EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 486133 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #180 - 25.04.16 at 19:20:51
Print Post  
Dato che hai inserito il trasformatore di controllo tensione,per regolare il tutto devi fare in questo modo.
Per prima cosa devi portare il trimmer quello da 47 khom più basso di metta  verso massa.dopo devi regolare il trimmer da 100 khom che va al pin 4 del tda7254 fino a leggere una tensione di 245 volt all'uscita del trasformatore di potenza senza nesun carico collegato,fermo restando che il trasformatore per il controllo tensione deve essere inserto,e dopo devi regolare quello da 47 khom fino a portare la tensione a 240 volt,dopo provi con un carico e vedi che succede.
Dimenticavo il trimmer che regola il segnale dell’amplificatore deve essere a metta ,tosto meno e non più
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #181 - 25.04.16 at 19:30:48
Print Post  
Ragazzi .... COMPLIMENTIIIIII Cheesy

State facendo un fantastico lavoro di squadra e quando vedo riprodurre un circuito abbinato ad un ottimo supporto tecnico mi rende strafelice.

Andate forti  Wink ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #182 - 25.04.16 at 20:02:36
Print Post  
Ciao Elettro e grazie per i complimenti,ma soprattutto i complimenti vanno a te per il quale fai parte i questo magnifico forum-
E soprattutto la tua presenza e molto utile per i tuoi ottimi ottimi consigli  Cheesy
« Last Edit: 25.04.16 at 21:16:26 by cavallino »  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #183 - 25.04.16 at 21:49:50
Print Post  
cavallino wrote on 25.04.16 at 20:02:36:
Ciao Elettro e grazie per i complimenti,ma soprattutto i complimenti vanno a te per il quale fai parte i questo magnifico forum-
E soprattutto la tua presenza e molto utile per i tuoi ottimi ottimi consigli  Cheesy

Smiley ...il forum siamo noi e i nostri contributi  per tutti  Wink

L'inverter in oggetto è fuori dalla mia classica configurazione Spwm ...e qui il maestro sei te .

Posso simulare le tue sperimentazioni, ma come ben sappiamo la pratica è un'altro mondo ....
Entrano in gioco talmente tante variabili che solo chi prova sul banco il circuito può sapere come si comporta.

Un salutone ...e vi seguo con molto interesse  Wink
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #184 - 25.04.16 at 22:06:44
Print Post  
Okkk Cavallino....ci siamo quasi ora devo procurarmi un bel trasformatore da due o tre kw e una ""cofana"" di Mosfet poi assemblare tutto in un bel contenitore  Grin in verita dei trasformatori ne ho due uno a 48 volt e l'altro a 24 ,pero' con il secondario senza presa centrale ...sono di due vecchi ups da 3300VA per quelli mi serve un altro tipo di inverter...
Ciao elettro ...se non c'era Cavallino non ce l'avrei fatta di sicuro a finirlo...il prossimo che replico sara' quello che hai fatto tu in maniera da poter adoperare quel tipo di trasformatore....ho gia ordinato qualche componente,appena mi arrivano inizio....
Ritornando al nostro progetto...domani faro quella prova li del trasformatore ma come alimentazione metto due batterie ..devo anche sostituire qualche filo perche' quelli che ho messo per la prova sono troppo sottili...
Per la sinusoide finale comunque non e come quella che ho visto nel tuo filmato(quello dell'inverter finito) sara' il trasformatore...aahhh a proposito di trasformatore...era collegato bene come lo avevo messo io ...ho provato ad invertirlo ma peggiora la situazione.
posto due foto della sinusoide del test che ho fatto con il trasformatore d'accoppiamento collegato e quella della sinusoide finale " Sgangherata"
ciao
Bulover55
  

20160425_103707_001.jpg ( 569 KB | Downloads )
20160425_103707_001.jpg
20160425_110911_001.jpg ( 572 KB | Downloads )
20160425_110911_001.jpg
20160425_141240.jpg ( 493 KB | Downloads )
20160425_141240.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #185 - 25.04.16 at 22:18:41
Print Post  
Ciao scusami ma le ultime due forma d'oda da dove saltano fuori,in quale punto hai messo la sonda,per avere questa onda quadra
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #186 - 25.04.16 at 22:19:55
Print Post  
E IN RIFERIMENTO HAI CONTROLLI NON MI HAI DETTO NIENTE
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #187 - 25.04.16 at 22:43:31
Print Post  
Ti allego come deve essere il PWM all'uscita del pilota
  

Figura_2-1.gif ( 21 KB | Downloads )
Figura_2-1.gif

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #188 - 25.04.16 at 22:53:45
Print Post  
Le ultime due sono la solita solamente piu' grande ....viene fuori dall'uscita sulla 220 ...per i controlli non c'ho ancora lavorato...purtroppo oggi non ho avuto tanto tempo ...tutti i test come ti ho detto li ho fatti questa mattina ...il collegamento del trasformatore ...il test di quello d'accoppiamento del quale ho postato la prima foto ...ho controllato tutte le tensioni  ...e anche li piu o meno ci siamo ...l'unica cosa e la sinusoide in uscita (le due foto) aahh...mi ero dimenticato ...a vuoto assorbe 500ma e con una lampada da 60 watt 1.45 ampere ovviamente con l'alimentatore piccolo l'alimentazione da 25 volt scende a 22 volt di conseguenza l'uscita non e piu a 225 ma a 180 volt..
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #189 - 25.04.16 at 23:01:29
Print Post  
in uscita senza carico che tensione hai,devi avere intorno a 260 vot,se non e regolato il trimmer
Dopo in uscita se hai quella forma d'onda diciamo che ci siamo quasi ,dopo quando e tutto regolato vedi che si sistema,e ovvio che hai messo i due condensatore di filtro
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #190 - 25.04.16 at 23:06:38
Print Post  
Per avere una verifica reale devi provare con un ventilatore,vedi se fa rumore,se va liscio si vede che sei sulla buona strada  Shocked
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #191 - 25.04.16 at 23:24:36
Print Post  
si il filtro c'è ma non i due da 20 in serie ma quello piccolo ..con i due da 20 assorbe di piu ...e normale?? il carico c'era ..25 watt...ho anche provato un ventilatore ...Perfetto ...la regolazione del trimmer non l'ho ancora fatta ho provato come ti ho detto a ruotarlo e sentito che ronzava il trasformatore e aumentava il voltaggio in uscita di circa una ventina di volt...ma poi ho dovuto abbandonare....riguardo all'autoconsumo a vuoto siamo sull'ordine di 11watt..mi sembra che vada bene ...o noo??
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #192 - 25.04.16 at 23:27:44
Print Post  
Sull'ingresso ho anche messo un grosso condensatore da 22000/60 volt..mi sembra che vada anche meglio ..
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #193 - 25.04.16 at 23:32:32
Print Post  
Domani se hai tempo devi fare questa prova,devi collegare il filtro con le due condensare messi in serie,dopo dai corrente e devi regolare la tensione a vuoto fino a 245 massimo 250 volt,e dopo prova con il ventilatore o lampada.E normale che assorbe di più ,ma questi filtri tendano a rifasare la tensione e a portala quando più vicina alla sinusoidale,per tale motivo devi collegare le due capacità
ADESSO VADO A NANNA
Buona notte,doni sveglia alle 5
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #194 - 25.04.16 at 23:34:21
Print Post  
Scusa ma il messaggio l'ho letto dopo che ho scritto...il pwm all'uscita del trasformatore non è proprio perfetto come la foto (ti ho mandato la foto ieri) su gli ingressi degli IGBT e simile ,solamente a unda invertita...comunque okk...e sull'uscita e come se fosse con il PWM troppo alto (vedi le ultime foto)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa