EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238303 times)
bulover
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #330 - 25.02.14 at 21:56:54
Print Post  
Ciao ragazzi posto le foto del mio trasformatore,sul cartellino c'è scritto 2000 pero' ups era da 3000VA  il 2000 saranno watt ??
http://www.energialternativa.org/public_mod/newforum/ForumEA_mod/IMG_0537traso.J...
http://www.energialternativa.org/public_mod/newforum/ForumEA_mod/IMG_0538trsfo1_...
Un saluto
Bulover

P.S. bel lavoro Kekko grandeee....:clap.gif:
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #331 - 25.02.14 at 22:02:25
Print Post  
Ops... mi dimenticavo che mi avevate chiesto i volt del trasfo.... allora ho collegato la 220 sul secondario (in questo caso) ho 26,5 volt ripeto l'ups era a 48 volt e poi ho su i due fili marrone e rosso (piccoli) 33 volt,il bianco e il nero (in/out a secondo del caso)220 volt,che al momento della misura era 228 volt.
Di nuovo
Bulover
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #332 - 25.02.14 at 22:05:21
Print Post  
CITAZIONE (bulover, 25/02/2014 21:56:54 ) Quote:
Ciao ragazzi posto le foto del mio trasformatore,sul cartellino c'è scritto 2000 pero' ups era da 3000VA  il 2000 saranno watt ??

Per la potenza :
Misura l'area del nucleo in cm2 elevalo al quadrato e moltiplicalo per 0.7.
Il risultato saranno i VA del trasformatore (operante a 50Hz)
VA=Ae2*0.7

Questo è un metodo veloce per sapere la potenza di un classico trasformatore a lamelle operanti a 50Hz ...

Per la tensione (utile anche hai fini della presente discussione),pilotalo al contrario alimentandolo dal lato 220V con la 220V  e annota tutte le tensioni che trovi sul secondario.

Ciao

OPS .... già risposto Smiley ...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #333 - 25.02.14 at 22:42:30
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow, 25/02/2014 22:05:21 ) Quote:
...e resto in trepidante attesa di far accoppiare la scheda al trasformatore di Kekko (sempre se è daccordo).


Scherzi Elettro, vero?? D'accordo? Ma va va...! Se non lo provi mi offendo, facciamo così Smiley

Quando organizziamo? Se per te va bene, il giorno che andremo alla Sapienza per la Planté, potremmo incontrarci un po' prima a casa mia e provare la scheda con il bestione. Tanto con Bolle dovremo già vederci un po' prima, ci vediamo ancora prima e facciamo tutto in giornata. Che ne pensi?

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #334 - 26.02.14 at 07:47:36
Print Post  
elektro,

appena arriva il modulo, partiranno i test.

p.s. ma i mosafet, in gate sono in pratica dei condensatori... tu citi 6 a per i driver... sono distante dalla tua soluzione circuitistica?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #335 - 26.02.14 at 07:58:05
Print Post  
CITAZIONE (mismaett, 26/02/2014 07:47:36 ) Quote:
p.s. ma i mosafet, in gate sono in pratica dei condensatori... tu citi 6 a per i driver... sono distante dalla tua soluzione circuitistica?

Nono molto vicino , ma non ho avuto modo di disegnarlo.
In pratica un npn e pnp come driver pilotato dall'uscita Pwm (che possa sopportare picchi di assorbimento dei gate in parallelo di circa 6A ..).
Il positivo del driver deve passare attraverso un secondo npn pilotato da una uscita Quadra del modulo.
Per i finali userò irfp4310 ... 5 per ramo ...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
salvatre
Ex Member
**


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #336 - 26.02.14 at 11:36:26
Print Post  
Posso fare una domanda banale? Ma il centrale e i due rami laterali del trasformatore a che cosa e come sono collegati?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #337 - 26.02.14 at 14:15:12
Print Post  
CITAZIONE (mismaett, 26/02/2014 11:36:26 ) Quote:
p.s. ma i mosfet, in gate sono in pratica dei condensatori... tu citi 6 a per i driver...

Sono circa 6A di picco.
La corrente è dettata dalla velocità di commutazione.
Essa è strettamente legata alla tensione di Gate , dalla resistenza di Gate e dalla Capacità di ingresso del mosfet.
Io per semplicità calcolo la corrente di picco di una rete RC.
Ad esempio un solo IRFP4310 avente una capacità di input di 6800pF e pilotato tramite una Resistenza di Gate da 10 Ohm e una tensione di 15V si ottengono picchi di 1,5A ...
Tale picco è riducibile aumentanto la resistenza o diminuendo la tensione , ma aumenterebbe il Ton e Toff.
Tieni in considerazione che in 150nS i finali devono cambiare stato ....
È pur vero che se risultassero più lenti possiamo modificare il tempo sulla scheda ... ma vorrei evitarlo (porta riduzione di efficienza e distorsione dell'onda).
Io penso di mettere 5 finali a ramo e sovradimensionero' il driver per consentirmi di ridurre al minimo la Ton e Toff, misurando la variazione dei tempi alla variazione della tensione di Gate (regolabile sulla scheda).Forse dovrò abbandonare la versione 12V per le grandi potenze ...è cmq tutto da vedere.

Ps:nel tuo schema manca appunto il transistor per scaricare la capacità (è di facile visualizzazione) e consentire tempi di scarica rapidi.
Solo per info , alcuni pilotano l'interdizione con tensioni negative e aggiungono diodi alla resistenza di gate (metodo da te adottato).
Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #338 - 26.02.14 at 19:46:50
Print Post  
Attendo con ansia i test sul trasfo di kekko Cheesy quando dai il via libera parto istant Tongue ( PS : quando hai 5 minutini una listina componenti la puoi fare? )
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #339 - 26.02.14 at 19:46:52
Print Post  
CITAZIONE (salvatre, 26/02/2014 14:15:12 ) Quote:
Posso fare una domanda banale? Ma il centrale e i due rami laterali del trasformatore a che cosa e come sono collegati?


provo a risponderti, il centrale del trsf sara' commesso al + batteria, gli altri due rami saranno connessi alla massa attraverso i mosfet/igbt on off a 23,4 khz per ricreare una doppia semionda modulata pwm.

spero di essere sufficentemente chiaro.

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #340 - 01.03.14 at 11:25:38
Print Post  
Direi Ottimo mismaett ,thanks

CITAZIONE (kekko.alchemi, 26/02/2014 19:46:52 ) Quote:
Quando organizziamo? Se per te va bene, il giorno che andremo alla Sapienza per la Planté, potremmo incontrarci un po' prima a casa mia e provare la scheda con il bestione. Tanto con Bolle dovremo già vederci un po' prima, ci vediamo ancora prima e facciamo tutto in giornata. Che ne pensi?

Kekko

Ho finito ora la scheda TestingAndAnalysisBattery, se riesco a raschiare un pò di tempo per la scheda driver sarei estremamente felice di brindare due progetti in un sol giorno Smiley.
Però pensandoci bene mi piacerebbe gustarmi l'inverter con più calma e goderci la giornata all'università... Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
salvatre
Ex Member
**


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #341 - 03.03.14 at 11:13:17
Print Post  
Grazie Mismaett ed ElettroshockNow.
Avevo intuito che la cosa funzionasse in tal modo ma, come “fra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare”, anche tra l’intuizione e la verifica su un bel disegno/schema ci sta un abisso! Del resto è del tutto comprensibile la voglia di acquisire nuove conoscenze e la snervante attesa quando queste arrivano “centellinate”, non per cattiveria ma per la necessità di una preventiva verifica e sperimentazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ciccioro
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #342 - 03.03.14 at 13:41:00
Print Post  
CITAZIONE (salvatre, 03/03/2014 11:13:17 ) Quote:
Grazie Mismaett ed ElettroshockNow.
Avevo intuito che la cosa funzionasse in tal modo ma, come “fra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare”, anche tra l’intuizione e la verifica su un bel disegno/schema ci sta un abisso! Del resto è del tutto comprensibile la voglia di acquisire nuove conoscenze e la snervante attesa quando queste arrivano “centellinate”, non per cattiveria ma per la necessità di una preventiva verifica e sperimentazione.


scusate ma questo progetto ancora  e  in fase iniziale

CICCIORO
------------------
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #343 - 03.03.14 at 21:14:58
Print Post  
Sezione Sensore Corrente
Una parte della scheda è dedicata alla misurazione della corrente che circola nella sezione di potenza con la duplice funzione di monitor (attraverso l'interfaccia PC) e di protezione.
A tale scopo è possibile tarare la corrente di intervento a piacimento variando semplicemente due valori resistivi (RX1 e RX2).
Essi verranno scelti in base alla Corrente Massima e alla sensibilità del sensore.
La formula è 5000/(Amper*Sensibilità) il risultato sarà in Ohm.
Possono essere usati tutti i sensori ad effetto Hall con offset centrale a 2,5V con alimentazione a 5V.
Sulla scheda è predisposta l'installazione di un sensore LEM LTS25NP in grado di misurare correnti fino a 25A Rms sufficienti per un inverter 24/220 400VA con trasformatore elevatore oppure un 4000VA con sezione DC/DC separata.
Ad esempio :
Volendo una corrente massima di picco di 20A e usando un LTS25NP avente sensibilità di 25mV/A la resistenza sarà di :
Rx=5000/(20*0.025) = 10Kohm
Invece per grandi correnti possiamo usare un LEM HASS 100-S installabile vicino al ponte e in grado di misurare correnti RMS fino a 300 Amper di Picco Shocked: e con sensibilità di 6.25mV/A.
In questo caso se vogliamo un intervento a 100A la resistenza sarà RX=5000/(100*0.00625)= 8Kohm   


Lista Componenti Progetto Inverter "modulo DC/AC"
[url=http://www.energialternativa.org/public_mod/newforum/ForumEA_mod/Lista componenti Progetto Inverter modulo DcAc v2.1.txt]Download Lista Componenti[/url]

Ciao
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #344 - 03.03.14 at 23:11:23
Print Post  
Grande elettroooooooooooooooooooooooooooooooo Ma per caso hai gia messo manina al trasformatore di kekko?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa