EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238462 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #390 - 22.03.14 at 09:11:47
Print Post  
Abbandonato il progetto Push-Pull mi sono dedicato allo stadio di potenza Full-Bridge in grado di gestire correnti molto elevate.
Ho provato a far pilotare i finali direttamente dagli IR2110 con risultati soddisfacenti fino a 2 mosfet per driver,quindi per inverter fino ad 1KVA/24V non è necessario aggiungere un'ulteriore stadio di pilotaggio.

Invece per pilotare più di 2 mosfet in parallelo ho dovuto aggiungere due transistor per ridurre il Ton e Toff.
A breve posto un video che analizza in dettaglio il problema alta capacità dei gate e il conseguente aumento dei ritardi (non sò se interessa alla comunità ,ma per me è un appunto video ..... stò conoscendo solo ora mosfet/igbt)

Lo schema seguente è lo stadio finale Full-Bridge in grado di gestire correnti dell'ordine dei 150A (parte dello schema è già stato testato),ma nessuno vieta di aggiungere mosfet in parallelo Cheesy

 

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #391 - 22.03.14 at 13:49:25
Print Post  
Cosa accade se parallelo più mosfet ?
La quadra non quadra Cheesy .....

Video curiosità .....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #392 - 22.03.14 at 18:28:22
Print Post  
Grande Elettro guardare i tuoi video  è sempre molto interessante,figurati che pure io riesco a starti dietro con i concetti e sai quanto sono arrugginito in materia.........ci stiamo avvicinando  a dama.......mi spiace per il trasfo che per me e sinonimo di affidabilità e isolamento dei carichi ma se questa e' la strada con meno perdite che ben venga.......ottimo anche il fratellino minore come al solito un gran bel lavoro.....Cheesy
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #393 - 22.03.14 at 18:54:33
Print Post  
alexamma

in effetti ho dovuto infilare gli occhiali.. ma il trasfo c'e' peccato che non sia in push pull, ma io non demordo, rimango con la speranza di piazzarlo con calma, comunque ottimo lavoro elettro, complimenti.

ciao, giorgio el venesian.
  
Back to top
 
IP Logged
 
PinoTux
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #394 - 22.03.14 at 21:03:12
Print Post  
Chiarissimo! Cheesy
  
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (Artur C. Clarke)

http://www.pptea.altervista.org

http://www.iv3gfn.altervista.org







Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #395 - 23.03.14 at 19:49:27
Print Post  
Oggi sono riuscito ad andare un po' avanti con l'inverter, come avrete capito il mio inverter non utilizzerà la tanto amata schedina cinese Smiley, ma userà un microcontrollore programmato in C++. Oggi ho fatto l'algoritmo per creare una sinusoide digitalizzata a 10 bit, che è questo:

y= sin(x/100);
OCR0= y * 1023;
   
if(x>=313)
{
x= 0;
}
   
x++;

Il passo successivo è stato quello di sfasare le due semionde di 180 gradi e indirizzarle su due canali diversi (pin del micro), che andranno poi a pilotare i driver del ponte di IGBT. Filtrando le semionde digitalizzate con un semplice filtro RC ho potuto apprezzare meglio il gran lavoro che fa il micro, appena ho un attimo posto foto e video.
Modificando il valore "1023" si modula l'ampiezza della sinsoide, ora tramite l'ADC dovrò retroazionare questa modulazione.

A presto, Kekko.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #396 - 23.03.14 at 21:49:52
Print Post  
Ottimo Smiley .....
Un PWM a 10Bit .....uao .... che spettacolo .

Non vedo l'ora di apprezzare il tuo lavoro e magari sostituire il modulino cinese Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #397 - 23.03.14 at 22:59:09
Print Post  
Per le prove sto utilizzando un Atmega32, i calcoli del seno di x per la formazione della sinusoide e del PWM a 10 Bit, vengono effettuati con le float, a 16 MHz si ciucciano quasi tutte le risorse del micro. Gli sto tirando il collo come non mai, ma regge alla grande. Ho fatto girare questi calcoli nelle interrupt con più alta priorità, in modo che tutto il resto verrà eseguito solamente quando il micro ha un po' di tempo libero... mi prendo tutto pure le domeniche Cheesy.

Questo il codice in C++ che permette la creazione di due semionde su due canali diversi:

    y= sin(x/100);
    if(sem1==0)
    {
     OCR1A= y * 1023;
     OCR1B= 0;
    }
    if(sem1==1)
    {
     OCR1B= y * 1023;
     OCR1A= 0;
    }
    if(x>=313)
    {
      x= 0;
      if(sem==1)
      {
        sem1= 1;
      }
      if(sem==2)
      {
        sem1= 0;
        sem= 0;
      }
      sem++;
    }
    x++;
    TCNT2= 0;
}

Lo so lo so, starete dicendo che il codice va commentato altrimenti è difficile capirlo, ma è scritto di getto, se volete lo commentiamo insieme. Smiley

Kekko

PS: Cavolo, il forum cancella tutti gli spazi, rendendo il codice difficile da leggere.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #398 - 23.03.14 at 23:11:04
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 23/03/2014 22:59:09 ) Quote:
Non vedo l'ora di apprezzare il tuo lavoro e magari sostituire il modulino cinese Cheesy


Quando vuoi! Alla fine sto usando un micro da 3 eur Smiley Ora arrivano le scelte "pesanti", agendo unicamente sul prescaler posso variare la frequenza del PWM da 15kHz 30kHz 60kHz. Quale prendere? Sicurmente i 30kHz offrono buoni compromessi, dimensioni ridotte dei filtri, e nessun disturbo acustico. Ma anche i 15kHz mi attirano parecchio, perchè è vero che devo raddoppiare le dimensioni del filtro, ma è anche vero che i finali lavorando alla metà della frequenza hanno un rendimento migliore, per i problemi acustici, se il filtro lavora bene non dovrebbero comunque esserci. Devo valutare, e sperimentare per decidere.

Volendo posso avere anche soluzioni intermedie e impostare qualsiasi frequenza, utilizzando due strade, o appesantisco ulteriormente il micro facendogli calcolare le freq intermedie, oppure alimento il clock del timer esternamente, con un secondo quarzo del valore che voglio.
Tutte strade facilmente percorribili, andiamo avanti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #399 - 24.03.14 at 00:16:48
Print Post  
Questo il video dove si vedono le due semionde filtrate e non:



...quando dico "proprio a questa velocità che vedete", ovviamente è una velocità in scala con cui l'oscilloscopio la fa vedere.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #400 - 24.03.14 at 16:27:31
Print Post  
Direi ottimo pwm  .... altro che la tabellina Smiley ...
Come feedback puoi osare di tutto non limitandoti alla sola tensione.

Ma hai intenzione di lavorare con due sinusoidi sfasate o un capo del trasfo lo piloti in quadra ?

Te lo dico perché la perdita di efficienza è quasi tutta dalla zona attiva dei finali ... e risparmiarne due non è male ... come non male sono i 15khz , ma per questi bisogna isolare acusticamente il trasfo Smiley
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #401 - 24.03.14 at 23:10:30
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 24/03/2014 16:27:31 ) Quote:
Ma hai intenzione di lavorare con due sinusoidi sfasate o un capo del trasfo lo piloti in quadra


spè non ho capito... le due sinusoidi sfasate mi servono per pilotare il ponte completo dei finali, altrimenti con una sinusoide completa come faccio a pilotarli?

PS: Quale tabellina? Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
salvatre
Ex Member
**


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #402 - 25.03.14 at 12:26:13
Print Post  
Posso chiedere un’informazione?
In riferimento all’ Interfaccia optoisolata V1.0 di pagina 6, per interfacciarla direttamente ad un PC tramite convertitore USB/TTL tipo PL2303, che software windows bisogna installare sul PC?
Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #403 - 25.03.14 at 15:36:08
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 25/03/2014 12:26:13 ) Quote:
spè non ho capito... le due sinusoidi sfasate mi servono per pilotare il ponte completo dei finali, altrimenti con una sinusoide completa come faccio a pilotarli?

Come il modulino cinese LINK
In pratica un capo del trasformatore viene pilotato dalla sinusoide digitalizzata ,mentre l'altro capo da una onda quadra che cambia di stato ad ogni passaggio per il centro della sinusoide.
Io la ritengo una genialata ,ma si perde un pochino sulla qualità dell'onda a vantaggio di un aumento di efficienza.

Si perde un pochino la qualità perchè nella realtà il trasformatore vede un'onda quadra con due semionde appoggiate ....


Quote:
PS: Quale tabellina? Smiley

Sugli inverter grid tie cinesi l'onda sinusoidale veniva ricreata leggendo una tabellina ,il quale valore modificava il duty cycle.
Il vantaggio è quello di usare poche risorse del micro ,ma di contro non avere il vero controllo dell'onda.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #404 - 25.03.14 at 15:41:28
Print Post  
CITAZIONE (salvatre, 25/03/2014 15:36:08 ) Quote:
Posso chiedere un’informazione?
In riferimento all’ Interfaccia optoisolata V1.0 di pagina 6, per interfacciarla direttamente ad un PC tramite convertitore USB/TTL tipo PL2303, che software windows bisogna installare sul PC?
Grazie.

Io uso Hyperterminal per provare ad inviare comandi e ricevere dati.
Ancora più comodo Terminal v1.91b.
Poi sulla base dell'esperienza giocherellando con le interrogazioni , crei un programma nel linguaggio che preferisci.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa