EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 16 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Accumulatori Nichel Ferro (Read 89971 times)
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #180 - 16.12.14 at 01:01:25
Print Post  
quindi le prendo di ferro, prima le pulisco galvanicamente con anodo d'acciaio e catodo l'oggetto, in soluzione all'8/10% di idrossido di sodio per 3/5 ore ( su ferro nuovo ) poi veloce bagnetto di 3/4 min negli ultrasuoni, pulita in acqua demineralizzata e poi nichelatura... 60 secondi dovrebbero essere dai 10 ai 20 micron , io per quanto lo lascio? 5 minuti? 10?
Come ti sembra?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #181 - 16.12.14 at 23:16:49
Print Post  
dovrebbe andare bene, meglio 10 minuti

bisogna curare anche l'omogeneità della deposizione


mal che vada puoi comperare le reti in titanio platinate (€€€:cry:) ci fanno l'elettrolisi del NaCl a 100°c....
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #182 - 17.12.14 at 00:52:48
Print Post  
a 100 °C?? Cioè? Sapevo si facesse sopra i 600 °C...
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #183 - 17.12.14 at 01:11:37
Print Post  
Io ho la rete al titanio platino costano 70 euro . Le uso per la rodiatura... La temperatura che io sappia varia in base al materiale da ricoprire. Ad esempio per il rodio e' 35/40 gradi Per la palladiatura se non ricordo male sui 60 etc... poi vedo per la nichelatura...
[IMG]http://www.energialternativa.org/Public_mod/NewForum/ForumEA_mod/C/2014-12-17 01.05.32.jpg@@@2014-12-17 01.05.32.jpg
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #184 - 17.12.14 at 18:57:25
Print Post  
è un elettrolisi per fare il NaClO4 per ossidazione del cl con O- al catodo poi lo scambiano con il KCl e ci fanno il KClO4

Quote:
70 euro
:bye2.gif:
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #185 - 17.12.14 at 19:25:56
Print Post  
quindi quando fai la rodiatura il bagno diventa sempre più acido ,

ma con il nichel fai la stessa procedura o metti al + il nichel da corrodere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #186 - 18.12.14 at 00:06:34
Print Post  
Se compro il bagno gia bello e fatto devo usare l'anodo platinato. Altrimenti si anodo di nichel e catodo l'oggetto. Solo che non so che acido utilizzare. Questo kekko lo aveva accennato qualche pagina fa'. Se leggi kekko puoi spiegare con precisione come fare il bagno per galvanizzare????

Poi leggevo che per galvanizzare spessori piu' importanti c'era una procedura divera , voi ne sapete qualcosa?
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #187 - 18.12.14 at 00:09:09
Print Post  
CITAZIONE (qqcreafis, 18/12/2014 00:06:34 ) Quote:
è un elettrolisi per fare il NaClO4 per ossidazione del cl con O- al catodo poi lo scambiano con il KCl e ci fanno il KClO4

Quote:
70 euro
:bye2.gif:


prezzo ad oggi 77 piu iva.... Queste cose cambiano quasi giornalmente in base i prezzi di borsa dei metalli preziosi

Ma durano una vita... Considera che la mia ha gia' rodiato piu' di un litro ( vengono sui 300 350 pezzi ) ed ancora e' ottima... Poi leggevo che per anodo si puo' utilizzare la grafite, c'e' gente che usa le mine delle matite quelle grosse, ma la utilizzano soprattutto per galvanizzare con idrossido di sodio  per pulire gli oggetti ammodo, nell'oreficeria la pulitura e' l'80% di importanza altrimenti vengono opachi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #188 - 18.12.14 at 00:39:50
Print Post  
In passato mi sono occupato di nichelature, per farlo mi sono fatto il solfato di nichel, mettendo un pezzetto di nichel in acido solforico diluito e scaldando a circa 80-90 °C. E' necessario tenere il nichel immerso per due giorni, assicurandosi che tutto l'acido sia esaurito e cioè abbia reagito con il nichel, lasciando quindi nichel metallico in eccesso. A questo punto bisogna far cristallizzare il solfato di nichel, per essere sicuri che non rimanga traccia di acido. Per farlo cristallizzare si può mettere in un piatto e lasciar evaporare all'aria per qualche giorno, oppure accelerare mettendolo in un beker a bagno maria.

Ottenuti i cristalli belli asciutti, vanno diluiti con acqua distillata, il tutto va infine acidulato con acido cloridrico (pochissimo). A questo punto va effettuata la pulizia del pezzo come descritto da leonof, va utilizzato un anodo in nichel e il catodo sarà il nostro pezzo da nichelare. Va poi applicata una tensione (non ricordo più quale di preciso, ma si trova facilmente, credo circa 3 - 5V) e pian piano si depositerà il nostro nichel dall'anodo al catodo.

Ho utilizzato tale tecnica in passato per fare delle fuelcell, nichelavo dei dischi di grafite, provando ad utilizzare il nichel al posto del platino come catalizzatore per la reazione di combustione, funzionava ma con rendimenti assai inferiori al platino.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #189 - 18.12.14 at 17:17:48
Print Post  
Qualche domanda:
80-90 gradi per 2 giorni filati?
quanto nichel serve orientativamente per un litro di soluzione?

La migliore è 3V ma si puo' arrivare massimo a 6 , ma non conviene la galvanizzazione troppo veloce fa disporre malissimo il materiale sull'oggetto da ricoprire per gli Ah da 0,4 a 2 va benissimo. io uso 3V 1Ah
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #190 - 19.12.14 at 03:03:16
Print Post  
Il calore serve solamente all'inizio per catalizzare la reazione, poi prosegue da sola, se poi ogni tanto gli dai una scaldata male non gli fa, fai sicuramente prima. Così ad occhio per un litro basta qualche grammo circa 8-10g, ma forse anche meno, volendo si può calcolare. Io avevo due cubetti da 100g l'uno. Chissà che fine hanno fatto, devo cercarli, ma da qualche parte staranno, se li trovo metto qualche foto.

Se vuoi fare una prova veloce, puoi utilizzare i magneti al neodimio, il rivestimento esterno è di nichel bello spesso. Ma devi fare attenzione perchè subito sotto c'è uno strato di rame. Ovviamente non conviene comprare i magneti per staccargli il nichel, ma se ne hai qualcuno sotto mano puoi provare velocemente.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #191 - 19.12.14 at 05:37:59
Print Post  
Nono preferisco i magneti non toccarli Cheesy

Che te ne pare come prezzo???
LINK

( Per natale vedo di fare la camera per l'ambiente saturo... )
Dovrei avere uno scampolo di un metro quadro da 1mm di inox.
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #192 - 19.12.14 at 21:48:15
Print Post  
sono 2000 mm^3

19 grammi a 9,23€ che significa 518€/kg
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #193 - 20.12.14 at 00:44:28
Print Post  
Sai linkarmi un venditore decente... che vende anche quantità di un centinaio di grammi per iniziare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #194 - 20.12.14 at 02:15:20
Print Post  
Qui LINK trovi 280g a 16,4 eur, purezza 99,9%. Già va meglio, sarebbero circa 58 eur al Kg.

Non è a lamine ma a pezzi (probabilmente di scarto) ma puoi facilmente utilizzarli, se hai una saldatrice a TIG puoi saldarli insieme per farne barrette o lastrine.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 16
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa