EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490187 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #450 - 06.08.16 at 01:25:48
Print Post  
Sempre più interessante questa discussione .

Come mai la configurazione al contrario ?
Secondo me è migliorabile lavorando meglio sulla polarizzazione dei gate ,magari sbirciando uno stadio finale in classe B ....
Forse implementando una retroazione  (non intendo quello della tensione )


@cavallino .. hai mai provato con dei transitor invece dei mosfet ?
La forma d'onda dovrebbe essere perfetta ...a dispetto di perdita di efficienza Cry
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #451 - 06.08.16 at 12:58:19
Print Post  
In due semplici parole, osservando questa secondo schema, secondo me, la situazione si aggrava ulteriormente rispetto a quello precedente (MOS sul lato LOSIDE) perchè i due mos si trovano sul lato alto (alimentazione). La tensione di comando dei gate deve essere adeguata perchè, non considerando il Miller, si deve tener conto della Vgate treshold.-
La conseguenza di ciò è l'assorbimento abnorme riscontrato dovuto alla permanenza entro la zona lineare per un tempo sufficientemente lungo.-
In altre parole i MOS  devono essere saturati con certezza a mò di interruttore alternativamente ogni semiperiodo (10ms) garantendo la commutazione la più rapida possibile.-
Questa è la mia impressione.-

  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #452 - 07.08.16 at 20:38:05
Print Post  
Buona sera a tutti ,oggi mi sono dedicato al progetto per cercare di migliorare l'uscita sinusoidale.In effetti migliora abbastanza,pero manca di potenza,adesso devo capire se è il trasformatore di potenza che non va,dato che ho usato uno da 250 watt ricavato da un gruppo di continuità' per pc,essendo primario 9+9 e secondario 220 volt.
In ogni caso con questo oscillatore a 40 khz accoppiato al segnale sinusoidale riesce a superare il punto d'innesco del mosfet,con tale circuito riesce a condurre subito e supera il punto di 4 volt per l'innesco del mosfett.
Da premettere che con questo circuito migliora parecchio,senza bisogno del filtro in uscita.
Allego lo schema per come ho fatto le prove,vediamo cosa ne pensa Bridge
  

TEST_FATTO_OGGI.png ( 379 KB | Downloads )
TEST_FATTO_OGGI.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #453 - 07.08.16 at 20:42:54
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 06.08.16 at 01:25:48:
Sempre più interessante questa discussione .




@cavallino .. hai mai provato con dei transitor invece dei mosfet ?
La forma d'onda dovrebbe essere perfetta ...a dispetto di perdita di efficienza Cry


In verità non l'ho mai fatta la prova con i transistor,perché' come ben sai ci vuole un bel  pilota per pilotare tutti sta cofana di transistor  Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #454 - 07.08.16 at 22:41:10
Print Post  
Ciao bulover55
Osservando intentamente le tue tre foto del test che hai fatto,ti ritrovi a paro passo con quelle che ho fatto io,per cui presumo che e da scartare tale prova.Adesso secondo me bisogna fare condure il gate in modo tale da fare superare il punto di innesco.Sto provando con una frequenza che varia da 30 a 50 khz,ma secondo me sono troppo alto devo abbassare di più.
Ha prove fatti oggi con un trasformatore di 250 watt sono riuscito ad fare accendere una lampada da 100w e un ventilatore da 100 w ,pero la tensione scendeva a 180 volt,invece con la solo lampada andava a 225 volt,con una potenza di assorbimento di 15 ampere però senza filtro inserito.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #455 - 09.08.16 at 09:40:00
Print Post  
cavallino wrote on 07.08.16 at 20:38:05:
Allego lo schema per come ho fatto le prove, vediamo cosa ne pensa  Bridge

Difficile rispondere!.-
Sei tu che fai girare l'idea entro il tuo intelletto che ti sprona poi a fare vari tentativi, ....il ragionamento però deve iniziare su basi certe e solide altrimenti strada facendo si perde la bussola e si entra in stallo.-
La risposta al tuo interrogativo la trovi certamente nell'esito dei test.-
In parte trovi il mio pensiero nello scritto sopra.-
Sono sicuramente meritevoli di apprezzamento la passione, l'impegno e la tenacia che prorompono dai tuoi lavori, indipendentemente dal risultato.-
Non demordere.-
Bravo!.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #456 - 15.08.16 at 10:54:32
Print Post  
Con questo video auguro un Buon Ferragosto a tutto il forum.
https://www.facebook.com/RaggiodiSole.Original/videos/1211568972239983/
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #457 - 15.08.16 at 12:12:40
Print Post  
Buon Ferragosto  Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #458 - 11.09.16 at 23:01:30
Print Post  
Buonasera a tutti...una domanda per cavallino...ho fatto un piccolo test e ho avuto questo risultato ..ti spiego ho collegato un piccolo trasformatore 220/15+15 volt all'impianto di casa mentre lo alimentavo con l'inverter da noi costruito collegando un piccolo filtro costituito da due resistenze da 1 k ohm e filtrata da un condensatore da 10.5 ho notato che la forma d'onda diventa quasi perfetta..mi è sorto un dubbio ...non è che bisogna lavorare sul filtro d'uscita???
Ti posto due foto ..
la prima e la forma d'onda collegata alla casa con un carico di circa 1200 watt presa direttamente su i capi del trasformatore
la seconda dopo il filtro e la terza e' il trasformatore con il filtro

un saluto
Bulover55
  

20160910_153715.jpg ( 625 KB | Downloads )
20160910_153715.jpg
20160910_153729.jpg ( 638 KB | Downloads )
20160910_153729.jpg
20160910_153835.jpg ( 566 KB | Downloads )
20160910_153835.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #459 - 13.09.16 at 19:22:03
Print Post  
Ciao bulover55 e ben risentito ,che si dice di bello passato bene le ferie.
Purtroppo in questo periodo ho fatto un sacco di prove per migliorare la forma d'onda del mulo,ma con esito negativo. Con quel filtro che hai creato non puoi prelevare parecchia corrente,pero se metti in parallelo un trasformatore avendo un avvolgimento di 24 volt 10 ampere e collegare un filtro con una capacita di 40 mf 400 volt ottieni un miglioramento pero' aumenta il consumo di corrente nell'inverter.Ti allego lo schema di come fare,in ogni caso io ci sto lavorando sopra per migliorare tale progetto e per adesso non mi pronuncio.
In ogni caso a prescendere del segnale in uscita ,l'inverter come si comporta,sta andando bene e il trasformatore di potenza a che temperatura arriva.
  

Filtro.png ( 70 KB | Downloads )
Filtro.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #460 - 13.09.16 at 22:51:20
Print Post  
Ciao Cavallino....ben risentito ...ferie finite (per modo di dire)...nello schema che hai postato il trasformatore mi sembra che abbia la funzione di filtro ..tempo fa ho provato a mettere un filtro 20 spire di filo da 3 mm avvolte su nucleo da circa 2,5 mH ma la forma d'onda non cambiava di molto.
Riguardo al "mulo" tutto alla grande macina kw dalla mattina alla sera...con il controllo che ho costruito va tutto in automatico il trasformatore non da segni di sofferenza ..la temperatura rimane su trenta gradi e i finali appena tiepidi ...
Ho modificato un altro trasformatore... sempre di un ups da 3000 VA a 48 volt ..l'ho portato a 24 volt pero' per un ponte H ..mi sono cimentato nella costruzione dell'inverter di Elettro..e avevo bisogno di quel tipo di trasformatore ...devo dire che lavora bene... per adesso e in fase di test ..quando sara' finito posto qualche foto sulla discussione che riguarda quel tipo di apparecchiatura..
comunque sto sempre lavorando anch'io per migliorare il "Mulo" non ti preoccupare che non lo mollo tanto facilmente..
per ora e tutto..
Un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #461 - 18.09.16 at 13:34:32
Print Post  
Ciao bulover55 e buona domenica a tutti
Come vedi sto  lottando con mani e piedi per migliorare il mulo.Da come puoi vedere dallo schema ho aggiunto un altro oscillatore a onda quadra che varia da 20 a 50 khz e in più un trimmer di guadagno per poterlo abbinare a qualsiasi tipo di trasformatore.
Con questo circuito aggiunto possiamo superare il punto critico di innesco del mosfet,il gate non riesce a condure se non prima arriva una tensione positiva di 4 volt ,difatti se la sinusoidale non arriva a 4 volt il mosfet rimane interdetto.A questo punto intervien l'oscillatore a onda quadra a frequenza elevata che lo porta in condizione durante questo periodo di attesa.
Con questo principio e regolato a dovere si riesce ad avere quasi una sinusoidale perfetta,purtroppo il test che ho fatto e stato fatto su un trasformatore da 12 più 12 volt ma ci voleva un 18+18 che non ho,difatti essendo alimentato a 26 volt i finali riscaldano perché' devano scaricare 14 volt su l'aletta di raffreddamento.
Ti allego qualche foto in merito
  

DSCN0002.JPG ( 2302 KB | Downloads )
DSCN0002.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #462 - 18.09.16 at 13:39:36
Print Post  
In questa foto si notare in alto a six l'amperometro che indica 9 ampere in basso un voltometro che indica 240 volt e al centro il segnale che esce dal trasformatore,come vedi il segnale e migliorato,con un carico di 240 watt e il tutto alimentato con una tensione di 25 volt
« Last Edit: 18.09.16 at 17:24:06 by cavallino »  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #463 - 18.09.16 at 17:26:47
Print Post  
Questa invece e la scheda a onda quadra che varia da 20 a 50 khz
  

DSCN0009_001.JPG ( 2382 KB | Downloads )
DSCN0009_001.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #464 - 18.09.16 at 18:18:54
Print Post  
E questo e lo schema con aggiunta la parte oscillatore a onda quadra
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa