EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 28 29 [30] 31 32 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490328 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #435 - 15.07.16 at 08:25:05
Print Post  
Non vorrei che il mosfet quando conduce in potenza dato che e collegano in modo anomala,il S del mosfet diventa positivo essendo collegato in serie al trasformatore e si comporta come un variatore di tensione.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #436 - 21.07.16 at 22:57:52
Print Post  
Buonasera ragazzi....eccomi qua' ...vi presento il mio controller per ""IL MULO"" Grin...come vi avevo accennato e basato sul progetto pptea..oltre a mettere in funzione l'inverter  quando le batterie raggiungono il voltaggio di 28 volt (praticamente quando sono cariche) ha il compito di tener sotto controllo il voltaggio batterie la tensione in uscita (Tutti i vari passaggi e messaggi di errore vengono visualizzati sul display 20x4 quando e tutto in funzione visualizza i vari valtaggi e consumi in amper e in watt) inoltre scambia automaticamente l'impianto dalla rete all'inverter (lo scambio non e diretto ha un ritardo di due secondi...volendo si puo fare diretto ..io per sicurezza preferisco il ritardo)  in caso di sovraccarico o cortocircuito riavvia l'inverter fa tre tentativi e in caso di corto netto disattiva l'inverter e connette di nuovo la rete (A quel punto per rimetterlo in funzione bisogna intervenire manualmente con un tasto "reset".. in piu se viene superato il carico di 14 A per i 220 volt oppure 140 A per i 24 volt i'inverter viene disconnesso inoltre come cosa ovvia quando le batterie raggiungono i 20 volt si spegne il tutto e viene ripristinata la  connessione dell'impianto alla rete elettrica..
Il circuito e ancora in fase di test da qualche giorno e lavora egregiamente...metto due fotine
Bulover55
  

20160721_161535.jpg ( 681 KB | Downloads )
20160721_161535.jpg
20160721_161625.jpg ( 599 KB | Downloads )
20160721_161625.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #437 - 21.07.16 at 23:10:15
Print Post  
Aggiungo anche la foto del programma che sta girando sul compilatore....
  

20160721_230312.jpg ( 556 KB | Downloads )
20160721_230312.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #438 - 21.07.16 at 23:33:39
Print Post  
Ciao bulover55 ben risentito dopo tanto tempo e complimenti per il lavoro ,l'avevi detto e subito fatto ,ti ricordo che se vuoi evitare il farfallino della tensione devi agire sul trimmer di regolatore tensione,ti allego li grafico
  

farfallino.png ( 47 KB | Downloads )
farfallino.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #439 - 21.07.16 at 23:39:57
Print Post  


in piu se viene superato il carico di 14 A per i 220 volt
140 A per i 24 volt i'inverter viene disconnesso


Scusami ma non sono pochi il limite massimo di 14 ampere
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #440 - 22.07.16 at 22:06:22
Print Post  
Ciao Cavallino l'ho impostato a 3 kw comunque nei test sono arrivato a 4500 wattsenza alcun problema.. ma nel mio impianto ho notato che  sono sufficienti 3 kw e non mi serve tirarlo oltre ..comunque si puo impostare la soglia a qualsiasi potenza basta modificare le righe 58/59 del programma a ricaricarlo...per lo sfarfallio ho risolto come mi hai consigliato tu ritoccando il trimmer....ho anche risolto il problema delle radiosveglie che andavano avanti... Angrynon riuscivo a capirne il motivo ..evidentemente lo sfarfallio delle lampade era un segnale che stava creando un disturbo....
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #441 - 22.07.16 at 23:27:55
Print Post  
Ciao bulover55 ,non so se hai letto la discussione precedente,ma ti avviso che sto lavorando su tale progetto per migliorallo angora di piu'.
Ho fatto dei test invertendo il trasformatore ,e ti dico che la forma d'onda e quasi sinusoidale,però purtroppo per fare delle prove ci vuole il trasformatore che e la fonde primaria e i finale che attualmente non ho,e mi sto arrangiando di quello che ho in magazzino.
Se ci vuoi studiare anche tu e capire il concerto ,sarebbe una cosa utile per tutti noi,domani metto in evidenza qualche foto per come procedono i lavori
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #442 - 22.07.16 at 23:31:40
Print Post  
Test inverter due prova da banco
  

TEST_INVERTER_2_001.png ( 348 KB | Downloads )
TEST_INVERTER_2_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #443 - 22.07.16 at 23:34:23
Print Post  
bulover55 ti ho messo in evidenza il tipo di tipologia che sto usando,in se per se sempre una pazzia ma funziona bene,pero c'è un piccolo calo di potenza,e i finali riscaldano un pochettino di più.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #444 - 24.07.16 at 22:53:02
Print Post  
Ciao cavallino...vedo che ti dai da fare per migliorare il "MULO" i componenti per fare una provetta ci sono domani se riesco voglio testare  i mosfet al contrario..tempo fa avevo fatto delle prove con i mitici 3055 anche loro se collegati al contrario rendono molto  meno e surriscaldano ...devo trovare due o quattro mosfet positivi e vedere se la forma d'onda viene distorta oppure rimane buona...hai provato in questa versione (cioe' mettendo dei mosfet positivi al posto dei soliti irfp150)??
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #445 - 25.07.16 at 18:50:45
Print Post  
Ciao bulover55,si in verità hai ragione,sto cercando di migliorare il circuito ,in trucco sta in queste tre fase
Il primo e quello che abbiamo fatto,però diciamo che l'onda non e perfetta.
Il secondo e fare lavorare il mosfet al contrario,e cosi facendo migliora la semionda,e più perfetta'.
E il terzo se noi colleghiamo il negativo del trasformatore pilota,sulla sua uscita e poi andiamo a pilotare il gate,abbiamo un bel segnale sinusoidale quasi perfetto,pero con pochi amper e i finali riscaldano maledettamente.Questa prova l'ho scartata perché lavora in serie al trasformato,di cui più carica il trasformatore in potenza ,più il mosfet lavora con poca potenza di pilotaggio,e tutta la sua potenza viene rigettata sulle alette di raffreddamento.
Ti faccio un esempio per come ho fatto,ti allego lo schema.
Mi sta facendo impazzire pero sono vicino c'è qualcosa che mi sfugge.
  

TEST_INVERTER_11.png ( 324 KB | Downloads )
TEST_INVERTER_11.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #446 - 25.07.16 at 19:01:13
Print Post  
Con i mosfet canale P la prova non l'ho mai fatta,anche perché' e difficile trovare tale mosfet e in più hanno il suo costo.
Io devo lottare per capire il motivo perché' tale circuito non fa quello che voglio io,ma sempre si ribatte sull'onda quadra.
E in fine ho provato anche con il ponte H,sempre con tensione a 24 volt,e niente da fare sempre lo stesso.
E assurdo che' per avere una onda sinusoidale,devi portare la tensione a 350 volt cc e poi tramite il ponte H puoi ottenere la sinusoidale,sono prove che ho fatto tanto tempo fa e funziona,però si ha un sacco di potenza persa.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #447 - 30.07.16 at 07:12:37
Print Post  
Ciao bulover55
Vedo che mi hai abbandonato,aspetto qualche tua notizia immerito alle prove che mi avevi accennato,vediamo se riusciamo a migliorare questo mulo. Smiley
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #448 - 30.07.16 at 23:01:36
Print Post  
ciao cavallino ...non ti abbandono non ti preoccupare...al momento ho poco tempo a disposizione e sto dietro al controller che ho costruito ...l'ho montato oggi pomeriggio e non ho ancora terminato di fare il cablaggio necessario perche gli ingressi della rete li ho un po lontani da dove ho le batterie e l'inverter..  per cui sono costretto a mettere il teleruttore di sgancio rete a circa 20 mt da quello di aggancio inverter  ...domani tempo permettendo vorrei terminare poi mi dedico ai test per migliorare "IL MULO" ...
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #449 - 06.08.16 at 00:13:10
Print Post  
Buonasera a tutti...allora Cavallino... test fatto con i mosfet al contrario ...forma d'onda migliorata ma consumo eccessivo e potenza ridotta...ho fatto la prova con un trasformatore con secondario 10+10 (era di un ups a 12 volt)il pilota 14+14  con i mosfet collegati regolarmente la forma d'onda rimane piu o meno come quella (del mulo) consumo normale 500 mA a vuoto e uscita 240 volt con carico ""vedi foto 1"" e la foto 2 e quella con i mosfet al contrario ...consumo 6 ampere a vuoto  uscita max 160 volt... il carico per tutte e due le prove  e' una lampada da 60 watt....logicamente nel primo test piena luce, mentre nel secondo lampada appena accesa...ovviamente il tutto con filtro in uscita 20+20 MF e mosfet molto caldi  Undecided
allego le foto
Un saluto
Bulover55
p.s. la terza foto è con i mosfet al contrario senza carico
  

20160805_180954.jpg ( 546 KB | Downloads )
20160805_180954.jpg
20160805_181257.jpg ( 563 KB | Downloads )
20160805_181257.jpg
20160805_175718.jpg ( 556 KB | Downloads )
20160805_175718.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 28 29 [30] 31 32 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa