EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 35 36 [37] 38 39 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490873 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #540 - 12.10.16 at 20:12:01
Print Post  
Seconda prova test fatto sempre in riferimento al tuo circuito però anziché' le due resistenze da 10 k che sono collegati in alto nel due mosfet a massa ,io le ho collegati  sul S e G ,risultato: Tensione in uscita oltre 270 volt,però con un carico da 200 w ,la tensione tende subito a scendere e si porta 225 volt,se collego un altro carico da 100 w,totale 300 w la tensione scende a 190 v,per cui non ha potenza.Se invece si collega le due avvolgimenti del pilota separati,cioè S e G di un avvolgimento da 0 v 16 v e i 'altro avvolgimento sul secondo finale S e G sempre in riferimento a quelli in alto.Abbiamo una potenza che supera i 300 v in uscita segnale perfettamente sinusoidale ,pero troppo difficile da controllare.  Angry Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #541 - 12.10.16 at 20:24:50
Print Post  

Tezza prova sostituzione trasformatore di potenza da 12 v a 24+24 v uscita 220 380 v ,tensione di alimentazione 30 v
Risultato: La tensione in uscita non riesce a superare i 200 v in uscita,e con un carico da 200 w scende a 180 volt,pero se si aumenta il segnale del pilota fino a portalo in saturazione,la tensione aumenta a 230 volt e segnale in uscita perfettamente onda quadra e sale' l'amperaggio di assorbimento dato che il trasformatore di potenza lavora in saturazione,e se si collega il filtro in uscita aumenta l'amperaggio di assorbimento.
Ti allego qualche foto in merito
  

DSCN0004_001.JPG ( 2339 KB | Downloads )
DSCN0004_001.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #542 - 12.10.16 at 20:27:10
Print Post  
Foto segnale senza filtro sempre in riferimento al pont H
  

DSCN0007.JPG ( 2402 KB | Downloads )
DSCN0007.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #543 - 12.10.16 at 20:32:49
Print Post  
.Foto segnale con filtro inserito.Però se avesse un trasformatore con il primario 16 v oppure 18 v e secondario 220 v si potrebbe fare la prova effettiva ,cosi facendo si vede realmente la resa tra i 21 v e 29 volt di alimentazione sempre usando il tuo principio,penso che il risultato sia quasi buono
  

DSCN0008.JPG ( 2409 KB | Downloads )
DSCN0008.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #544 - 12.10.16 at 20:39:18
Print Post  
E questa e la foto del futuro inverter trifase con le due trasformatore pilota primario 0 v,6,8,10,12v e secondario 16+16 v dove prelevo il segnale a 50 HZ SINUSOIDALE per fare le prove sul banco.
  

DSCN0009_002.JPG ( 2302 KB | Downloads )
DSCN0009_002.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #545 - 12.10.16 at 22:23:55
Print Post  
Ciao Cavallino ...la prova con il trasformatore da 15 volt l'ho fatta e ho messo i mosfet (buoni ) irfp150 ...pero' ho notato una cosa che puo' dare qualche idea nelle prime prove ho adoperato dei mosfet di recupero da vecchi alimentatori pc sono i K2698 .....ho notato che con quel tipo di mosfet li la forma d'onda risulta piu sinusoidale che con gli irfp 150... credo che dipenda dalle caratteristiche del semiconduttore ...
Ritornando alle prove ho pilotato il tutto con il trasformatore che ho costruito con i secondari da 16+16 e il trasformatore di potenza 15 / 230 volt 3000 VA... il tutto alimentato con un alimentatore da da banco 10A 0-30 volt ...alimentato a15 volt arrivavo tranquillamente a 230volt poi aumentando fino a 24 volt ho raggiunto 350 volt (logicamente per pochi secondi) consumo a vuoto 1.5 A... con il carico da 150 watt da 230 volt scende fino a 190 volt con l'aumentare dei volt sull'ingresso si ripristina 230 senza problema(funzione che deve svolgere il regolatore di tenzione...temperatura dei mosfet ..tiepidi ..
purtroppo non ho fatto foto...
prossimo test... collegare piu mosfet in parallelo..
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #546 - 12.10.16 at 22:47:32
Print Post  
cavallino wrote on 12.10.16 at 20:12:01:
Se invece si collega le due avvolgimenti del pilota separati,cioè S e G di un avvolgimento da 0 v 16 v e i 'altro avvolgimento sul secondo finale S e G sempre in riferimento a quelli in alto.Abbiamo una potenza che supera i 300 v in uscita segnale perfettamente sinusoidale ,pero troppo difficile da controllare.  Angry Sad

In che senso e difficile da controllare??
hai separato i due secondari di un trasformatore??quale dei due ..quello su i mosfet positivo oppure quello negativo o entrambi ....
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #547 - 16.10.16 at 22:00:18
Print Post  
Buonasera......dov'è finito il mio "mentore" Cavallinooooo!!! dove seiiii??...secondo me è andato in crociera....
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #548 - 16.10.16 at 22:11:55
Print Post  
Ogni tanto si riposa anche lui  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #549 - 16.10.16 at 22:20:23
Print Post  
Buona sera a tutti ,più che crociera che forse sarebbe una cosa buona,sono stato a letto per influenza,adesso sto meglio febbre a 38 ma in discesa,la vecchiaia si fa sentire.Ma la capoccia sta sempre li,si deve cercare di migliorare questo inverter.Mi chiedo nell’era della elettronica e possibile che non si riesce.  Grin Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #550 - 16.10.16 at 22:35:07
Print Post  
Capperi ..altro che crociera ..buona guarigione allora...Si riesce...si riesce non ti preoccupare..tra uno scoppio e l'altro ci arriveremo alla conclusione...oggi ho fatto fuori 4 mosfet Embarrassed..ho la brutta abitudine di lavorare sotto tensione ma ha volte(spesso) mi frega eeee... puff...stavo dietro a quel benedetto ponte H....
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #551 - 16.10.16 at 22:56:22
Print Post  
GRAZIE BULOVER
Il problema è che pure io nella settimana scorso ne ho fatto fuori 6 mosfet, ne sono rimasti altri 4,e dopo devo fare la spesa. Grin Grin
In ogni caso sono contrario a usare il ponte H,se non ne vuole sapere bisogna rincorre a un amplificatore di corrente con  controllo di reazione,vediamo cosa viene fuori ,pero lo voglio evitare perché ha un sacco di spreco di energia che va a finire sulla aletta di raffreddamento.in ogni caso basta fare circolare l'acqua sulle alette ,cosi abbiamo pure l'acqua calda.  Cheesy Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #552 - 16.10.16 at 23:08:00
Print Post  
Le sperimentazioni portano sicuramente sacrifici ....però compensano con l'esperienza che difficilmente si riesce ad acquisire leggendo.
Ovviamente bisogna capire dove si sbaglia ...altrimenti son guai seri ...per il portafoglio.

Io adottò la tecnica cinese ....
50 mosfet a pochi euro per i test  Cheesy

Buona guarigione  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #553 - 16.10.16 at 23:14:25
Print Post  
Ahahah... quello e vero... serve come scaldaacqua... ho tentato la soluzione ad H per avere il controllo dell'onda su quattro punti..e devo dire che ci sono quasi riuscito,anche con il consumo a vuoto ..il problema sorge con il carico....ponte H o push-pull ...questo e il problema!!!! Roll Eyes Roll Eyes(diceva un nostro antico discendente)...allora...facciamo una considerazione... tu le prove le hai fatte con la scheda  che genera la sinusoide..io le ho fatte pilotando direttamente con un trasformatore da 8 volt senza amplificatore pilota  ..e i mosfet li ho fregati perche ho disconnesso i diodi superando la tensione de gate max....no e per caso che sia troppo alta?? sono 32 volt?? devo provare con un 10+10 max in maniera da non mandare i finali in distorsione Wink Wink
ciao
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #554 - 16.10.16 at 23:17:14
Print Post  
Ehhh... anch'io adotto quella tecnica li Elettro... infatti sto aspettando diversi componenti ..quello che ci frega è l'attesa...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 35 36 [37] 38 39 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa