EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send TopicPrint
Normal Topic Aiuto per un impianto con le plantè (Read 21869 times)
revigcm
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 13
Aiuto per un impianto con le plantè
12.02.16 at 12:20:26
Print Post  
Ciao a tutti, avrei un piccolo problema da risolvere, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un impianto composto da pannelli da 6 kw, 2 inverter da 3 kw in parallelo, e 48 batterie plantè da 2 v l'una. La tensione tra inverter e batterie è di 48v, pertanto le batterie sono divise in 2 stringhe da 24 messe in parallelo fra di loro . La tensione di carica massima impostabile sull'inverter è di 58,4v, purtroppo insufficiente per le batterie che per raggiungere la massima carica hanno bisogno di 2,5v cadauna (58,4 : 24 = 2,44). Però per il momento questo problema l'ho arginato eliminando una batteria per ogni stringa e abbassando la massima tensione di ricarica a 58v (58 : 23 =2,52, la massima carica per ogni batteria può arrivare anche a 2,55).
L'altro problema, che vorrei risolvere, e qui chiedo il vostro aiuto è che non posso sfruttare le batterie fino alla loro massima scarica consigliata e cioè l'80% della loro capacità, perchè la minima tensione delle batterie , impostabile sull'inverter, affinchè il carico torni ad essere alimentato dalla rete del mio provider (enel), è di 44v, però  in caso di mancanza rete dell'enel, l'nverter continua ad alimentare il carico fino alla soglia di 40v che sarebbe il valore ideale per la mia esigenza. Quindi la mia domanda è: come posso fare per mettere uno switch che mi mantenga la rete enel staccata finchè le batterie hanno una tensione superiore ai 40v e me la riattivi quando la tensione si avvicina a questo valore?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #1 - 12.02.16 at 19:50:49
Print Post  
Ci vorebbe un controllo tensione batteria.minima e massima.
Quando la tensione arriva a 40 volt fa staccare l'inverte e riattacca l'enel in automatico,quando la tensione nelle batterie arriva a 45 volt riattacca l'inverte e stacca l'enel,sempre se sei a isola,se invece sei collegato in rete le cose cambiano
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #2 - 12.02.16 at 20:43:56
Print Post  
Forse può tornare utile un vecchio schema semplice nella sua realizzazione per passare da Enel a inverter e il contrario con un tempo di pausa (a me non piace lo scambio immediato)


È un progetto funzionante e usato da alcuni utenti del forum.
Nel tuo caso dovrai eseguire qualche modifica .
Se può essere di tuo gradimento mi preoccupo al calcolo dei nuovi valori.

Nel frattempo leggiti la discussione che ha dato origine al circuito

DISCUSSIONE

Ciao
Elettro

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #3 - 12.02.16 at 20:57:09
Print Post  
E questo è il circuito che comanda lo scambio se il tuo inverter non ha un'uscita ausiliaria comandabile in funzione della tensione batteria
  

GestioneAvanzataLuci.jpg ( 195 KB | Downloads )
GestioneAvanzataLuci.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #4 - 12.02.16 at 21:36:56
Print Post  
SWITCH CON INTERBLOCCO DI SICUREZZA


Questo e quello mio realizzato tanto tempo fa con ritardo.Pero adesso le manga la scheda controllo tensione
  

agangio_automatico_inverter__1_.bmp ( 2219 KB | Downloads )
agangio_automatico_inverter__1_.bmp

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #5 - 12.02.16 at 21:48:46
Print Post  
Per quando riguarda il controllo livello batteria posso suggerire  questo testato e funzionante a 24 volt,per visualizzare i 48 volt bisogna fare i conti sul partitore di ingresso dove trovi le tre resistenze da in parallelo da 39 khm e la singola sempre da 39 khm
  


Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
revigcm
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 13
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #6 - 12.02.16 at 22:50:26
Print Post  
Grazie per le risposte ragazzi, c'è un piccolo problema che forse ho dimenticato di dirvi e cioè che non mastico tanto di elettronica, sono uno smanettone è vero, ogni tanto qualche "saldatura" l'ho fatta ma mi perdo dietro a tutti i termini e nomi dei componenti. Avrei bisogno quindi della vostra pazienza affinchè mi spiegaste le cose come fareste con vostro figlio di 10 anni.
Dunque, ricapitolando, io avrei bisogno di un circuito che mi mantiene disattivato un contatto quando le batterie hanno una tensione superiore ai 40-41v e lo riattivi quando appunto la tensione scende sotto ai 41v (prima che arrivi ai 40).
Lo schema di elettro, per quel poco che ho capito forse fa al caso mio, ma non so se è compatibile con i miei valori di tensione e poi ripeto non riesco a capire il significato di alcuni termini.
  
Back to top
 
IP Logged
 
revigcm
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 13
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #7 - 12.02.16 at 23:18:11
Print Post  
Se può essere utile questi sono i miei inverter

http://www.tecnoware.com/writable/Pdf/MANUALI/ATA/[ITA-ENG]%20User's%20Manual%20ATA%20Energy%20Storage%20System%20v.%201.0.pdf
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #8 - 13.02.16 at 08:09:51
Print Post  
revigcm wrote on 12.02.16 at 22:50:26:
Grazie per le risposte ragazzi, c'è un piccolo problema che forse ho dimenticato di dirvi e cioè che non mastico tanto di elettronica, sono uno smanettone è vero, ogni tanto qualche "saldatura" l'ho fatta ma mi perdo dietro a tutti i termini e nomi dei componenti. Avrei bisogno quindi della vostra pazienza affinchè mi spiegaste le cose come fareste con vostro figlio di 10 anni.
Dunque, ricapitolando, io avrei bisogno di un circuito che mi mantiene disattivato un contatto quando le batterie hanno una tensione superiore ai 40-41v e lo riattivi quando appunto la tensione scende sotto ai 41v (prima che arrivi ai 40).
Lo schema di elettro, per quel poco che ho capito forse fa al caso mio, ma non so se è compatibile con i miei valori di tensione e poi ripeto non riesco a capire il significato di alcuni termini.
A questo  punto revigcm le cose si mettono male,anche se ti diciamo come fare passo passo,rimane il problema che se pure caso sbagli a collegare un filo,ti salta l'inverter, è una responsabilità che io non mi posso prendere,per come vedi la cosa e seria, ma vediamo cosa ne pensa ElettroshockNow. Eventualmente ci deve dire come e collegato l'inverter all'impianto di casa ,se fai i passaggi manuale,cioè prima stacchi l'Enel e poi attacchi  l'inverter,oppure e collegato per conto suo solo su una linee diversa cosi via.In ogni caso io ti suggerisco di chiamare qualche amico  elettricità e fai vedere lo schema elettrico quello che postato io che tutto meccanica e non usa componenti elettronici,se invece vuoi fare quello di elettr,bisogna rivalutare alcuni componenti per adattalo alla tensione di 48 volt,però e ripeto vedi che e una cosa seria,non e facile per come si pensa.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
revigcm
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 13
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #9 - 13.02.16 at 11:31:42
Print Post  
Grazie cavallino Embarrassed sospettavo una risposta del genere, però non sono messo così male qualche collegamento lo so fare e se dovessi avere il dubbio di collegare un filo sbagliato lascio perdere fino a quando non ne sono sicuro.

Il tuo schema, quello con i componenti meccanici è facile da capire anche se per quello che serve a me andrebbe modificato perchè basterebbe solo un teleruttore collegato ai contatti della 220 dell'enel, quelli che nel tuo schema sono a destra.
Quelli dell'ingresso inverter e uscita servizi non mi importa perchè fa tutto già l'inverter. A me interessa solo staccare e attaccare l'alimentazione 220 dell'enel collegata all'inverter.
Chiedo scusa se mi ripeto, forse a volte non mi faccio capire, quando all'inverter non c'è l'alimentazione 220 dell'enel, lui mi scarica le batterie fino a 40v e poi si spegne, a questo punto però non ho corrente dentro casa, però se all'inverter gli do la 220 dell'enel (con un magnetotermico), l'inverter si accende e ho di nuovo corrente dentro casa, perchè è lui che fa il bypass dalle batterie all'enel. Quindi, perdonami se dico stupidaggini, la soluzione ideale sarebbe un relè bipolare NA che si eccita quando le batterie stanno per raggiungere i 40v e si diseccita quando queste hanno un valore superiore ai 40v (41-42).
Quindi ripensandoci bene, forse a me servirebbe solo lo schema controllo livello batteria e dove c'è scritto "al comando relè scheda inverter", collegare la 220 che va all'inverter.

Spero di essermi fatto capire. Alle volte scrivo cose che capisco solo io  Grin Grin.
Ciao e grazie ancora per l'interessamento.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #10 - 13.02.16 at 13:55:04
Print Post  
E se metti un relè 220 alimentato dall'uscita dell'inverter che toglie la 220 all'inverter ?

In pratica fino a quando l'inverter riesce ad erogare si autopriva della 220 in ingresso,ma quando l'inverter  stacca si riaggacia la rete.
A questo punto l'inverter sentendo la rete in ingresso passa si bypassa .
L'inverter dovrà a questo punto essere impostato per rialimentare il carico quando sente le batterie cariche (o quando preferisci).
Sistema semplice con un solo teleruttore .

Unico svantaggio qualche secondo di blackout durante lo scambio da batterie a rete.

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
revigcm
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 13
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #11 - 13.02.16 at 17:05:36
Print Post  
???? ma non è come un cane che si morde la coda?
l'inverter eroga 220, quando non eroga più, il relè gli riaggancia l'enel, però a questo punto l'inverter eroga di nuovo 220 perchè è andato in bypass e quindi il relè sgancia di nuovo la 220 dell'enel e così via, praticamente è un sistema che va in loop.

ElettroshockNow wrote on 13.02.16 at 13:55:04:
L'inverter dovrà a questo punto essere impostato per rialimentare il carico quando sente le batterie cariche (o quando preferisci).


Se per carico intendi l'utenza di casa, starei senza corrente finchè le batterie sono di nuovo cariche.
Se invece per carico intendi il relè, come faccio ad impostare l'inverter in modo che alimenti solo il relè a batterie cariche?
  
Back to top
 
IP Logged
 
revigcm
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 13
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #12 - 13.02.16 at 17:28:35
Print Post  
Ci vorrebbe un relè che si diseccita a 40-41v e si eccita tra i 50 e 58v.
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #13 - 13.02.16 at 18:19:11
Print Post  
revigcm wrote on 13.02.16 at 17:28:35:
Ci vorrebbe un relè che si diseccita a 40-41v e si eccita tra i 50 e 58v.

Ma e difficile fare un sistema del genere,ammetiamo che con due configuratore di tensione si riesce a fare,rimane il problema del carico.Ammetiamo che il relè stacca a una soglia di 41 volt a pieno carico,non appena stacca l'inverter la tensione delle batterie a vuoto sale a 43-44 volt  praticamente è un sistema che va in loop.secondo me.La funzione dell’inverte dovrebbe essere cosi: Stacco inverter tensione a 21 volt e riattacco inverter quando la tensione arriva a 24 volt,lo stesso vale per quelli a 48 volt, stacco inverter  42 volt e riattacco inverte 47-48 volt ,se pure caso si fa attare prima l’inverter succede loop.Per cui non vedo perché lo deve fare staccare a 40 volt e fallo riattaccare a 43-43,le batterie sono scariche e l’inverter lavora male.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Aiuto per un impianto con le plantè
Reply #14 - 13.02.16 at 18:41:14
Print Post  
Detto questo a questo punto l'unica soluzione e adattare lo schema controllo livello batterie sopra citato,tale schema e idoneo per il tuo far bisogno,la sua funzione attuale e:stacca l'inverter quando arriva a una tensione di 21,6 volt e riattacca l'inverter quando la tensione arriva a 24 volt,cosi si evita il loop.Basta variare il partitore d'ingresso da 21 a 29 volt a 40 fino 55 volt e il gioco e fatto,cosi si può regolare a piacere tuo off a 40 v oppure  41 o 42  e on 46 ,47 fino 48 volt ,puoi fare tutto quello che ti interessa, Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa