EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4]  Send TopicPrint
Normal Topic cippato da legno di castagno (Read 24808 times)
Roero
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:cippato da legno di castagno
Reply #45 - 13.05.15 at 15:09:41
Print Post  
Tranquillo il noce non ha tannino, brucia molto bene, in genere non si bruciava perché era legno pregiato, ma ora che importano tutto si brucia eccome, è un legno dolce che non rende come il rovere o la gaggia (robinia) ma brucia molto bene, io ne avevo diverse piane negli anni passati, le ho bruciate senza problemi e con un buon rendimento, fra l'altro non sporca.
  
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.
Back to top
 
IP Logged
 
stufodelgas
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:cippato da legno di castagno
Reply #46 - 14.05.15 at 11:31:11
Print Post  
Allora cos'è che di questo legno fa macchiare la pelle?
E' la stessa sostanza contenuta nelle noci (frutti) non mature. Se le apri e le tocchi la pelle si macchia.
Ho tagliato l'albero con la motosega e dove i trucioli e segatura mi schizzavano sul braccio, mi sono rimaste macchie scure. La pelle si è impregnata....:unsure:
  
Il pellet migliore? Quello che costa meno. Nel mio impianto è così.

Ho "insegnato" alla caldaia a pellet a bruciare anche la legna, poi l'impianto fotovoltaico, fra un po' il pozzo per l'acqua...
E finalmente la (quasi) indipendenza!
Back to top
 
IP Logged
 
Roero
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:cippato da legno di castagno
Reply #47 - 05.06.15 at 21:19:06
Print Post  
La scorza delle noci è altamente intrisa di tannino colorante, mentre il legno del noce ne in media come le altre piante, quella che contiene molto tannino è il castagno, infatti viene usato come pali dove c'è molta umidità e riesce a non marcire per molti anni.
  
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa