EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 5 Send TopicPrint
Normal Topic Protezione Rete Totale e PowerMeter (Read 36114 times)
Paolo_S
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Pisces
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #15 - 22.06.14 at 23:22:35
Print Post  
Bene. Adesso,  per mezzo delle vostre gentili esplicazioni, sono in grado di fare il punto della situazione:
L'efficienza dichiarata del cinesone è "superiore all 87%".
Se questo è vero ciò significa che, al netto dell'efficienza di conversione da AC a DC ( con alimentatore con un altro 90% di efficienza ?)  sarei attorno ad un 78% globale.
Quindi, con la riduzione di tensione invece di consumare 3,2 kwh medi notturni ne consumerei 4,10. Ora 0,9 kwh medi al giorno sarebbero circa 330 kwh in più l'anno...che a 0,19 Eu kwh sono una sessantina di euro in più l'anno : un risultato troppo poco attraente per spremersi le meningi ed il portafogli  in soluzioni dalla complessità imprevedibile.
Finalmente ho chiaro quello che devo fare.
Grazie

PS: resta cmq interessante il discorso della protezione e, in teoria anche del rifasamento. Entrambi credo sarebbero validi rispettivamente per prevenire molti problemi (supplendo ad eventuali deficit nella progettazione delle protezioni del cinesone) e poi avere una maggiore stabilità e flessibilità negli spunti ( elettrodomestici a parte mi capita di alimentare qualche volta anche un tornietto -2-3 cavalli-, una troncatrice...).
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #16 - 23.06.14 at 02:13:49
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 22/06/2014 23:22:35 ) Quote:
Per il discorso scambio senza interruzione esistono due strade.
Connettere le due sorgenti passando per la DC
oppure
Sincronizzare le due sorgenti (No break power transfer)

Ciao


A me piace molto il discorso di connettere le due sorgenti passando per la DC sulle batterie. Mettendo un trasfo sulla 220V, posso ridurre e raddrizzare la tensione di rete, per adattarla alla tensione delle batterie. Se questo scambio viene effettuato esclusivamente di notte, si ha il vantaggio che con un contratto di rete a fasce orarie si può arrivare a pagare la corrente di notte anche 2 - 4 cent a seconda della potenza impegnata, ricaricando così quel che manca la notte e riutilizzando l'accumulo di giorno.
Ben presto questo giochetto verrà incentivato dai governi, perchè oltre a convenire a noi, conviene anche all'Enel e a tutti gli altri, in quanto si evitano i picchi di consumi diurni che costringono l'Enel ad avere un buon 30% di centrali che intervengono solamente di giorno e altre che di notte restano accese producendo senza consumare.
Con l'accumulo domestico, fatto in questo modo, si risparmierebbe sulla bolletta, e guadagnerebbe di più anche l'enel perchè non costretta più ad accendere le centrali per soddisfare unicamente i picchi diurni.

Io il mio impianto lo sto strutturando così, ovviamente la cosa migliore è mettere un numero di pannelli o fonti alternative sufficienti ad essere completamente autonomi, ma nei mesi invernali (dicembre-gennaio), qualche piccolo aiutino dalla rete, fatto in questo modo, aiuta certamente senza neanche accorgersi del costo.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #17 - 23.06.14 at 07:21:28
Print Post  
@Paolo come fai a considerare 3,2kWh notturni?pensi di arrivare con le batterie scariche già al tramonto?
io con le mie batterie malandate in inverno prelevo massimo 1kWh!e la tariffa per la sera è 4,4 centesimi io mi ci trovo benissimo così....
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
Paolo_S
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Pisces
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #18 - 23.06.14 at 10:18:44
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 23/06/2014 07:21:28 ) Quote:
@Paolo come fai a considerare 3,2kWh notturni?pensi di arrivare con le batterie scariche già al tramonto?
io con le mie batterie malandate in inverno prelevo massimo 1kWh!e la tariffa per la sera è 4,4 centesimi io mi ci trovo benissimo così....


E' una stima desunta dalle letture per fascie orarie.
Due appartamenti con utenze distinte  per totali 12,4 kwh/die di cui in fascia notturna la media con consumo 3,2kwh -penso soprattutto da attribuire a  2 frigoriferi ed un congelatore...da razionalizzare..)

infatti al momento l'idea era quella di  non usare le batterie di notte ( semplicemente perchè non esistono...ovvero sono inconsistenti e non calcolate  per questa necessità - 10ah contro almeno 100 ah necessari-)
ed effettuare  la commutazione alla rete.
Ma non solo :l'idea sarebbe quella  di effettuare la commutazione  ogni qualvolta ci sia insufficiente energia FV o ogni qualvolta c'e' una condizione di carico , errore, protezione che potrebbe compromettere l'inverter.
Il problema discusso con Elettro era come effettuare questa commutazione ed a quale livello.
Ovvero se commutando AC inverter- AC rete in maniera più o meno sofisticata e quindi escludendo di fatto l'inverter ( soluzione auspicabile anche come misura efficace di protezione) o commutando la sorgente dc FV-batterie con una dc prodotta da rete ( soluzione più semplice ma meno performante e non usabile come discorso protezione  inverter).

Abbiamo quindi esaminato come, per una buona efficienza dell'inverter e alimentatore,  che il discorso dc comporta economicamente un costo di gestione ridotto. Quindi per semplicità ed immediatezza è preferibile. L'unica variabile rimane quindi la capacità come sorgente ed il livello di protezione -nativo- dell'inverter, unica colonna su cui si poggia tutto il discorso.
L'altra opzione   invece ( commutazione indolore AC rete), sebbene (forse)  più complicata,  sarebbe molto meno vincolata alla qualità dell'inverter stesso.
Tutto qui.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #19 - 23.06.14 at 11:40:04
Print Post  
CITAZIONE (Luca450Mhz, 23/06/2014 10:18:44 ) Quote:
Domanda: la tensione di rete che esce dal partitore, entra nell'arduino senza nessuna protezione (es. diodo zener da 5,1/5,6V)

Detto fatto ... scolpiamo di fino il circuito grezzo Tongue

Anche se ritenevo sufficiente la protezione data dal varistore ,ho preferito seguire il tuo discorso (mai dire mai).
Quindi ho abbassato l'impedenza con due operazionali in configurazione inseguitore consentendomi di aggiungere una ulteriore protezione agli ingressi analogici di Arduino (soluzione utile anche in altre applicazioni Wink ) e mantenendo la linearità del circuito.



Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #20 - 23.06.14 at 15:56:31
Print Post  
Credo che imposterò come soglia distorsione di default 30 Cheesy


Di seguito allego la tabella delle frequenze accettate dalla scheda in funzione della "soglia distorsione" selezionata
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #21 - 23.06.14 at 19:37:35
Print Post  
ok ok ok adesso mi hai stupito davvero!10 e lode
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #22 - 23.06.14 at 20:44:24
Print Post  
cmq una cosa molto raffinata sarebbe mettere l'integrato MSGEQ7 prima di arduino e avere la misura  delle prime armoniche ovvero quelle più distruttive!non è assolutamente necessario tenere in memoria una sinusoide campionata e puoi generare indifferentemente 50 o 60Hz il controllo THD è praticamente nativo, al micro non rimane che calcolare tensioni assorbimenti e sfasamenti liberando parecchie risorse. sai io lo uso come nodo rf creando un vero e proprio router di energia elettrica...
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #23 - 24.06.14 at 02:37:07
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 23/06/2014 20:44:24 ) Quote:
cmq una cosa molto raffinata sarebbe mettere l'integrato MSGEQ7......

Che sia più raffinato ho dei dubbi, ma sicuramente con molte meno risorse del micro ottengo un buon risultato.
Stavo vedendo però che lo potrei usare solo per il passa banda della quasi terza armonica ..... (160Hz) ...
Ma tu misuri anche il passa banda a 400Hz ?

Calcola che Arduino mini costa poco più di 5E e se dovesse solo leggere qualche ingresso analogico lo riterrei eccessivo, per questo preferisco fargli sudare la pagnotta Smiley
Però l'implementazione mi fa' gola .... sopratutto per l'economicita' del bollettino .
Thanks
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #24 - 24.06.14 at 10:41:36
Print Post  
A che livello la prime armoniche diventano distruttive ?

Non lo sò e quindi simulo alcune situazioni nella speranza di capirci qualcosa.

Prima simulazione (rumore casuale che passa il controllo distorsione impostato molto alto 60V Shocked:)


Tanto per giocare spettro di un'onda quadra (scala lineare )
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #25 - 24.06.14 at 11:34:18
Print Post  



Non voglio riempire il post di immagini , ma da quello che stò capendo le armoniche dispare sono quelle più distruttive ...
Ora .... quando diventa veramente distruttiva ?
Con soglia a 30V la qualità è sicuramente accettabile ,ma fino a che punto possiamo spingerci ?

Per comparazione potrei cercare la massima distorsione comparandola con un'onda modificata .
Cioè solo per trovare il confine tra onda sinusoidale e onda modificata (intendo come tipologia inverter )
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #26 - 24.06.14 at 11:58:19
Print Post  
Cavolo ...... ampi margini Cheesy
Se quest'onda viene digerita dalla quasi totalità degli elettrodomestici devo abbassare le pretese dell'inverter Tongue
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Paolo_S
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Pisces
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #27 - 24.06.14 at 16:15:45
Print Post  
Nel merito della tua ultima analisi,credo che  il buon vecchio Fourier ci insegni, che l' unica valutazione importante, ai fini dei rischi elettronici ed elettrici,  riguardi due intorni:

quello di forte salita dv/dt (soprattutto coi dispositivi moderni di switching capaci di fortissime salite in cui la componente armonica  può essere anche molto più  alta in frequenza di quanto riusciamo a vedere nel tuo grafico..anche diversi Mhz).

e successivo quello planare, in cui la componente armonica può avere una frequenza anche molto molto bassa.

Da cui seguono i relativi problemi di utilizzazione per i dispositivi elettronici ed elettromeccanici collegati.
La tua analisi armonica in zone di frequenza prossima può aver senso per grosse potenze ( per le dissipazioni nei trasformatori o motori industriali).
Quello molto basse non permettono un adeguato trasferimento di energia ma non creino grandi problemi.
Ma per uso domestico , a mio parere,  le più pericolose e di cui tenere conto - non facilmente con solo 80 campionamenti-  sembrerebbero le componenti più alte ( che si trasformano in tensione anche molto  alta ( d(phi)B / dt ) nei nuclei magnetici dei trasformatori switching o comuni . E che  portano a distruzione   in breve tempo anche dei condensatori per via delle perdite dielettrice associate ad un lavoro per cui non sono stati concepiti.
Sto vaneggiando ?
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #28 - 24.06.14 at 17:43:26
Print Post  
Come mi piace la tua firma Cheesy

CITAZIONE (Paolo_S, 24/06/2014 16:15:45 ) Quote:
Ma per uso domestico , a mio parere,  le più pericolose e di cui te
nere conto - non facilmente con solo 80 campionamenti-  sembrerebbero le componenti più alte

Hai ragione ,gli 80 campionamenti hanno i loro limiti .
Infatti se metto in comparazione ciò che vede il micro ecco cosa succede :
un disturbo con frequenza 1Khz viene ancora rilevato (a sx quella misurata dal micro e a dx l'onda disturbata)



invece oltrepassati i 2Khz ... il micro vede una perfetta onda sinusoidale a 50Hz Sad




Quindi sarebbe meglio andare a misurare le armoniche come fà scinty ?
oppure far passare lo stesso segnale in un passa alto con taglio al limite del rilevabile dal micro (es 1Khz) e rilevarne il picco ?

!!!!!!!!!
Aspetta un attimo ,
ma noi cosa dobbiamo salvaguardare ?
Gli elettrodomestici e in caso di presenza l'inverter

Nel caso di alimentazione da rete ,la bassissima impedenza garantirebbe un'ottimo filtraggio ,filtraggio limitato solo dalle resistenza tra centrale e apparecchiature.
Quindi in questo caso mi potrei accontentare di una banda ristretta .

Nel caso di alimentazione da inverter abbiamo due sorgenti HF ....
L'inverter e le apparecchiature ...
Tra le due però c'è sicuramente un ottimo filtro salvaguardandole a vicenda.
Ma tra due apparecchiature ?

Bè qui oltre a buoni condensatori e cablaggi di sezione non striminzita non mi viene in mente niente altro e non sò se rilevando il disturbo riuscirei a salvare gli apparecchi.

Sto vaneggiando ? Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Paolo_S
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Pisces
Re:Protezione Rete Totale e PowerMeter
Reply #29 - 24.06.14 at 19:36:30
Print Post  
Chiedo scusa per il mio intervento forse  di banale e sbrigativa superficialità (analogica) ma io la farei molto breve: creata un'uscita del segnale ad alta impedenza per mettere un notch a 50 Hz non molto stretto...magari a Q variabile così è aggiustabile. Tutto ciò che non è pura AC 50 HZ, con freq al di sopra ed al di sotto e che superi magari una certa soglia genererà per semplice differenza  un segnale di feedback (integrabile e/o differenziabile per poi essere magari campionato come somma, picco etc... di tutta la monnezza che non si vorrebbe ci fosse). Molto semplice . E potrebbe agevolmente funzionare da 0 anche a 30-40 Mhz e anche più.
Oppure, perdonami, forse non ho ben capito ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 5
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa