EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490364 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #165 - 24.04.16 at 23:57:19
Print Post  
E allora avevo visto bene che c'è un sbaglio nei collegamenti
tu hai fato il ponticello su ambedue 00 dell'avvolgimento e le due 24 le hai collegati hai igbt,dimmi se e cosi
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #166 - 25.04.16 at 00:05:13
Print Post  
si sono collegati cosi....allora mi dici che l'errore e li???????????anche con l'altro trasformatore che era 0-24-48 avevo sbagliato???..0 un ramo 24 il centrale e 48 l'altro ramo dico bene??...il funzionamento era uguale ...ho anche provato con un 250watt pero alimentato a 12 volt 12-0-12 e anche li ...niente...
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #167 - 25.04.16 at 00:06:49
Print Post  
Il collegamento che devi fare e questo
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #168 - 25.04.16 at 00:13:57
Print Post  
si forse ho sbagliato li...domani faro' la prova...ahhh sono andato idietro per verificare una mia foto e ho visto un tuo messaggio riferito alla mia scheda ..se ruoto il trimmer del pwm al minimo non mi da un onda triangolare ...smette di oscillare...sara un malanno anche questo??
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #169 - 25.04.16 at 00:22:00
Print Post  
E a questo punto presumo che pure il pilota e collegato male
in ogni caso verifica bene i collegamenti del trasformatore pilota,perché se testi il trasformatore di potenza con il pilota sbagliato rischi di bruciare i finali
Ripeto devi fare la verifica del pilota controlla che nei due fili che vanno al gate ,sempre scollegati dai finali ,devi mettere la massa dell'oscilloscopio su in filo che collega il gbt,e nell'altro filo che va nei flanali del igbt devi mettere la sonda,e ha questo punto devi rilevare un segnale di picco di 34 volt
  

pilota_oscillascopio.png ( 10 KB | Downloads )
pilota_oscillascopio.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #170 - 25.04.16 at 00:25:53
Print Post  
hai costruito un bello trasformatore e adesso ti perdi un un bicchiere di acqua,dai su che c'è la facciamo.
Se leggi hai tutti i riferimenti,purtroppo non ti posso aiutare diversamente.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #171 - 25.04.16 at 00:26:40
Print Post  
no..il pilota e collegato bene oltre ad avere le due uscite a 18 volt sommate sono a 36 e poi se vedi le foto delle sinusoidi sono uguali ma contrapposte...pero' anche su gli altri due che ho provato avevo lo stesso problema...e li che non mi tornano i conti...questo lo avro' sbagliato ..ma gli altri due???
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #172 - 25.04.16 at 00:29:52
Print Post  
mi stai aiutando anche troppo e per questo ti ringrazio...siii mi ero un po perso Roll Eyessperiamo di farcela visto che tu ne hai costruiti diversi e sono tutti funsionanti proprio il mio non deve andare.... Cry
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #173 - 25.04.16 at 00:41:12
Print Post  
Allora prova a fare il collegamento del trasformatore di potenza giusto e vai alla grande
Ti ricordo che quando uno dice il (0) del trasformatore (oppure chiamato centrale) significa che se hai un trasformatore come in questo caso il tuo ,dove trovi la targhetta 0 24 0 24 il centrale che sarebbe lo (0) e 24 + 0 sempre nella parte centrale del trasformatore,poi nei due laterale trovi un  (0) e un 24 questi sono i due terminali che devi collegare hai igbt--
Difatti se tale trasformatore lo colleghi direttamente alla 220 v della rete e vuoi ricavare 48 volt su secondario, devi fare il ponticello sempre nella parte centrale fra il (0)  e 24 v e poi alle due estremità ti ritrovi una tensione di 48 volt,per cui il centrale che sarebbe quello che va collegato al positivo e questo che ti sto dicendo.  Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #174 - 25.04.16 at 00:46:34
Print Post  
Okk.. Winkdomani faccio le prove poi ti faccio sapere...adesso ti do la buonanotte perche' si e fatta quasi l'una..
ci sentiamo ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #175 - 25.04.16 at 00:47:24
Print Post  
In ogni caso fai la prova della lampada prima ,e poi test il trasformatore,non vorrei che hai qualche problema pure sui igbt
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #176 - 25.04.16 at 00:49:33
Print Post  
Buona notte ,in ogni caso se hai di bisogno nell'arco della giornata puoi scrivere che ti rispondo
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #177 - 25.04.16 at 11:09:04
Print Post  
Buon giorno bulover55
ti mando questo video vedi se ti può essere di aiuto
Ti do l'impostazione dell'oscilloscopio
SWEEP TIMER / DIVISORE = 5
TASTO PREMUTO IN = MS
VOLT DIVISORE PER 1 PER TESTARE L'USCITA DELL'OSCILLATORE SINUSOIDALE =LETTURA un volt e mezzo.
segnale uscita pilota con un carico di 100 watt devi avere un segnale di 20 volt di picco,senza nessuno carico devi avere un segnale di PWM 15 VOLT


  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #178 - 25.04.16 at 14:31:23
Print Post  
Buongiorno Cavallino......il problema e risolto Cheesy andava solamente un ramo...c 'era il diodo zener che faceva le bizze..l'ho sostituito ed ora e tutto regolare...ho fatto anche la prova del trasformatore  ..quello e ok...poi questa sera ti posto le foto, adesso sono in una postazione di fortuna e non posso caricare le foto ..anche la sinusoide  in uscita e accettabile (triangoli spuntati) Grin frequenza a 51 hz ho anche messo il trasformatore per la regolazione di tensione ...per adesso pero non ho ancora capito bene il funzionamento ...se metto il trimmer al massimo distorge la sinusoide e il  trasformatore fa rumore ...per il test di potenza mi devo organizzare perche adesso lo sto alimentando con un alimentatore da 3 ampere e quando attacco un carico mi cala il voltaggio...
Per adesso e tutto ci sentiamo piu tardi
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #179 - 25.04.16 at 19:09:51
Print Post  
Ciao bulover55,ha visto che piano piano ci stai arrivando.nella vita ci vuole pazienza e soprattutto buona volontà.
In ogni caso tre ampere sono pochi ,ci vorrebbe minimo un 20 ampere per poter testare il tutto al 100x100.
Solo all'accensione dell'inverte la tensione si abbassa di parecchio e poi fa fatica ad autoregolarsi,
In riferimento del controllo tensione non ho capito cosa intendi per rumore,e ovvio che se lo porti al massimo senza regolare prima il trimmer fisso a 250 volt e normale che va in saturazione,e sei fortunato che vai con tre ampere,se no addio finali.Vai nella pagina indietro e devi fare le regolazione prima di ogni cosa per come to specificato prima,e dopo puoi fare tutto quello che vuoi-
Da notare che in assenza di regolazione la tensione sale fino a 280 volt e questo comporta un saturazione dei finali-
Ti allego lo stadio di regolazione tensione,vedi se c’e’ qualche avaria quando hai assemblato il circuito
Dopo il video questo ultimo l'hai visto,ti corispondo tale segnale per come si vede nel video
  

controllo_tensione_forum.png ( 219 KB | Downloads )
controllo_tensione_forum.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa