EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah (Read 86223 times)
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #120 - 04.01.16 at 01:36:23
Print Post  
Ciao Serbat, sn appena iscritto....anche se la discussione è di oltre 1 anno fa volevo farti anch'io i complimenti x l'assemblaggio del gruppo batterie e poi volevo chiederti a chi ti eri rivolto per il loro acquisto....poi volevo chiedere a te o a chi mi possa dare maggiori delucidazioni...sto per farmi mettere in funzione 1 impianto di 6 kw e volevo sapere di quanto amperaggio ho bisogno per averne almeno 10 di backup da utilizzare fuori produzione.
Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #121 - 04.01.16 at 01:52:36
Print Post  
Opposta chiedo scusa per l'indicazione di oltre 1 anno...solo dopo mi sn reso conto che c'erano altre pagine e che la discussione è andata avanti....attendo, se volete, tutte le indicazioni del caso....tenete presente che mi sn appena affacciato in questo mondo e vorrei veramente approfondire il più possibile tutti gli aspetti per arrivare ad averne padronanza e conoscenza. Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #122 - 13.01.16 at 00:01:22
Print Post  
Ciao Serbat, sn nuovo del sito e devo dire che finalmente ho trovato gente seria e soprattutto molto in gamba....a differenza mia che mi sto avvicinando solo ora alle problematiche relative al fotovoltaico xchè lo sto x implementare a gg. Con 17 moduli da 345W sella Sunpower, ho scelto questi molto più costosi della media perché ho la necessità in poco spazio e con un tetto non perfettamente allineato a Sud di avere più KW possibili....vorrei rivolgerti 1 domanda se mi è possibile ed è la seguente: mi hanno consigliato 1 Inverter della Sma, il Sunny Boy 6000 TL ma mi domandavo,volendo mettermi un sistema offgrid, se mi rispondono, della primordial, pensando di arrivare a 10-12 KW, l'incertezza andrebbe bene o deve essere dimensionato sulla nuova potenza messa a disposizione dal gruppo batterie? Ringrazio sin d'ora se mi vorrai rispondere tu o quanti mi possano dare delle indicazioni specifiche in merito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #123 - 13.01.16 at 00:10:18
Print Post  
Non incertezza ....ma Inverter ....maledetto t9..... Ma forse avevi già capito....
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #124 - 13.01.16 at 13:22:02
Print Post  
Ciao
Il Sunny Boy è un inverter grid, tu vuoi fare un impianto offgrid o ibrido?
Se vuoi evitare la burocrazia e fare un impianto offgrid ti serve un banco batterie a 48V e un inverter adatto: 48V e potenza idonea ai tuoi picchi di consumo 4-5-6kW
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #125 - 13.01.16 at 23:11:54
Print Post  
Ti ringrazio x la tua risposta è a questo punto t chiederei se nn t disturbo una indicazione del modello di Inverter corretto x un impianto offgrid e soprattutto secondo te di quale potenza tenendo presente i 6 KW d'impianto ed un consumo annuo attuale di circa 6000 KW....grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #126 - 14.01.16 at 12:46:42
Print Post  
Per la potenza dell'inverter devi dirci i tuoi picchi di consumo giornalieri: quali elettrodomestici usi contemporaneamente tipo lavatrice, lavastoviglie, climatizzatori ecc.
Qualche esempio solo per darti un'idea:
http://www.ebay.it/itm/Inverter-Ibrido-Solare-onda-pura-5000VA-4KW-48V-Regolator...

http://www.ebay.it/itm/NUOVO-INVERTER-PSW7-TOROIDALE-ONDA-PURA-4000W-48V-PER-FOT...
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #127 - 14.01.16 at 23:12:48
Print Post  
Allora come picco nn supero attualmente i 3 o 4 KW ma ora sto sostituendo anche il piano cottura da gas a induzione ed inoltre sto aggiungendo 2 clima ....diciamo che farò in modo d nn superare di picco mai i 6 KW e nella media tenterò di rimanere sempre sui 3 o 4 KW ....tu cosa ne dici? E come gruppo batterie a cosa potrei rivolgermi? Sto tentando invano da diversi gg. di contattare primordial ...hai 1 idea di come poterli contattare diversamente oltre al cell indicata sul sito ed alla mail? Oppure mi daresti qualche altra dritta dove poter rivolgermi per 1 impianto che soddisfi le mie esigenze ...benché vista la mia totale ignoranza del campo nn saprei neanche di cosa avrei bisogno come potenza complessiva per arrivare ad un 90 per cento di autonomia...mi consiglieresti tu? Come al solito t ringrazio anticipatamente per la gentilezza e la tua disponibilità.
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #128 - 15.01.16 at 12:41:26
Print Post  
Ciao
il piano a induzione assorbe molto, quindi servirà un inverter da almeno 6kW. Il problema sono le batterie, con un impianto da 6kW e i tuoi consumi abbastanza alti servirebbe un accumulo da circa 30kWh (ad occhio) che non so quanto possa costare (non conosco la primordial)
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #129 - 15.01.16 at 16:05:26
Print Post  
possibile che sia così alto? in definitiva il piano ad induzione
lo si utilzzerà solo per cucinare in definitiva...al di là dei picchi
non pensavo avessi necessità di tale potenza di accumulo...ma pensavo a 12/15 KW....ma evidentemente mi sbaglio...ma anche con tale accumulo cosa servirebbe effettivamente, se volessi fare proprio la lista della spesa? l'inverter (solo da 6KW?) e poi? Uno stabilizzatore di carica oppure relè ....non saprei proprio ...chi mi potrebbe aiutare in tal senso?Grazie sin d'ora per l'aiuto che in ogni caso mi date  Wink Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #130 - 16.01.16 at 14:36:40
Print Post  
Per l'inverter potresti prendere 2 di questi (collegabili in parallelo):
http://www.ebay.it/itm/4kva-3200w-48v-solare-inverter-caricabatterie-60A-regolat...
che hanno il regolatore di carica per le batterie incorporato.
C'è anche la versione più potente da 5kVA (4kW) e con 2 di questi arrivi a 8kW. Per le batterie penso che solo le plantè possano fare al caso tuo, gli altri tipi costano meno ma durano anche meno! Servirebbe una consulenza di kekko (l'esperto delle plantè)
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Freeworld
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 9
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #131 - 17.01.16 at 09:25:43
Print Post  
T ringrazio infinitamente electronic e girò la domanda a Kekko chissà se mi può dare risposta.....speriamo....grazie ancora! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ciccio67
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 6
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #132 - 01.02.16 at 03:44:52
Print Post  
ciao a tutti. Freeworld certo che di corrente ne consumi tu !  Smiley  per gli assorbimenti da te riferiti ci vogliono super batterie ed un " signor" impianto .  non so fino a che punto.... parliamo di impianto ad isola vero? se si ,in questo caso Kekko ti può aiutare ; credo possa installarti lui l'impianto consigliandoti al meglio.  mi permetto di dire questo perchè lo conosco e, se permetti ,posso darti qualche piccolo consiglio in quanto felicissimo possessore di un impianto ad isola con  circa 3500 watt di pannelli ,un banco d'accumulo plantè da 600A 24 volt e relativi regolatore e inverter quadri e altro. funziona molto bene da quasi 2 anni , i miei consumi sono circa di 6/7 Kw al giorno ( limitati ora dall'uso di led e apparecchi ad elevata efficienza energetica) e per circa 9 mesi l'anno la bolletta è diminuita del 90% anche se tra pochi mesi sarò  al 100%  per il resto dell'anno mi adeguo al clima anche se  oggi sono totalmente a batterie visto che il sole c'è.  per i tuoi consumi ci vorrebbe un bel banco a 48 volt ...400 A  quindi circa 19Kw di accumulo che andrebbero bene per i tuoi consumi tanto le batterie non hanno problemi di scariche profonde ..anzi. il problema  starebbe nei picchi da 6 Kw di cui riferisci che tirerebbero circa 125 A dalle batterie !  vabbè che sono dei mostri ma questi picchi quanto durerebbero? siamo un po fuori. dovresti aumentare la capacità.

comunque se vuoi  osservare il mio impianto in questo forum ;  " impianto FV 24 volt con plantè" di franceschino ... era il mio nick originale prima che mi bannassero a vita dall'altro forum perchè non eravamo molto d'accordo sulla bontà di questa tecnologia. Roll Eyes    che invece sta dimostrando , sino ad ora, di essere molto superiore a quella del classico banco d'accumulo al piombo in acido libero. ( dopo quasi 2 anni di esperimenti e osservazioni maniacali e 2 megawatt utilizzati)  Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #133 - 01.03.16 at 08:52:11
Print Post  
Ciao a tutti ragazzi
Scusate se è un pò che non mi faccio vivo ......
@freeworld
Ti ho letto solo ora e ho visto che stai per mettere su un inpianto di tutto rispetto e sinceramente se quelli sono i tuoi consumi che sono simili ai miei i 400Ah 48V sono giusti giusti, con i pannelli che monterai secondo me potresti gestire bene anche un 600Ah a 48V ( infatti io mi sto muovendo per sostituire le mie con un banco più grosso, se kekko me le costruisce ) comunque come soluzione per gli inverter in effetti gli mpsolar non sono il massimo per quanto riguarda la carica finale, ma tutto sommato vanno bene, però hanno il vantaggio di essere molto flessibili e se hai la possibilità di suddividere l'impianto, in 2 o 3 tronconi dopo ti puoi giostrare con lo sgancio e aggancio di queste 2 o 3 "utenze" per ottenere il massimo dell' efficienza.

Ora con il mio programmino sto implementando anche il pilotaggio di relè per comandare in caso di surplus di produzione energia (e fidati con i tuoi pannelli la avrai sicuramente ) l'avvio in automatico di lavatrici o condizionatori per evitare che questa energia vada persa.

Comunque dipende da cosa tu voglia ottenere dal tuo impianto, l'importante secondo me è di esserne convinto che quello che si sta facendo abbia uno scopo non solo quello di risparmiare.
  

Immagine.png ( 133 KB | Downloads )
Immagine.png
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 75
Re: Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #134 - 19.04.16 at 15:49:17
Print Post  
Bene .....
eccola qua dopo varie peripezie sono riuscito a inserire il pilotaggio di 8 relè direttamente sul programma, al momento controllo solo l'accensione/spegnimento di 2 pompe di calore e di una ventola adibita all'aspirazione/ventilazione dell'armadio batterie.
Prossimamente tramite l'intercettazione del pulsante di pausa della asciugatrice e lavatrice, conto di far funzionare anche loro tramite l'ausilio di 2 contatori rs485 in abbinamento alle batterie secondo lo stato di carica/utilizzo, es:

Faccio partire contemporaneamente sia la lavatrice che l'asciugatrice ( chissa perchè a casa mia succede sempre ) appena raggiungo il valore impostato sia da batteria che da solare, si accendono poi quando arriva il momento che tutte e 2 assorbono per l'utilizzo delle resistenze stoppo momentaneamente una delle 2 ( che sarà sicuramente la lavatrice in quanto il ciclo di riscaldo è sicuramente più breve dell'asciugatrice che invece è sempre sotto carico ) sin tanto che una delle 2 non termina il ciclo di riscaldamento ........ funziona con le pompe di calore, funzionerà sicuramente anche con il reparto lavaggio

Inoltre per far posto nella schermata ho eliminato tutta una serie di dati poco significativi ed ho aggiunto il valore di lettura della temperatura batteria e tensione batteria.
  

Immagine_002.png ( 127 KB | Downloads )
Immagine_002.png
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa