EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah (Read 86229 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #135 - 20.04.16 at 10:07:39
Print Post  
Che capolavoro  Smiley   ....
Complimenti, sei bravissimo.

Ti posso chiedere gentilmente il protocollo di trasmissione dall'inverter.

Mi piacerebbe usare il tuo programma (direi fantastico) con un inverter e regolatore di carica autocostruito implementando lo stesso protocollo.

Ciao e grazie
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #136 - 21.04.16 at 07:14:29
Print Post  
Up
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #137 - 29.04.16 at 15:07:57
Print Post  
Ciao Elettro..... scusa il ritardo.

Il protocollo usato dall'inverter è il seguente..

Mentre per la programmazione pc>inverter ho usato vb6, linguaggio assai vecchio ma tutt'ora funzionante.
  

ForumEA_G_HS_MS_MSX.pdf ( 183 KB | Downloads )
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #138 - 22.05.16 at 11:02:29
Print Post  
Ciao a tutti
Aggiornamento della situazione:

Oggi ho fatto un rabbocco delle batterie, mettendo 2,5L di acqua.

Ho attivito i primi 4 relè ed ora gestisco i carichi del "reparto" lavanderia, inoltre ho implementato il grafico per le 3 utenze in simultanea.

Una domanda, nessuno di voi ha mai pensato ( ammesso la fattibilità ) di accumulare l'energia in eccesso che non verrebbe stoccata nelle batterie producendo idrogeno?

Se ne sente parlare ma di concreto non ho trovato nulla

  

Immagine_003.png ( 523 KB | Downloads )
Immagine_003.png
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #139 - 22.05.16 at 12:52:17
Print Post  
Grazie Serbat ,
Mi studio il protocollo per implementarlo nella scheda che sostituirà la cinesina usata nei nostri homemade inverter.
Associarla al tuo programma sarebbe un onore e renderebbe molto più appetitoso il progetto invogliando gli amanti del fai da te nella realizzazione del proprio inverter.
Certo non potrà competere con il robusto e professionale Mp solar ,ma regalerà molte soddisfazioni.

Mi chiedevo se potevi postare il file exe  Cheesy

Per l'idrogeno :
Ho visto un video di un appassionato che appunto accumulava in idrogeno.
Lasciando da parte la pericolosità nel farlo (problema arginabile, ma difficile a livello hobbistico ) ,il tizio lo accumulava e lo riconvertiva con celle di Ballard per l'energia elettrica e aveva convertito i suoi mezzi per andare ad idrogeno.
In pratica è autosufficiente sia per energia elettrica e sia per il trasporto con motore endotermico.


Se apri una discussione forse qualcuno in "piccolo" può sperimentare  Wink ..

Un salutone e nuovamente complimenti per il programma ...si vede che è fatto da un professionista .

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #140 - 16.06.16 at 16:00:07
Print Post  
Ulteriore modifica al programma, ora ho aggiunto anche un limite sull'assorbimento da batterie con possibilità di esclusione, più un conteggio Kw dell'energia prelevata da batteria

  

Sceen.png ( 138 KB | Downloads )
Sceen.png
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #141 - 16.06.16 at 16:01:46
Print Post  
Allego una foto x Kekko per sapere da lui se quella "polverina" bianca che si vede è nornale o è indice di solfatazione

  

20160521_120843.jpg ( 772 KB | Downloads )
20160521_120843.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #142 - 24.06.16 at 04:01:56
Print Post  
Ciao Serbat! Perdonami il ritardo, ma sono molto impegnato ultimamente.

Allora, guardando la foto noto diverse cose, intanto che le piastre dopo ormai 2 anni di vita sono praticamente nuove e intatte, si riescono a vedere perfettamente ancora tutte le alette.
Il fatto che non gli fai mai un equalizzazione a 61V potrebbe averle leggermente solfatate, ma di certo la solfatazione non è quella polverina bianca che vedi, quella è un residuo della fase di formazione. Se infatti portassi le batterie a tensioni più alte, vedresti quella polverina diventare rossa bruna, e la capacità aumentare.
La solfatazione, in fase avanzata, puoi vederla sulle piastre presentandosi con dei piccoli cristalli vetrosi, che al passare di una torcia brillano come brillantini.

Il colore delle piastre non è male, (anche se non so in che fase di carica hai scattato la foto) abbastanza scuro per le positive e grigio piombo per le negative. Se le batterie presentano una solfatazione dovresti vedere, oltre che i brillantini sulle piastre o un colore biancastro, un calo della capacità. Il colore ottimale delle piastre, va controllato a fine equalizzazione, e deve essere il più vicino possibile al nero o bordò scuro.

Se hai bisogno sono qui, saluti Kekko!
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #143 - 25.06.16 at 22:18:06
Print Post  
Ciao Kekko

E se provassi con un desolfatore?
In caso di risposta affermativa puoi consigliarmi un modello?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #144 - 01.07.16 at 03:51:05
Print Post  
Per tenere aggiornata la discussione, riporto di seguito le soluzioni consigliate in privato.

Il desolfatatore è una buona soluzione, se cerchi in rete ne esistono vari modelli. Anche se però questa soluzione tampona solo momentaneamente il problema, perché una fase di equalizzazione a 60-61V andrebbe comunque fatta di frequente.

Per le soglie che i tuoi inverter purtroppo non gestiscono bene, sia in fase di carica che di scarica, possiamo adottare una soluzione che tutto sommato tanto male non è, aumentare la densità elettrolitica da 1200 g/l a 1260 g/l, questo comporta due vantaggi, il primo che la resistenza interna delle batterie diminuirebbe un po', il secondo è che le batterie lavorerebbero a soglie più alte, così facendo ti darebbero gli stessi kWh a voltaggi più alti, così se tieni le soglie come adesso in totale tirerai fuori più kWh.
Il rovescio della medaglia, è che avendo un elettrolita più aggressivo le batterie ti dureranno un po' meno, ma potrai avere maggiori correnti in uscita con meno cali di tensione, considera che ora quando sei a 50A ovvero 2,4 kW (che corrisponde a oltre 1/10 di corrente della capacità) sei al limite massimo della scarica RMS sopportabile dal banco.
E' normale quindi che quando sei a 58V, batterie in carica e sotto tensione, e colleghi un carico di oltre 2 kW la tensione scenda rapidamente a 48V, anche perché questa tensione è la tensione a riposo del banco con 1200 g/l. Fra l'altro se non ho capito male, attualmente a causa della leggera solfatazione la densità è intorno ai 1180 g/l, cosa che fa abbassare ulteriormente la tensione di lavoro.
Dunque vai di desolfataotore e vedi se la densità torna intorno a 1200 g/l, poi aumenta tranquillamente a 1260 g/l.

Proprio in questi giorno ho finito un impianto a un signore, con un banco Planté da 48V 200Ah con densità 1260 g/l, la tensione a risposo è più alta, circa 51V e con un carico di 1200W la tensione scende appena a 49V. Qui è stata volutamente mantenuta una densità più alta, consapevoli del fatto che dureranno un po' meno, per fare dei test e spingerle quindi oltre i loro limiti. Per ora si comportano alla grande, a breve posterò foto e dati.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #145 - 05.07.16 at 04:09:15
Print Post  
quelle piastre sono nelle stesse condizioni di alcune delle mie e lo sono ormai da tanto tempo  senza aver creato problemi di sorta  alle celle ,che vanno come sempre, anche se devo dire che avere un voltaggio un pò piu alto sarebbe una gran cosa. appena posso eleverò anche io un poco la densità . la solfatazione è come ti ha descritto kekko; cristalli brillanti sotto la luce ( che io ho notato quando ho lasciato ferma una serie.)  di fatto scompaiono appena le metti sotto carica . una cosa essenziale è senza dubbio l'equalizzazione . se non puoi farla prima o poi ne risentiranno.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #146 - 18.07.16 at 21:43:24
Print Post  
Ciao a tutti

Posto un filmatino dell'interno batteria con il desolfatore in azione, e devo dire che dopo una settimana la situazione ad occhio sembra migliorata, e il rimescolamento mi sembra molto attivo, in quel momento il banco era a 56,2V e il densimetro segnava 1200 anche qui abbiamo recuperato prima mi segnava 1120 a quella tensione, faccio ancora qualche giorno così poi rivedo la situazione.....
  

20160718_174100-1.mp4 ( 6078 KB | Downloads )
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #147 - 19.07.16 at 10:33:32
Print Post  
Secondo me non hai bisogno di desolfatare ma di farle bollire alla tensione giusta ..che non è quella che tu gli dai.   Così  sicuramente non si potranno mai solfatare . I cristalli di solfato io li ho visti esclusivamente quando ho lasciato ferme le batterie . 

Hai visto le foto che ho postato ? Non ti fanno riflettere? E io vado a 24 volt !  Appena le stabilizzo  per bene , anche alzando leggermente la densità saranno ancora più performanti ....

Alla faccia di tutti i denigratori di queste celle !!!  Non sai quanto sto ridendo leggendo tutte quelle discussioni a riguardo.

Le mie plantè saranno speciali ! ..o fortunate ..  Ahahahahahah  non vedo l'ora che passino gli anni per farmi altre risate.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #148 - 19.07.16 at 13:41:39
Print Post  
Io non sono un possessore di Plantè. ..ma una cosa è certa ....
Un blocco di piombo è un blocco di piombo ..non una pappetta incollata  Grin ..
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #149 - 20.07.16 at 01:54:27
Print Post  
niente pappette  Roll Eyes ... solo piastre rozze.. brutte ..puzzolenti colorate ...e pesanti, ma che producono corrente ;tanta quanto ne serve.  ..a me!   Grin

  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa