EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Dummy Load con Arduino (Read 72723 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #60 - 24.01.16 at 20:14:11
Print Post  
Nono non ti sfugge niente .
Q3 viene pilotato dal pwm .
Quando è in conduzione la corrente scorre attraverso di lui e attraverso il toroide che immagazzina energia .
In questa fase il diodo di ricircolo su q5 è interdetto perché avrà il positivo sul suo catodo.
Quando invece andrà in interdizione q3 il toroide restituirà la sua energia immagazzinare e lo farà grazie al diodo di ricircolo che in questo caso si troverà polarizzato direttamente data dalla forze elettromotrice inversa che viene a generare ai suoi capi....
In pratica è come quando metti il diodo di ricircolo ai capi di un relè  Wink ...ma in questo caso viene recuperata l'energia.
  

Transistor_ON.png ( 6 KB | Downloads )
Transistor_ON.png
Diodo_ON.jpg ( 9 KB | Downloads )
Diodo_ON.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #61 - 24.01.16 at 21:43:42
Print Post  
Si si, forse mi sono spiegato male, intendevo porre l'attenzione sul mosfet in sostituzione del diodo. Nella fase di scarica della bobina e q3 interdetto avremmo sul drain una tensione negativa rispetto al source, non occorre che il drain abbia potenziale positivo rispetto al sorce come q3 quando conduce? La domanda è: funzionerebbe lo stesso? In poche parole in un mosfet in conduzione è fondamentale che la corrente scorra dal drain al source o può scorrere anche dal souce al drain?



« Last Edit: 25.01.16 at 09:55:25 by ElettroshockNow »  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #62 - 25.01.16 at 06:43:11
Print Post  
Smontaggio prototipo su breadboard ....
Ma prima di farlo ho fatto un breve video  Wink



Un saluto
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #63 - 25.01.16 at 09:55:58
Print Post  
danye wrote on 24.01.16 at 21:43:42:
Si si, forse mi sono spiegato male, intendevo porre l'attenzione sul mosfet in sostituzione del diodo. Nella fase di scarica della bobina e q3 interdetto avremmo sul drain una tensione negativa rispetto al source, non occorre che il drain abbia potenziale positivo rispetto al sorce come q3 quando conduce? La domanda è: funzionerebbe lo stesso? In poche parole in un mosfet in conduzione è fondamentale che la corrente scorra dal drain al source o può scorrere anche dal souce al drain?


Per far condurre un mosfet la tensione di gate deve essere necessariamente più alta del source.
Ponendo un resistore tra i suddetti piedini il mosfet resterà sempre interdetto.
Diversamente il diodo in parallelo interno nel mosfet si comporterà come un semplice diodo (in realtà come zener) e condurrà quando sarà polarizzato direttamente.
Inversamente invece condurrà al superamento della tensione avalanche cimando eventuali spike (che ovviamente non devono esserci)

Ho capito la domanda ?
Elettro  Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #64 - 25.01.16 at 10:04:52
Print Post  
Hai una mente ....effervescente, Elettro, complimenti davvero.-
Una domanda:
-Perchè hai sentito il bisogno di imporre una magnetizzazione residua all'induttore.-
Il valore della R21 a quanto ammonta?.-
Bridge
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #65 - 25.01.16 at 12:22:17
Print Post  
Grazie Bridge ...alla fine ci assomigliamo tutti  Smiley
Stesso ordine nel laboratorio e sempre alla ricerca di sfide elettroniche  Cheesy

Inizialmente avevo problemi con il feedback .
Con un toroide più piccolo il problema si riduceva ,ma non si annullava.

Facendo un controllo solo proporzionale anzi un semplice if (se tensione più bassa aumenta il duty ...se più alta riduci ) funzionava alla perfezione ,ma era molto lento ad inseguire il target
A quel punto ho introdotto il calcolo PD che tiene in considerazione il duty precedente e quindi capire la pendenza della variazione del target o meglio l'errore.

Lì ha rischiato di essere scaraventato sul muro ... Non ne voleva sapere  ....

Il caso a voluto che durante le prove ho attaccato un a lampadina da 5W 12V (io adoro le lampadine ....)

Con la lampadina tutto perfetto  Cheesy

Quindi ho seguito quella strada e ho concluso che il circuito (calcola che è in test non con i componenti scelti a tavolino ...ma di recupero ) necessitava di circa 150mA di assorbimento costante.

La configurazione più semplice scelta è stata un 317 con una resistenza da 4.7 Ohm ...circa 200mA .

Il motivo ?

Andrebbe approfondito ....
Potrebbe essere la velocità relativamente bassa del feedback o il toroide che non venendo mai scaricato obbliga il feedback a grosse variazioni di duty cycle.

Con il definitivo mi addentrero più nel dettaglio (è un buon motivo di studio) ,ma credo che sia necessario un carico costante in uscita .

Scuriosando vari schemi ho riscontrato sempre una resistenza di carico ,ma in quel caso se la cavano perché la tensione è costante ....

Se avessi scelto la stessa soluzione avrei avuto un termosifone ad alte tensioni (alte intendo i 30V) oppure un carico non sufficiente alle basse .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #66 - 25.01.16 at 14:17:17
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 25.01.16 at 12:22:17:
Stesso ordine nel laboratorio

Si, sempre "ordine" ....sempre sparso!!!.-

ElettroshockNow wrote on 25.01.16 at 12:22:17:
Inizialmente avevo problemi con ............

Interessante spiegazione che acquisce im me la consapevolezza della mia totale ignoranza sulla programmazione.-

Quando ho visto il tuo schema  qui sopra, mi è balzato subito agli occhi quell'LM317 in configurazione corrente costante ed ho subito immaginato il motivo della sua presenza.-
In questo modo improprio vai a tenere la "briglia" un pò corta all'induttore e non solo, riducendo un pò il "pompaggio" scaturito dalla presenza dei condensatori a valle della stessa.-
Penso sia così.-
Per curiosità, hai provato ad eliminare la L??.-
Prova e valuta il risultato.-


Sono in procinto di rispondere a Misaett in: Homemade inverter, dove tra l'altro pongo un'interrogativo aperto ovviamente a tutti, e questo spero per te sia uno sprone a provare quel tipo di configurazione, ....magari su di una BreadBoard.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #67 - 25.01.16 at 14:39:25
Print Post  
Senza la L era la prima versione dell'arduinverter.
Abbandonata perché con carichi capacitivi sorgeva il problema di reattanze troppo basse e quindi correnti elevatissime limitate solo dalla sorgente.
Se fosse stato solo regolatore di carica avrei proseguito su quella strada (la limitazione sarebbe stata dalla I max dei pannelli) ,ma qui è molto probabile che vengano usate batterie come sorgente ... e immagina che botto .
Cmq una prova la faccio per vedere se è veramente colpa dell'induttore.
Per farlo dovrò necessariamente mettere un LPF un sensore tensione altrimenti sente il pwm.

Nuova configurazione ?  Cheesy

Sempre pronto per nuove teorie ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #68 - 26.01.16 at 22:06:16
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 25.01.16 at 14:39:25:
...e quindi correnti elevatissime limitate solo dalla sorgente.

Mi sono trovato nella tua stessa situazione tempo fa.- Mi ci è voluto tempo e ......MOS per capire dove stava l'inghippo.-
Io credo che quell'anomalia, possa avere diverse cause tra cui la più plausibile e deleteria sia la presenza dei condensatori di input, e a seguire MOS, L, condensatori di OUT, in questo ordine.-
Se togli la L e la C di OUT, non il diodo di ricircolo, penso che il problema si risolva e la corrente potrà essere libera di fluire in funzione della tipologia di carico con andamento condizionato dal ritmo imposto dall'interruttore.- L'ampiezza del Ripple in OUT è direttamente proporzionale alla differenza tra la Vin e la Vout desiderata.- Filtraggio insufficiente!.-

"""""""""""""""""
Con l'induttore e C di out presenti, nel momento di apertura dell'interruttore si realizzano due situazioni che in un certo senso "contrastano" tra di loro e cioè:
-Il condensatore di input (di capacità molto grande, quello a Sx) si ricarica alla tensione massima offerta dal generatore, al contrario di quello che avviene a valle dell'induttore (sempre di elevata capacità), che dovrebbe ricevere "ossigeno" dalla L tramite il diodo di ricircolo, .........dovrebbe, ma la presenza del carico sostanzialmente nega ciò e contribuisce a scaricarlo ulteriormente di un valore tanto più elevato, tanto più è grande il Toff, carico compreso.-

"""""""""""""""""
-Sin qui tutto nella norma, tutto previsto, ....ma cosa accade nel momento del Ton??.- Il povero MOS si trova un magazzeno di energia sul suo Drain ed una sorta di cortocircuito istantaneo sul suo Source per via della presenza del carico con in più il condensatore "affamato" in parallelo e qui sorgono i guai ad un ritmo dettato dal PWM.- La corrente in questo caso raggiunge valori importanti, come già hai constatato anche tu.-

Potrebbe, ma non è detto, esserci anche un'altra situazione critica e questa volta in assenza o poco carico.- Se il MOS ha il diodo entrocontenuto si potrebbe instaurare anche un rimpallamento  energetico tra le due capacità proprio per la presenza dell'induttore.- Andata attravero il MOS e ritorno tramide il diodo antiparallelo entrocontenuto nel MOS stesso.-
Mi ha fatto buttare la bava dalla bocca.-
Spero di non aver detto un mare di frescacce.-

Questo è il mio pensiero che deve essere preso sempre con le "pinze".-




  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #69 - 28.01.16 at 16:01:26
Print Post  
Possibile sistemazione componenti  Smiley
  

Ardulab_Comp.jpg ( 171 KB | Downloads )
Ardulab_Comp.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #70 - 28.01.16 at 19:45:57
Print Post  
Preparazione PCB ...
  

ArduLab_PCB-Comp.jpg ( 138 KB | Downloads )
ArduLab_PCB-Comp.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Sabin
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 77
Gender: Male
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #71 - 29.01.16 at 09:01:53
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 20.01.16 at 11:03:11:
In pratica si potrà gestire tutto l'ArduLab con solo tre variabili.
  • V_max
  • I_max
  • I_dummy


Esempio:
Funzione limiter
V_max=35 (massima o superiore alla tensione del supply )
I_max=10
I_dummy=0

Con questa configurazione Ardulab è trasparente alla tensione in ingresso (tensione uscita uguale a quella di ingresso) e limiterà a 10A la corrente massima.
Ovviamente la tensione di uscita calerà di conseguenza.

Funzione Supply dummy load
V_max =35
I_max=5
I_dummy=20

Ora verrà simulato un carico di 5A al power supply connesso e tutta la potenza verrà indirizzata alle resistenze di shunt

Funzione carica batterie
V_max =15
I_max=10
I_dummy=0

Verrà eseguita una carica a corrente costante di 10A fino al raggiungimento dei 15V
Nel programma bisognerà aggiungere un If quando sentirà che la corrente sia inferiore a una certa soglia (tipo 200mA ) che indicherà la fine della carica a singola fase (possiamo anche mettere tutte le fasi ....,ma è un'altro discorso )

Scarica Batterie ...
V_max=0
I_max=0
I_dummy=10

Verrà scaricata la batteria in pwm sulle resistenze di shunt con una corrente costante (impulsiva a 31Khz) sulle resistenze di zavorra.


Funzione alimentatore
V_max=12V
I_max=20A
I_dummy=0

Alimentatore stabilizzato a 12V che limiterà la corrente massima a 20A

Per la funzione fuse invece richiederà una comparazione diretta della corrente ...


Ciao
ElettroshockNow

Con la funzione Carica batterie si possono gestire vari tipi di batterie, anche se si ha un carica batterie da 30A.
Per caricare una piccola batteria da 7A basta impostare 1A o meno, e la batteria non sarà stressata.
  

Inverter UPS Power Star W7 (onda pura) 24V 2Kw.. Produzione media 800W
Pannelli 11,1 mq. (Wp 1320).. produzione media 900W..
Batterie, circa 350 Ah.. 24V
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #72 - 29.01.16 at 09:23:34
Print Post  
Certo ,hai il pieno controllo di ArduLab.
Nasce come carica batterie a corrente costante e soglia massima ,ma tranquillamente si può trasfornare in un 4 fasi ..5 ...ecc ecc.

Tu sei bravo nel creare menù?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #73 - 29.01.16 at 09:24:37
Print Post  
Controllo dimensioni componenti ...Sembra tutto entrare ...al limite dello spazio  Shocked
  

20160129_091849.jpg ( 1404 KB | Downloads )
20160129_091849.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Dummy Load con Arduino
Reply #74 - 29.01.16 at 11:10:32
Print Post  
Serigrafia  Wink ....
  

Ardulab_Comp_001.jpg ( 89 KB | Downloads )
Ardulab_Comp_001.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa