EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 486299 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #75 - 02.04.16 at 21:44:29
Print Post  
Cry ,ma quale abbandonato ....24 ore al giorno sono poche  Wink.

3.8Kw ...UAO ... Un bestione e vedo che viene pilotato con decisione da possenti e tanti mosfet .

Ma alla fine hai puntato per il pilotaggio classe AB ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #76 - 03.04.16 at 07:51:16
Print Post  
E questa e la foto della parte mancante per come vengono pilotati i mosft.
  

DSCN0052.JPG ( 2367 KB | Downloads )
DSCN0052.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #77 - 03.04.16 at 08:04:22
Print Post  
Per il momento vado sempre al solito in push pull
per farlo in classe A e B secondo me e difficile da realizzare dato che ce' in gioco parecchia corrente.per tale motivo ti avevo chiesto di valutare tale progetto.Ma in ogni caso mi accontento cosi,linverter funziona bene e si porta tutto il far bisogno domestico senza nessun problema
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #78 - 03.04.16 at 18:25:13
Print Post  
Accontenti!! ...,3.7Kw mi sembrano un gran traguardo Wink.
Il tuo pilotaggio è molto interessante e bisognerebbe dedicare del tempo per un eventuale miglioria.
Io sono più per la sinusoide digitalizzata,ma il mio limite è il non conoscere bene il comportamento dei mosfet in zona lineare.

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #79 - 03.04.16 at 23:02:02
Print Post  
In tutto i ne ho costruiti 5 per altri persone ,poi via internet uno a Lecce,due in India,3 in Spagna,2 in Polonia,uno in fase di costruzione in Cina che lo vogliono testare e provare,due in Brasile,ne sono contento.Per cui ti dico non mi abbandonare se hai tempo cerca di analizzare tale progetto che probe essere interessante.In questi periodi ho fatto dei migliorie nel progetto,ho creato un controllo di autoaccensione inverte gradatamente cioè il pwm aumenta gradualmente durante la stabilizzazione dei circuiti,cosi anche se uno per caso stacca l'inverter  e poi lo riaccende mentre le batterie sono a pieno carico con una tensione di 29 volt,non ce' il rischio che si fondono i mosfet per il troppo accesso tensione.Ciao ci sentiamo

GIORNI FA HO LANCIATO QUESTO TUTORIAL VIDEO

  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #80 - 03.04.16 at 23:12:39
Print Post  
Smiley ...un ottimo traguardo.
Far riprodurre un circuito in un periodo del tutto e subito è da essere orgogliosi  Wink

Ti seguirò con interesse ,ma devo avvicinarmi nel mondo del lineare in punta dei piedi.
Non lo conosco e evitare di danneggiare componenti non mi piace ,quindi lo farò in versione più ala mia portata.
Attualmente sono preso con il progetto ArduLab e inverter discreto ,quest'ultimo proprio per capire il nuovo mondo nel quale vado ad addentrarmi  Wink

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #81 - 03.04.16 at 23:20:39
Print Post  
Ti auguro un buon lavoro e di arrivare il più presto al tuo traguardo.In ogni caso e anche vero,ti immagini se se si danneggino tutta quella colonna di mosfet,addio 40 euro-
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #82 - 11.04.16 at 23:48:34
Print Post  
Ciao cavallino... ""Premetto che sono autodidatta e mi interesso di elettronica da parecchi anni"" detto ciò..mi sono dedicato alla replica del tuo inverter pero' ho due problemi che spero di riuscire a risolvere ...il primo e che l'amplificatore senza segnale mi mette in corto l'alimentazione surriscaldando la resistenza da 22 ohm ,ho ricontrollato il tutto per parecchie volte ma non ho riscontrato errori ...per adesso lo alimento con un alimentatore da banco (5A) ho notato che a vuoto assorbe 180 mA e con carico (segnale)280 mA e normale??...il secondo e che la frequenza dell oscillatore  e molto alta..va da 400 hz a piu di 1000...ho notato che sullo schema ci sono i condensatori di reazione contrassegnati 1000000 PF e sulla descrizione  da 100000 quali dei due sono giusti??...ahh dimenticavo il tutto l'ho costruito su un unica scheda millefori ...al momento non ho la foto da postare ...lo faro al piu presto..
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #83 - 12.04.16 at 07:58:03
Print Post  
Ciao bulover55
Mi fa piacere che ti sei interessato alla replica del tuo inverter.
Cechiamo di capire cosa sta succedendo.
Il FINALE TDA 2009 ha nel suo interno due amplificatore con una potenza d'uscita di 5 watt se pilotato a 12 vol e con la resistenza da 22 ohm messa in corto,se invece viene pilotato a 24 volt ha una potenza di 10 watt.
Dato che noi ne stiamo usando uno finale,il secondo finale rimane inutilizzabile,e bisogna mettere nel pin invertente  e nel pin non invertende le due condensatore segnati come nello schema.Da precisare che la resistenza da 22 ohm 5 watt devono essere due messi in parallelo,e non una per come riporta lo schema.
HA QUESTO PUNTO CERCA DI CONTROLLARE SE HAI FATTO QUALCHE ERRORE NEL MONTARE L'AMPLIFICATORE.
In riferimento all'oscillatore a onda sinusoidale,le due condensatore in poliestere devono essere da 1000.000 Pf ,OPPURE DA 1 MF  sempre in poliestere,e devi avere una frequenza  da 40 hz fino 70 hz massimo,e va regolato a 50 hz.controlla attentamente,oppure mandi qualche foto.
Fammi sapere
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #84 - 12.04.16 at 08:07:36
Print Post  
bulover55
Nota vedi che la resistenza da 39 ohm messa in serie alla resistenza da 1 kohm deve essere da 10 ohm cosi abbiamo un guadagno maggiore all'uscita del tda 2009,e poi l'amplificatore lo puoi testare con un normale altoparlante.
Per cui se hai dei problemi sono a disposizione
Ciao ci sentiamo
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #85 - 12.04.16 at 08:18:16
Print Post  
Ti mando lo schema aggiornato con le varie modifiche fatti durante tutto il percosso di questi anni
  

schema_inverter_per_antonio.jpg ( 526 KB | Downloads )
schema_inverter_per_antonio.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #86 - 12.04.16 at 18:07:53
Print Post  
ciao cavallino....allora...sto facendo dei test ...analiziamo l'amplificatore resistenza sull' alimentazione 23 ohm 10 watt..,.caduta di tensione altissima da 24 volt scendo a 11,6...con il filtro sull' uscita (piedino 10 del tda 2009)staccato se lo collego scendo a 5 volt e si blocca tutto..."premetto che ho gia sostituito l'integrato perche pensavo fosse rotto ",ho collegato un altoparlante e l'amplificatore va ,....ho provato ad alimentarlo direttamente niente caduta di tensione assorbimento senza il filto rc 500 mA con il filtro 1,7 Amper e l'integrato scalda moltissimo pero il guadagno dell'amplificatore è triplicato......... Embarrassednon riesco proprio a capire il motivo... il condensatore e 0.1 e la resistenza da 1 ohm 2 watt.
barcollo ma non mollo.... Cheesy
Bulover 55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #87 - 12.04.16 at 19:57:40
Print Post  
Ciao bulover55
Aspetta un momento  senza fare confusione
Primo L'INTEGRATO TDA 2009 sopporta una tensione fino a 28 volt
per cui noi dobbiamo mettere le due resistenze da 22 hom 5 watt in parallelo ,cosi otteniamo una resistenza da 11 hom 10 watt,in modo tale che abbiamo una tensione nell'integrato che varia da 22 volt fino a 24,5 volt al massimo,dato che l'inverter viene pilotato da una tensione proveniente dai pannelli fotovoltaici che varia da 22 volt fino a 29 volt punto massimo.e in mancanza di tale resistenze citati sopra l'integrato si brucia.
Se invece vuoi realizzare un inverter alimentato direttamente a 12 volt tale resistenze da 22 ohm 5 watt vanno tolti,(NON C'E' BISOGNO CHE LE METTI)
Dopo c'è una piccola modifica  devi sostituire la resistenza da 39 ohm con una da 10 ohm.

Da notare che il finale tda 2009 riscalda parecchio e le devi mettere una bella aletta adeguata per smaltire il calore che genere,devi tenere presente che questo finale deve lavorare 24 ore su 24 ,fatti un po' i conti giusti.se lo alimenti a 24 volt deve stare a una temperatura non superiore ai 40 gradi
In ogni caso ti allego lo schema del finale e una immagine del finale con l'aletta
  

DSCN0039.JPG ( 2405 KB | Downloads )
DSCN0039.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #88 - 12.04.16 at 20:01:10
Print Post  
E questo e lo schema dell'amplificatore
  

AMPLIFICATORE_PER_il_forum.png ( 126 KB | Downloads )
AMPLIFICATORE_PER_il_forum.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #89 - 12.04.16 at 20:34:48
Print Post  
bulover55 wrote on 12.04.16 at 18:07:53:
non riesco proprio a capire il motivo... il condensatore e 0.1 e la resistenza da 1 ohm 2 watt.
barcollo ma non mollo...

In riferimento a a cio' che hai detto sul filtro ,no ho capito a cosa ti riferisci,in ogni caso ti allego lo schena del condensatore
  

condesantore_poliestere_1.jpg ( 23 KB | Downloads )
condesantore_poliestere_1.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa