EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Sistemi di ventilazione casa vmc (Read 6660 times)
carlo dondero
New Member
*
Offline


--------

Posts: 18
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Sistemi di ventilazione casa vmc
28.06.15 at 17:28:09
Print Post  
Salve a tutti, spero di aver inserito discussione nel posto giusto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lasalute
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #1 - 28.06.15 at 17:44:43
Print Post  
Ma la tua casa è in classe A o A+?
  
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ











Back to top
 
IP Logged
 
carlo dondero
New Member
*
Offline


--------

Posts: 18
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #2 - 28.06.15 at 18:41:24
Print Post  
Non ha classe energetica solo che mi son deciso a far lavori xchè ho avuto forti problemi di muffa dovuti al ricambio d'aria basso a breve faccio cappotto su muro esterno  e sopratutto sul tetto che è un terrazzo.
Con il cappotto dovrei risolvere o almeno ridurre i ponti termici ma volevo mettere dei ventilatori  tipo vortice da bagno nelle stanze per garantire il giusto ricambio d'aria ( anche perchè io esco al mattino alle6 mia moglie dopo e le finestre le apriamo pochi minuti.
Ho visto anche che ci sono prodotti che oltre allo scamd'aria fanna da deumidificatore ma non so prezzi e caratteristiche e chiedevo lumi a qualcuno più pratico
  
Back to top
 
IP Logged
 
gbykat
Ex Member
*


--------

Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #3 - 28.06.15 at 21:55:04
Print Post  
la vmc non è un aspiratore giraaria ma una cosa un tantino più complessa, intanto complimenti per la scelta di migliorare un pò la casa, è la strada giusta,secondo me, per risparmiare tempo,soldi,ambiente.
di impianti di vmc ce ne sono tanti e diversi. dal semplice estrattore al doppio flusso con recuperatore0 e anche quelli che hanno la pdc integratae addirittura gli agregati compatti che ti scaldano l acqua con il calore recuperato.
dipende tutto da quello che vuoi  ottenere e i soldi che vuoi spendere e quanto usi la casa.
se è in liguria e ,da come mi pare di capire ,hai problemi di umidità la prima cosa da capire è a cosa sia dovuta l umidità, se è causa di una casa molto ermetica è un conto se invece entra umidità o sei pieno di ponti termici è un altra.
forse ti converrebbe scambiare due parole con un termotecnico che con pochi soldi di una consulenza ti farà risparmiare tempo e denaro.
anche io ho una casa in liguria e forse,visto gli interventi che devi fare, se investi un attimo di più,puoi mettere una vmc con recuperatore e piccola pdc integrata che fa anche acqua calda e tutto quello che hai installato ora lo puoi buttare via,non ci pensi più,metti la d1 sul contatore e spegni per sempre caldaia, boiler e caloriferi oltre ad avere anche il raffrescamento.
però ribadisco,di macchine ce ne sono tante e bsogna vedere come è la casa, nei forum,in questo caso ,è facile che ti becchi i venditori.....senti un termotecnico.
una vmc minima ti costa 2000 euro più semplice installazione.
con il recuperatore ci devi attaccare un millino.
con la pdc ,il recuperatore ,sempre aria aria vai si 7000 euro ma anche meno. se vuoi un aggregato che ti faccia aria,acqua ,deumidificazione,risc e raffr ...dai 9000 ai 18.000
quindi è una giungla.
il tutto sarebbe da fare prima del cappotto.
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
carlo dondero
New Member
*
Offline


--------

Posts: 18
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #4 - 29.06.15 at 15:55:04
Print Post  
ok ti ringrazio diciamo che il percorso che ho fatto e vorrei fare è il seguente:
1) zona notte ho elevati ponti termici nella parete esterna della stanza e nel solaio(il solaio sopra è un terrazzo in cemento armato scarsamente isolato). Questo ha generato condensa e conseguentemente muffa che è partita dallo spigolo tra muro e solaio propagandosi su metà solaio.
Per questi problemi ho deciso di realizzare un cappotto esterno spessore cm 10 o 12 e altrettatto sul terrazzo.

2) Otre ai ponti termici ho problema di umidità in casa (in particolare nelle stanze) non è dovuta a risalita xchè mi trovo in cima ad una collina ed è venuto un tecnico che ha misurato umidità dei muri rilevando dati intorno al 40% alla base e 30% 1 mt sopra. Il problema è la scarsa areazione (abbiamo anche un'altezza di mt 2,50) sommata alla ermeticità del muro esterno.
Per questo problema avevo visto alcune soluzioni abbastanza casereccie

primo: installare un aspiratore tipo quelli da bagno per le due stanze da notte. Metterei un timer e lo farei partire ad orari prefissati così da evitare apertura finestre al mattino. per compensare la depressione accenderei le bocchette di areazione del camino che arrivano in ogni stanza. Pro costo relativo, contro ricambio momentaneo.
secondo: al posto del ventilatori installare un sistema di ventilazione con recupero calore tipo qs http://prana24.com/ a titolo di esempio. costa di più del semplice ventilatore ma dovrebbe lavorare costantemente per assicurare il ricambio di aria (entrata ed uscita) pregi: non devo fare impianti di sorta (escl il filo elettrico) difetti: prezzo più elevato rispetto a semplice ventola (mi pare circa 500 eur x modulo, non ho deumidificatore in questo caso.
terzo: sistema di vmc vero e prorpio con canalizzazzione e quantaltro. qui avrei deumidificazione, scambio di calore etc ma evidentemente il prezzo sale...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Claudio
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #5 - 29.06.15 at 20:15:58
Print Post  
Ciao carlo dondero, io mi sono divertito così LINK
La parte più costosa sono i tubi flessibili coibentati
Questa LINK
che ha installato Gbykat è ottima.
  
Impianto ad isola - 9 moduli 250W, inverter MPPSOLAR PIP4048MS-5KVA, 16 batterie FIAMM FIT-100-Ah

Impianto - termico pannello da 30 tubi sotto vuoto da 1.8m, accumulo 300l.

Abitazione Wolf Haus con climatizzazione a recupero di energia









Back to top
 
IP Logged
 
Biomass
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #6 - 29.06.15 at 21:14:55
Print Post  
hai le finestre con anta a ribalta?
se si, è sufficente quello.
Comunque, fatto il cappotto, risana le pareti dalla muffa, con prodotti specifici.
Mai usare la candeggina come sento fare da molti.
Di solito, si tirano via tutte le pitture vecchie.
Si disinfetta abbondantemente, si spazzola con la orbitale, si ridisinfetta e si isola con acrilico e si pittura con pitture apposite, di quelle con particelle di polistirolo(credo)
Sono quelle pitture che al tatto, le senti meno fredde.
Muffa sparita per sempre.
  
Non c'é l'evento, se non c'é l'attesa.

W il cippato fatto in casa. Economico come nessun'altro combustibile

Quando hai un martello in mano, tutto ti sembra un chiodo....











Back to top
 
IP Logged
 
carlo dondero
New Member
*
Offline


--------

Posts: 18
Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #7 - 29.06.15 at 23:08:44
Print Post  
Grazie x i consigli !!!
Alcune precisazioni x pulire muffa ho usato Capatx della Caparol si da cm pennello o spruzzo e poi un dato mano di indeco Thermo w che ho trovato su internet e ha la funzione che diceva biomass: fa già lei un po' da isolante ma vi saprò dire
X cappotto sono indeciso se tradizionale o tipo corazzato come ha fatto biomass ho chiesto alla ditta info ma nn mi han fornito ancora nulla domani li sollecito
Il cappotto corazzato sarebbe ottimo ma avrei necessità di poterlo riverniciare sopra x lasciare colori e decorazioni come prima.
X climatizzazione: nn ho finestre basculante nelle camere è x quello che ero partito prima cm ventilatore e poi mi son indirizzato alla vmc o similari l'unico aspetto è che sn poco propenso a far impianto canalizzato completo forse con tre elementi ( uno x ogni camera è uno x bagno) potrei risolver.
Ora minguardo i link che vi avete postato!
Grazie ancora
  
Back to top
 
IP Logged
 
Biomass
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Sistemi di ventilazione casa vmc
Reply #8 - 29.06.15 at 23:26:04
Print Post  
se abiti al piano terra, da come ho capito, il cappotto corazzato è più semplice da fare.
Anch'io ho chiesto info e la risposta non è stata esauriente del tutto.
In pratica alla richiesta info, mi hanno detto tutto e di più..ma non dove lo rivendevano.
Io credo sia facile da mettere su, se si ha un po' di faidate nelle vene...
La parte più difficile che è quella della finitura, non c'è.....e non è poco.
Comunque ho fatto il tradizionale....per motivi di tempo.
  
Non c'é l'evento, se non c'é l'attesa.

W il cippato fatto in casa. Economico come nessun'altro combustibile

Quando hai un martello in mano, tutto ti sembra un chiodo....











Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa