EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490435 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #240 - 08.05.16 at 23:35:17
Print Post  
bulover55 wrote on 08.05.16 at 22:51:54:
ciao.. prova effettuata diminuisce di 1,5/1,8 volt ...aahhh...i rami sono perfettamente simmetrici...poi ho effettuato anche la prova opposta ..cioe' ho alimentato il secondario pero'non avendo un trasformatore a 40 volt ne ho utilizzato uno a 36 ...sull'uscita ho misurato 210 volt ...direi ottimo... con 250 watt di carico (sull'uscita a 220 volt) sono sceso a 205 volt Cheesy sto aspettando i mosfet...ma dalla cina non ci vuole fretta...intanto mi organizzo con il contenitore, i radiatori di calore ed eventuali ventilatori .
non sto piu nella pelle Ahahah.... Grin
ciao
Bulover55
MI DICI HA CHE PREZZO HAI COMPRATO I MOSFET ,io le compro a 1,35 euro l'uno
se metti dei ottimi radiatori,non hai bisogno di ventilatore.Ii ogni caso dato che nel periodo estivo il trasformato stando sempre collegato arriva a una temperatura oltre i 60 gradi,e io ho risolto il problema ,ho comprato un rilevatore di temperatura con la fondina messa nel trasformatore e regolato a 45 gradi,quando arriva a tale temperatura attacca un normale ventilatore uso domestico robetta da 15 euro,cosi fa sia l'uno che l'altro.E in sette anni ho consumato due ventilatore,da premettere che l'inverter sta attaccato notte e giorno ,24 su 24 ore,si riposa solo quando il tempo e troppo  nuvoloso
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #241 - 08.05.16 at 23:59:25
Print Post  
bulover55
non sto più nella pelle Ahahah...
Ti faccio presente che io per fare questo benedetto inverte ho impiegato 2 anni prove su prove per arrivare a questo,per non dirti quandi mosfett ho bruciato,per cui devi avere pazienza e se fatto bene con tutti i requisiti hai una cosa che ti dura nel tempo,e in più lo puoi riparare sempre con molta facilita.Tieni presente che in Cina ne hanno costruiti 4 in questi ultimi anni,per non parlare di altri paese.come Spagna 5 ,Cile,india,puglia,Russia,insomma ne sono contento della mia idea.  Wink
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #242 - 09.05.16 at 22:50:25
Print Post  
Buonasera ....immagino gli sforzi che hai fatto per arrivare a terminare il progetto...io senza il tuo aiuto sarei sempre in alto mare...mi è piaciuto subito lo schema appena l'ho visto e ho deciso di repricarlo ,poi è costruito con pochi componenti e in caso di un guasto e semplice da riparare...i mosfet come ti ho detto li ho ordinati in cina e li ho pagati circa 32 euro 30 pezzi....mi sembra un bel prezzo (a parte l'attesa)
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #243 - 10.05.16 at 13:08:57
Print Post  
Buongiorno,difatti prima di costruire questo,ne avevo fatto uno a onda quadra ,che pero mi creava parecchi problemi sulle elettrodomestici.Il frigo faceva rumore quando partiva ,il congelatore pure,la pompa dell'autoclave faceva un rumore stano,e il condizionatore,non partiva per niente la ventola dello scippar,per cui andava in blocco,invece tutte le tv andavano alla grande,come tutti i tipi di lampade.
Invece con questo che stai facendo e la notte con il giorno,va tutto che e una bellezza,pure il motore asincrono parte senza fare una piega. Grin
Mi dispiace solo che tu hai fatto tutto un unico circuito,difatti io ti consiglio di farlo a moduli,per come hai visto il mio video,in modo tale che se lungo il percosso se devi intervenire per accurare i varie controlli li trovi con molto facilita,invece cosi fai fatica a ricordare tutte le varie manovre ,secondo me.Comunque quando lo vedi in funzione,poi mi dirai qualcosa di sicuro.
I componenti sono pochi e ha tutti i suoi pregi di controllo e soprattutto,due belle protezione di sopraccarico del trasformatore che sono:= Il primo quel bel trimmer che non ti fa saturare il trasformatore all'accensione,e il secondo la salita graduale della tensione sul trasformatore che se regolato in modo regolare ,avrai una accensione a dok.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #244 - 10.05.16 at 22:28:06
Print Post  
buonasera Cavallino..... Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Grin Grin Grin Grin ti chiederai ...come mai tutte queste espressioni??? oggi ho fatto la prova generale ....neanche a dirlo...una favola...testata la bestia ... 250 volt con alimentazione a 23 (batterie un po scariche ),ho tarato il controllo a 230 volt, 250 watt di carico solo, 10 volt di caduta ...i finali erano i soliti IGBT e non scaldavano nemmeno ....1,35A a vuoto (troppo???) poi in un vecchio ups che mi hanno donato ho trovato 28 mosfet RFP40N10 con stupore ho notato che erano tutti (vivi) ....ovviamente è quasi pronto lo stadio finale ...domani procedo con i lavori ...poi ti tengo aggiornato....posto due foto.
P.S. la sinusoide e con il carico (lampada a incandescenza da 250 Watt)
ciao
Bulover55
  

20160510_115231.jpg ( 667 KB | Downloads )
20160510_115231.jpg
20160510_115350.jpg ( 759 KB | Downloads )
20160510_115350.jpg
20160510_115422.jpg ( 644 KB | Downloads )
20160510_115422.jpg
20160510_143447.jpg ( 654 KB | Downloads )
20160510_143447.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #245 - 10.05.16 at 22:47:17
Print Post  
Ciao ho visto la sinusoidale,e buona la puoi lasciare cosi,anche se sotto e un pochettino distorta ma va bene.Solo che non ho capito a cosa ti riferisce ,che hai tarato la tensione di protezione a 250 volt,e poi hai regolato il trimmer quello che fa capo al trasformatore pilota regolazione tensione a 230 volt,e con un carico di 250 watt la tensione da 230 volt e scesa a 220 volt,e questo che volevi dire
Se sei i linea rispondi
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #246 - 10.05.16 at 23:11:26
Print Post  
Si ...certamente e quello che ti ho descritto ..la caduta ovviamente è su i poveri IGBT ...ma come hai visto ho recuperato i mosfet ...prima che arrivino dalla cina ,sono un po piu piccoli 40A 100 volt ....ahhh mi spieghi come calcoli il numero dei mosfet in base alla potenza?? in pratica...questi sono da 40A x 14 sarebbero 560A per ramo ,a me ne servono 140A (ammesso che il trasformatore ci arrivi a quella potenza)per avere 2-2,5 kw ..che calcolo devo fare?? Angry
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #247 - 10.05.16 at 23:14:58
Print Post  
un altra cosa...... prima di mettere le batterie l'ho testato con l'alimentatore per scendere sotto i 200 volt l'alimentazione deve arrivare a 18 volt...ottimo o no!! l'assorbimento a vuoto secondo te  e troppo alto o va bene??.
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #248 - 10.05.16 at 23:19:48
Print Post  
Intanto ti mando questo schemino,vediamo se mi ascolti come fare il collaudo,perché con 250 watt di assorbimento e ho notato pure che i fili sono piccoli,la tensione non si doveva abbassare di 10 volt.Per cui sei pregato di fare prima questo tipologia di taratura, e poi mi fai sapere i risultati
  

collaudo_forum_1.png ( 224 KB | Downloads )
collaudo_forum_1.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #249 - 10.05.16 at 23:32:14
Print Post  
bulover55 wrote on 10.05.16 at 23:14:58:
un altra cosa...... prima di mettere le batterie l'ho testato con l'alimentatore per scendere sotto i 200 volt l'alimentazione deve arrivare a 18 volt...ottimo o no!! l'assorbimento a vuoto secondo te  e troppo alto o va bene??.
ciao

Ottimo risultato, per l'adsorbimento ti devi orientare sullo schemino che to mandato,praticamente devi verificare l'assorbimento quando vai in saturazione il trasformatore,e al quel punto regoli la corrente per come to citato sopra con lo schema:IL TRUCCO STA LA',quando regoli la tensione superiore a 260 volt vedi che incomincia a salire la corrente,e al quel punto devi intervenire abbassando tale corrente,se riesci ad avere una tensione a vuoto di 255 volt con una corrente di 2 amper sei perfetto,poi se invece arrivi a 260 volt con un corrente di assorbimento di 2 amper ,puoi ballare a più non posso.Perché a questo punto lasci tutto cosi colleghi i fili del trasformatore di controllo tensione e regoli la tensione a 235 volt con per come e citato sopra e a questo punto hai finito.Difatti se fai la prova se ristacchi i fili del trasformatore pilota la tensione deve ritornare a 260 volt,capito mi hai.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #250 - 10.05.16 at 23:33:26
Print Post  
si.si ...ho fatto in questo modo ...era quasi pronto perche lo avevo gia tarato con il trasformatore  piccolo ..l'ho portato solo a 250 con i due condensatori e senza carico e poi l'ho regolato a 230 volt...(vedi la foto 232 volt sono a vuoto)poi ho attaccato il carico e vedi la sinusoide ...penso che la distorsione sia dovuta ..sia a i quattro IGBT e  a i fili di collegamento che sono piccoli ..il trasformatore di controllo mi sa che sia un po piu grande di 10 watt...avevo anche pensato di fare un avvolgimento supplementare sul trasformatore di potenza ma non ne ero troppo convinto ..comunque sono sempre in tempo posso avvolgere benissimo 9 spire sopra il secondario ..lo spazio c'e senza smontare tutto...cosa incide sul progetto finale se il trasformatore e piu grande??
ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #251 - 10.05.16 at 23:37:16
Print Post  
Ti ho capito alla perfezione...sara' stata anche fortuna...MA ABBIAMO FATTO UN BELLISSIMO LAVORO DI SQUADRA.... Grin Grin Grin Grin Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #252 - 10.05.16 at 23:49:48
Print Post  
bulover55 wrote on 10.05.16 at 23:11:26:
Si ...certamente e quello che ti ho descritto ..la caduta ovviamente è su i poveri IGBT ...ma come hai visto ho recuperato i mosfet ...prima che arrivino dalla cina ,sono un po piu piccoli 40A 100 volt ....ahhh mi spieghi come calcoli il numero dei mosfet in base alla potenza?? in pratica...questi sono da 40A x 14 sarebbero 560A per ramo ,a me ne servono 140A (ammesso che il trasformatore ci arrivi a quella potenza)per avere 2-2,5 kw ..che calcolo devo fare?? Angry
ciao
Bulover55

Per i calcoli dei mosfet ti devi basare sulle watt che hanno,e non sugli ampere,perché i 40 ampere sono in fase di rottura e non potenza effettiva.
Quelli che hai citato  RFP40N10 sono da 160 w,però ti devi fare il conto per 150 w x 10=1500 W PER OGNI RAMO X 2=3000 W effettivi.Praticamente ne devi mettere 10,ma se ne metti 15 per ogni ramo,che in questo caso diventano trenta  vai bene e superi tutti gli spunti .
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #253 - 10.05.16 at 23:58:12
Print Post  
Perfetto allora... io ne ho 14 ... 2100 watt per ramo... 4200 Watt totali Cheesy scoppia prima il trasformatore ..ahahah....ho gia montato tutti i finali su due bei radiatori spero domani in giornata di terminare l'assemblaggio e testarlo ...
Adesso ti saluto vado a nanna ...ci sentiamo domani ...spero per la prova finale.
ciao
e buonanotte.
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #254 - 11.05.16 at 00:00:51
Print Post  
Se il trasformatore e più grande non incide niente,ho paura che si surriscalda il trimmer solo per questo se supera una tensione di 12.ma se e inferiore non succede niente.Poi alla fine un trasformatore piccolo di 7 w primario 220 e secondario 9+9 v costa 7 euro.
Si in effetti se fatto un bel lavoretto,poi quando e messo i funzione mi  fai sapere i risultati che ti da.In ogni caso cerca di fare una buona massa hai mosfet perché il gioco di corrente e alta,si parla intorno a 120 ampere ,per cui attenzione,se i collegamenti sono fatti mali rischi che vai a fuoco,e ti devo mandare i pompieri.Se fai un ottimo collegamento con una piattina  di rame e poi metti tutti le dovute capicorda,con viti e saldati ,e metti degli isolanti sulle radiatore le puoi usare come conduttore e fai un ottimo lavoro.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa