 1 di quest'ultimo leggo 4,8V.
La tensione in uscita adesso blinka continuamente dai 8,5V circa ai 9,2V circa..

  
Back to top
 
IP Logged
 
Absolute
New Member
*
Offline


--------

Posts: 33
Gender: Male
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #342 - 19.02.18 at 20:43:48
Print Post  
In realtà  dovrebbe essere stabile...riesci cmq a regolarla anche a  valori piu bassi col trimmer da 50k? Parallelamente  controlla se sul pin 4 del LM adesso hai qualche volt di feedback. Dovrebbe esserci adesso visto che hai tensione in uscita. Diversamente controlla il partitore del feedback, cioè  il trimmer che regola la tensione.fai riferimento  allo schema per seguire il ritorno di tensione di feedback al LM....
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #343 - 19.02.18 at 21:57:37
Print Post  
Ciao Absolute,
ho già provato a regolare la tensione con il potenziometro
del coarse (50k), non ho variazione...
Il resto che hai suggerito lo controllo domani e ti faccio
sapere.

Grazie!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #344 - 19.02.18 at 22:21:02
Print Post  
Parsec ti consiglio di fare la prova ricreando il circuito su piastra sperimentale. C'è sicuramente un errore nel circuito che hai costruito, PCB, valori di componenti o altro.
Sul piedino di feedback dell'LM dovresti avere una tensione stabile di 1,23V circa. Ti risulta?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 27
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa