EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 490369 times)
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #105 - 14.04.16 at 21:55:45
Print Post  
Ciao  e ben risentito hai visto che alla fine c'è l'hai fatta
Da premettere che per come vedo la forma d'onda sinusoidale non e propri perfetta ma potrebbe andare
Per quando riguarda l'amplificato che a quando vedo sta creando dei problemi,e non capisco il motivo,controlla attentamente se c'è qualche intoppo nel circuito qualche piedino in corto e cosi via.In ogni caso stacca il condensatore che hai messo nel pin 4 del tda 2009 dopo devi regolare il trimmer da 4,7 kh a metta e inserisci un'altra resistenza da 2200 ohm in parallelo a quella che c'è dopo il trimmer.
Verifica se il condensatore da 10 mf ha la polarità positiva verso il pin 1 dell'integrato e controlla pure la polarità del del condensatore da 220 mf con il positivo che va al pin 2 dell'integrato e cosi via,verifica se c'è qualche pin in corto possibilmente con un po' di stagno invisibile.
Ti allego la scheda dell’amplificatore ,vedi se ti può essere di aiuto.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #106 - 14.04.16 at 21:59:53
Print Post  
Ti allego la scheda dell’amplificatore ,vedi se ti può essere di aiuto.
  

Amplificatore.png ( 3156 KB | Downloads )
Amplificatore.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #107 - 14.04.16 at 22:25:42
Print Post  
tipologia di assemblaggio
  

Amplificatore_forum.png ( 2399 KB | Downloads )
Amplificatore_forum.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #108 - 14.04.16 at 22:58:40
Print Post  
se alla fine quando risolvi il problema dell’amplificatore ti mando come collaudare il tutto in assenza del pilota e trasformatore di potenza
  

PILOTA_FINALE_FORUM.png ( 158 KB | Downloads )
PILOTA_FINALE_FORUM.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #109 - 14.04.16 at 23:50:46
Print Post  
Ciao... oggi pomeriggio dopo che ho risolto il problema dell'oscillazione ho provato a collegare un trasformatore toroidale che ho recuperato...in origine sarebbe 220 primario e due secondari 7+7 e 15+15 ...l'ho collegato tra 0 e 7 volt e ho misurato la tensione in uscita sull'altro secondario 15+15 e ho misurato 32 volt ..la forma d'onda variava di poco da quella che ho postato ..ovviamente il segnale era molto piu forte...secondo te lo potrei utilizzare ?'ovviamente trascurando l'avvolgimento a 220 volt.
considerato che l'amplificatore per adesso e una "" ciofeca "" Angrynon penso sia male...domani in giornata torno a lavorarci poi ti faccio sapere..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #110 - 15.04.16 at 07:09:33
Print Post  
Buon giorno
se non e troppo grosso questo trasformatore lo puoi usare ,l'importate e che non super la potenza di 15 watt se no il finale si carica parecchio e va in riscaldamento parecchio.
La cosa fondamentale e che fra il 15 + (CHE SAREBBE IL ZERO )
se metti la sonda dell'oscilloscopio devi misurare 30 volt di picco e fra 15 e l'altro 15 devi misurare 60 volt di picco con una perfetto PWM sinusoidale .
Dopo di ciò devi se hai un trasformatore 24+24 e secondario 220 volt puoi procedere al collaudo.
Fai attenzione quando fai il collaudo perché' c'è una procedura da fare,in mancanza di essa rischi di bruciare i finale all'accensione.
La cosa fondamentale e il relè a doppio scambio e il condensare da 470 mf lo devi sostituire con uno da 1000 mf per il momento .Questo seve per fare salire la tensione gradualmente ,e devi regolare tale trimmer in dodo tale che faccia questa funzione ,il PWM deve aumentare gradualmente con una velocità a tuo piacimento . dopo controlla se ruotando il trimmer nella parte controllo tensione varia il PWM.
Ti allego come fare il collaudo Cheesy
  

collaudo_forum.png ( 196 KB | Downloads )
collaudo_forum.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #111 - 15.04.16 at 07:17:45
Print Post  
Nota bene se non hai il trasformatore da 220 volt primario e 9 volt
secondario che ti serve per il controllo tensione.PUOI FARE QUESTO TEST,per vedere se tutto va bene.
  

collaudo_forum_001.png ( 202 KB | Downloads )
collaudo_forum_001.png

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #112 - 15.04.16 at 07:31:55
Print Post  
Questo e tutto,dammi buone notizie
Dopo quando e tutto a posto  ci vogliono due condensatore da 20 mf 400 volt messi in serie e
collegali all’uscita del trasformatore di potenza 230 volt,che ti fanno da filtro
COME QUESTI CHE VEDI IN FOTO

Ciao ci sentiamo
  

condensatore.jpg ( 22 KB | Downloads )
condensatore.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #113 - 16.04.16 at 23:24:03
Print Post  
Ciao bulover55
ti sei perso che notizia mi dai,sei partito per le vacanze,in ogni caso buon divertimento.   Shocked
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #114 - 17.04.16 at 23:16:20
Print Post  
Ciao Cavallino ...noo!!! magari fossi andato in vacanza...purtroppo non ho potuto metterci mano questi giorni... domani vedo di riprendere in mano la situazione e continuare nel progetto..
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #115 - 18.04.16 at 21:59:55
Print Post  
Ciao Cavallino ...come promesso sono qua a darti gli ultimi aggiornamenti sul progetto....allora...risolto il problema ""stufa"" ho sostituito il condensatore da 0.1 in serie alla resistenza da 1 ohm con uno da .22 ....va alla grande stessa amplificazione ma assorbimento regolare senza surriscaldamento ...alimentazione sul piedino 9 con alimentazione a 24 volt = 23.8..(decisamente migliore)poi ho fatto delle prove con il trasformatore che ti avevo detto ...cioe quello con primario 220 e secondari 7+7 e 15+15 , l'ho collegato a 0-7 e ho verificato la sinusoide sull'uscita 16+16 Embarrasseduna ciofeca ...(poi posto le foto) ho provato anche all'uscita sull'avvolgimento 220 con un condensatore in parallelo da 105 e guarda cosa e venuto fuori!!! ahh...ho misurato la tensione senza condensatore 235 volt ( sinusoide bruttissima ) e con il condensatore 118 volt (vedi foto)...
per oggi mi sono fermato ..domani sostituisco il rele' e modifico il circuito del soft start ..per poi passare allo stadio finale...
ciao
Bulover55
p.s. le foto in ordine trasformatore...sinusoide all'uscita 16+16e sinusoide filtrata sull'uscita  220
  

20160415_114314.jpg ( 530 KB | Downloads )
20160415_114314.jpg
20160418_194635.jpg ( 588 KB | Downloads )
20160418_194635.jpg
20160418_194242.jpg ( 565 KB | Downloads )
20160418_194242.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #116 - 18.04.16 at 23:06:13
Print Post  
Ciao bulover55
Angora complimenti,il condensatore collegato in seria alla resistenza deve esse da 104=100000 PF IN POLIESTERE
ma vabene anche uno da 470000 sempre in poliestere.
La formo d'onda che esce dal trasformatore pilota 16+16 deve essere perfettamente sinusoidale ,per cui controlla attentamente che c'è qualcosa che non va,verifica la forma d'onda che esce dal finale tda 2009 , e pure all'uscita del controllo tensione,in poche parole sul gate devi avere auna perfetta mezza onda sinusoidale se hai collegato il diodo Zenere da 15 volt.Se invece il segnale Pwm e più alto ,la forma d'onda deve essere tosata in cima,perché il diodo Zenere la controlla.
  

forma_onda_sinusoidale1.jpg ( 56 KB | Downloads )
forma_onda_sinusoidale1.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #117 - 18.04.16 at 23:20:51
Print Post  
Devi cercare  di regolare quando più perfetta l'onda sinusoidale dalla stadio oscillatore, devi agire sul trimmer di guadagno,e non falla saturare,il trimmer del controllo segnale dell'amplificatore deve essere inferiore alla metta,se e superiore satura il segnale durante il funzionamento dell'inverter quando interviene il controllo tensione.In ogni caso quando fai le prove vedi il suo reale funzionamento
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #118 - 18.04.16 at 23:28:35
Print Post  
Ciao Cavallino.... è no purtroppo all'uscita del trasformatore la sinusoide come vedi e tutta distorta e non capisco il motivo perchè dall'oscillatore e quasi perfetta ...viene degradata o dallo stadio regolatore di tensione oppure dall'amplificatore...avevo il dubbio che fosse il trasformatore ma controllando bene anche sull'uscita dell'integrato la sinusoide e distorta... una domanda .....il regolatore di tensione al momento non va perchè non c'e la tensione di riferimento (manca lo stadio finale )sarà mica quello a creare del caos??
ciao
Bulover55

p.s. ho usato quel condensatore li ".22 in serie alla resistenza" perchè l'ho visto su una scheda amplificatore di un tv Mivar che monta lo stesso integrato "tda 2009"
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #119 - 18.04.16 at 23:31:29
Print Post  
....Mi chiedo perche sull'avvolgimento 16+16 anche mettendo un condensatore di filtro la sinusoide e distorta ...invece sull'avvolgimento a 220 e perfetta??????il trasformatore e lo stesso!!! Angry
ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa