EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send TopicPrint
Normal Topic Recupero batterie Agm gel 100Ah (Read 17209 times)
Il_Salentino
New Member
*
Offline


--------

Posts: 19
Location: veglie
Gender: Male
Zodiac sign: Aquarius
Recupero batterie Agm gel 100Ah
10.07.16 at 12:55:00
Print Post  
E' possibile rigenerare 10 batterie AGM GEL Ultracell 100AH Deep cycle in uso da 2 anni e mezzo senza aver fatto mai alcun trattamento, ma solo carico con regolatore  tristar MPPT 60 e scarico con Max Power 3000VA.
Ringrazio chi volesse consigliarmi qualche intervento.
Ciao Franco
  

ultracell100.jpg ( 11 KB | Downloads )
ultracell100.jpg

18 pannelli amorfi da 75Wp 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A 18 batterie da 100Ah agm gel a 24V; 1 minieolico da 1000W + 24 pannelli fv TIANWEI da 230Wp  1 inverter da 2400W a 24v 4 regolatori di carica 30A pwm + 14 batterie al piombo per complessivi 750A
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #1 - 10.07.16 at 21:13:22
Print Post  
Ho avuto delle batterie simili e ho tentato diversi esperimenti di recupero. ...arrivando alla conclusione che sono irrecuperabili perché spesso le piaste positive sono praticamente sbriciolate .

Io provai :
-Apertura e ripristino acqua ....Un netto miglioramento
-carica costante a tensione piu elevata .....prometteva bene ....Poi le piastre si sono completamente isolate dai collettori.

Secondo me il problema principale è la costante riduzione di dimensione dei collegamenti esili tra le piastre e i collettori.

La riduzione della capacità è da attribuirsi invece alla perdita di liquido nei feltri (te ne rendi conto perchè quando togli i tappi sono praticamente sottovuoto) ....


Cmq di 8 che ne possedevo, due ancora funzionano con buone prestazioni e le tengo in vita :
-Ripristino acqua ogni 6 mesi
-basse correnti di carica e di scarica (circa 1/20 C )
-tensione di fine carica a 14 V
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Il_Salentino
New Member
*
Offline


--------

Posts: 19
Location: veglie
Gender: Male
Zodiac sign: Aquarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #2 - 11.07.16 at 12:59:41
Print Post  
Ti ringrazio elettroshocknow per la risposta, ma volevo chiederti dopo quanto tempo che le usavi è successo quanto hai detto? e il ripristino dell'acqua? ma non sono al Gel? va comunque aggiunta dell'acqua distillata per riprenderle?.
farò la prova con 2 staccandole dall'impianto. Ti saluto Franco
  

18 pannelli amorfi da 75Wp 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A 18 batterie da 100Ah agm gel a 24V; 1 minieolico da 1000W + 24 pannelli fv TIANWEI da 230Wp  1 inverter da 2400W a 24v 4 regolatori di carica 30A pwm + 14 batterie al piombo per complessivi 750A
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #3 - 11.07.16 at 14:34:23
Print Post  
Io possedevo le classiche AGM .
Sono durate 2 anni ,poi il crollo di capacità.
Da allora ne sono passati altri 3 anni per le 2 superstiti.

Aspettiamo chi possiede le Gel  Cry
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Il_Salentino
New Member
*
Offline


--------

Posts: 19
Location: veglie
Gender: Male
Zodiac sign: Aquarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #4 - 11.07.16 at 14:45:29
Print Post  
Le mie sono AGM deep cycle, ora non so se sono gel, devo verificare e per farlo devo staccare prima le altre che sono sopra e poi posso staccare le Ultracell, cercherò di farlo domani.
Ciao
  

18 pannelli amorfi da 75Wp 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A 18 batterie da 100Ah agm gel a 24V; 1 minieolico da 1000W + 24 pannelli fv TIANWEI da 230Wp  1 inverter da 2400W a 24v 4 regolatori di carica 30A pwm + 14 batterie al piombo per complessivi 750A
Back to top
 
IP Logged
 
Il_Salentino
New Member
*
Offline


--------

Posts: 19
Location: veglie
Gender: Male
Zodiac sign: Aquarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #5 - 11.07.16 at 17:30:50
Print Post  
Elettro, ho dato uno sguardo alle batterie, ma sono ermetiche non si vede alcun tappo.  Forse devo staccare le 2 parti ovali presenti sulla parte superiore delle stesse?
  

18 pannelli amorfi da 75Wp 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A 18 batterie da 100Ah agm gel a 24V; 1 minieolico da 1000W + 24 pannelli fv TIANWEI da 230Wp  1 inverter da 2400W a 24v 4 regolatori di carica 30A pwm + 14 batterie al piombo per complessivi 750A
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #6 - 25.01.17 at 23:43:25
Print Post  
Scusa il_salentino ti volevo chiedere info sul tuo impianto eolico.
Che modello di turbina hai? hai un regolatore a parte ? è a 48 volt ? Mi dai dei consigli per l'acquisto. Lo vorrei collegare al mio impianto FV in parallelo, usando lo stesso inverter.

Scusami le domande non attinenti alla sezione..
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
saviothecnic
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 113
Location: Italy
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #7 - 14.08.18 at 13:04:10
Print Post  
Scusate se mi inserisco nella discussione ma la problematica è simile
Finalmente a forza di spargere la voce un amico mi ha dato
delle 100 e 52Ah da recupero hanno lavorato un 5 Anni
Alcune misurano 8V altre 12,8V
Io ho due di questi Desolfatori [url]https://www.aliexpress.com/item/12V-24V-36V-48V-battery-desulfator-regenerator-for-12V-72V-lead-acid-batteries-with-quick-disconnect/32863349973.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4ds3Ogc3[/url]

E un Megapulse che pero rispetto hai primi e limitato a massimo 12V

Ci sono speranze di recupero anche per le mie ?
Se si cosa e come mi consigliate intervenire ?

Grazie
  

Batteria100AhSavio.jpg ( 110 KB | Downloads )
Batteria100AhSavio.jpg
Batteria52AhSavio.jpg ( 80 KB | Downloads )
Batteria52AhSavio.jpg
Back to top
WWW  
IP Logged
 
emuland2
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 155
Location: brescia
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #8 - 15.08.18 at 21:14:36
Print Post  
8v sembrerebbe.un elemento in corto.

12 v forse.ancora.buona... va caricata a 14.8 e poi fatta una prova di scarica
  

2.88 kWp LG + froniusprimo

3.2 kWp (uploading)  + UPS + batterie 2x24x180ah C5
Back to top
 
IP Logged
 
saviothecnic
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 113
Location: Italy
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #9 - 15.08.18 at 23:39:40
Print Post  
emuland2 wrote on 15.08.18 at 21:14:36:
8v sembrerebbe.un elemento in corto.
Se cosi fosse vi è qualche metodo per recuperarla ?

emuland2 wrote on 15.08.18 at 21:14:36:
12 v forse.ancora.buona... va caricata a 14.8 e poi fatta una prova di scarica

Per prova di scarica cosa intendi ?
Mettergli un carico grosso sotto o semplicemente farla lavorare sotto
il fotovoltaico in carica scarica per qualche giorno ?
  
Back to top
WWW  
IP Logged
 
emuland2
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 155
Location: brescia
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #10 - 16.08.18 at 20:49:19
Print Post  
vedi i dati di targa es 50ah
la scarichi con un carico conosciuto e vedi dopo quante ore raggiunge i 11.5 volt(mi pare)

magari prima la fai ciclare.un po' a 14,8 v e poi la lasci un giorno scollegata per vedere se tiene la carica e ricominciare così. poi fai il test di scarica
  

2.88 kWp LG + froniusprimo

3.2 kWp (uploading)  + UPS + batterie 2x24x180ah C5
Back to top
 
IP Logged
 
saviothecnic
Full Member
***
Offline


--------

Posts: 113
Location: Italy
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #11 - 18.08.18 at 21:12:58
Print Post  
Ok questi giorni sto un po incasinato e non riesco
Spero per fine mese d'avere più tempo per dedicarmi a questi test
In caso non si riprendere si può riesumare in qualche modo ?
Tipo come avevo letto qualche topic su aggiungendfo acqua distillata o altro ?
Uso del Desolfatore aiuterebbe anche sulle piombo gel o no ?

Grazie
  
Back to top
WWW  
IP Logged
 
emuland2
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 155
Location: brescia
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #12 - 19.08.18 at 09:32:58
Print Post  
io lo uso sulle acido libero. non saprei sul gel/amg
  

2.88 kWp LG + froniusprimo

3.2 kWp (uploading)  + UPS + batterie 2x24x180ah C5
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #13 - 19.08.18 at 10:32:40
Print Post  
Dipende tutto dallo stato interno delle batterie .
Come ben sapete le batterie hanno una loro vita che si traduce in cicli .
Essi sono calcolati su una batteria in ottime condizioni ,ma nel caso di un ripristino non sappiamo realmente quanta vita utile gli rimane .
Internamente la quasi totalità è realizzata (per velocizzare il processo di produzione ) di ossidi compressi su una esile griglia di piombo .
Sia gli ossidi (che si distaccano...depositandosi nelle sacche o nel fondo) e sia le griglie (che si interrompono ,rendono la batteria irrecuperabile ,almeno che si decida di ricostruirla  (non nel caso del post) .
Quindi se il danneggiamento è meccanico ,poco si può fare .
Da cosa lo capiamo ?
Se la tensione è bassa ,significa che un elemento è in corto ,quindi si è creato un collegamento tra le piastre di una o più celle .
In tal caso con una carica impulsiva possiamo sperare di rimuovere quel corto ,ma è chiaro che lo stesso problema si ripresenta a breve .
Se la tensione è bassa e durante la fase di carica non assorbe corrente ...un elemento è isolato .
In tal caso significa che la griglia è completamente isolata e poco possiamo fare .
E allora quale possiamo recuperare ?
Tutte quelle batterie con una tensione vicino a quella di targa e che assorbono (anche poco ) durante la fase di carica.
In tale condizione ci sono alte probabilità che la batteria si sia solo solfatata riducendo la sua capacità .
Un buon desolfer può far miracoli ,ma prima è buona norma procedere con una manutenzione con il ripristino della giusta quantità di elettrolita. ..acqua distillata fino a coprire le piastre ...

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #14 - 19.08.18 at 15:41:09
Print Post  
un saluto a tutti !
posseggo svariate tipologie di batterie, alcune sono praticamente  ferme.
ho in funzione delle fiamm monolite 4 volt sla 200A su un impianto medio piccolo che , acquistate usate, mi sono durate quasi 3 anni. ciclate anche profondamente ma sempre con un occhio attento. ora , piano piano sono arrivate anche loro,complice anche il caldo, una ad una stanno finendo.
ho ancora le prime 2 batterie da muletto 6 volt 200 A acido libero con le quali ho iniziato l'avventura del FV ad isola e funzionano.  e altre ancora...

il fatto è che ognuna ha le proprie caratteristiche e ognuna ( agm /gel/ acido libero/ da trazione/ da muletto/ piastre piane o tubolari, con argento e/o calcio , corazzate , stazionarie , etc.etc..  )si adatta meglio alo scopo per cui è stata creata. se sai quello che fai , se hai un idea di come si comportano queste o quelle tipologie di celle al piombo, se acquistate nuove, consapevole di come andranno utilizzate, potrai facilmente immaginare la loro vita. 
la temperatura, per esempio, è un fattore fondamentale.

le batterie usate sopratutto se agm o gel  dovrebbero essere accompagnate da un minimo di  certificazione  e prova di scarica . come minino.
altrimenti ci si deve arrangiare e con molta pazienza fare le prove che ti hanno già saggiamente consigliato per vedere se puoi riprenderne qualcuna.
per quanto mi riguarda questo tipo di batterie sono troppo delicate e durano poco.

uso spesso celle al litio ,18650, comodissime e potenti per alimentare molte cose ( lanterne varie, pompa materassino stazione meteorologica e altro ancora.) e per l'uso che se ne può fare le ritengo ottime anche se devi starci piu attento.

a proposito... posseggo 2 batterie americane da trazione ma anche da barca, agm optima serie blu...le ho trovate a casa di un amico abbandonate al sole da diversi anni , avranno circa 8  anni di vita .... me le sono fate regalare  Wink ; una è finita in barca di un amico come batteria ausiliaria e in inverno ogni tanto viene usata per emergenze.
l'altra , che era ridotta un po peggio, è finita su una jeep e va comunque alla grande.  mi sembra fossero 55 A con spunto misurato di circa 700 A mentre l'altra qualcosa in meno...tremende!
tecnologia a spirale e tanto altro per far capire che se si vuole le cose si possono fare bene. ovviamente costano di piu .

tra poco , appena guarisco per bene, sistemerò un pacco da 24 volt 640 A C20 opzs acido libero...solo a vederle sono bellissime. 

a presto Wink
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa