EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490552 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #495 - 24.09.16 at 15:28:57
Print Post  
In pratica il funzionamento delle due mosfet pilotati ad alta frequenza hanno la stessa funzione di un partitore,se ho capito bene.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #496 - 24.09.16 at 18:38:41
Print Post  
Per bulover55

Dato che avevo un trasformatore da 24+24 volt da 700 w
oggi mi sono dedicato  a fare questa prova.
Ho alimentato il secondo mulo gemello a una tensione di 33 volt,e collegando la schedina in parallelo alla sinusoidale con le dovute accoppiamento e ecco il risultato.
Primo la tensione in uscita non saliva oltre i 230 volt se andavo altre era distorta,per cui noi buona.
Con un carico da 200 w il segnale e questo
  

DSCN0033_004.JPG ( 2366 KB | Downloads )
DSCN0033_004.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #497 - 24.09.16 at 18:41:32
Print Post  
Con un carico da 400 w il segnale in uscita e questo,con una tensione di 200 volt
  

DSCN0038.JPG ( 2437 KB | Downloads )
DSCN0038.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #498 - 24.09.16 at 18:50:16
Print Post  
E con un carico di 800 w il segnale e questo ,e tensione in uscita 180 volt.
Con questi dati ti puoi fare i conti per bene per ottenere un ottimo segnale in uscita e aver piu' potenza.
Il gioco sta nel trasformatore bisogna dimensionare il  numero di spire sul primario.
Per fare un test buono ci vorrebbe un bel trasformatore con questi dati ;= Primario 16 +16 oppure 18+18 secondario 230 volt secondo me.
Domani se ho tempo vorrei provare con quello da 12+12 e alimentazione 24 v ,vediamo che cosa viene fuori.
  

DSCN0039_001.JPG ( 2446 KB | Downloads )
DSCN0039_001.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #499 - 24.09.16 at 19:05:19
Print Post  
Ciao Cavallino, ben riletto.-
Giorni fà volevo farti i complimenti per la tenacia e passione che metti nei tuoi esperimenti così ne approfitto ora.-
Quel tipo di configurazione (cinesina), ossia con un lato del ponte alimentato alternativamente a 50 periodi e l'altro a 23kHz, (quest'ultimo in modo particolare) è un modo semplice per ottenere la modulazione unipolare ed è un setting  presente sulla stessa. Sinceramente non lo conoscevo ed ho dovuto impegnarmi per comprendere nel dettaglio, nelle pieghe, passo dopo passo  il giochetto che si instaurava. Non è semplice ciò, come non lo è nella classica modulazione unipolare, sempre da preferire secondo me.-
Ho detto "modo semplice" poichè nella classica modulazione unipolare il giochino è ancora più complesso.-
Tutto ciò comunque non transige dalla condizione di saturazione "obbligatoria" e garantita  sui dispositivi di potenza.- In parole semplici questo vuol dire che ogni impulso di comando, qualunque esso sia, deve avere la forma di un gradino, ossia il valore della tensione sull'elettrodo di comando (Gate) deve salire  il più velocemente possibile dallo 0V al valore massimo (12 o 15V).- Ripeto, questa transizione deve avvenire più rapidamente possibile (ns).- In sostanza il MOS o IGBT deve fare le veci di un'interruttore.-
Qualsiasi altra forma di pilotaggio che prevede situazioni intermedie porta solamente a perdita di potenza, rendimento insufficiente, calore, malfunzionamento ed altro.-

  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #500 - 24.09.16 at 19:28:30
Print Post  
Ciao Bridge

e grazie per la bella spiegazione che mi ha fatto,e in effetti e come dici,non fa una piega.
Purtroppo per come vedi sto lottando con mani e piedi per avere un ottimo risultato in merito a questa avventura,che pero più vado avanti e più mi faccio convito che' per avere una buona sinusoidale in uscita bisogna lavorare sulla metà di tensione di alimentazione.
E questo come ben sai comporta un sacco di prego di energia inutile sulle alette di raffreddamento,in parole poveri se fai lavorare i mosfet in saturazione hai più potenza in uscita e meno sfrego di energia,pero alla fine ti trovi sempre un segnale tosato in cima e il risultato e quasi una onda quadra.
Se invece facciamo lavorare il mosfet con solo picchi che vanno a percuotere l'avvolgimento del trasformatore pilotato a metta potenza rispetto all'alimentazione e in più si fa una aggiunta con una frequenza da 50 khz si riesce ad avere una buona sinusoidale in uscita.Pero abbiamo sfrego di energia,che si va a scaricare sulle alette,e questo io lo volevo evitare.
Adesso mi domando dove sto sbagliando
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #501 - 24.09.16 at 22:22:07
Print Post  
Ciao a tutti... e la prova che avevo fatto io ...ovviamente senza collegare la schedina ..a quanto vedo la forma d'onda e molto simile  a quella che ci ritroviamo sul "mulo" ma con il trasformatore a 24 non raggiungiamo il voltaggio che serve a pilotare il regolatore...adesso noi lavoriamo con il trasformatore su i 21 volt (io un po meno..20.4) e la sinusoide e molto simile ..nel mio caso con il trasformatore a 20 volt senza regolatore supero i 270 volt se adoperiamo un trasformatore  12 volt non so' se la forma d'onda risulta "accettabile" ma sicuramente i mosfet devono dissipare molta piu potenza... Undecidedsono prove da fare...
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #502 - 24.09.16 at 22:43:24
Print Post  
Ahhh...se è come dici tu ..utilizzando un trasformatore a 12 volt e riducendo il voltaggio partendo da 24 volt potremmo trovare l'equilibrio giusto...nei primi test che ho fatto con l'inverter sono arrivato ad alimentarlo fino a 33 volt e sono sceso gradualmente fino a 18 volt e la forma d'onda rimaneva la stessa fino poi a spegnersi l'oscillazione ...
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #503 - 24.09.16 at 23:30:36
Print Post  
Ciao bulover55 buona sera a te
Pe trovare il giusto equilibrio bisogna lavorare sul trasformatore.
Come ben sai siamo obbligati a rispettare le tensione primarie che sono:
Il minimo e 21,5 v e la massima e 29 volt,a questo punto dobbiamo tralasciare la massima e dobbiamo giocare con la minima.Per abbinare un trasformatore che lavora a meta tensione dovrebbe essere da 10,3 +10,3 volt come primario,ma mi sembra troppo basso.Domani faccio la prova con con il 12+12 vediamo cosa mi tira fuori.In ogni caso quello che dobbiamo variare e solo il pwm regolando il trimmer.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #504 - 24.09.16 at 23:57:20
Print Post  
Questa e la grafica che avviene con l'aggiunta  scheda supplementare.Da premettere che aggiungendo solo la schedina senza cambiare niente nel mulo ,abbiamo lo stesso un miglioramento del segnale ,la semionda in uscita migliora e scompare quel discorso del scalino.Per cui un risultato migliore l’abbiamo fatto
  

grafica_sinusoidale.png ( 31 KB | Downloads )
grafica_sinusoidale.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #505 - 25.09.16 at 00:10:53
Print Post  
Male che vada in ogni caso sempre un miglioramento  se ottenuto
  

MIGLIORAMENTO.png ( 1485 KB | Downloads )
MIGLIORAMENTO.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #506 - 25.09.16 at 11:23:37
Print Post  
cavallino wrote on 24.09.16 at 15:28:57:
In pratica il funzionamento delle due mosfet pilotati ad alta frequenza hanno la stessa funzione di un partitore,se ho capito bene.

No, i due Mos a sinistra, quelli pilotati in AF vengono attivati "alternativamente" secondo una sequenza particolare.-
Lo schema giusto e quello sotto riportato.-

Mi sembra di ricordare che il tuo inverter abbia la configurazione Push-Pull e non a ponte.-
Quel tipo di configurazione è quella da me adottata sin dal 1990/93 ed ha i suoi pro e contro, come ben sai.-
Vedo che sei particolarmente sensibile alla forma d'onda in OUT e certamente il P/P classico non si distingue in questo.-
Intervenire sulla modalità di pilotaggio ha conseguenze riduttive in ogni campo, come ti ho accennato nel mio messaggio precedente.-
Nel controfase se vuoi avere un'OUT sinusoidale è necessario inserire un buon filtro in OUT tipo LCL con il prelievo della tensione di errore a valle dello stesso in modo da compensare le eventuali perdite e ritardi, oppure modificare il pilotaggio in modo da alimentare il centrale del trafo in PWM con andamento sinusoidale mantenendo contemporaneamente le estremità dell'avvolgimento a 50 periodi.-
Intervenire sul pilotaggio dei Gate ha come conseguenza il transito dei Mos ((per un tempo più o meno lungo prima di arrivare alla saturazione)) attraverso la zona lineare della caratteristica di trasferimento, ...e questo è da evitare assolutamente.-

  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #507 - 26.09.16 at 17:42:06
Print Post  
Ciao Bridge
secondo te dato che i finali sono configurazione Push-Pull ,come si  può intervenire per migliora il segnale in uscita.Io sto provando in tutti i modi,ma il risultato e sempre quello.Anzi con l'abbinamento del segnale a 30 khz sul gate si ottiene un miglioramento in uscita,il segnate tende a diventare sinusoidale,pero ho notato un leggero riscaldamento più del normale sui mosfet, sarà colpa dell'alta frequenza.
Ti allego la forma di onda miscelata che si trova hai capi del trasformatore primario.
  

DSCN0047_002.JPG ( 2289 KB | Downloads )
DSCN0047_002.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #508 - 29.09.16 at 11:13:14
Print Post  
cavallino wrote on 26.09.16 at 17:42:06:
Secondo te dato che i finali sono configurazione Push-Pull ,come si  può intervenire per migliora il segnale in uscita.Io sto provando in tutti i modi,ma il risultato e sempre quello.Anzi con l'abbinamento del segnale a 30 khz sul gate si ottiene un miglioramento in uscita,il segnate tende a diventare sinusoidale,pero ho notato un leggero riscaldamento più del normale sui mosfet,

La risposta al tuo quesito, in forma un pò velata la trovi qui:
http://www.energialternativa.org/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1404039595/499#499
ed anche qui:
http://www.energialternativa.org/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1404039595/506#506

Dovresti trovare delle prove fatte frettolosamente qualche tempo fà qui in giro per il forum condite anche di qualche foto proprio sulla "costruzione sinusoidale" della forma d'onda di un'inverter con stadio finale in Push/Pull.-


cavallino wrote on 24.09.16 at 19:28:30:
...sto lottando con mani e piedi per avere un ottimo risultato in merito a questa avventura,che pero più vado avanti e più mi faccio convito che' per avere una buona sinusoidale in uscita bisogna lavorare sulla metà di tensione di alimentazione.
E questo come ben sai comporta un sacco di prego di energia inutile sulle alette di raffreddamento...

Questo è "il problema". Non puoi polarizzare anche parzialmente i MOS.- Facendo così imponi il transito, più o meno duraturo, nella zona lineare prima di farli entrare in saturazione (tratto orizzontale della tua foto).- Questo provoca un dispendio di energia, calore ed .....molto altro.-
Se non vuoi abbandonare il controfase cerca, come detto sopra, mi sembra di averlo postato in HomeMadeInverter.-

Se i test con la cinesina non ti hanno soddisfatto prova a realizzare questo:
http://www.energialternativa.org/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1467903532
Tu ne hai la possibilità ed anche possiedi l'oscillografo il quale in questo caso è indispensabile.-

Altra nota che rilevo anche in altri autocostruttori:
-Perchè insistere sul parallelo ((e non la serie)) di batterie e conseguentemente di moduli FV per mantenere bassa la tensione di alimentazione (12-24 o 48Vdc) richiedendo correnti "abnormi" a discapito del rendimento, efficienza e di seguito calore, inciampi vari ed insicurezza nell'impiego, trascurando altre problematiche tipo sezione cavi, ecc.-
Comprendo che il mercato non è prodigo di inverter con tensioni più elevate per tanti motivi, ma per chi come te può seguire agevolmente strade diverse, ....perchè precluderle a priori, perchè non voltare pagina??.-

Questo è il mio pensiero.-


  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #509 - 02.10.16 at 10:54:11
Print Post  
Buon giorno a tutti e buona domenica.

Questa mattina ho fatto un po' di prove per vedere se si riesce a migliorare  questo inverter sopranominato (il mulo) da bulover55 .
Detto questo ho sostituito il trasformatore di potenza da 21+21 volt a 12+12 da 500 w dato che avevo questo nel laboratorio.
Per cui le prove che ho fatto sono le seguenti,ho alimentato il mulo a 24 volt ho regolato il trimmer che va a controllare il guadagno del tda 2009 in modo da avere questo segnale in uscita sulla 220 volt con un carico da 100 w senza nessun filtro collegato e senza il segnala di aggiunta da 30 khz .Allego la foto del segnale in uscita.
  

DSCN0072.JPG ( 2007 KB | Downloads )
DSCN0072.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa