EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1248527 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #345 - 03.03.14 at 23:33:08
Print Post  
Sad .... ancora no ... perché non ho avuto tempo di fare la scheda driver dei finali .La voglio fare in maniera tale da poterla rifruttare per un elevatore DC/DC perché molto probabilmente non userò il trasformatore elevatore ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #346 - 04.03.14 at 18:21:35
Print Post  
Con i ritagli di tempo ho disegnato lo schema del modulo di potenza per il pilotaggio push-pull ,molto simile (direi copia Smiley ) dello schema proposto da mismaett che ringrazio per l'intervento.
I miei dubbi sollevati dalla poca esperienza è calcolare ottimamente i filtri snubber e la capacità in ingresso.
ATTENZIONE : LO SCHEMA SEGUENTE E' ERRATO E NON FUNZIONANTE


Ciao
ElettoshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ciccioro
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #347 - 04.03.14 at 22:24:45
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 04/03/2014 18:21:35 ) Quote:
Con i ritagli di tempo ho disegnato lo schema del modulo di potenza per il pilotaggio push-pull ,molto simile (direi copia Smiley ) dello schema proposto da mismaett che ringrazio per l'intervento.
I miei dubbi sollevati dalla poca esperienza è calcolare ottimamente i filtri snubber e la capacità in ingresso.

Ciao
ElettoshockNow


Ciao elettro non capisco  una cosa:
sul Modulo di potenza (Push pull) agli  ingressi dove  e alloggiata la R10 , R8 , R27 , R25 cosa inserisci  li  non l'ho capito
grazie  ciao .

e  sui condensatori messi  in parallello alla batteria quanti Mf sono?
saluti

CICCIORO
------------------
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #348 - 04.03.14 at 22:42:14
Print Post  
non sono sparito Smiley, prima di pagare qualche caffè al grande Elettro, sto verificando delle cosette... un po' per giorno sbroglierò la matassa. C'è una cosetta che deve essere verificata, e di cui non abbiamo tenuto conto.

Kekko Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #349 - 04.03.14 at 22:45:39
Print Post  
CITAZIONE (ciccioro, 04/03/2014 22:42:14 ) Quote:
Ciao elettro non capisco  una cosa:
sul Modulo di potenza (Push pull) agli  ingressi dove  e alloggiata la R10 , R8 , R27 , R25 cosa inserisci  li  non l'ho capito
grazie  ciao .

ATTENZIONE : LO SCHEMA SEGUENTE E' ERRATO E NON FUNZIONANTE


Per la capacità non saprei ,tu hai qualche idea ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #350 - 04.03.14 at 22:59:12
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi, 04/03/2014 22:45:39 ) Quote:
non sono sparito Smiley, prima di pagare qualche caffè al grande Elettro, sto verificando delle cosette... un po' per giorno sbroglierò la matassa. C'è una cosetta che deve essere verificata, e di cui non abbiamo tenuto conto.

Kekko Smiley

E questa cosa mi preoccupa ..... ,ma sò anche che troveremo soluzione Smiley

Per ora io mi limito a fantasticare sulle possibili varianti di questo progetto.

Per chi ha idee ,suggerimenti e magari osservazioni si faccia avanti .... mettere in evidenza ora una possibile anomalia è da considerarsi un intervento prezioso.

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #351 - 05.03.14 at 07:23:08
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 04/03/2014 22:59:12 ) Quote:
Sad .... ancora no ... perché non ho avuto tempo di fare la scheda driver dei finali .La voglio fare in maniera tale da poterla rifruttare per un elevatore DC/DC perché molto probabilmente non userò il trasformatore elevatore ....



elettro,

per l'uso del trasf... sono convinto che la moria di inverter e' fondamentalmente provocata dalla "non separazione galvanica" tra il carico e lo stadio finale: vedilo il trasf come una bel volano che "mitiga" le cattiverie del carico nei confronti dello stadio finale.

il trasf costa ma e' un investimento nel tempo.

i miei complimenti per il coraggio "elettronico".

chiaro che la sperimentazione sara' necessaria; come gia' scritto,asppena mi arrivano i moduli iniziero'anch'io.

dai che ce la facciamo, ciao a tutti!

giorgio el venesian

per le cap sulla vbatt, credo che piu' grossi siano meglio vada.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #352 - 05.03.14 at 07:49:33
Print Post  
CITAZIONE (mismaett, 05/03/2014 07:23:08 ) Quote:
vedilo il trasf come una bel volano che "mitiga" le cattiverie del carico nei confronti dello stadio finale.

il trasf costa ma e' un investimento nel tempo.


Smiley .... non sei il primo a dirmelo e avete ragione , ma vorrei provare l' idea malsana di creare un punto HV dove convogliare tutte le sorgenti.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
farstar1965
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #353 - 05.03.14 at 22:28:18
Print Post  
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto perche non riuscivo piu a trattenere l'impulso per dimostrarvi il mio apprezzamento per questo post.
Sono giunto a questo post seguendo la scia dei vari link al moduletto cinese di controllo scoperto perchè avevo intenzione di comprare un inverter perchè la mia mente malata pensa che caricando batterie di notte da enel e usando l'inverter di giorno forse risparmio qualcosa ( e magari in futuro ci aggiungo qualche pannello fotovoltaico),l'ho detta grossa? Sono nuovo dell'ambiente tutto quello che riesco a fare ecologicamente parlando è usare i miei due pannelli solari termici per l'acqua calda e andare a fare legna per scaldare la casa.
Sono stato un pò lungo ma, dinuovo complimenti per quello che state realizzando, vi seguo con trepidazione e ora vado a scoprire il resto del forum.
P.S. Il livello tecnico della discussione mi mette un po in soggezzione.

Grazie Marco
  
Più impari più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #354 - 06.03.14 at 01:20:47
Print Post  
Ciao farstar benvenuto fra noi! Riguardo l'enel di notte, è proprio quello che sto facendo nel mio progetto!! :woot: C'è un algortimo però che deve gestire il tutto, basandosi, oltre che sullo stato di carica degli accumulatori, anche delle previsioni meteo del giorno dopo (sole, vento, acqua) e del nostro fabbisogno medio. Questo farà assorbire di notte dalla rete, lo stretto indispensabile per coprire i nostri consumi. Ovvio che questo sostituirà, l'ormai obsoleto (:lol:), switch enel-fotovoltaico, e lavorerà solamente nel caso in cui la nostra fonte rinnovabile non sia sufficiente.
Ma non bruciamo le tappe, una cosa alla volta...

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #355 - 09.03.14 at 09:25:58
Print Post  
Test Praticoni sul piccolo Inverter da 48/220 400VA equipaggiato con trasformatore 24/220 pilotato con ponte H completo secondo questo schema e filtro LC 150microH e 4.7mF tra ponte e trasformatore.

Tabelle riassuntive con diverse tensioni e carichi solo per avere un'idea grossolana del comportamento
]
In due casi la tensione in uscita è scesa sotto i 220V

Segue VIDEO PRATICONE Tongue con assorbimenti oltre i 600W !!

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
salvatre
Ex Member
**


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #356 - 09.03.14 at 12:03:22
Print Post  
Sullo schema elettrico, ripreso integralmente dal manuale cinese, ci son alcune cose che contrastano con quanto dato per ormai acquisito a questo punto della discussione sul forum.
1. Il sensore di tensione è stato “semplificato” con l’eliminazione del trasformatore 220V-12V e riaggiustamento delle resistenze R24 e R25: va bene lo stesso, solo che non c’è più l’isolamento galvanico garantito dal trasformatore.
2 Il sensore di corrente è semplicisticamente rappresentato da un’unica resistenza di shunt R31 da 0,01 ohm al posto dell’accuratissimo sensore messo a punto da Elettro.
3 Le resistenze di gate R11, R12, R15 ed R16 sono da 4,7 ohm; se si usano gli IGBT dovrebbero essere più che dimezzate a 2,2 ohm
4 Nel filmato si vedono sul modulo del ponte ad H completo due condensatori elettrolitici (connessi ai mosfet) che non esistono nello schema elettrico
5 Nello schema compaiono quattro resistenze da10K (R13, R14, R17 ed R18) di cui non si era mai parlato prima.
Tutto ciò mi lascia un po' frastornato ed indeciso sul da farsi: spero che Elettro trovi un po' di tempo per regalarci uno schema bellissimo e definitivo come quello ad inizio di questa pagina.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #357 - 09.03.14 at 14:54:03
Print Post  
Lo schema era solo come riferimento di come vanno connessi i finali.
Spero con l'allegato di rendere le connessioni più intuitive e risponderò hai quesiti :
1)Si sullo schema cinese è semplificato ,ma più volte ho descritto che la 220V andava connesso all'ingresso sensore tensione e ho ritenuto superfluo sottolinearlo nuovamente. Pardon ..
2)Nono nessuna resistenza di Shunt. L'importante far scorrere la corrente nel sensore con il verso disegnato sul PCB indipendentemente se viene interrotto il positivo o negativo (nello schema faccio passare il positivo)
3)La resistenza di gate dipende dal finale e giustamente si può scendere a 2,2 Ohm per gli IGBT ....
Visto che sul pcb sono già installate le resistenze di gate da 2.2 Ohm consiglio l'eliminazione dei diodi e resistenze di gate  R1-R3-R5_R7 dello schema di seguito nel ponte con IGBT (finali consigliati per alte tensioni) altrimenti seguire lo schema riportato nel caso si usino Mosfet .
4)Sono condensatori di livellamento necessari al buon funzionamento. Più ce ne sono meglio è come anche consigliato da mismaett.
5)Le resistenze da 10K (io le uso da 4,7K) non servono nel normale funzionamento. Sono solo resistenze pull-down nell'eventualità avvenga una disconnessione con il circuito pilota.

Di seguito lo schema per un ponte H a bassa tensione per realizzare un inverter 400VA 12/24/48V . Consiglio tensioni di Gate 10V-12V



Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #358 - 09.03.14 at 16:46:05
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 09/03/2014 14:54:03 ) Quote:
400VA 12/24/48V . Consiglio tensioni di Gate 10V-12V


Nessuno fa domande? Smiley
dai dai, che abbiamo una sorpresina, spremetevi un po'...
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #359 - 09.03.14 at 22:17:04
Print Post  
Le sorprese ci piacciono sempre........non ci fate stare sulle spine........forse fumata bianca  se usare il trasfo oppure no?Cheesy
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa