EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 210 211 [212] 213 214 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1238311 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3165 - 19.05.16 at 07:04:34
Print Post  
E menomale che eri un principiante  Cheesy .

Il case è fantastico come tutta l'installazione ,molto professionale .

Visto che è una fusione di due progetti con delle accortezze aggiuntive ci starebbe proprio bene un articolo dedicato  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3166 - 19.05.16 at 15:35:09
Print Post  
Buongiorno a tutti e grazie Smiley..ma penso di non aver fatto nulla di eccezionale...il case era di un pc smantellato in una banca dove ora sorge un enorme negozio cinese..Cheesy...e il tutto si è adattato alla meglio all'interno anche se gli spazi sono un po ridotti...poi tra consigli,qualche video e un po di adattamento ho piu o meno capito il meccanismo ma di certo non credo di essere un professionista.Cheesy...sarei molto curioso di vedere i lavori svolti da voi altri e prenderne spunto sè possibile...per quanto riguarda la fusione dei due progetti per aver implementato il sensore corrente dell'easy sulla scheda dell'inv 400VA,vedo se riesco a pubblicare la foto dei collegamenti del lato rame...ho usato fritzing come programma ( mai usato e mai saputo usare altro,ho visto dei video e sono andato ad intuito )...conosco poco l'elettronica ma mi piace molto e vorrei imparare di piu e con i consigli di Elettro che ringrazio infinitamente e leggendo qua e la spero di imparare di piu....il discorso dell'articolo dedicato mi piace l'idea:)

spero anche che il grande Bridge non ci abbandoni perchè oltre ad essere preparatissimo mi ha anche incoraggiato a non mollare mai...quindi non posso che ringraziarlo Smiley

un saluto a tutti..Smilzo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giovanni
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 30
Re: Homemade Inverter
Reply #3167 - 22.05.16 at 10:42:22
Print Post  
Salve, innanzitutto complimenti per il forum e per la preparazione degli utenti.
Ho deciso di voler costruire l'easy inverter, per entrare nel mondo dell'energia alternativa.
Sto iniziando ad ordinare i componenti ma non ho capito se c'è bisogno dello snubber vicino al trasformatore, visto che non è presente nello schema di montaggio.
Il resistore NTC che valore deve avere?
Potete aiutarmi?
Grazie.
Giovanni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3168 - 22.05.16 at 12:37:04
Print Post  
Giovanni wrote on 22.05.16 at 10:42:22:
Salve, innanzitutto complimenti per il forum e per la preparazione degli utenti.
Ho deciso di voler costruire l'easy inverter, per entrare nel mondo dell'energia alternativa.
Sto iniziando ad ordinare i componenti ma non ho capito se c'è bisogno dello snubber vicino al trasformatore, visto che non è presente nello schema di montaggio.
Il resistore NTC che valore deve avere?
Potete aiutarmi?
Grazie.
Giovanni.

Ciao Giovanni e benvenuto nel gruppo,
Lo snubber sul trasformatore (in pratica sul primario ) dopo l'induttanza da 50uH non è indispensabile ,ma male non fà .
Per i valori sono gli stessi dei due snubber posti sui mosfet inferiori del ponte.
L'NTC per mia colpa mi è sfuggito il valore ,cmq è un 10K .
Un'ultima cosa che se usi un trasformatore toroidale :
Consiglio di aggiungere un filtro pigreco in uscita perché il potere filtrante del trasformatore non è sufficiente .
Ti allego la modifica indispensabile per chi usa trasfromatori fortunatamente più prestanti (lo noti dal basso anzi bassissimo autoconsumo) .
Il mio vecchio trasfo e di bassa qualità consuma a vuoto una 15W ,mentre un toroidale scenderà sui 5W (sempre un 400VA) .

Un salutone e nuovamente piacere di conoscerti.
Luca
  

2016-05-19_22_36_29.png ( 1814 KB | Downloads )
2016-05-19_22_36_29.png

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Giovanni
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 30
Re: Homemade Inverter
Reply #3169 - 22.05.16 at 14:21:51
Print Post  
Ciao, piacere mio!
Per iniziare, userei un trasformatore lamellare 10/220 di recupero, spero vada bene.
Poi più in la ne comprerò uno nuovo da 500VA.
Un ultima domanda, l'induttanza da quanti Ampere deve essere?
Buona domenica.
Giovanni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3170 - 22.05.16 at 14:47:28
Print Post  
L'induttore dipende dalla potenza dell'inverter.
Calcola la corrente semplicemente come potenza /tensione primario ,quindi se hai un 200VA fai 200/10 =20A  .
Visto il valore basso puoi realizzarlo in due modi :
1) avvolgendo del filo di adeguata sezione su un tondino di legno da 10mm ,circa 100 spire (dovrebbe venire circa 15cm di lunghezza )
2) usi due nuclei a E tipo gli ETD49 in ferrite ,circa 20 spire e quando chiudi i due E interponi della carta lasciando così circa 0.5mm di spazio (in pratica si lascia del traferro allontanando la saturazione del nucleo) .

Ultima raccomandazione :
Quando collegherai il tutto segui scrupolosamente i collegamenti ,sopratutto sui cavi che provengono dallo shunt.
Anche se i negativi sembrano tutti allo stesso potenziale ,basta collegare un negativo in un'alto punto per non far funzionare più la protezione sovracorrente.

Per la taratura di quest'ultima inizialmente regola TP2 a 100mV e conferma il suo intervento a 10A ,poi se tutto è OK lo alzi al valore voluto.
Il mio da 600VA è tarato a 50A consento anche assorbimenti di 1000W per brevi periodi  in sicurezza.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Pinko
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 295
Location: Malvito
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Homemade Inverter
Reply #3171 - 22.05.16 at 14:49:28
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 10.01.16 at 20:12:08:
Propongo l'ultima prova ...EXB esclusi.
Lo schema di seguito (testato in diverse occasioni ) riesce ad aumentare la corrente degli ir2110 ad oltre 8A .
Anche il più tosto gate dovrà arrendersi Grin

Mi raccomando di non tralasciare niente ...diodo e condensatori di bootstrap .

La resistenza di gate ovviamente potrà essere ridotta ai minimi termini.

Per il pilotaggio degli inferiori HO e VS saranno LO e GND .

Ciao e buona sperimentazioni

Ps:ho messo i fod nella lista della spesa,devo guatarli  ,grazie mismaett 


Buongiorno a tutti.
Volendo costruirlo a mosfet( ne ho in abbondanza e vorrei sfruttarli) come cambia lo schema, te l'ho chiedo perchè ho recuperato un ponte completo da 3kva che monta 6 irf3710 per ramo, quindi 24 in totale.
una buona giornata a tutti Luigi.
  

"fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3172 - 22.05.16 at 14:51:43
Print Post  
Due esempio di induttore (la seconda immagine è di Smilzo ,grazie  Wink)
  

rps20140330_131308.jpg ( 81 KB | Downloads )
rps20140330_131308.jpg
inv__15__001.jpg ( 582 KB | Downloads )
inv__15__001.jpg

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3173 - 22.05.16 at 23:42:19
Print Post  
ciao a tutti questo è il master che ho usato per il sensore corrente preso dallo schema dell'easy inverter di Elettro...il punto piu marcato corrisponde al pin1 dell'integrato...scusate la scarsissima qualità delle immagini ma spero si capiscano lo stesso e che possano essere utili a qualcuno...notte a tutti..Smilzo.
  

sens__1_.jpg ( 320 KB | Downloads )
sens__1_.jpg
sens__2_.jpg ( 336 KB | Downloads )
sens__2_.jpg
sens__3_.jpg ( 317 KB | Downloads )
sens__3_.jpg
sens__4_.jpg ( 290 KB | Downloads )
sens__4_.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Giovanni
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 30
Re: Homemade Inverter
Reply #3174 - 23.05.16 at 23:32:35
Print Post  
Credo che per l'induttore seguirò Smilzo.
Per quanto riguarda la taratura per la protezione sovracorrente se ho capito bene la regola è:
100mV=10A
150mV=15A
200mV=20A
e via di seguito..giusto?
Qual è il limite di potenza per questo inverter?
O meglio, da cosa dipende la sua potenza? Ovviamente oltre al trasformatore in uscita.

Buona Serata.
Giovanni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3175 - 24.05.16 at 00:52:27
Print Post  
Giovanni wrote on 23.05.16 at 23:32:35:
Per quanto riguarda la taratura per la protezione sovracorrente se ho capito bene la regola è:
100mV=10A
150mV=15A
200mV=20A
e via di seguito..giusto?


ciao Giovanni piacere di conoscerti....cmq si..piu o meno sono circa 10mV/A..ma io sono l'ultimo a cui chiedere info quindi aspetta che ti risponda chi di dovere..Cheesy

io nel frattempo nel mio alimentato a 48V ho fatto delle prove con dei carichi resistivi (lampadine da 100W l'una per un totale di 500W ) per verificare le soglie di intervento al variare del carico applicato in uscita..
ad ogni lampadina mi son seganto dei valori minimi da impostare sul punto TP2 affinchè intervenga la protezione..ora non li ho sottomano ma li pubblicherò al piu presto..
in pratica ho impostato il TP2  100mV ed ho collegato le 5 lampadine per poi ruotare il trimmer affinchè interveniva la protezione...poi scollgato una lampadina e ruotato ancora il trimmer..e cosi via... la differenza tra l'uno e l'altro andava da 8 a 11mV circa per ogni 100W di carico escluso...

mi farebbe piacere avere anche i vostri dati se è possibile per confrontarli

buonanotte a tutti..Smilzo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3176 - 25.05.16 at 07:50:19
Print Post  
Sisi ,la sensibilità della protezione è circa 10mV/A .
A tavolino può essere pretarata ,ma bisogna testarlo prima a valori bassi per poi regolarla al valore scelto.
Esso non deve essere obbligatoriamente essere la corrente massima ,esempio 30A per 600W ,ma possiamo spingerlo oltre sfruttando per brevi periodi anche spunti di assorbimenti più alti.
Il massimo che ho provato è 50A (taratura attuale ) .
Ovviamente se il trasformatore è da 600W l'assorbimento deve essere inferiore nel normale funzionamento.

La tecnica di taratura proposta da smilzo è perfetta e oltre a confermare il funzionamento ti restituisce anche il valore corretto di sensibilità da sfruttare per la taratura finale.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Homemade Inverter
Reply #3177 - 25.05.16 at 18:29:47
Print Post  
ciao a tutti ecco qui i valori riscontrati durante le prove fatte descritte sopra:

carico 500W:
assorbimento in continua 19,7A
assorbimento in alternata 2,86A
amperometro display shunt 13A
V minima su punto TP2 per intervento superamento corrente >=48mV

carico 400W:
Acc=16,5A
Aac=2,2A
Amper dispaly shunt 11A
V minima superamento corrente >=37,5mV

carico 300W:
Acc=11,97A
Aac=1,66A
Amper display shunt 8,4A
V minima superamento corrente >= 30mV

carico 200W:
Acc 8,6A
Aac 1,14A
Amper display shunt 5,7A
V minima superamento corrente >=22mV

carico 100W
Acc 4,5A
Aac 0,57A
Amper display shunt 3,3A
V minima superamento corrente >=13,8mV

questi valori li ho ottenuti alimentando a 48V e ora non ricordo il valore al di sotto il quale la scheda Eg non parte nemmeno...
mi farebbe piacere sapere anche i vostri valori per confrontarli e anche sapere un parere a riguardo...

saluti Smilzo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Homemade Inverter
Reply #3178 - 01.06.16 at 19:43:22
Print Post  
Qualcuno di voi ha notato una temperatura un pò "altina" dell'ACS712 quando attraversato da corrente elevata?.-
Qui nel mio inverter a componenti discreti sotto test da una settimana circa, quando il prelievo dalla DC è oltre una decina di ampere, l'ACS inizia a scaldare sempre più e quando il prelievo lambisce i 20A non ci reggi il dito!.-
Credo che ciò sia imputabile in parte alle piste della schedina sottili ed anche dai 2+2 reofori dell'integrato anch'essi "enormemente" sottili per reggere correnti così sostanziose.-
Il mio pensiero corre agli inverter alimentati a tensioni DC tipo 12, 24 ed anche 48V.-
Qui la massima tensione proveniente dalla sorgente DC è di 150V e la massima corrente ammmessa è di 20A.-
L'ACS712 serve solo come protezione dal corto circuito.-

Avete notato ciò?.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Homemade Inverter
Reply #3179 - 01.06.16 at 22:09:43
Print Post  
@Bridge :
SI ho rilevato la tua stessa anomalia .
Indipendentemente se in continua o alternata i moduli riscaldavano all'inverosimile.

Dalla documentazione risulta che la resistenza interna dell'ecs è 1.2mOhm quindi con 20A la dissipazione del piccolo contenitore è circa 500mW che in teoria dovrebbe garantire la corrente massima del dispositivo .

Calcolando anche che esiste il 30A !!!.

Cmq alla fine ho risolto con una bella goccia di stagno sui due pin (due per lato) spessorando la pista.
Nel mio caso ho riscontrato che il problema era proprio il pcb
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 210 211 [212] 213 214 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa