EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 61 62 [63] 64 65 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1248909 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #930 - 27.11.14 at 13:35:41
Print Post  
CITAZIONE (mismaett, 27/11/2014 13:26:23 ) Quote:
...con in serie un multimetro digitale fluke: vi confermo che 0.5 a sul digiale coincideva con un 0.6 dell'analogico.

0.3 A di autoconsumo vi confermo che mi hanno stupito. ma cosi' sono.


Da questa affermazione, per me è chiaro che la corrente l'hai misurata e ci hai dato pure la conferma.

Poi invece successivamente qui dici:
CITAZIONE (mismaett, 27/11/2014 13:26:23 ) Quote:
ribadisco, e spero sia sufficente, che attualmente non posso misurare sta benedetta corrente...


Non si capisce niente, a questo punto non so più cosa pensare.

Per quanto riguarda il resto, il fatto non è credere o non credere, non è avere invidia (per cosa poi?), è soltanto la coerenza e l'onestà con cui si pubblicano i dati. Se prima si dice che questo trasfo ha un autoconsumo a vuoto di 200W, non possono poi miracolosamente diventare 30W, non è questione di credere, è una questione di non coerenza con le cose dette prima e dopo, e un esempio lo abbiamo qui sopra.
Onestamente questo modo di pubblicare e dire le cose, sembra proprio essere un modo per creare solamente confusione.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #931 - 27.11.14 at 19:57:35
Print Post  
kekko,

stavo cablando l'isola... per cui non ho posto un amperometro digitale in serie all'inverter, intendevo questo.

te lo ripeto, a vuoto ciuccia 0.3 0.4 a a 100 volt in input.

sono ancora un po' scosso.., poco fa l'inverte ha fatto il botto... sono parti 10 dei 12 mosfet polverizzandosi... miseria, mica me la tirate!!! sto scherzando.

era tutto ok, ma quando ho collegato i moduli a i costante (2*3.5a) pooohhhmmmmm....

idee?

prendiamola per come deve essere, un divertimento scoppiettante!!!!!

ciao anche a chi se la prende.

giorgio el venesian
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #932 - 27.11.14 at 20:21:49
Print Post  
dimenticavo,

54 v in primario.
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #933 - 27.11.14 at 23:30:52
Print Post  
giochi con quelle tensioni e non usi ne fusibili ne ballast?? un mosfet in corto con quel banco esplode come una granata!!! il picco istantaneo si aggira intorno ai 100kW (100V e 1000A un banco da 165Ah li da sicuro!)
quindi stai molto attento alla pellaccia che io a 400V oltre al botto capitava di vedere anche i fuochi di artificio...per questo limito a monte a 100A cosi il corto non è catastrofico....
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #934 - 28.11.14 at 00:08:06
Print Post  
Quote:
giochi con quelle tensioni e non usi ne fusibili ne ballast?? un mosfet in corto con quel banco esplode come una granata!!! il picco istantaneo si aggira intorno ai 100kW (100V e 1000A un banco da 165Ah li da sicuro!)

100 kW: è vero, non ci avevo pensato !!! Cosa intendi per "Ballast" ?

Quote:
era tutto ok, ma quando ho collegato i moduli a i costante (2*3.5a) pooohhhmmmmm....

Collegato dove ? Cosa alimentano ? Senza un piccolo schema elettrico è difficile darti suggerimenti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #935 - 28.11.14 at 13:33:51
Print Post  
Solo ora ho visto il datasheet dei tuoi mosfet, reggono solamente 200V e 30A! E' vero che ne hai messi 3 in parallelo per arrivare a 90A, ma sono comunque troppo pochi, ti sono esplosi per una questione di muscoli. Devi utilizzare moduli da almeno 1200V e 300 - 400A. Metterne tanti piccoli in parallelo è una soluzione, ma ha un problema di fondo, se un solo mosfet cede, gli altri cederanno in cascata. E visto che per questioni produttive non sono mai tutti uguali identici, il consiglio che ti do è quello di utilizzare moduli unici, meglio poi se IGBT, sono più resistenti dei mosfet. Prova ad utilizzare questi o simili, devi rivedere il pilotaggio, ma di sicuro risolvi:



E' una bestiolina da 1200V e 600A. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #936 - 28.11.14 at 22:23:41
Print Post  
per fare prove in sicurezza io uso sempre e dico sempre delle lampade da 400W in serie alle batterie, ventilandole la resistenza del filamento è bassissima ma come arriva il corto di cross conduction o cede un mosfet il filamento si surriscalda aumentando di resistenza e limita la corrente a poche decine di ampere!!!!con questo sistema si lavora professionalmente e in sicurezza
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #937 - 28.11.14 at 22:25:41
Print Post  
Ottimo consiglio! Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #938 - 28.11.14 at 22:36:34
Print Post  
:lol: W le lampadine ad incandescenza ....
Anch'io uso la stessa tecnica ,quando non posso alimentare un'apparato con l'alimentatore da laboratorio .....

:clap.gif:
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #939 - 28.11.14 at 23:53:32
Print Post  
Le lampade sono il mio fusibile preferito: auto ripristinante (istantaneamente), indicazione visiva (un corto lo vedi subito...), sicuro (in caso di corto la corrente di picco è comunque limitata), economico e duraturo.
Prima o poi farò un pannellino con lampade e interruttori per poter parallelare le lampade in funzione della corrente massima desiderata...

Scinty ma non mi hai risposto: cosa intendi per Ballast nella risposta precedente ? È un'alternativa alle lampade ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #940 - 29.11.14 at 07:36:46
Print Post  
cerchero' di rispondere un po' a tutti:

durante lo startup dell'inv ho usato in sequenza crescente, 1 2 4 8 12 20 a e poi per testare i 3 kw (circa 30 a) un magnetotermico da 63.

per kekko, non credo sia dovuto al collasso di un mosfet l'evento, ma piuttosto a qualcosa successo sula vin di 102 v: ho progettato dei generatori di corrente costante a moduli di 3,5 a, appena ho simulato la ricarica delle batt con 3,5a (ogni 3,5 e' protetto da un mt da 16 che non e' saltato) in uscita all'inv, c'era una lamp ad incandescenza da 100w, dopo pochi secondi il botto (sono esplosi 10 dei 12) e bruciati 4 degli 8 transistor del pilota progettato da luca ed e' scattato il mt di 63 in ing all'inv.

avevo accesso il modulo a inv spento e ricordo perfettamente un incremento della vbatt da 101 a 105,106:

alimentando il ponte di mosfet a 100v, e primario 56 veff (*1.41 = 78.96 ) temo di "mettere in crisi! l'eg8010, nel senso che esco dal range di regolazione del pwm, un incrocio di troppo tra i mosfet e' l'effetto valanga accade.

per avere i 12 volt per l'inverter, utilizzo degli alimentatori switching 110/220v alternati in input 2a out, che funzionano perfettamente sino a 75v continui in input, anche questi potrebbero essere la causa.

riguardo alla lampadina, e' un ottimo metodo che peraltro sfrutto per caricare il banco di condensatori da 4700 * 9 all'avvio dell'inverter.

per la cronaca la macchina e' ripartita... modulo cinese ok, ma sto notando una lieve instabilita' dell'inverter a vuoto che prima non c'era.

ho la sensazione di essere al limiti con il controllo della retroazione per ottenere i 3v sulla vfb dell'eg8010.

altri dati, per rilevare:

quando la batt e' minore del minimo,
quando la vbatt e' mggiore del massimo,
se l'inverter sta erogando,
se far partire o bloccare per sovratemperatura i moduli a i costante,

ho progettato dei rivelatori di tensione di soglia a operazionali che controllano rele':

quando parte l'inverter inizia una instabilita' evidente ( trillamento dei rele' che oggi provo a discriminare se causati da rumore elettromagnetico indotto dall'inverter o causati dalla v12 che inizia a "ballare".

vi aggiorno,

p.s. per kekko, l'upgrade dell'inv credo prevedera' gli igbt.

ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #941 - 29.11.14 at 11:28:19
Print Post  
con banco a 48 ho provato trasformatori anche da 12V tempo fà non ho notato istabità che noti tu secondo me devi filtrare meglio l'ingresso fb, magari posta uno schema che vediamo di capire un pò che con questa cosa dei moduli da 3,5 sto diventando scemo: a che servono? da che sono alimentati?
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #942 - 29.11.14 at 12:15:05
Print Post  
esatto scinty, era lavfb.

avevo dei cavi lunghi per controllare quando l'inv eroga, entrano disturbi.

si tratta di limitatori di corrente a bjt da un carica batterie vout 118v.
  
Back to top
 
IP Logged
 
etto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #943 - 01.12.14 at 23:02:16
Print Post  
che bella cosuccia 3kw ..... domanda per voi super esperti:
per potenze elevate non sarebbe meglio un generatore sinusoidale a onda pura ma anche no trifase e poi un trasformatore trifase (trimonofase)?
  
Back to top
 
IP Logged
 
etto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #944 - 01.12.14 at 23:10:39
Print Post  
va bhe ho detto una cazzata.....pensavo visto la potenza in gioco e le perdite  magari meno batterie la trifase fosse a cosa migliore
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 61 62 [63] 64 65 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa