EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490420 times)
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #210 - 26.04.16 at 23:07:23
Print Post  
Ti seguo ...ti seguo...fai anche troppo per aiutarmi e per questo ti ringrazio..ho fatto tutte le verifiche come mi hai detto tu ....allora...facciamo a capirci...l'inverter non e che non funzioni...anzi va alla grande l'unico problema e la forma d'onda sull'uscita che come mi hai suggerito puo' dipendere dal trasformatore o dagli IGBT ..domani provo a togliere i diodi e vedo se cambia qualcosa ....il funzionamento e regolare su lampade a incandescenza ...su quelle flc... sul ventilatore ...per la potenza devo aspettare il trasformatore per provare adesso ho messo quello che avevo a disposizione ma e piccolo deve essere da 100 o 150VA non e specificato sulla targa ...viste le dimensioni mi sembrerebbe da 150  ...ne ho uno da portare a modificare 5000VA era in un ups alimentato a 144 volt contiene tre avvolgimenti a 220 e 2 a 22 volt che gli servivano per l'elettronica appena finito quello prendo i mosfet...aahhh guardavo prima invece del irfp 150 che hai adoperato tu ci sarebbe anche il  irfp 260 50A potrebbero andar bene per risparmiare spazio oppure hanno altre caratteristiche??ora che ci penso nella mia ""ferraglia"" dovrei avere anche qualche mosfet recuperati da regolatori di carica ...vedo s e li trovo poi provo a collegarci quelli...domani sera di aggiorno...
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #211 - 27.04.16 at 06:03:56
Print Post  
Buongiorno,tutti i tipi di mosfet vanno bene
purché' sono NPN (Canale N)
Controlla attentamente il circuito,e verifica tutti le forme d'onda,più ti avvicini a quelli citati e meglio ti funziona.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #212 - 27.04.16 at 06:52:01
Print Post  
Questo e il segnale che devi avere sulla uscita del trasformatore di potenza,nota le diagonale del PWM ,se noti attentamente non e una onda quadra con l'angoli smorsati

« Last Edit: 29.04.16 at 03:25:28 by kekko.alchemi »  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #213 - 27.04.16 at 22:23:06
Print Post  
Ciao Cavallino ....oggi altri test....tutto il male veniva dalla distorsione causata dal regolatore ho staccato i diodi e la forma d'onda  e simile  alla tua... sinusoide tagliata e sull'uscita quadra smussata (vedi foto) visto che c'ero ho provato con quattro mosfet da 15 ampere ...il funzionamento è simile pero la forma d'onda e piu pulita ...mano a mano che ricontrollo scopro delle cose che mi fanno pensare per portare la forma d'onda come da foto (simile alla tua) ho dovuto ridurre il guadagno dell'amplificatore ruotando il trimmer meno della meta della corsa a quel punto ho sconnesso il trasformatore dell'amplificatore per mettere i mosfet senza toccare niente ho misurato i volt su i due capi e mi ritrovo 10 volt scarsi Angry se porto il trimmer al massimo salgo a 38 volt ovviamente con un po di distorsione se porto il trimmer un po indietro la forma d'onda si pulisce ,pero se collego la staio finale mi ritrovo con l'onda quadra in uscita....non so se mi sono spiegato bene...spero tu segua il mio discorso....mi e sorto il dubbio che il trasformatore abbia poche spire...cosa ne pensi??
nelle foto rispettivamente:la sinusoide tagliata con gli zener ...quella finale sul trasformatore di potenza( 215 volt massimi con lampada incandescenza da 60 watt) e le ultime due onda singola con IGBT e con MOSFET.
ciao
Bulover55
  

20160427_143021.jpg ( 540 KB | Downloads )
20160427_143021.jpg
20160427_145724.jpg ( 504 KB | Downloads )
20160427_145724.jpg
20160427_180451.jpg ( 561 KB | Downloads )
20160427_180451.jpg
20160427_181758.jpg ( 586 KB | Downloads )
20160427_181758.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #214 - 28.04.16 at 06:36:16
Print Post  
Ciao ,il cursore del trimmer che regola il PWM del amplificatore deve essere regolato a metta circa non oltre,cosi facendo sul trasformatore pilota fina devi avere un segnale di picco di circa 16 volt,se tale trimmer e regolato di piu' l'amplificatore va in distorsione e ti ritrovi una onda quadra.
Per il controllo tensione se ti distorce il segnale ,prova a sostituire il condensatore elettrolitico da 1 Mf con uno da 10 mf,che sarebbe quello dopo il trimmer di regolazione-
Dopo ,vedi che il trasformatore che he alimenta il controllo tensione deve essere di 10 volt in uscita e non oltre.

E per ultimo se hai questo segnale all'uscita del trasformatore di potenza che sarebbe sulla 220 volt,ci sei,perché' e questo il segnale che devi avere,con le diagonale ,punto centrale più larghe e parte superiore e inferiore più stretti,per' gli angoli devono essere smorsati. Grin
  

onda_giusta_che_dei_avere.jpg ( 415 KB | Downloads )
onda_giusta_che_dei_avere.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #215 - 28.04.16 at 06:45:26
Print Post  
E questa e la parte dove devi intervenire,devi sostituire questo condensatore ,e fai la prova a staccare  una delle due resistenza che sono messi in parallelo,in poche parole anziché' avere 5 k ohm la porti a 10 khon per pilotare la base del bd 139
  

controllo_tensione_7.png ( 74 KB | Downloads )
controllo_tensione_7.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #216 - 28.04.16 at 22:54:13
Print Post  
Ciao cavallino... prova fatta...oggi ho avuto poco tempo per lavorarci.comunque ho sostituito il condensatore del regolatore..adesso e molto piu lineare di prima ...ho misurato tutte le tensioni e piu o meno ci sono..mi manca soltanto il trasformatore di potenza...riguardo alla smussatura della forma d'onda penso che sia il mio oscilloscopio che non e proprio preciso come il tuo....purtroppo a la sua eta' e avrebbe bisogno di andare in pensione Undecided....secondo me ci siamo...ora aspetto che mi arrivino i 40 mosfet che ho ordinato poi  devo modificare il trasformatore finale Wink.
per adesso e tutto,appena sono pronto ti mostrero' il lavoro finito Grin
grazie ancora per l'aiuto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #217 - 29.04.16 at 06:23:08
Print Post  
Ciao  bulover55 ,adesso devi verificare il circuito che fa aumentare le tensione in uscita sia funzionante e graduale
Questo circuito serve per proteggere i finale al momento dell'accensione dell'inverter.
La sua funzione e semplice,quando dai tensione a circuito si carica il condensatore elettrolitico,quello collegato al relè.
Quando il relè stacca si scarica piano piano il condensatore che attraverso il trimmer puoi regolare il tempo di incrementare la tensione in uscita a tuo piacere,se vedi che e troppo lenta la salita,puoi aggiungere un'altra resistenza uguale a quello che c'è in parallelo al trimmer,cosi facendo aumenti la velocita di scarica del condensatore elettrolitico.
Fai questa prova e poi me lo fai sapere,
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #218 - 29.04.16 at 21:58:42
Print Post  
ciao ...si si quel circuito l'avevo gia' testato e funziona benissimo... data tensione al circuito passato circa un secondo attacca il rele' a quel punto parte il soft start che porta la tensione a regime in circa due secondi (l'ho regolato cosi' per sicurezza)  ...oggi non ci ho lavorato ...aspetto che mi arrivino i mosfet e che sia fatta la modifica al trasformatore di potenza...a quel punto il circuito sara' in grado di esprimere tutte le sue potenzialita' Grin
grazie ancora  Cavallino
un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #219 - 29.04.16 at 23:03:11
Print Post  
Ciao bulover55 ti faccio presente  anche se l'apparenza inganna questo e un ottimo circuito ingrato di fare funzionare qualsiasi cosa domestico,come frigo, condizionatore,motore asincrono,lavatrice,lavastoviglia,stufa,forno ,stufa a pellet,ventilatore ,dvr per videosorveglianza,insomma qualsiasi cosa per il nostro far bisogno domestico.Con un secchio di mosfet e un buon trasformatore puoi tirare fuori una potenza di 4 kwatt con una alimentazione da 21 volt minima fino a 29 volt massimi.
A questo punto l'unica cosa che ti manga e un ottimo controllo livello batteria,che fa staccare tale inverter quando la tensione arriva a 21,5 volt e fa riattaccare in automatico l'inverter quando la tensione arriva a 24 volt,se ti interessa ti posso dare lo schema elettrico ,e dopo un bel aggancio e sgancio Enel inverter tutto in automatico.
Ciao ci sentiamo  Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #220 - 30.04.16 at 22:21:17
Print Post  
ciao cavallino ...mi interessa si ...ho gia' visto lo schema sul tuo sito ...pero mi viene il dubbio che quando togli il carico le batterie automaticamente ritornano al voltaggio alto e di conseguenza l'inverter riparte per poi staccarsi di nuovo....all'infinito...dimmi se sbaglio ...oppure hai apportato modifiche allo schema originale....
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #221 - 30.04.16 at 23:24:03
Print Post  
bulover55 wrote on 30.04.16 at 22:21:17:
ciao cavallino ...mi interessa si ...ho gia' visto lo schema sul tuo sito ...pero mi viene il dubbio che quando togli il carico le batterie automaticamente ritornano al voltaggio alto e di conseguenza l'inverter riparte per poi staccarsi di nuovo....all'infinito...dimmi se sbaglio ...oppure hai apportato modifiche allo schema originale....
ciao
Bulover55


Ciao e buona serata,il dubbio che hai con questa scheda,che ti dico non ha questo problema,perché come ti avevo detto prima stacca quando la tensione arriva a 21,7 volt e non riattacca se non prima la tensione sale a 24,5 volt-Per cui anche se hai una batteria con un elemento questo,una volta che stacca l'inverte non può più riattaccare se non prima arriva a tale tensione citata.Per arrivare a tale tensione deve spuntare il sole per dare energia alle batterie e dopo va alla grande.Certo in mangana di esso hai ragione tu che l'inverter fa attacca e stacca on of in continuazione,ma come vedi e tutto studiato alla grande-
In ogni caso quello che hai visto nel mio sito,ci sono dei piccoli errori di grafica sul circuito,che adesso devo andare a sistemare,perché' me lo sono dimenticato.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #222 - 03.05.16 at 22:45:50
Print Post  
Ciao Cavallino Buona serata ...sono alle prese con il trasformatore...e visto che non me lo fanno ho deciso di metterci mano da solo...ti voglio fare una domanda....visto che tu ne hai avuti diversi sottomano mi sapresti dire di  che sezione ha il filo del secondario?'cioè il 21+21 io sul primario (220) ho una sezione di 3 mm... ti ricordo che il trasformatore era di un ups da 5000VA e aveva(dico aveva perche l'ho cannibalizzato )ho lasciato solamente il primario a 220 volt ...ora devo riavvolgere il secondario 21+21  ma sono indeciso sulla sezione del filo,ho trovato in rete diverse formule adatte allo scopo ma non ne sono convinto.
un saluto
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #223 - 04.05.16 at 21:13:11
Print Post  
Ciao  bulover55,purtroppo mi hai fatto una domanda da un milioni di dollari.Tutti i trasformatori che mi sono fatti costruire sono stati avvolti a doppia brandella,come quello che hai fatto tu,però anziché' essere un solo trasformatore da 4 kwatt,ne ho fatti fare due da 2 kwatt che lavorano a coppia,e per mancanza di un calibro non ti posso dare la misura del filo,vediamo se riesco a trovare un calibro domani sera ti do la risposta.
Pero arrivato a questo punto dato che stai usando lo stesso pacco del UPS,presumo che come minimo ci vorrebbe un filo da 16 mmq,ho anche più.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #224 - 05.05.16 at 17:53:20
Print Post  
In ogni caso  ti posso dire che il mio trasformatore da 2 kwatt il filo ha un diametro di 5,2 mm che dovrebbe corrispondere a
21 (mm2)(QUADRI),per cui possiamo dire che  per avere una potenza di 4 kwatt il filo sul primario deve essere avvolto con filo bifilare da 1 cm che corrisponde a 42 mm2,la vedo molto difficile fare un avvolgimento a mani nudi con un filo di tale portata.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa