EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 39 40 [41] 42 43 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 486220 times)
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #600 - 07.11.16 at 00:05:50
Print Post  
Si.. Okk ...il problema della distorsione della forma d'onda è la tensione di pilotaggio dei mosfet più aumenti i volt e più l'onda diventa quadra ..prova a fare anche tu questo test ...senza retroazione rimane più o meno come quella che abbiamo nel "mulo" se invece colleghi la retroazione la forma d'onda diventa sinusoidale ...prova ad abbassare i volt  di pilotaggio dei gate e noterai  la differenza ovviamente devi sostituire anche i filtri...la capacita dei condensatori che ho adoperato nella retroazione è 820000 nf ...  appena posso modifico un altro trasformatore da 3000 VA  per fare una replica di quello che sto utilizzando adesso sul Mulo...pero con secondario da 15+15 volt e voglio provare a pilotare i mosfet con meno corrente come ho fatto oggi in modo da non  mandarli in distorsione poi testare con un carico...ovviamente lei test che ho fatto la tensione di pilotaggio è fissa poi sull'inverter sarà compito del regolatore di tensione aumentare o diminuire l'ampiezza del segnale..
Barcollo..ma non mollo.. Grin Grin
andiamo avanti..un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #601 - 07.11.16 at 05:51:04
Print Post  
BUON GIORNO
Secondo me penso che 15+15 e tropo basso,ma in ogni caso provare non noce.
L'Ideale sarebbe un 18+18 pero e solo teoria ,bisogna testare.
In questa settimana devo fare una prova ,ho un trasformatore da 9+9 volt da un vecchio ps però e di 200 watt,vorrei fare un test su di lui vediamo cosa esce fuori.
Dobbiamo fare lavorare il trasformatore senza distorsione per avere un ottimo risultato.
Penso che stiamo sbagliando sul raggiamento della tensione,in poche parole se la tensione e di 30 volt,il trasformatore deve essere da 15 volt,pero essendo che io ho la coccia dura  mi faccio un ragionamento personale,perché’ sprecare tutta questa energia in calore.?
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #602 - 07.11.16 at 20:14:59
Print Post  
Buona sera a tutti
Oggi mi frullava qualcosa nella capoccia,e difatti appena messo piedi a casa ho fatto questa prova.
Ho preso un trasformatore da 9+9 volt per come avevo citato prima e per prima cosa ho fatto un test con una tensione di alimentazione di 14 volt ,risultato poco sodisfacente.
HO aumentato la tensione a circa 20 volt e ecco il risultato che ho tirato fuori
Allego la prima foto con un carico di 100 watt
  

DSCN0001.JPG ( 2358 KB | Downloads )
DSCN0001.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #603 - 07.11.16 at 20:16:53
Print Post  
E questa e la foto dell'assorbimento  sempre in riferimento a 100 w
  

DSCN0005.JPG ( 2148 KB | Downloads )
DSCN0005.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #604 - 07.11.16 at 20:43:26
Print Post  
Questa invece e la foto con un assorbimento do 200 wtt
però la tensione secondaria da 230 volt e scesa a 180 volt,ma’ e normale dato che le manga il controllo
  

DSCN0003.JPG ( 2333 KB | Downloads )
DSCN0003.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #605 - 07.11.16 at 20:46:34
Print Post  
E questa e la foto dell'assorbimento  sempre in riferimento
a 200 wtt
Ha questo punto possiamo tirare la somma con questi dati
  

DSCN0004_002.JPG ( 2369 KB | Downloads )
DSCN0004_002.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #606 - 07.11.16 at 20:53:38
Print Post  
Il tutto senza nessun filtro inserito all'uscita,però ho notato che i finali riscaldano parecchio.
Per cui possiamo dire che per avere una buona onda sinusoidale in uscita sul secondario dobbiamo dimezzare il trasformatore di potenza in riferimento alla alimentazione primaria,correggimi ste sto sbagliando Bulover  Cheesy Cry Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #607 - 07.11.16 at 22:36:47
Print Post  
Vedi che siamo sulla strada giusta!!! un gradino alla volta e pian piano ci facciamo un"" purosangue"" altro che mulo ..per il trasformatore bisogna trovare il compromesso ingresso uscita...22--230...poi il regolatore fa il resto...comunque io un condensatorino piccolino sull'uscita lo metterei..

ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #608 - 10.11.16 at 19:53:05
Print Post  
Grande Cavallino ,ottimi progressi.
Secondo me non conviene cercare la forma sinusoidale perfetta per come hai strutturato il tuo inverter.
Te lo dico perché più ti avvicini alla perfezione e più perdi di efficienza .
Tanto vale cercare un buon compromesso .
Una bella modificata con un'induttore con molto traferro 😉
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #609 - 11.11.16 at 19:18:59
Print Post  
Grande Elettro dato che abbiamo capito il concerto,cerchiamo di fare un bel puledro pure sangue. Grin Grin

Bado alla scherzo si cerca di migliorare il più possibile la sinusoidale.

Già' con quella piccola modifica di retroazione si e migliorato di parecchio,meno assorbine sul trasformatore di potenza e più energia da sfruttare,adesso bisogna trovare la chiave giusta del trasformatore e presumo che si ottiene ottimi risultati.
il tempo che mi arriva altro materia e poi subito mettiamo in evidenza il risultato,vediamo cosa viene fuori.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #610 - 12.11.16 at 17:05:55
Print Post  
E bravi !  Wink.  Al meglio non c'è fine...
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #611 - 12.11.16 at 21:26:50
Print Post  
Franceschino wrote on 12.11.16 at 17:05:55:
E bravi !  Wink.  Al meglio non c'è fine...

Ciao Franceschino grazie per i complimenti  come vedi ci stiamo mettendo passione e molta volontà per portare a complimento questo piccolo progettino.Ci serve una mano di collaborazione Franceschino.

Per Bulover
Se tutto dovrebbe andare bene in base al nostra idea,dopo abbiamo un piccolo problema,che va risolto a valle ma presumo che non è difficile.
Adesso mi spiego,dato che piano piano stiamo arrivando a metta tensione in riferimento a quella primaria con il segnale controllato dal feedback
che va a controllare il tda 7052 a che a sua volta controlla l’ampiezza del segnale in uscita in riferimento alla taratura di controllo tensione.
Se pure caso per una avaria facendo un esempio,che involontariamente si scollega un filo la tensione in uscita in mancanza di tale controlla sale maledettamente superando anche i 350 volt che riversandosi sulle elettrodomestici si crea un danno enorme.
Per tale motivo bisogna fare un altro sistema di sicurezza in aggiunta a quella esistente,pe esempio se la tensione in uscita supera i 250 volt si deve staccare l’inverter
Spero di essere stato chiaro in merito,per cui quando si fanno le prove sul banco bisogna stare attenti.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #612 - 12.11.16 at 21:35:33
Print Post  
Questa mattina mi e arrivato i componenti che avevo ordinato e al posto del tda 7052A mi e arrivato il tda 5032B a prove fatti quest'ultimo non va, anziché avere una tensione di 2 volt di picco in uscita a stento ne trovo 1 v.Detto questo ho e guasto oppure e fasullo dato che il datascit dice che e equale,ma sul reale non va bene.Invece il tda 2009  non mi e arrivato questo mi arriva fine settima prossima. Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #613 - 12.11.16 at 22:12:33
Print Post  
Ciao...buonasera a tutti....
x Cavallino..per il controllo in caso di guasto o sovraccarico oppure di corto il controllo lo abbiamo gia ..è quello che ho costruito con il micro (pptea) se viene superata la soglia di 250 volt spegne tutto e ricollega la rete automaticamente...
E' molto semplice da costruire e lavora alla grande.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #614 - 20.11.16 at 11:04:00
Print Post  
buona domenica a tutti
Ultimo aggiornamento immerito al mulo
Per bulover
Ti informo che questa mattina ho fatto il test in merito a ciò che abbiamo discusso prima,e sembra che il tutto va per il verso giusto.Ti allego lo schema con le dovute modifiche
  


Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 39 40 [41] 42 43 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa