EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 11 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah (Read 85694 times)
serbat
Ex Member
**


--------

Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
11.11.14 at 09:49:23
Print Post  
Ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #1 - 16.11.14 at 20:47:34
Print Post  
Ciao a tutti

Ecco alcune foto dell'installazione fatta.

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me, cosa consigliate per un banco del genere come soglia di sgancio delle batterie, ovvero la tensione minima per elemento prima si sganciarle.

Sull'inverter che utilizzo per la carica in rete quando non c'è il sole, la tensione massima che posso applicare è di 58,4 ovvero 2,43V per elemento, ki era stato consigliato sino a 2,5V maz 2,55 ma non sono riuscito a trovare questa opzione, visto che diversi utenti utilizzano il mio stesso inverter sapete indicarmi se esiste questa possibilità?

Una volta completato tutto la scaffalatura sarà pannellata chiudendo/isolando di fatto le batterie dall'ambiente, in alto è presente un foro per convogliare l'aria all'esterno.
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #2 - 16.11.14 at 20:48:25
Print Post  
un insieme delle elettroniche di controllo
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #3 - 16.11.14 at 20:49:17
Print Post  
L'inverter all'opera
  
Back to top
 
IP Logged
 
RAUNARDE
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #4 - 17.11.14 at 09:12:12
Print Post  
bella la realizzazione anche se secondo me è scomodo fare un controllo dei livelli nelle batterie ed eventualmente fare dei rabbocchi.

sopra e sotto la chiusura metti una bella griglia di aerazione, spero non sia un locale abitabile quello dove le hai poste.

bella la realizzazione dell'impianto!!! Invidiabile!!! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #5 - 17.11.14 at 09:26:39
Print Post  
Uao che maniacale ordine ...

Scommetto che anche i cablaggi nelle canaline sono ordinati :lol:

L'impianto alimenta 3 abitazioni o  sono in parallelo per ottenere un inverter dalla spropositata potenza di 12KW Shocked: ?

Ciao complimenti :clap.gif:
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #6 - 17.11.14 at 09:37:27
Print Post  
Complimenti davvero! Forse i tre inverter sono in configurazione trifase?
Bello l'armadietto per le batterie, ma se dovesse esserci una fuoriuscita di acido? Potrebbe accadere.. l'acido finirebbe sui ripiani e poi sulle altre batterie..
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
Jarod
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #7 - 17.11.14 at 09:41:29
Print Post  
LUCE PER I MIEI OCCHI!!!

Serbat, volevo chiederti la stessa cosa di altri...sono 3 impianti od uno solo?

Ed ancora...per me importantissimo..mi mandi le dimensioni Altezza/larghezza del tuo armadietto/scaffale in cui hai messo le batterie? Te lo chiedo perché ho lo spazio "contato" e se decido di fare il passo per le plantè devo essere sicuro che ci entrino :cry:
  
2.4 kW di pannelli mono e policristallini, Inverter/regolatore/caricabatterie MppSolar PIP-4048MS (fw 52.28) 4kW 48V, inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 8 batterie AGM Fiamm 12FIT100/19 da 100Ah e 8 batterie Fiamm 12umtb105 da 105Ah, controllo remoto con software e hardware personale, monitor impianto: http://HJarod.asuscomm.com










Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #8 - 17.11.14 at 10:13:34
Print Post  
Ciao e grazie a tutti.

Si l'armadio è predisposto una volta terminato il lavoro per essere chiuso, quindi le batterie non si vedranno più e tal proposito sono previsti i fori di estrazione.

Per il rabbocco, è previsto quello automatico propio per evitare di dover controllare, ma qui c'è stato un fraeintendimento, avevo chiesto un foro M27, mentre è stato fatto con un M22 e al momento non sono riuscito a trovare nessun tappo di rabbocco con M22, se qualcuno di voi ha notizie su dove reperirle mi farebbe cosa gradita girarmi il link
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #9 - 17.11.14 at 10:16:36
Print Post  
L'impianto conta 3 utenze separate, una di queste è condominiale

Di seguito il foro per il convogliamento esterno
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #10 - 17.11.14 at 10:19:46
Print Post  
Un dettaglio del piano batteria con relativi tappi, quello rosso è per lo sfogo/recupero vapori della batteria, quello nero piccolo M22 servirebbe per il rabbocco, al momento sono alla ricerca del tappo, altrimenti devo allargare il foro solo che temo che per questa operazione mi cadano i truccioli di plastica all'interno della batteria stessa, penso non faccia nulla ma non mi piace..
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #11 - 17.11.14 at 10:28:48
Print Post  
X Jarod

Il ripiano è un ripiano commerciale di 400x900x2000, portata 1500Kg per coppia di montanti, il tutto fissato con 12 tasselli di 14mm al muro.

Per il problema dell'acido in effetti è un problema reale però c'è un certo margine di sicurezza in quanto comunque su ogni piano che una lamiera di 3mm come rinforzo, e l'acido ha 110-120mm di luce prima di arrivare ai tappi quindi non credo ci siano fuori uscite salvo che non si danneggi il contenitore ( speriamo propio di no se no son guai ).

Per questo motivo Jarod spero tu riesca a fare una versione del tuo meraviglioso software, che riesca a leggere su un'unica videata più inverter alla volta, per avere un raffronto diretto di tutte e tre le macchine contemporaneamente  :rolleyes:

Per il momento ho messo in funzione OpenEnergyMonitor.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
epry
Ex Member
*


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #12 - 17.11.14 at 11:11:18
Print Post  
Quanto sono costate le batterie?
  
Back to top
 
IP Logged
 
serbat
Ex Member
**


--------

Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #13 - 17.11.14 at 13:45:28
Print Post  
Le batterie costicchiano, alla fine sono 0,34€ a W
  
Back to top
 
IP Logged
 
Jarod
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Impianto ad isola con plantè 48V 400Ah
Reply #14 - 17.11.14 at 13:45:57
Print Post  
Serbat, non ti prometto tempi "turbo" ma se mi dici che poi lo usi...io ci provo. Ma intendi aprire TRE com e dunque leggere le stesse cose su unica schermata? Perché mi sento di dirti che se vuoi tre schermate separate...basta lanciare TRE istanze del programma su tre com separate e per il server web scegliere tre differenti porte.

Oppure ti farebbe comodo una schermata unica con tre valori x campo? Insomma ...fammi sapere.
  
2.4 kW di pannelli mono e policristallini, Inverter/regolatore/caricabatterie MppSolar PIP-4048MS (fw 52.28) 4kW 48V, inverter Grid-Tie Mppt da 300w, 8 batterie AGM Fiamm 12FIT100/19 da 100Ah e 8 batterie Fiamm 12umtb105 da 105Ah, controllo remoto con software e hardware personale, monitor impianto: http://HJarod.asuscomm.com










Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 11
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa