EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 486181 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #345 - 21.05.16 at 08:25:30
Print Post  
Secondo me penso che il trasformatore pilota che hai fatto e superiore a 10 watt di potenza e va in super carico.
Dovesti fare la prova con tutte due amplificatore a ponte,cosi facendo arrivi a una potenza di 20 watt.
Ma ripeto io ho sempre usati trasformatore con potenze non superiore a 10 watt,per tale motivo ho sempre usato un solo finale.
Ti allego lo schema elettrico dell'amplificatore  tda 2009 collegato a ponte preso dal web però non testato da me.
  

tda2030-2050_ponte.bmp ( 1258 KB | Downloads )
tda2030-2050_ponte.bmp

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #346 - 21.05.16 at 08:33:51
Print Post  
Ti allego la scheda dell'amplificatore che uso io
  

Amplificatore_001.png ( 3156 KB | Downloads )
Amplificatore_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #347 - 21.05.16 at 08:36:37
Print Post  
E TIPOLOGGIA DI COLLEGAMENTI
  

Amplificatore_forum_001.png ( 2399 KB | Downloads )
Amplificatore_forum_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #348 - 21.05.16 at 09:49:04
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 20.05.16 at 22:57:01:
Questo progetto mi intriga sempre più.
Avevo letto commenti su FB non entusiasmanti ,ma si sbagliavano.
Il progetto è ben fatto e a prova di sovraccarico ...

Non mi sbagliavo a chiamarlo mulo ,robusto e pronto a tutto.

Di nuovo complimenti .

Cmq la discussione è molto interessante perché mette in evidenza problemi che si potrebbero incontrare ...grazie Cavallino


Ciao Elettro
Difatti io non insistevo e non replicavo,anzi le dicevo che avevano ragione,tanto e vero che in certi commetti le rispondevo in questo modo:= Sono partito per fare un inverter e invece mi sono ritrovato con una bella stufa,oppure una bella bisticcerà.
In ogni caso mi fa piacere che tale progetto ti intriga sempre di più.
Pero se mi davi una mano si poteva fare molto di più,in ogni caso per adesso va ,poi in appresso si vedrà,se si può modificare per avere una bella uscita sinusoidale perfetta,ma senza spreco di energia  inutile che va a finire sulla elette di raffreddamento.
Poi un grazie va detto a   bulover55 che ha replicato la mia idea in silenzio,e poi se fatto fatto sentire.Come pure le faccio i complimenti per aver costruito le due trasformatore risparmiando 310 euro se li faceva costruire.
Perché per fare avvolgere un trasformatore con filo bifilare da 21+21 e il secondario 220 volt  da 3 kwatt a me mi e venuto a costare 300 euro più 10 euro per fare il pilota con questi dati:= primario 0+8+10+12 volt e secondario 16+16 da 10 watt
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #349 - 21.05.16 at 10:11:39
Print Post  
Elettro
Se ti ricordi ti dicevo sempre che non era da sotto valutare,e aveva bisogno di fare delle piccole migliorie su tale schema,che poi ho modificato  da solo mammano che riscontravo le varie difetti.
E non ti scordare che la mia e tutta pratica e poca teoria,come ben sai non ho studio in merito sul campo di elettronica,ma solo pratica e parecchi spunti presi dalla rivista della Nuova Elettronica ,e dopo tutta farina del mio sacco.
Purtroppo adesso se vado in qualsiasi forum di elettronica si parla in modo  diverso di come si parlava negli anni 65 quando c’erano le valvole,che purtroppo faccio fatica a capire le varie vocaboli di espressione quasi tutti in inglese,pero noi siamo italiani.  Wink  Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #350 - 21.05.16 at 13:36:25
Print Post  
È si ,hai ragione.
Oggi è l'era dei MCU dei FPGA ecc ecc ,ma sempre più aumentano le carenze nell'elettronica discreta.
Il tuo contributo ,come anche il contributo di Bridge hanno portato la buon vecchia ed eterna tecnologia discreta .
Ovviamente a differenza del digitale ...se si sbaglia è più difficile correggerlo ,ma una volta avviato il tutto diverta indistruttibile.

Non a caso in campo Aeronautico tutte le apparecchiature di emergenza lavorano con il vecchio discreto
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #351 - 21.05.16 at 22:02:14
Print Post  
Si Elettro
E io per tale motivo mi trovo in difficoltà' con tutti questi nomi e soprannomi,e poi alla fini diciamo le stesse cose,pero detti al contrario che alla fine finiscono al contrario  Sad  Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #352 - 22.05.16 at 17:36:18
Print Post  
Ciao bulover55
Che mi dici in merito all'inverter,non mi dire che lo vuoi lasciare per come e',perché' vedi che non va bene.
In riferimento alla caldaia se ha problemi a partire,dobbiamo fare in modo di falla partire .
Se pure caso vuoi fare il circuito controllo livello batteria avvisami perché' c'è un errore nello schema elettrico voluto da me. Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #353 - 22.05.16 at 22:07:38
Print Post  
Ciao Cavallino....no..no..l'ho modificato ...resistenza 10 ohm 10 watt.come ti ho detto ho sostituito la resistenza da 10 ohm con una da 5 ..va molto meglio (almeno nel mio caso) assorbimento a vuoto  900mA  e forma d'onda regolare Grin mi sembra ottimo ..aahhh...ho dovuto schermare il transistor BD 139 che controlla  la tensione  perche' come avvicinavo una mano al circuito l'amplificatore andava in distorsione ....e ha fatto BUMM... Embarrassed Embarrassed sulllo stadio finale con i quattro igbt ...mi e morto un ramo.... ho l'impressione di aver superato la tensione di gate perche' sono saltati anche gli zener....purtroppo non l'ho potuto verificare Angry ......adesso prima di ricollegare lo stadio di potenza devo verificare l'accaduto per non fare un altra esplosione Ahahahah Grin..
per adesso ti saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #354 - 22.05.16 at 23:57:43
Print Post  
Ciao bulover55
Devi stare attento e ci devi andare con le mani di piombo ogni volta che fai delle verifiche.
Se hai cambiato la resistenza che da 10 l'hai portata a 5 ohm e normale che sale il guadagno dell'amplificatore,per cui dovresti regolare il pwm in modo tale che non supera la  tensione di gate.
Per tale motivo ti avevo detto come fare.
In ogni caso quando l'inverter e in funzione non devi toccare niente,se pure caso fai una manovra sbagliata c'è il discorso del bum.
Menomale che non si sono bruciati tutti i mosfet che avevi messo.
Pero e strano che il bd 139 va in antioscillazione,presumo che sia l'amplificatore,ma hai messo quel condensatore in poliestere in da 100.000 pf in parallelo al trimmer che regola il pwm dell'amplificatore.
E dopo cerca di capire il motivo perché’ l’amplificatore va in antioscillazione,vedi che questo difetto non lo deve fare,se no sono guai serie,si vede che e troppo amplificato e sta lavorando male
  

modifica_amplificatore.png ( 68 KB | Downloads )
modifica_amplificatore.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #355 - 23.05.16 at 00:19:53
Print Post  
Dimentico ,hai detto che hai dovuto schermare il BD 139 perché andava in autoscillazione
Vedi che questo transistor lavora i tensione,e non può andare mai in distorsione,perché' il suo compito e più sale la tensione nella base più metta a massa il pin 4 del tda 7052,e se modifiche questa parte  con capacita superiore a quelle riferiti nello schema elettrico,non funziona più per come deve funzionare e ti da un sacco di problemi.
In ogni caso deve tenere presente che all'uscita del trasformatore pilota la tensione massima della semionda sinusoidale non deve superare i 32 volt di picco che diviso due fa 16 volt della mezza onda positiva.
Spero di essere stato chiaro,e il zener da 16 volt serve per proteggere i mosfet.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #356 - 23.05.16 at 06:21:21
Print Post  
E per ultimo no ti scordare di testare l'inverter con una tensione di 29 massimo 30 volt vedi come si comporta,se va in blocco deve levare la resistenza da 5 ohm e rimettere quella da 10 ohm
Ciao e buon lavoro ,ci sentiamo
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #357 - 23.05.16 at 22:13:09
Print Post  
Buonasera Cavallino....non e che avvicinando la mano al BD 139 va in oscillazione...va in distorsione ....da quanto ho capito e molto sensibile e amplifica troppo...ho collegato un altoparlante e ho sentito l'effetto ronzio che visualizzato con l'oscilloscopio si traduce in una forte distorsione con picchi di corrente sul trasformatore di accoppiamento molto alti ...a questo punto ho riportato la resistenza a 10 ohm riducendo il guadagno....
Tanto per tenerti aggiornato sul proseguo del progetto  ... per schermare il transistor ho messo un piccolo radiatore in alluminio e l'ho collegato a massa e il problema ronzio non c'è più riguardo alla tensione che esce dal trasformatore e abbastanza piu alta ...per tenerla a 36 volt il trimmer di ingresso al tda2009 lo devo tenere a meno della metà ...con gli igbt collegati arrivo 47 volt prima di andare in distorsione...con il trimmer  al massimo arrivo a 53 volt "ovviamente misurando il picco massimo della sinusoide completa" (la tensione di pilotaggio non mi manca) Grin...domani se riesco a metterci mano metto tutto in taratura poi riattivo il finale...poi posto le foto delle varie forme d'onda ..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #358 - 23.05.16 at 22:23:31
Print Post  
AAHH... dimenticavo l'ho alimentato fino a 28 volt comunque ha un range molto ampio che va da 19 volt a 28 senza diminuire o aumentare la tensione in uscita ....al disotto di quella soglia inizia a scendere poi si spegne ....
rileggendo i post precedenti ho visto un commento con elettro...noi siamo della generazione senza pcb i circuiti si costruivano ""in aria""  (scuola radio elettra 1968) qualche annetto fa...
Ho divagato... un po di nostalgia!!
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #359 - 23.05.16 at 22:34:15
Print Post  
Pure io ero iscritto alla scuola radio Elettra.ho costruito il voltometro  con la lagetta,che faceva da amperometro e da ohm.Se ti ricordi il facciale era un scola  pasta,di quanti buchi c istavano. Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa