EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic alimentatore centralizzato telecamere che fare? (Read 6825 times)
MARCO FOCUS
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 46
alimentatore centralizzato telecamere che fare?
19.10.15 at 13:56:50
Print Post  
Ho realaizzato un impianto di videosorveglianza composto da videoregistratore HD e una rete di 12 telecamere a 1200 tv linee.
L'impianto di alimentazione delle telecamere é composto da un alimentatore switching da 13,8 vcc 30 ampere su due rami da sei telecamere l'uno.
Al tramonto quando intervengono gli illuminatori infrarossi la corrente erogata dall'alimentatore passa da un totale di 1,6 ampere a 12 ampere.
Da quel momento in poi le immagini delle videocamere visualizzano un disturbo descrivibile in righe orizzontali che ne rovinano la qualitá.
Disturbo che alle prime luci dell'alba con il ritorno dei valori della corrente a 1,6 ampere, scompaiono totalmente.
Ho provato a sostituire piú tipi di alimentatori passando da 20 a 30 ampere, ma non ho ottenuto nessun tipo di miglioramento.
Provando ad alimentare il sistema con una batteria, i disturbi scompaiono totalmente, ergo che il problema dipenda esclusivamente dalla qualitá dell'alimentatore, ma di quelle potenze vengono proposti solo dei switching......cosa fare per poter risolvere un cosí apparentemente semplice problema, che in realtá si dimostra essere estremamente rognoso.
Ho provato con un trasformatore 12 vca ponte di diodi e condensatori, ma la tensione continua ricavata sale a oltre 18 vcc, e non puó andar bene, un componente di potenza elettronico di queste potenze non ne conosco, come si puó risolvere??
  

telecam.jpg ( 34 KB | Downloads )
telecam.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: alimentatore centralizzato telecamere che fare?
Reply #1 - 19.10.15 at 18:36:22
Print Post  
Probabilmente la tensione in uscita dallo switching non è ben stabilizzata, io proverei a mettere in parallelo all'uscita dell'alimentatore un bel condensatore elettrolitico o meglio un piccolo filtro l-c
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
blueice80
New Member
*
Offline


--------

Posts: 7
Gender: Male
Re: alimentatore centralizzato telecamere che fare?
Reply #2 - 19.10.15 at 23:32:07
Print Post  
La telecamera è analogica?
Se si potresti provare a collegarla tramite cavo di rete cat.5 e 2 balun in sostituzione del cavo coassiale RG59, così dovresti eliminare eventuali disturbi di linea...

Se colleghi la telecamera al DVR con un cavo corto, l'immagine risulta disturbata?

Un buon alimentatore per tvcc è questo della Wolf Safety
  
Back to top
 
IP Logged
 
MARCO FOCUS
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 46
Re: alimentatore centralizzato telecamere che fare?
Reply #3 - 22.10.15 at 08:18:24
Print Post  
electronic wrote on 19.10.15 at 18:36:22:
Probabilmente la tensione in uscita dallo switching non è ben stabilizzata, io proverei a mettere in parallelo all'uscita dell'alimentatore un bel condensatore elettrolitico o meglio un piccolo filtro l-c


La prova del condensatore e stata già fatta, sia sul nodo principale che sulle singole camere, con risultato nullo, il filtro induttivo ancora non l6provato magari puoi può funzionare.
  
Back to top
 
IP Logged
 
MARCO FOCUS
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 46
Re: alimentatore centralizzato telecamere che fare?
Reply #4 - 22.10.15 at 08:35:32
Print Post  
blueice80 wrote on 19.10.15 at 23:32:07:
La telecamera è analogica?
Se si potresti provare a collegarla tramite cavo di rete cat.5 e 2 balun in sostituzione del cavo coassiale RG59, così dovresti eliminare eventuali disturbi di linea...

Se colleghi la telecamera al DVR con un cavo corto, l'immagine risulta disturbata?

Un buon alimentatore per tvcc è questo della Wolf Safety

Le telecamere sono analogiche da 1200 tvl, la distribuzione video e fatta in categoria 5 con balun in partenza e in arrivo, i disturbi si notano sia da quelle che stanno a 4 che a 40 metri dall' alimentatore  Angry, in situazioni normali, come il giorno non si hanno problemi, è solo di notte con il buio all' innesco dei led infrarossi che si genera il disturbo.
Prove fatte a banco con telecamere uguali e con singoli alimetatori montati vicino alla telecamera stessa, non presentano nessun problema. Ma non avendo la possibilità di alimentare singolarmente, punto punto il parco telecamere cerco di risolvere il problema alimentatore visto che alimentando con batterie in condizioni di scarsa luminosità il disturbo scompare  Shocked
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: alimentatore centralizzato telecamere che fare?
Reply #5 - 24.10.15 at 02:20:33
Print Post  
Ciao Marco, secondo me se vuoi risolvere il problema alla radice, monta un bel trasformatore con ponte a diodi e condensatori in uscita. Tagli la testa al toro e dovresti risolvere una volta per tutte. Purtroppo gli alimentatori switching soffrono molto questi disturbi alle alte frequenze, dovuti proprio alle commutazioni in HF. Con un trasformatore classico a 50 Hz le frequenze hanno prima di tutto forme d'onda sinusoidali (che di per se inducono meno disturbi) e poi sono talmente basse che non dovrebbero influenzare le telecamere.

Magari, per aggiustare meglio la tensione fai avvolgere un 300VA con più secondari, tipo 9-10-11 VAc, chiedi anche una bassissima tolleranza alla caduta di tensione, così che sia sottocarico che a vuoto hai praticamente la stessa tensione di alimentazione.
A Roma puoi chiedere a Fiat trasformatori, sono molto professionali e fanno bei prodotti.

Un Saluto Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
MARCO FOCUS
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 46
Re: alimentatore centralizzato telecamere che fare?
Reply #6 - 24.10.15 at 15:26:11
Print Post  
Ti dico kekko, avevo avuto un'intuizione simile, ho provato con un trafo da 250 watt con sec. 12 vac, ma dopo il ponte diodi e condensatore il valore della continua era salito oltre i 18 vcc valore enormemente alto.
La tua soluzione con secondario 9/10/11 è un' idea che mi piace, mi rimane il calcolo dei condensatori e provare.......
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa