EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490278 times)
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #465 - 18.09.16 at 19:04:33
Print Post  
Buonasera Cavallino ...questa e una prova che devo fare ...mi procuro l'integrato poi faccio il test...la forma d'onda mi sembra molto migliorata..il trasformatore ce lo dovrei avere mi sembra da 17+17 ..controllo bene  poi ti faccio sapere..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #466 - 18.09.16 at 19:19:39
Print Post  
Buonasera a te bulover55
In questo periodo di silenzio mi sono costruito un altro mulo per poter fare tutte le prove su banco.
Peccato che io non c'è l'ho questo trasformatore ,se no oggi lo testavo per bene,per cui per mancanza di materiale navigo in alto mare. Cry
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #467 - 18.09.16 at 23:25:50
Print Post  
Ciao ..infatti lo voglio costruire anch'io per fare dei test senza dover smontare quello che e in funzione...per il trasformatore e semplice...te ne devi procurare uno che abbia un po di potenza ..non importa il voltaggio del secondario.. quello te lo fai da te...basta smontarlo ,togli i lamierini ..normalmente l'avvolgimento a 220 e sempre vicino al nucleo ,togli il secondario o i vari secondari poi dopo aver calcolato l'area del nucleo con due semplici calcoletti trovi il numero delle spire ,la potenza e il diametro del filo che devi adoperare per avere il voltaggio del secondario che desideri...è semplice tutto sta nel cominciare il resto vien da se..lo puoi costruire con un secondario a diversi voltaggi in maniera da fare i test che vuoi(il prossimo sara' quello che farò io... oggi ho incominciato a smontarlo 3000VA a 380 volt di primario Cheesy)..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #468 - 19.09.16 at 20:05:22
Print Post  
Ciao bulover55 Purtroppo le cose semplice per me diventano complicati,per chi lo sa fare l'avvolgimento e semplice invece per chi non sa come fare diventa complicato.Una volta a provato a smontare un trasformatore da 500 watt il suo secondario era da 30 volt e a me mi serviva 22 volt,dopo tanto sudore ci sono riuscito a smontare le lamelle,ma quando vado per rimontare il tutto me ne sono avanzati parecchi,e quando ho dato tensione le lamelle facevano un sacco di vibrazione e rumore. Sad
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #469 - 19.09.16 at 21:21:37
Print Post  
Ciao..si e un po complicato ma e fattibile nella fase di smontaggio di solito e la prima lamella da togliere che fa sudare,anche perche e verniciato e le lamelle rimangono attaccate...fatte le giuste modifiche agli avvolgimenti devi rimettere tutto allo stato originale con un po di pazienza e senza sovrapporre le lamelle (capita) poi alla fine devi tenerlo ben stretto e inserire le lamelle ...le ultime le devi inserire non proprio alla fine del nucleo ma un po prima come in un mazzo di carte...vedrai che ci vanno tutte..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #470 - 19.09.16 at 21:29:35
Print Post  
Ciao..si e un po complicato ma e fattibile nella fase di smontaggio di solito e la prima lamella da togliere che fa sudare,anche perche e verniciato e le lamelle rimangono attaccate...fatte le giuste modifiche agli avvolgimenti devi rimettere tutto allo stato originale con un po di pazienza e senza sovrapporre le lamelle (capita) poi alla fine devi tenerlo ben stretto e inserire le lamelle ...le ultime le devi inserire non proprio alla fine del nucleo ma un po prima come in un mazzo di carte...vedrai che ci vanno tutte..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #471 - 22.09.16 at 18:21:05
Print Post  
Buonasera a tutti
Per bulover55 ti presento la grafica di come si riesce a superare il punto morto del mosfet.
Per come si può notare nella grafica il gate del mosfet non riesce ad condurre con una tensione inferiore di 4 volt ,non appena la potante supera i 4 volt incomincia a condure.
Per ingannare e fallo condure partendo da zero sto usando un segnale a onda quadra da 30 KHZ,tale segnale però non deve superare i 5 volt,se no il trasformatore va in sovraccarico consumando più di 3 ampere a vuoto,ma in ogni caso nella scheda c'è il trimmer che regola il segnale.
  

principio_di_funzionamento_.png ( 19 KB | Downloads )
principio_di_funzionamento_.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #472 - 22.09.16 at 19:53:50
Print Post  
E questo e lo schema elettrico aggiuntivo dell'oscillatore a onda quadra da 30 kHz,come vedi sono quattro fesserie.
Il tutto riesce a migliorare il mulo senza fare nessuna modifica nel circuito precedente.
Adesso bisogna capire se il trasformatore di potenza 21+21 volt riesce a gestire ,oppure bisogna portalo a 17+17 v come primario.
il test io l'ho fatto su un trasformatore da 9+9 v primario e secondario 220 v 500 w,con una alimentazione di 14 volt,e la tensione saliva fino a 275 volt a vuoto,e riusciva a fare accendere una stufa elettrica da 400 watt .
Difatti ho regolato la tensione a 240 volt a vuoto,e con 400 w la tensione scendeva a 218 volt ,fermo restando che il test e stato fatto su banco con fili piccoli e riscaldavano con solo 4 mosfet  irfp 150.
  

SCHEMA_OSCILLATORE_30_K.gif ( 34 KB | Downloads )
SCHEMA_OSCILLATORE_30_K.gif

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #473 - 22.09.16 at 20:13:45
Print Post  
Per chi si vuole fare un piccolo inverter semplice con poche componenti e funzionante al 100 x 100 tanto per avere una idea della sua funzionalità ecco lo schema. Grin Grin
  

SCHEMA_INVERTER_SEMPLIFICATO.gif ( 158 KB | Downloads )
SCHEMA_INVERTER_SEMPLIFICATO.gif

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #474 - 22.09.16 at 23:10:44
Print Post  
Buonasera...Ottimo Cavallino... Grin devo procurarmi l sg3225 per fare qualche test prima di collegarlo all'inverter che e in funzione..con il carico come si comporta ?? per quanto riguarda il trasformatore per portarlo a 17 volt basta togliere 2 spire al secondario (nel mio caso)  da 21 volt si scende a 17 volt circa..una domanda ...per quale motivo si deve diminuire il voltaggio del trasformatore?? con il voltaggio del secondario a 20.4 sul primario misuro addirittura 270 volt.se si riduce ulteriormente e lo portiamo a 17 dubito che i mosfet devono dissipare molta corrente in piu'.... """riflessione Undecided"" pero nel caso dell Easy ??? il trasformatore che monto è da 15 volt Roll Eyes Roll Eyesperò e un ponte H ....bisogna fare dei test Smiley
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #475 - 23.09.16 at 18:00:30
Print Post  
bulover55 wrote on 22.09.16 at 23:10:44:
Buonasera...Ottimo Cavallino...  ...per quale motivo si deve diminuire il voltaggio del trasformatore?? con il voltaggio del secondario a 20.4 sul primario misuro addirittura 270 volt.se si riduce ulteriormente e lo portiamo a 17 dubito che i mosfet devono dissipare molta corrente in piu'.... """riflessione


Bella domanda che purtroppo non ti posso rispondere se non prima trovo un trasformatore con il primario da 20 volt.
Io attualmente ho a disposizione due tipi di trasformatore,che sono: Il prima  e di 24 + 24 volt e secondari 220/380 volt,da 750 watt,e il secondo e da 12 + 12 v e il secondario indem al sopra,a test fatti ho preso quello da 12 v e il risultato e quello che hai visto come segnale,sempre il tutto e alimentato a 25 volt.Domani se ho tempo devo tester il 24 volt vediamo come si comporta.
Presumo dato che il tuo e di 20 +20 che non devi fare nessuna modifica al trasformatore,il tutto sta ad accoppiare le due segnali,sia la sinusoidale che l'onda quadra e soprattutto regolare quest'ultima in modo tale da non saturare il trasformatore.In poche parole con la sinusoidale staccata oppure portare il trimmer dell'amplificatore a 0 e regolare solo il pwm della quadra in modo tale che il trasformatore non assorbe più di 1,8 amper,e dopo regolare in aumento la sinusoidale fino a portare la tensione a 260 volt,e dopo regolare il controllo tensione a 240 volt e il gioco e fatto.Dopo giocando sul trimmer di controllo minimo e massimo dell'oscillatore a onda quadra e pure quello dell'amplificatore ti puoi aggiustare la sinusoidale in uscita.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #476 - 23.09.16 at 18:08:04
Print Post  
Dimenticavo ho fatto un test con un trasformatore da ps che avevo .Il primario e da 9+9 v e secondario 220 volt 200 watt,e con una alimentazione da 14 volt si prestava bene,peccato che con due lampade da 100 w andava bene,ma con 250 watt avevo un calo di tensione di 10 v,pero come sinusoidale in uscita e quasi perfetta.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #477 - 23.09.16 at 18:15:46
Print Post  
Questo e il segnale che abbiamo in uscita sulla 230 volt che troviamo senza filtro se ti ricordi
  

DSCN0015.JPG ( 2303 KB | Downloads )
DSCN0015.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #478 - 23.09.16 at 18:17:47
Print Post  
Questo e il segnale che troviamo all'uscita del mulo con il filtro inserito
  

DSCN0016_002.JPG ( 2363 KB | Downloads )
DSCN0016_002.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #479 - 23.09.16 at 18:26:30
Print Post  
Questa e la foto con il tutto inserito ,filtro  sinusoidale e pwm a onda quadra da 30 kHz regolata al minimo.
  

DSCN0023.JPG ( 2335 KB | Downloads )
DSCN0023.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa