EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 10 11 [12] 13  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 94019 times)
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #165 - 08.07.16 at 16:09:32
Print Post  
allora :  serbat te lo dico con convinzione ; se non aumenti le soglie le rovinerai e credo che tu sia sulla buona strada, questa è la prima cosa da risolvere secondo me! ...non credo che risolverai con il desolfatatore anche perchè la fase di " ebollizione" serve a mescolare l'elettrolita e comunque necessitano , ogni tanto ,  di essere equalizzate a prescindere.
le mie vanno in assorbimento a 31,1 volt per un oretta circa e poi ogni tanto 30/ 60 minuti di equalizzazione a 32/32,2. volt 
magari bollono un pò ( ma queste celle sono propense a farlo di natura) ma è necessario.

Kekko quanto prima adeguo la percentuale voglio portarla per tutte a  1220 /1230  ...
ho finalmente settato le soglie di intervento dell'inverter e abbassato a 19 volt lo stacco batterie. se l'ultima volta avevo consumato il 47 % delle celle e mi sono dovuto fermare a 21 volt,ora che posso scendere a 19 volt sicuramente guadagnerò un altro bel po di energia.  direi che cosi ci siamo. per ora sto usando circa 9 KW al giorno senza problemi con 2 clima accesi la notte e tutto il resto ..... tuttò va alla grande ,la mattina trovo il voltaggio a circa 23,2/23,4 e poi alle 09.30 comcinciano a caricare.
di fatto appena sistemerò meglio alcune celle un po in ritardo le cose andranno sicuramente meglio dal punto di vista e non solo dei voltaggi.  ci vuole pazienza ma le cose si possono sistemare per bene.  se ci riesco ora posto qualche foto del pannello con i dati relativi all'assorbimento e ai voltaggi delle batterie.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #166 - 08.07.16 at 16:17:22
Print Post  
ecco a voi
  

1_003.jpg ( 100 KB | Downloads )
1_003.jpg

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #167 - 08.07.16 at 16:17:39
Print Post  
2
  

2_003.jpg ( 104 KB | Downloads )
2_003.jpg

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #168 - 08.07.16 at 16:18:03
Print Post  
3
  

3_001.jpg ( 352 KB | Downloads )
3_001.jpg

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #169 - 08.07.16 at 16:34:03
Print Post  
è vero che queste batterie scendono più delle altre con i voltaggi sotto carica, ma , di fatto, questo problema può essere evitato in fase di progetto . altrimenti bisogna accontentarsi. mi dispiace dirlo ma senza un inverter adeguato non le si puo sfruttare come si deve,  cosi come senza un regolatore adeguato non le si può caricare come si deve.  di per se questo potrebbe anche non essere un problema , infatti , per quanto mi riguarda, io ho raggiunto pienamente lo scopo e mi va benissimo cosi: utilizzo circa 9KW al giorno , la notte tengo accesi 2 clima più tutto il resto e la mattina trovo il voltmetro a 23,2 23,4 volt e alle 09:30 cominciano  piano piano a caricare.
inoltre è da  febbraio che non ricevo bollette enel!

è vero che richiedono più corrente per caricare ma dato che questa la fornisce il sole non vedo il problema perchè  comunque ne avanza e ne avanzera sempre .

appena sistemerò alcune celle un pò in ritardo ( nel senso che le metterò insieme per fare una serie e trattarla adeguatamente durante l'autunno per riportarla al livello delle altre.  appena farò questo  insieme ad un leggero aumento della percentuale di acido sono sicuro ( ma sicuro sicuro) che i voltaggi saliranno ulteriormente.  a me questa cosa in pratica non servirebbe  ma la farò ugualmente.
  

4_002.jpg ( 104 KB | Downloads )
4_002.jpg

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #170 - 08.07.16 at 16:39:40
Print Post  
questi rilievi sono stati fatti intorno alle 22:00 , la scarica delle celle inizia intorno alle 19:00/ 19:30 perchè i pannelli sono leggermente nascosti.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #171 - 08.07.16 at 16:51:06
Print Post  
per notizia le barre interne ( che ormai osservo da anni )sono sempre uguali , nel senso che la polvere bianca o quello che diavolo è  in alcune c'è e rimane ma solo perchè sul bordo superiore della piastra non può scivolare lateramente dove invece le piastre sono del colore che devono avere.  di fatto dopo tanto tempo posso dire che le polveri o altre " macchie" o cose strane all'interno non creano nessun problema pratico.
oggi siamo intorno ai 2,8/3 MW utilizzati senza nessun problema degno di sorta.
...con questo caldo vogliono solo acqua .... oscillano dai 25 ° ai 36°.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #172 - 10.07.16 at 03:54:00
Print Post  
nell'altro forum è stato  postato un video sulle plantè sotto carico che non sembra rendere il giusto merito a queste celle: da quello che si vede sembrano veramente anomale !
intanto dalle foto che ho postato  sopra ci si può rendere conto per bene della realtà !  .. (o forse le mie plantè sono speciali) .
è evidente il calo di tensione sotto carico ma non come nel filmato  ( le foto che ho postato quella sera sono state fatte intorno alle  22;00 ; da li in poi sono stato un oretta con circa 60/70 A di assorbimento con picchi di oltre 80A per poi scendere a circa 30/40 A sino alle 02:00   per poi  gradualmente scendere  intorno ai 20 A in mattinata) e questo ,comunque, non inficia particolarmente l'erogazione di corrente in quanto , come già detto, io ci sono andato  avanti tutta la notte sino alle 19:00 del giorno dopo senza pannelli... e questo quando la soglia di stacco del mio inverter era a 21volt !  ora che è stata spostata a 19 volt andrà sicuramente meglio.  appena posso farò una prova .
tenete conto che il mio impianto è a 24 volt e quindi in uno a 48 la caduta di tensione sarebbe decisamente minore!  la cosa "strana"  è che comunque si tirano un bel po di corrente per caricarsi sopratutto dopo che gli hai stirato il collo, ma se gli hai stirato il collo significa che hai risparmiato un bel pò di KW quel giorno.   e io mi diverto a farle lavorare ! 
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #173 - 10.07.16 at 06:44:25
Print Post  
Franceschino wrote on 10.07.16 at 03:54:00:
.   e io mi diverto a farle lavorare ! 

È fai bene  Cheesy ...nascono per tale scopo .
Ovviamente puoi farlo perché rispecchi il corretto processo di carica
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #174 - 14.07.16 at 11:42:29
Print Post  
alla luce di quanto sopra e nello specifico delle foto che ho postato... Elettro  cosa ne pensi ? io a volte mi confondo con quello che leggo in giro , ma i fatti sono fatti !

gradirei molto il parere di qualcuno a riguardo ..magari riesce a vedere più di me .  grazie ! Cheesy

per notizia credo di aver scoperto una cosa; osservando a fine carica le barre positive di alcune celle che io ritengo meno formate delle altre ho notato, dopo aver cercato di scalfire la superfice con uno stecco di legno, che il colore subito sotto appare come un bel rosso ruggine tendente al marroncino, invece nelle celle più formate questo colore è piu tendente al marrone scuro. la differenza è minima ma si percepisce. da cio ho supposto che alcune siano leggermente meno formate di altre. quanto prima le sistemo per bene per bilanciarle meglio.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #175 - 16.07.16 at 00:01:33
Print Post  
Ciao Franceschino
Fra breve ti seguo pure io,purtroppo il mio banco batterie a gel mi sta salutando,da gennaio a oggi ho dovuto sostituire altri due batterie a gel da 180 ampere nel mio banco perché si sono messi in corto ,per cui me ne sono rimasti altri 4 in giacenza.
Penso che alla fine di quest'anno mi devo sentire con kekko per avere un blocco da 12 batterie plante' da 200 ampere.
Ormai quelli che ho sono quasi tutti guasti,per ogni batteria ha una sua tensione ben diversa da tutti gli altri.
Certo sono stato fortunato quando ho preso questo blocco formato da 20 batterie a gel da 180 ampere a  6 volt cadauna ha solo 400 euro,pero a perdere,che significava se erano tutti guasti non potevo reclamare.
Adesso dopo sette anni di lavoro si sono stancati ed è arrivata l'ora di cambiare il tutto.
Purtroppo a conti fatti 200 ampere non mi basta,ci vorrebbe un banco da 400 ampere,come fare dato che in questo momento il mare tira pietre. Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #176 - 17.07.16 at 23:43:18
Print Post  
i soldini sono sempre un problema. allora io avevo la possibilità e dopo un minimo di  progettazione ho realizzato qualcosa che ,per fortuna , funziona per come mi aspettavo. non saprei cosa aggiungere a quello che ho già scritto.  se hai problemi di soldini puoi optare per delle acido libero tubolari ....magari un occasione, o usate poco...o al limite batterie da muletto . io ne ho 2 che ( trattate bene ) dopo 4 anni vanno ancora alla grande.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #177 - 30.07.16 at 02:31:16
Print Post  
è da febbraio che non mi arrivano bollette enel , stasera ne è arrivata una da  43 euro (bimestre giugno luglio non residente) con 13 euro di corrente consumata.  Cheesy

facendo un paragone con amici che hanno lo scambio sul posto posso dire di risparmiare un bel pò rispetto a loro visto che ogni 2 mesi comunque quella 50 ina /60ina ..se non di più ...di euro le devono pagare.
questo forse significa che gli impianti ad isola sono più efficienti no !? sono  sorpreso di questa cosa ma sembra  cosi !

e poi aldilà di tutte le discussioni i test e le misurazioni che si possano mai fare; ... volete mettere la soddisfazione che ti danno i fatti ? non è proprio la stessa cosa di tutti quei  test e paragoni,  e delle "menate" varie ( che alcuni si fanno )per capire quanto e come e perchè si accumula etc..etc..

se continua cosi va a finire che veramente mi ripago l'impianto. Tongue
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #178 - 30.07.16 at 07:07:48
Print Post  
Ciao Franceschino

pure io sono a pari passo con te,in media nel periodo invernale arrivo a 20 euro,poi il resto nulla da pagare.l'ultima bolletta salata che ho pagato di 210 euro risale a 6 anni fa prima di istallare i pannelli fotovoltaici.

Quando mi e arrivata questa bolletta il giorno dopo ho comprato 8 pannelli,e subito mi sono messo alla ricerca delle batterie,e piano piano ho visto le varie fatture dell'ENEL scendere per ogni bimestre a vista d'occhio.

Adesso sono arrivato a 12 pannelli che purtroppo sono insufficiente ,c'è ne vorrebbero altri due per coprire tutto il far bisogno,che per motivo di spazio non le posso istallare,in ogni caso  sono contento del lavoro che fanno e che ho fatto.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Pla
Reply #179 - 01.08.16 at 20:09:17
Print Post  
come non essere soddisfatti ?  Cheesy
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 10 11 [12] 13 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa