EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 486106 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #405 - 16.06.16 at 01:27:04
Print Post  
Smiley che capolavoro Bulover ...UAO 79A  Cheesy

Ogni giorno mi gusto questa discussione  ....arrivata a quota 12387 VISITE .....Veramente Complimenti per il fantastico progetto
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #406 - 16.06.16 at 07:39:03
Print Post  
bulover55 wrote on 16.06.16 at 00:21:13:
ciao...a questa prova non ci avevo pensato.. domani la faro' sicuramente... dalle foto che ho postato non si vede ma io ho messo un teleruttore di potenza (trifase da 50 A ognuna..che ho collegato in parallelo per un totale di 150 A) per accendere e spegnere l'inverter ed e comandato manualmente da quei due pulsanti che vedi in basso al quadro di controllo ...ovviamente è la predisposizione per l'automatico...e in piu' è una protezione perche' se inavvertitamente ho un sovraccarico e la tensione diminuisce di colpo il teleruttore sgancia il negativo delle batterie  e si spegne tutto....e per questo motivo che voglio utilizzare il pic per resettarlo Winkverifico se c'è un corto e poi passato qualche secondo riavvia il sistema Smiley..
okk..
ora vado a nanna ..ti saluto..ciao.. ci sentiamo

Buon giorno
Cavolo l'hai pensata bene di mettere in parallelo il teleruttore da 50 ampere x 3=150,pero attenzione perché sei all'immite,ci voleva un quadripolare,cosi avevi uno spunto di 200 ampere.
Tieni presente che quando le batterie arrivano intorno a 22 volt devi evitare i carichi pesanti,cosi facendo allunghi la vita delle batterie e in più non hai troppo sbalzi di tensione.
Tieni presente che' io faccio in questo modo,cioè nell'arco della giornata vado a pieno carico,lavatrice,lavastoviglie condizionatore,forno ecc ecc,dopo verso le 5 pomeridiani andiamo solo con il condizionatore  e poi tutto il far bisogno di casa,come lampada a più non posso,frigo congelatore tv pc per tutta la nottata,cosi facendo non carico troppo le batterie,e a limite se ha di bisogno di accendere il forno per riscaldare qualcosa hai energia sufficiente per farlo
Con questo sistema riesco a macinare quasi 12 kwatt  ogni 24 ore nel periodo di marzo fino alla fine di  ottobre,dopo scendo a 10 fino a 8 nel periodo invernale.

In ogni caso te allego lo schema di come testare lo scambio Enel inverter.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #407 - 16.06.16 at 08:00:51
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 16.06.16 at 01:27:04:
Smiley che capolavoro Bulover ...UAO 79A  Cheesy

Ogni giorno mi gusto questa discussione  ....arrivata a quota 12387 VISITE .....Veramente Complimenti per il fantastico progetto


Ciao ElettroshockNow
In ogni caso  79 ampere sono pochi,praticamente sta andando a metta potenza,perché tale inverte a massima potenza arriva anche a 150 amper per parecchi ore senza nessuno problema,sempre batteria permettendo.
Il tutto sta alla batteria,se la batteria non e in grado di dare 150 ampere per almeno due ore continuati,e normale che l'inverter si mette seduto,e più e seduto più corrente preleva dalla batteria.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #408 - 16.06.16 at 13:40:21
Print Post  
Per te 79A saranno pochi ....  Cheesy  ...a me mettono paura  Grin

Quando dico mulo è verissimo ,
Pilotare il trasfromatore nella tua configurazione rende tutto più semplice e robusto .
Ovviamente ci sono pro e contro ,ma la robustezza ne fà da padrona .
Penso che sia quasi impossibile rompere il ponte almeno di errori enormi.
Nei progetti SPWM ,quelli per intenderci proposti nell'Easy inverter ,nel inverter discreto ,nel big inverter si ottengono efficienze elevatissime ad alte potenze ,ma basta anche un semplice errore nel posizionamento dei cavi per fare danni ....
Tu commuti a 50HZ ...l'Spwm a 23Khz (Eg8010) o 16Khz (big inverter e arduinverter) .....e ognuno ha il suo punto di forza. ....robustezza o efficienza.

Per l'efficienza nel tuo caso bisognerebbe misurarla, perché ancora non è chiarissima come calcolarla a tavolino.
Io ho sempre immaginato che la forma sinusoidale ,perfetta a bassi assorbimenti tende a cimare e assumere una trapezoidale ad alti carichi.
Se è così l'efficienza non dovrebbe essere tanto male.

Puoi colmare la curiosità?
Semplicemente creando una tabella con la misurazione e di tensione e corrente in ingresso in funzione di un carico resistivo conosciuto (tipo scaldino, lampadine)

Penso che stai sul 70% ,ma è solo un numero buttato là. ...
La pratica ci dirà.
Cmq se superi l'80% ti meriti il premio per l'inverter più robusto del mondo  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #409 - 16.06.16 at 18:07:38
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 16.06.16 at 13:40:21:
Puoi colmare la curiosità?
Semplicemente creando una tabella con la misurazione e di tensione e corrente in ingresso in funzione di un carico resistivo conosciuto (tipo scaldino, lampadine)

Penso che stai sul 70% ,ma è solo un numero buttato là. ...
La pratica ci dirà.
Cmq se superi l'80% ti meriti il premio per l'inverter più robusto del mondo  Wink


Elettro se vai alla pagina 23 vedi che ci sono tutti le forme di onde che ti ritrovi sulla uscita del secondario del trasformatore di potenza,dove puoi vedere come cambia la la forma del onda al variare del carico.
Comunque grazie per la bella spiegazione data,in effetti io ho sempre lottato per avere una bella potenza in uscita e poca dissipazione di calore,in pratica tutta la potenza dei mosfet viene convogliata sul trasformatore.Certo se si poteva creare un piccolo incrocio si aveva una bella onda sinusoidale in uscita,ma pero mi riscaldavano parecchio i finali.
Di fatti se al posto del condensatore di 20 mf che fanno da filtro,ne metti 4 da 100 mf,la semionda e quasi sinusoidale,però i finali vanno in surriscaldamento parecchio,specialmente quando l'inverter lavora con poco assorbimento.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #410 - 16.06.16 at 23:31:46
Print Post  
ciao ragazzi..... l'autoconsumo dell "mulo" (2,6 A a vuoto) secondo il mio punto di vista non è eccessivo visto che il vecchio inverter che usavo consumava a vuoto 3,5 A pero' era alimentato a 144 volt ...ho fatto diverse prove con carichi resistivi conosciuti  e teoricamente con 2500 Watt di carico ho riscontrato un incremento di 110/115 watt in piu'...pero' devo mettere in conto la perdita per il riscaldamento dei conduttori che sono tra i mosfet e il trasformatore e i due cavetti del polo negativo che dal cavo proveniente dalle batterie va separatamente su i due rami dei mosfet...sono da 6mm e li devo portare a 8 mm.... Roll Eyes
le due forme d'onda sono queste :a vuoto e con il carico.. da 500 Watt in poi rimane invariata..
ciao a tutti
  

20160515_181754.jpg ( 519 KB | Downloads )
20160515_181754.jpg
20160515_182035_001.jpg ( 525 KB | Downloads )
20160515_182035_001.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #411 - 17.06.16 at 18:22:18
Print Post  
Ciao bulover55.
Scusa ma perché' ti fai rimproverare sempre,nelle pagine indietro ti avevo detto che il filo di alimentazione negativo che va a pilotare i mosfet doveva essere da 35 mmq.
Dato che hai due rami come minimo devono essere da 16 mmq,e no da 6 mm.
Con 6 mmq ci puoi fare solo da fusibile,ricordati che sono circa 150  ampere che circolano in questo filo.come pure in quello positivo idem,invece fra  sorg.e il trasformatore circola circa 85 ampere,per cui puoi andare benissimo con un 16 mmq.
Vediamo se questa volta capito mi hai. Wink  Grin Grin Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #412 - 17.06.16 at 18:37:08
Print Post  
Allego alcune foto della mio piccolo locale tecno
Prima foto ,si nota la tipologia di come e collegato il trasformatore di potenza
  

DSCN0377.JPG ( 1579 KB | Downloads )
DSCN0377.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #413 - 17.06.16 at 18:41:49
Print Post  
Seconda foto
Collegamento banco batterie sulla sbarra di rame
  

DSCN0380.JPG ( 1092 KB | Downloads )
DSCN0380.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #414 - 17.06.16 at 18:44:02
Print Post  
Fusibile da 150 ampere rapido
  

DSCN0389.JPG ( 1538 KB | Downloads )
DSCN0389.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #415 - 17.06.16 at 18:46:18
Print Post  
Collegamento a coppia delle due trasformatore  di potenza
  

DSCN0376.JPG ( 1615 KB | Downloads )
DSCN0376.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #416 - 17.06.16 at 18:52:58
Print Post  
Collegamento diodi da 20 ampere cadauno sulla discesa di quattro tringhe
  

DSCN0392.JPG ( 1606 KB | Downloads )
DSCN0392.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #417 - 17.06.16 at 18:57:46
Print Post  
E banco batterie,si nota solo il primo ripiamo,sotto c'è ne' un altro uguale,totale 16 batterie a gel  da 180 ampere cadauna a 6 volt
  

DSCN0387.JPG ( 1618 KB | Downloads )
DSCN0387.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #418 - 17.06.16 at 19:05:33
Print Post  
Controllo tensione più temperatura del trasformatore
  

DSCN0384.JPG ( 1618 KB | Downloads )
DSCN0384.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #419 - 17.06.16 at 19:07:57
Print Post  
E per ultimo ,panoramica di tutto il sistema operativo. Grin Grin Grin
Si nota pure il ventilatore,se pure caso il trasformatore arriva a 50 gradi attacca il ventilatore in automatico
  

DSCN0393.JPG ( 1704 KB | Downloads )
DSCN0393.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa