EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 11 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano (Read 59329 times)
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
30.12.14 at 00:24:05
Print Post  
Salve a tutti,
Avrei la necessità di realizzare un tastatore per la mia cnc, con due interfacce Bluetooth. Avevo intenzione di utilizzare 2 moduli arduino nano, per motivi di spazio. Magari se possibile utilizzando moduli con Bluetooth integrato.
Avendo poca esperienza con arduino, mi rivolgo a voi per realizzare questo progetto. Si tratterebbe in pratica di una connessione mono direzionale, con un master ed uno slave. Il primo modulo "trasmettitore" dovrebbe rimanere connesso al secondo "ricevitore" abilitando un'uscita di quest'ultimo, ed in caso di pressione del contatto tastatore si dovrebbe abilitare una seconda uscita sul ricevitore. Come prima cosa volevo chiedere che moduli secondo voi farebbero al caso mio.
Arduino nano con Bluetooth integrato, o arduino nano con modulo esterno?
  
Back to top
 
IP Logged
 
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #1 - 30.12.14 at 10:03:22
Print Post  
Pensavo di utilizzare il modulo bluno nano, almeno per la parte trasmettitore, ove avrei il problema riguardante l'ingombro.
Questo è il link che ho trovato:http://www.robotics-3d.com/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/communica...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #2 - 31.12.14 at 18:52:37
Print Post  
Bello Smiley .... ,ma con meno puoi ottenere gli stessi risultati (10Euro per un link BT 10m Tongue )

CNC ? Smiley Io ci stò diventando pazzo ... o meglio soffro non avere tempo per proseguire il progetto ...


Per il LINK :

Puoi usare due moduli Bluetooth HC-5 i quali in tutta autonomia creano un link seriale a livelli TTL (sia LVTTL che TTL)

Per eseguire il link vanno precedentemente programmati tramite comandi AT.

Io mi procurerei :
n°1 USB/TTL
n°2 Bluetooth HC-5

Usi l'interfaccia USB/TTL per settare i due moduli usando i comandi AT (Comandi e info,qui)

Successivamente la stessa interfaccia USB/TTL la lascerai connessa tra PC e modulo BT per inviare i dati (niente arduino).
Sul secondo BT avrai i comandi che collegherai ai piedini TX e RX di Arduino Controller o altro dispositivo comandato in seriale

Ciao Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #3 - 01.01.15 at 17:05:20
Print Post  
Ciao Elettro,
Innanzi tutto grazie per l'aiuto. Da come rispondi a tutti i tuoi post, si capisce subito che sei una persona moto ferrata su arduino e su tante argomentazioni.
Hai perfettamente ragione, sarebbe inutile comprare un Bimbi per poi utilizzarlo solo per fare delle spremute d'arancia.
Effettivamente, ho omesso alcune prefazioni per quanto riguarda l'utilizzo.
Nel mio caso, penso  non sarebbe possibile utilizzare una porta usb sul ricevitore, perche la fresatrice ha una gestione esterna, con porte veloci logiche che hanno appunto lo scopo di collegare un tastatore. Questo progetto, volevo utilizzarlo sia nella mia fresatrice, che ha un controllo USBCNC( http://www.edingcnc.com/ ), sia in una delle macchine che utilizzo a lavoro, che é della Belotti con controllo Osai serie 10, 5 assi ma senza pc, ma con plc ad ingresso logico "veloce" per l'aquisizione. ( http://www.belotti.com/ ; )
Ora, deduco che i moduli che mi hai proposto andrebbero sicuramente bene, anche perché non sono poi cosí grandi a livello dimensionale.
Ma correggimi se sbaglio, penso che ci vogliano per forza due controllori Arduino.
Io avrei anche dei materiali di recupero da poter utilizzare come ad esempio alcuni Pic, ma poi ho anche io problematiche legate al tempo "che non basta mai".
Quindi considerando un vostro aiuto mi affiderei a voi, e sono pronto ad acquistare prodotti che conoscete per rendervi meno peso possibile. Oltre al fatto che a livello di programmazione Pic o Arduino non ho idea di come fare.

Ho dato un'occhiata alla tua fresatrice, ottima idea di utilizzare dei cuscinetti e barre di recupero. Considerando poi che la useresti per farci delle schede pcb, mi sembra un prodotto molto valido.
Io nel mio piccolo ho progettato e realizzato due fresatrici 3 assi con elettromandrino, di cui la prima realizzata da solo, che ora mi rimangono solo alcune foto ed alcuni video.
Dopo essermi sposato, quindi trasferito, l'ho dovuta smontare perché non riuscivo ha spostarla senza un sollevatore a braccio con camion.
Pesava intorno 500kg tutta in lamiera da 6 mm. piegata.
La seconda la feci con mio suocero, utilizzando i pezzi meccanici della prima, quindi guide lineari con pattini della Hiwin non precaricate, viti a ricircolo di sfere ecc. ( http://www.hiwin.it/it/index.html/ ; ),  il tutto su una struttura saldata e fresata nei supporti delle guide, con centri di lavoro per macchine cnc.
Campi di lavoro della prima, circa 800 X  1000 X 700 mentre della seconda 700 X 400 X 300.
Vabbé mi sono allargato troppo.
Comunque se ti servono pezzi per la tua fresatrice chiedi pure.
Se hai WhatsApp mi piacerebbe inviarti dei video delle mie realizzazioni e del materiale che potrebbe servirti o farti comodo.
Se non disturbo potrei anche inviarti un contatto in privato.
Ora torno al progetto:
Posso contare sul tuo aiuto per sviluppare questo progetto?
Ora devo tornare a pensare alla famiglia.
Intanto Grazie,
  Oscar1394.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #4 - 01.01.15 at 22:49:33
Print Post  
Uao .... senza parole ,roba seria Smiley ..

Avrai senz'altro tante esperienze da condividere e EA è pronta ad ascoltarti ...

Tornando al tastatore.

Mi piacerebbe capire perchè non sarebbe sufficiente un semplice tx e rx tipo radiocomando apricancello e perchè non riesci a raggiungerlo con il cavo ...

E' per i tempi di risposta ?

Cmq se vuoi realizzarlo in BT ,ti consiglio i moduli sopra riportati e giustamente aggiungendo due Arduino mini

In pratica è realizzare le stesse schede da te postate ,ma risparmiando 50Euro Tongue .....

Materiale :
-n°2 HC-05
-N°2 Arduino Mini 5V 16M
-n°1 Convertitore USB/TTL

Innanzitutto si programmano i moduli BT
-Il primo come Slave e impostando il nome esempio :RICEVITORE BT
esso sarà connesso alla macchina o al tastatore e sarà visibile da tutti i dispositivi BT ,ma solo ad uno alla volta si concederà Smiley
-Il secondo come Master nel quale memorizzare l'indirizzo dello slave

Il master cercherà di continuo lo slave registrato e appena trovato creerà un collegamento seriale con velocità massima di 460800 bits/s (impressionante :lol:)

Adesso con questo collegamento sei libero di usarlo come ti pare,sarà a tutti gli effetti come collegamento fisico.

Per il tuo scopo ci collegherai due Arduino e caricando un semplice codice potrai attivare una semplice uscita Open Collector quando viene chiuso il contatto del tastatore.

Semplice Smiley

Ma il link è in grado di traferire una grande quantità di traffico dati bidirezionale ..... e risulta sempre un bimbi per due spremute ...
Però un Bimbi da 15E Wink ....

Dimmi se può interessarti come progetto .... forse sarà il primo nel nuovo lab


Ciao
Elettro

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #5 - 02.01.15 at 00:58:52
Print Post  
Innanzitutto AUGURI ELETTRO 😄😃😀 ed a tutto il forum di buon 2015🍻.

Mi stupisci sempre! Hai già realizzato un progetto?
Sei un fenomeno!

In effetti hai capito al volo le problematiche che ho avuto con dei semplici radiocomandi.
Avevo fatto dei test inizio anno scorso, con dei trigger cinesi per macchine fotografiche.
Ma con con grosse problematiche legate inizialmente ad un ritardo nella ricezione, che andava da 5 a 30 ms. misurata con oscilloscopio.
Il problema non era il ritardo di per se, ma appunto la variabilità di esso.
Lo scarto di misura medio ad una velocità di avanzamento di 1000mm min. era circa da 0.16mm a 0.5mm. Quindi variava di circa 34 decimi per ciclo di tastatura.
Allora pensai di invertire il sistema di funzionamento.
Abilitando il segnale in continuo con ingresso normalmente chiuso per avere uno scarto minore, ma poi andavo incontro ad un consumo maggiore, e ad un'incertezza di acquisizione nel caso si scaricassero le batterie.

Il cavo lo scartai perché a lavoro essendo la macchina a 5 assi, sarebbe un problema passare per i little rotativi (contatti a spazzola per rotaziine continua ).
Il tastatore andrebbe montato su asse z al fianco di un'elettromandrino, quindi deve seguire lo spostamento di tutti gli assi.

Il tuo progetto è impressionante!
Mi interessa moltissimo.
Deduco che con il tuo progetto, il problema del ritardo non sarà più un problema.
Ora appena riesco acquisterò i due moduli Arduino mini, i moduli HC-05 ed il convertitore da te consigliato.
Grazie Elettro!
  
Back to top
 
IP Logged
 
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #6 - 02.01.15 at 01:23:37
Print Post  
I tempi di consegna sono esorbitanti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #7 - 02.01.15 at 02:10:06
Print Post  
( Ma il link è in grado di traferire una grande quantità di traffico dati bidirezionale ..... e risulta sempre un bimbi per due spremute ...
Però un Bimbi da 15E  .... )

Quindi si potrebbero aggiungere dei led sul trasmettitore per visualizzare lo stato della comunicazione!
Fenomanale!!!
Per quanto riguarda i tempi elevati di consegna, domani se riesco cercherò dei venditori più celeri, magari cercando di mantenere i prezzi più vicino possibile a quelli da te consigliati.
Non vedo l'ora di cominciare.
Sono anni che non mi sento così.
Questa è la prima volta che prendo parte ad un forum.
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
nik5566
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #8 - 02.01.15 at 07:23:19
Print Post  
oscar se ti servono subito io ho 3 Arduino mini in più!!!! vedo una bellissima intesa tra te e elettro viva il nostro forum!!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
oscar1394
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #9 - 02.01.15 at 09:55:11
Print Post  
Ciao nik5566,
Avevi proprio ragione, a proposito di questo forum e di Elettro.
Pensa che inizialmente non pensavo ci fossero persone come voi, disponibili e generose.
Se mi sono iscritto a questo forum, devo ringraziare proprio te.
Da quando ti ho conosciuto, non faccio altro che ringraziare.
Sono contento, non ho parole.
Penso proprio che più avanti aprirò altre discussioni.
Come posso ti chiamo....
  
Back to top
 
IP Logged
 
nik5566
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #10 - 02.01.15 at 10:02:27
Print Post  
:clap.gif: ero sicuro che il forum ti avrebbe dato la carica
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #11 - 02.01.15 at 10:11:47
Print Post  
EnergiAlternativa è alternativo anche nel modo di condividere Smiley

Se vedi ad inizio post ho citato una discussione aperta da MarkoZaKKa ed è grazie a lui che ho gustato i modulini BT ... e oggi io con te ...e cosi via...

Ora vediamo però se sono al 100% compatibili con il progetto.

In mattinata misurerò il tempo di risposta e il consumo con un Arduino mini in modalità slave come tastatore .....

Che spazio per le batterie hai a disposizione ?
Autonomia richiesta ?

A dopo con i risultati....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #12 - 02.01.15 at 12:58:47
Print Post  
Eseguite prime semplici prove .
La velocità è veramente interessante ,anche se momentaneamente non posso misurarla (oscilloscopio imballato per ristrutturazione).
Ho scoperto che la velocità che si imposta nei moduli è solo la velocità dell'interfaccia con essi ,ma non la velocità di trasferimento BT .... li' siamo a velocità extraterrestri.
Il consumo è un meno entusiasmante ... 60mA ,quindi bisogna vedere bene l'alimentazione.....
Potremo per il tastatore passare a 3.3V sia per Arduino che per il modulo BT alimentandolo con una cella lipo ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #13 - 02.01.15 at 13:53:40
Print Post  
TASTATORE BLUETOOTH


Il modulo trasmittente è composto da un Arduino mini e un modulo BT HC-05
Il modulo ricevente è momentaneamente composto da un modulo BT HC-05 e un convertitore USB/TTL

Il primo step per la realizzazione del progetto è la programmazione dei moduli BT.

Programmazione Tastatore (SLAVE)modulo
-connettere come di seguito
USB/TTL     HC-05
GND    ----> GND
5v     ----> 5V
TX     ----> RX
RX     ----> TX
             KEY ----R10k----GND
                 ----PULS----5V




-Connettere USB ----->il led sul modulo lampeggerà
-Avviare TERMINAL
-Selezionare la COM del convertitore e impostare 9600
-Connect

-Premere e mantenere premuto il pulsante KEY (si può eseguire un ponticello,ma attenzione ... Và chiuso dopo aver aver acceso il modulo)

inviare i seguenti comandi:

AT ---RISPOSTA--->OK
AT+ADDR ------> OK+ADDR:XX:YY:ZZZZZZ  (PRENDERE NOTA DELL'INDIRIZZO)
AT+UART=57600,0,0
AT+NAME=TASTATORE_CNC


Ora il modulo Bt è impostato come slave velocità 57600

Disconnettere il Modulo Slave e connettere il secondo modulo BT

Inviare i seguenti Comandi:

AT
AT+UART=57600,0,0
AT+ROLE=1
AT+IAC=9E8B33
AT+CLASS=0
AT+BIND=XX,YY,ZZZZZZ (INDIRIZZO DELLO SLAVE)
AT+LINK=XX,YY,ZZZZZZ
 

disconnettere.

Ora i due moduli sono programmati e appena vengono alimentati creeranno un link .
Il link verrà evidenziato da brevi lampeggi (se installato il led sul pin 32 esso si accenderà a connessione stabilita).
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:connessione Bluetooth arduino nano con arduino nano
Reply #14 - 02.01.15 at 14:03:13
Print Post  
Programmare Arduino con il codice seguente (scaricabile in fondo post)



//**** TRASMETTITORE BT ****
//Realizzato da ElettroshockNow (ElettroshockNow@gmail.com)
// e condiviso su EnergiAlternativa.org
//
//ATTENZIONE:
//
//CC BY-NC-SA 4.0
//Uso non commerciale, modificabile, con obbligo di condivisione-
//http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it
//
//
const int Tastatore = 10;
const int ledPin =  13;

void setup() {
  Serial.begin(57600) ;
  pinMode(Tastatore, INPUT);
  pinMode(ledPin, OUTPUT); 
}


void loop() {
  if (digitalRead(Tastatore)){
    digitalWrite(ledPin, LOW);
    Serial.println("OPEN");
  }
  else {
    digitalWrite(ledPin, HIGH);
    Serial.println("CLOSE");
  }
  delay(1);
}


eseguendo i seguenti collegamenti:

USB/TTL   ARDUINO
GND ---->GND
5V  ---->5V (USARE I 5V VICINO A A3)
TX  ---->RX
RX  ---->TX






Arduino invierà lo stato del tastatore via seriale (OPEN o CLOSE) e accendendo il Led sulla Board

Una volta programmato è possibile vedere il funzionamento aprendo il monitor seriale e impostandolo a 57600.
Premendo il pulsante cambierà la scritta.

#####ALLEGATO-[/IMG][/IMG]?1391[/IMG]
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 11
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa