EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send TopicPrint
Normal Topic Recupero batterie Agm gel 100Ah (Read 17209 times)
Il_Salentino
New Member
*
Offline


--------

Posts: 19
Location: veglie
Gender: Male
Zodiac sign: Aquarius
Recupero batterie Agm gel 100Ah
10.07.16 at 12:55:00
Print Post  
E' possibile rigenerare 10 batterie AGM GEL Ultracell 100AH Deep cycle in uso da 2 anni e mezzo senza aver fatto mai alcun trattamento, ma solo carico con regolatore  tristar MPPT 60 e scarico con Max Power 3000VA.
Ringrazio chi volesse consigliarmi qualche intervento.
Ciao Franco
  

ultracell100.jpg ( 11 KB | Downloads )
ultracell100.jpg

18 pannelli amorfi da 75Wp 1 regolatore di carica tristar MPPT 60A 18 batterie da 100Ah agm gel a 24V; 1 minieolico da 1000W + 24 pannelli fv TIANWEI da 230Wp  1 inverter da 2400W a 24v 4 regolatori di carica 30A pwm + 14 batterie al piombo per complessivi 750A
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Recupero batterie Agm gel 100Ah
Reply #1 - 10.07.16 at 21:13:22
Print Post  
Ho avuto delle batterie simili e ho tentato diversi esperimenti di recupero. ...arrivando alla conclusione che sono irrecuperabili perché spesso le piaste positive sono praticamente sbriciolate .

Io provai :
-Apertura e ripristino acqua ....Un netto miglioramento
-carica costante a tensione piu elevata .....prometteva bene ....Poi le piastre si sono completamente isolate dai collettori.

Secondo me il problema principale è la costante riduzione di dimensione dei collegamenti esili tra le piastre e i collettori.

La riduzione della capacità è da attribuirsi invece alla perdita di liquido nei feltri (te ne rendi conto perchè quando togli i tappi sono praticamente sottovuoto) ....


Cmq di 8 che ne possedevo, due ancora funzionano con buone prestazioni e le tengo in vita :
-Ripristino acqua ogni 6 mesi