EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490160 times)
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #135 - 22.04.16 at 23:03:15
Print Post  
Ciao Cavallino....le uscite sono perfettamente uguali ...nemmeno un millivolt di differenza ..il trasformatore e perfettamente simmetrico ho avvolto le bobine del secondario insieme...fanno lo stesso percorso....ci vuole un po di tempo ad avvolgerlo ma si fa abbastanza bene ....Domani la prova decisiva  Cheesy o salta tutto oppure da i suoi frutti...
ciao
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #136 - 23.04.16 at 06:37:28
Print Post  
Buon giorno,da perfetto professionista hai costruito il trasformatore,con il filo bifilare sei in perfetta simmetria.
In ogni caso ti consiglio di collegare i finali,più il trasformatore di potenza,però senza collegare il (0) al positivo,e fai il test.Dai tensione al circuito e fai tutte le verifiche ,e controlla il segnale del gate,vedi se hai migliorie dell'onda sinusoidale.
Ma soprattutto devi verificare dal momento che attacca il relè,se il PWM sul gate sale gradatamente,se non lo fa devi regolare il trimmer dove c'è il condensatore 470 mf all'uscita del relè,alla quale ioti avevo detto di mettere uno da 100 mf per fare le prove.
DETTO QUESTO  VAI CON LA DANZA,E DAMMI OTTIMI RISULTATI.  Cheesy
Ciao
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #137 - 23.04.16 at 06:43:52
Print Post  
Dimenticavo per regolare la forma d’onda devi argirie su trimmer che si trova all’uscita de   

PIN 5 DOPO LA RESISTENZA DA 10 KOHM del TDA 7052
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #138 - 23.04.16 at 20:17:44
Print Post  
Ciao bulover55
Come procedono i lavori
Pure io oggi pomeriggio mi sono impegnato a fare un gruppo di continuità per il mio pc,domani lo devo provare vediamo che succede.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #139 - 23.04.16 at 21:29:20
Print Post  
Buonasera...ciao Cavallino....Allora ...ti aggiorno ....praticamente siamo arrivati quasi al capolinea Cheesy ...bisogna sempre smussare qualche angolo ma ci siamo... Grin....Ho fatto le prove con lo stadio finale ..il tutto in prova ...ho collegato quattro igbt da 48 A 100volt  un trasformatore da 24+24 volt 220-380 ....dopo aver controllato senza alimentare i finali mi sono buttato e ho dato tensione ....non e saltato niente (miracolo) dopo qualche prova ho notato che il banco condensatori che mi hai suggerito non mi permetteva di raggiungere i 220 volt...forse e il trasformatore troppo piccolo (60VA) l'ho sostituito con un solo condensatore da 105 500 volt ....perfetto 235 volt ...il tutto alimentato a 24 volt...dopo aver misurato il voltaggio ho messo un piccolo carico (lampada fcl da 23 watt) invece di accendersi in piena luce lampeggiava e con l'oscilloscopio ho letto la frequenza 25hz portando l'oscillatore a 100 hz ho risolto il problema e tutto va alla grande...ora devo provare il regolatore di tensione.....ahhhhh.....la sinusoide però non riesco a sistemarla""e una via di mezza tra triangolare e quadrata....e un triangolo spuntato"" Grin
pur agendo sul trimmer cambia pochissimo...purtroppo non ho fatto la foto....
Per adesso e tutto
un saluto
Bulover55

nelle foto rispettivamente....la prima mostra tutto l'accrocchio montato...la seconda con il banco condensatori che non va e la terza tutto in funzione con la lampada accesa.
  

20160423_183450.jpg ( 645 KB | Downloads )
20160423_183450.jpg
20160423_183515.jpg ( 612 KB | Downloads )
20160423_183515.jpg
20160423_183708.jpg ( 603 KB | Downloads )
20160423_183708.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #140 - 23.04.16 at 22:30:41
Print Post  
Scusa fammi capire ,hai regolato l'oscillatore a 100hz.
L'oscillatore va regolato fra 50 massimo 55 hz e non oltre.dopo devi regolare la tensione in uscita a vuoto a 255 volt.
Dopo devi collegare il trasformatore controllo tensione e regoli il trimmer fino a leggere una tensione 240 volt,e alla fine colleghi un carico da 100 watt e vedi che il tutto ti funziona.
Nota da premetter chi il filo negativo deve essere come minimo da 6 mmq  come anche il positivo,se no hai una caduta di tensione.
Mi dimenticavo se ti e possibile devi collegare un amperometro al filo positivo che va nel trasformatore e quando regoli la tensione a 250 volt con il banco condensatori inserito,la corrente non deve superare 1 ampere,deve essere intorno a 600 e non oltre i 800 mille ampere .
Da premetter pure che il trasformatore di potenza deve essere ,primario 21+21 con filo bifilare idem per come hai costruito il pilota e secondario 220 volt
E IL TEST NON VA FATTO CON UNA LAMPADA A BASSO ENERGIA,ma con una a filamento,oppure con una stufa elettrica da 400 watt
Devi cercare di capire come mai hai il PWM NON E PERFETTO,
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #141 - 23.04.16 at 22:51:32
Print Post  
Ti allego una foto ,vedi se ti puo essere di aiuto
  

regolazione_forum.jpg ( 3178 KB | Downloads )
regolazione_forum.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #142 - 23.04.16 at 22:55:42
Print Post  
Mannaggia alla H ,ho scritto sceda al posto di scheda Cry Embarrassed
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #143 - 23.04.16 at 23:01:28
Print Post  
Allora ...ho costruito tutto come da schema.la scheda contiene tutti i circuiti ...oscillatore..regolatore di tensione...partenza ritardata con soft start...e amplificatore pilota TDA 2009... sull'uscita dell'amplificatore sinusoide perfetta e oscillazione a 50 HZ....dopo il trasformatore la sinusoide e deformata ..vedi foto di ieri con tutti e due i rami..pero' mi pere logico che dividendo i rami la frequenza dimezza...se usi un ponte H no ma usando un trasformatore con presa intermedia ti ritrovi le due semionde (canale destro e canale sinistro) dimezzando la frequenza....poi mi sembra di aver letto un articolo qualche tempo fa che parlava di questo argomento se lo ritrovo ti spedisco il link....fatto sta che lasciando l'oscillatore a 50 HZ sull'uscita del trasformatore (terminali 220 volt) ho 25 HZ ...se lo porto a 100 Hz ottengo 50 hZ perfetti ...per il test lo so che serve un carico resistivo ma al momento non avevo una lampada di quella potenza...il trasformatore e piccolo..domani ti dimostro con le foto quello che ti ho detto....Comunque l'inverter a parte la sinusoide sballata funziona e se accende una lampada FCL non e mica tanto male...o no.. Smiley di solito quelle danno problemi con forme d'onda quadrate...
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #144 - 23.04.16 at 23:03:32
Print Post  
Vedo con nostaggia che il mio amico : ElettroshockNow)
mi ha abbandonato.
Luca cosa to fatto tanto di male che non dici niente  Wink
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #145 - 23.04.16 at 23:29:25
Print Post  
Questa e la scheda con le parti separate....
Rosso in basso sezione alimentatore
blu sx basso amplificatore
verde alto sx oscillatore
alto dx regolatore di tensione
infine basso a dx ritardo e soft start
ciao
Bulover55
  

20160422_192321prova.JPG ( 120 KB | Downloads )
20160422_192321prova.JPG
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #146 - 23.04.16 at 23:29:54
Print Post  
Mi sono un po' confuso,scusa fammi capire se io prendo un trasformatore e lo collego alla rete elettrico a 50 hz sul secondario per come dici tu dovrei trovare una frequenza di 25 hz -
Perché' il principio e lo stesso,in realtà noi stiamo dando tensione al trasformatore pilota con una tensione di 8 volte di  picco con una frequenza di 50 hz e sul secondari dobbiamo trovare una tensione più alta ma sempre a 50 hz, però quando abbiamo un picco positivo,su l'altro ramo abbiamo un picco negativo,per cui quando e positivo pilota una sola coppia di finale,e l'altra coppia e spenta,e dopo fa il ciclo inverso,ma sempre a 50 hz.Difatti se prendi un ventilatore e lo colleghi al trasformatore senti che lavora male,per cui devi scendere di frequenza,questa e una prova che poi fare benissimo domani.
In ogni caso tutti quelli che ho costruito io sono regolati tutti a 51 hz e funzionano tutti bene
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #147 - 23.04.16 at 23:44:10
Print Post  
Mahhh....non so che dirti ...sulla 220 io c'ho 50 HZ ...
Domani proverò con un ventilatore poi ti riferisco...
ricapitoliamo...io su i due secondari del trasformatore d'uscita ho una sinusoide (brutta) a 50HZ (vedi foto di ieri a doppia traccia)..la collego a 4 mosfet o transistor che dir si voglia , due per ramo con relativo circuito (resistenze e diodo) ,all'uscita dei mosfet il secondario di un trasformatore 24+24 con primario 220 .....com'è che salta fuori 25 HZ??? non me lo invento mica...
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #148 - 24.04.16 at 00:07:34
Print Post  
Dalla foto che mi hai messo in evidenza io ho ricavato questi piccoli avaria,controlla
  

SCHEDA_INVERTER_FORUMprova.jpg ( 481 KB | Downloads )
SCHEDA_INVERTER_FORUMprova.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #149 - 24.04.16 at 00:24:41
Print Post  
Questa e la forma d'onda che devi avere sul gate con il diodo zener da 15 volt
  

DSCN0013_001.JPG ( 2346 KB | Downloads )
DSCN0013_001.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa